• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' iniziato anche il Rinascimento di "MSC Opera"

Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta. Ritorno sull'argomento per chiedere se ho ben capito alcune cose. Prenotazioni per il teatro: si può scegliere qualsiasi turno (compatibilmente con la disponibilità di posti)? Quanto tempo prima si può scegliere? È possibile scegliere un turno fisso sin dal primo giorno per non dovere pensarci più? I soci Msc Gold ed in categoria Fantastica hanno qualche priorità nella scelta?
Riguardo all'aumento del numero di passeggeri mi riferivo alle fonti ufficiali, arrotondando anzi per difetto. Infatti il precedente piano nave della Msc ne prevede 1.712, che con l'operazione Rinascimento salirebbero a 2.679; la differenza è + 967. Per quanto riguarda gli spazi disponibili sui ponti e semiponti penso che incida anche la stagione; non so a quale periodo si riferisca la sua esperienza, noi partiremo il 21 luglio, quindi in piena alta stagione.
Ancora una curiosità: è vero che i teli arancione non vengono più distribuiti ai ponti ma recapitati in cabina? E se ci fosse necessità di cambiarli perché bagnati dopo l'utilizzo?

Sì, si può scegliere qualsiasi turno; tutti gli spettacoli della settimana sono inseriti nel totem già dal primo giorno e dunque si può prenotare fin da subito. Io prenotavo giorno per giorno in base a come volevo strutturare la giornata. No, non è prevista una qualche priorità. Per i teli sì, il primo giorno li trovi sul letto insieme al Daily; se utilizzati puoi lasciarli nel lavandino affinché il cabinista ne porti di asciutti.
Le mie esperienze si riferiscono a dicembre ed aprile. Nel secondo caso la nave era quasi del tutto piena e l'unico problema di sovraffollamento si poteva riscontrare nella zona interna del buffet negli orari di punta, anche se nella zona grill esterna sotto la tensostruttura, tempo permettendo, si trovava sempre un tavolo.

Probabilmente per il numero di passeggeri, secondo me, non state parlando in termini omogenei. 1712 sono i passeggeri su base doppia, non il totale passeggeri ospitabili che sarebbero poco più di 2000 (2069 secondo i dati MSC); le cabine possono ospitare anche più di due ospiti. 2680 dopo il progetto Rinascimento è il totale di ospiti ammissibili a bordo su 193 nuove cabine per un totale circa di 600 ospiti in più.

Per quanto riguarda i nuovi ospiti ha ragione Rodolfo, ho scritto 500 ricorrendo ai cassetti della memoria, avrei dovuto guardare i dati ufficiali sulla capienza massima prima e dopo. ;)

. Per i teli sì, il primo giorno li trovi sul letto insieme al Daily; se utilizzati puoi lasciarli nel lavandino affinché il cabinista ne porti di asciutti......... ;)

Grazie ancora.
Non mi è chiaro il cambio dei teli arancione: l'addetto alla cabina li cambia solo se li trova sul lavabo, e sin qui ci siamo. Ma il cambio avviene soltanto quando l'addetto passa per le pulizie; se però ci si asciuga dopo aver fatto la doccia sul ponte e si vuol continuare a stare sul lettino, c'è la possibilità di cambiare subito il telo bagnato, come si è sempre fatto in passato? Se non ci fosse questa possibilità sarà necessario portare anche qualche telo personale asciutto e in tal caso non mi sembrerebbe esteticamente apprezzabile che il ponte si trasformi in un'arlecchinata di teli diversi.

