• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ecco MSC Fantasia!

prof

Staff Member
Re: Ecco MSC Fantasia!

VaLyUS ha detto:
Interessante il fatto che MSC si adegui alla concorrenza con un "dettaglio" come il simulatore e con innovazioni ben più importanti come le piscine con copertura semovente.

Ancora più interessante è il fatto che MSC voglia conquistare quella clientela che punta ad un servizio migliore, con le 99 suite stile luxury.
Ho paura, però, che se le offerte non saranno particolarmente vantaggiose, 99 cabine siamo proprio troppe!!

Staremo a vedere..

Grazie ancora prof :p

In effetti alcune scelte di Msc sembrano un po' strane: da un lato puntano tutto sullo stile made in italy, alternativo al gusto farcusiano. Dall'altro inseguono la concorrenza sugli optional più "americani" come il simulatore (che da solo costa un milione di euro) o il cinema 4d che ci sarà anche su Luminosa e Pacifica. Per lo yacht club sarebbe interessante vedere l'andamento delle prenotazioni...c'è qualcuno che ha informazioni o riesce ad averle sui siti di prenotazioni crociere? cari saluti. Condivido infine il giudizio di mate: una nave davvero splendida...
prof
 

amartoni

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

In realtà credo che la crisi faccia paura anche a MSC, ed il recente "congelamento" del contratto per le ultime due Musica lo sta a confermare.
Poi occorre tenere presente che MSC Crociere ha investito moltissimo in questi anni, per le quattro Musica e le due Fantasia si parla di circa 3 miliardi di €uro, quindi non brustolini, ed un investimento di quel genere non è facile da ammortizzare.
Sicuramente dietro c'è Mediterrean Shipping Company, la n° 2 mondiale tra le portacontainer, ed ancora più indietro ci sono le banche svizzere, quindi MSC ha le spalle robuste, forse anche più di Costa, ma la crisi fa paura anche a lei.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ecco MSC Fantasia!

Sono d'accordo con te Antonio; il tuo ragionamento è corretto e supportato da una serie di circostante ben chiare e reali, a prescindere che poi si verifichino o meno. Credo la crisi possa spaventare un po' tutti. Il post al quale hai risposto, dice quasi nulla, e sembra più che altro, a mio giudizio, una forma pubblicitaria nei confronti di MSC.
 

Mate

Active member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Io ero presente alla conferenza stampa su Fantasia e non si è mai parlato del congelamento delle commesse de V e VI Musica che sono state invece date per certe. L'unica richiesta di MSC è una ridiscussione del prezzo.
 

prof

Staff Member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Anch'io ero presente alla conferenza stampa e gli ordinativi Msc sono stati infatti tutti confermati come del resto si legge nell'intervista in home page. Ma ,quanto al sorpasso di cui parlava un post precedente, credo che siamo ancora ben lontani da un simile evento.
 

amartoni

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Io invece non c'ero, ed il congelamento che ho supposto partiva da una serie di constatazioni:
La prima era che a Saint Nazaire sono enormemente preoccupati che MSC annulli il contratto; che sia una paura isterica o si tratti di voci consistenti non lo so, fatto sta che i siti che leggo abitualmente hanno riproposto questo timore ripetutamente.
La seconda era che ho sentito l'intervista ad Aponte su Sky per lo speciale di Fantasia e lì ha menzionato direttamente soltanto Splendida e Magnifica, sorvolando alla grande sulle altre due.
Poi le voci di un possibile riavvicinamento tra MSC e Fincantieri, che possono essere anche interpretate come una sorta di pressione su STX France a ribassare i prezzi, oppure anche che visto che la sesta Musica sarebbe in consegna nel maggio 2012 e che Fincantieri non ha più ordini dopo il 2012, allora MSC potrebbe cogliere l'occasione per riallacciare i rapporti con i nostri cantieri anche se in questo momento mi sembra un'ipotesi campata in aria.
Viceversa queste tre constatazioni mi avevano suggerito l'idea che MSC volesse mettersi alla finestra a guardare come vanno le cose anche perché con Fantasia Splendida e Magnifica vanno praticamente a raddoppiare la loro capacità d'offerta, e visti i tempi ce n'è abbastanza da essere preoccupati.
Infine pareva anche a me che l'intervento di Marcap suonasse come un pubblicità a MSC e gli suggerisco di fare interventi più precisi e in topic
 