buongiorno,
secondo me, se guardiamo questo rinnovamento non ha portato nulla di buono a queste navi,anzi....
-buffet di 20 ore al giorno ("miglioramento" dettata da i motivi che poi vedremo);
-ristrutturazione parziale delle cabine e delle aree comuni (quindi spesso a pagamento);
-sono state aggiunti balconi e quindi è stata aggiunta la categoria di cabine con il balcone;
-è stato aggiunto un salone(piccolo),ma è stato tolto quello a prua al ponte 7(che era più grande);
-al ponte 7,negli spazi prima predisposti al salone già citato,alle cabine dell'equipaggio, alla sala carte e alla biblioteca sono stati aggiunte cabine,quindi maggiori ospiti;
-le cabine dell'equipaggio perse sono state in parte "reintegrate" grazie al nuovo troncone di 24 mt.
-sono stati aggiunti nuovi servizi per bambini e teenagers, personalmente credo che comunque siano un miglioramento marginale dedicato solamente ad una parte dei clienti,sicuramente meno esigenti degli ospiti più"anziani"(bisogna ricordare che,a parer mio, la presenza di bambini e ragazzini a bordo sarà sempre molto inferiore rispetto a navi grandi e di nuova generazione,che "attraggono" maggiormente famiglie e ragazzi,sia per il costo spesso inferiore delle crociere "traghettone" che le navi più nuove spesso fanno, sia perchè, anche se navi ristrutturate non riusciranno mai ad offrire servizi e quindi ad attrarre (penso) giovani e giovanissimi)
Alla fine,quindi ci troviamo con meno o uguale equipaggio ma con circa 800/900 passeggeri in più,con conseguenti cali di servizi, dimostarzione sono le opinioni che sono sempre negative anche se la nave dovrebbe aver ormai superato il periodo di "rodaggio" iniziale
grazie ed arrivederci

Per "luck" (#52) un cordiale saluto

xayzh5.jpg

Grazie ancora.
Non mi è chiaro il cambio dei teli arancione: l'addetto alla cabina li cambia solo se li trova sul lavabo, e sin qui ci siamo. Ma il cambio avviene soltanto quando l'addetto passa per le pulizie; se però ci si asciuga dopo aver fatto la doccia sul ponte e si vuol continuare a stare sul lettino, c'è la possibilità di cambiare subito il telo bagnato, come si è sempre fatto in passato? Se non ci fosse questa possibilità sarà necessario portare anche qualche telo personale asciutto e in tal caso non mi sembrerebbe esteticamente apprezzabile che il ponte si trasformi in un'arlecchinata di teli diversi.

Non avendo usato la piscina non mi sono posto il problema, comunque non mi pare di aver visto addetti distribuire i teli..

buongiorno,
secondo me, se guardiamo questo rinnovamento non ha portato nulla di buono a queste navi,anzi....

Due crociere fatte con la nuova Armonia ed è la nave su cui mi sono trovato meglio, senza dubbio. ;)

Ciao Calcide, quella foto da te pubblicata sembrerebbe l'interno di una chiesa ortodossa. Ti riferisci a Sochi per caso ?

Ciao Calcide, quella foto da te pubblicata sembrerebbe l'interno di una chiesa ortodossa. Ti riferisci a Sochi per caso ?

No, è un richiamo alla nostra simpatica conversazione virtuale: è Mykonos. Si tratta di un dettaglio della cappella sul porto, che ho fotografato due anni fa.
[smilie=fotografo_0:

Eh direi di sì, altrimenti cosa siamo rimasti a fare in questi giorni ?? ;) Però io faccio l'inaugurazione. Guarda l'incontriamoci a bordo.

Per crociera intendevo dire anche la stessa data. Mi dispiace, non potremo nemmeno incrociarci per un saluto tra sbarco/imbarco perché noi partiamo il 21 da Bari.
Intanto speriamo che non vi siano altre controindicazioni sull'itinerario, dopo la modifica tra i porti di Odessa/Constanta e Yalta/Sochi. Ho letto poco fa, riportate dal Gazzettino, di nuove manovre militari sul Mar Nero (http://www.msn.com/it-it/notizie/mo...rra-usa-alta-tensione-nel-mar-nero/ar-BBkyVKo).

Ultima modifica:
E' sempre curioso e bello vedere come la stessa cosa sia vista sotto punti di vista diversi: se l'avessi scelta per l'itinerario l' avrei esclusa a priori !! :rolleyes:

E' nata come Crociera sul Mar Nero con le località Ucraine che sono state tolte per via delle note vicende, e con che cosa le sostituiscono? Con Sochi che rappresenta il nulla in assoluto...poi non capisco, per quanto non m'importi in quanto ci sono già stato , una scelta così breve a Santorini e Cefalonia, isole che hanno molto da offrire , però in compenso sosta lunga a Costanza, li sì piena di spiagge cristalline, paesaggi incantati e siti storici :D.
L'unica cosa positiva a mio parere dal cambio itinerario, è rappresentato da Mikonos by night.
Per il resto un'occasione mancata per un itinerario che poteva essere veramente da favola visti i giorni impiegati....ma non importa, sono lì per altri motivi ;)

Ritorno su questo punto, per chiarezza, la crociera in origine già prevedeva Sochi. Odessa e Yalta sono state sostituite rispettivamente con Costanza e Mykonos.

Ritorno su questo punto, per chiarezza, la crociera in origine già prevedeva Sochi. Odessa e Yalta sono state sostituite rispettivamente con Costanza e Mykonos.

Corretto.

Ma proprio a maggior ragione, visto che togli due località su tre dove è richiesto il passaporto, leva (a mio modestissimo parere) anche Sochi , così incrementi la base di utenti che magari non dispongono del passaporto, dato che la nave si presentava sino a qualche mese fa con una buona dose di cabine ancora invendute.....giusto poi per non stravolgere l'itinerario, si poteva optare per la località di Nessebar in Bulgaria, patrimonio dell'umanità, dove non ti serve passaporto o visto per scendere, e che ritengo possa offrire molto di più rispetto a sochi.

Corretto.

Ma proprio a maggior ragione, visto che togli due località su tre dove è richiesto il passaporto, leva (a mio modestissimo parere) anche Sochi , così incrementi la base di utenti che magari non dispongono del passaporto, dato che la nave si presentava sino a qualche mese fa con una buona dose di cabine ancora invendute.....giusto poi per non stravolgere l'itinerario, si poteva optare per la località di Nessebar in Bulgaria, patrimonio dell'umanità, dove non ti serve passaporto o visto per scendere, e che ritengo possa offrire molto di più rispetto a sochi.

ti do ragione ma la partenza del 03/08 da una settimana risulta completa... che sia vero o no , non lo so però fino a ieri non era più prenotabile ne sul sito ufficiale MSC italia, ne chiamando il call center, ne da sito MSC Germania, ne da sito di altre agenzie on line.

ti do ragione ma la partenza del 03/08 da una settimana risulta completa... che sia vero o no , non lo so però fino a ieri non era più prenotabile ne sul sito ufficiale MSC italia, ne chiamando il call center, ne da sito MSC Germania, ne da sito di altre agenzie on line.

No, non ci siamo capiti: mi riferivo a qualche mese fa quando hanno cambiato itinerario per motivi di sicurezza. Lo so che ora non trovi più cabine, le hanno riempite o quasi.

P.s.: comunque se ti interessa, c'è posto ancora per quella partenza. ti do anche la cabina, la 10046. ciao !

Ultima modifica:
No, non ci siamo capiti: mi riferivo a qualche mese fa quando hanno cambiato itinerario per motivi di sicurezza. Lo so che ora non trovi più cabine, le hanno riempite o quasi.

P.s.: comunque se ti interessa, c'è posto ancora per quella partenza. ti do anche la cabina, la 10046. ciao !

no grazie mi basta la partenza del 3/08 !!!

Buongiorno oggi sul sito di Msc ho visto che finalmente hanno pubblicato il piano nave da Luglio 2015 qualcuno mi sa dire se la cabina 8167 rientra nel troncone aggiunto? Facendo il paragone con msc Armonia dovrebbe rientrare,con il disegno pubblicato oggi non mi regolo.
Grazie

Credo proprio di si......se le navi vengono modificate nello stesso punto,nonostante siano numerate diversamente la cabina 8167 dovrebbe rientrare nel nuovo troncone.

Buongiorno oggi sul sito di Msc ho visto che finalmente hanno pubblicato il piano nave da Luglio 2015 qualcuno mi sa dire se la cabina 8167 rientra nel troncone aggiunto? Facendo il paragone con msc Armonia dovrebbe rientrare,con il disegno pubblicato oggi non mi regolo.
Grazie

grazie per l'informazione sull'aggiunta del piano nave sul sito MSC, lo stavo aspettando :)
anche io sarei curioso di sapere a che altezza corrisponde il troncone nuovo