Mate

Active member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Magari che Aponte venisse a Monfalcone, delle navi classe Fantasia nel nostro bacino le vedrei proprio bene... cmq mi sembra un'utopia.
 

fandelmare

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Battesimo, crisi: argomenti interesantissimi! Io mi soffermo sui numeri, quanto più la nave è grande, tanto più gli aspetti organizzativi rivestono grande importanza e devono essere studiati con la massima attenzione per la buona riuscita del "prodotto crociera". Questa è una delle sfide da vincere.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Sono appena tornato dal porto, dove ho avuto l'onore di ammirare con i miei occhi la Msc Fantasia.
E' enorme, vi assicuro che da sotto mette soggezione.
Le foto le posto domani, anche perchè più tardi ne faccio altre by-night, intanto ecco qualche anteprima dalle webcam:
webcammscfantasia1ax9.bmp

webcammscfantasia2zk2.bmp

webcammscfantasia3fi0.bmp
 

ro56

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Il 28 saliranno a bordo per la crociera di Capodanno dei miei carissimi amici, avranno una Gran Suite, per cui a presto tante foto degli interni da pubblicare sul forum e perchè no anche Brochure della SPA e quant'altro, in esclusiva ( solo per questo forum, anzi siglerò le foto!!)!!
Saluti
Ro.
 

Mate

Active member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Che bello vederla a Messina... mi fa tanta nostalgia, poco più di una settimana fa me ne stavo nella Liquid Disco a guardare il Vesuvio sullo sfondo. Credo che solo Independence of the Seas tra le tante navi su cui sono stato a bordo la batta, ma davvero di poco (solo per la Royal Promenade). Fantasia mi ha davvero colpito, consiglio a tutti quelli che possono di andarla a visitare perchè merita proprio. Esteticamente e tecnicamente è una nave davvero ben riuscita... complimenti a MSC e a Saint. Nazaire.
 

Gianlusss

Active member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ragazzi sono andato anche io stamattina e devo dire che non avevo mai visto una nave così imponente dal vivo! è davvero fantastica! Ho ammirato la sua manovra d'entrata davvero impeccabile! Presto le foto anche da parte mia :D
 

lingoss

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

marcap92 ha detto:
Ragazzi scusate ma nel mio post secondo me non ho per nulla fatto pubblicità. E' stata solo una mia considerazione manipolata in parte anche dai media dove ho sentito e letto questa cosa.

Questo colosso nonchè gioiello del mare secondo me è il punto in più che farà sicuramente andare avanti questa compagnia crocieristica 100% italiana, stiamo parlando ovviamente di MSC Crociere... inoltre con ciò, confermo quello che ho detto recentemente sul mio sito, costa deve temere MSC poichè secondo me in questo periodo si sta verificando il sopparso di MSC Crociere a costa...in parecchie dichiarazioni di Foschi infatti, si vede sernza alcuna difficoltà che teme molto la crisi per il 2009 nel campo crocieristico. Crisi che invece non fa paura ad Aponte e Vago, che stanno guidando nel migliore dei modi e lo faranno per tantissimi altri anni ancora MSC Crociere!

Secondo me sono considerazioni tue personali che da un mio punto di vista sono errate.
 

prof

Staff Member
Re: Ecco MSC Fantasia!

ciao a tutti
nel post a pagina 24 di questo topic ho già scritto le prime impressioni a caldo sulla Fantasia e confermo che si tratta di una nave davvero elegante e piena di gusto e stile italiano. Bellissima! :D
Adesso vorrei però soffermarmi un attimo su alcune piccolezze e sentire magari il parere di chi ha viaggiato con msc
1) delusione per la colazione. Nel modulo che si trova in cabina la scelta è molto limitata: non è previsto il cappuccino e, avendo ordinato due caffè, ci siamo visti recapitare in cabina il classico e terribile thermos pieno di caffè all'americana. per una compagnia napoletana suona un po' strano. :(
2) pulizie. Qua e là durante le 48 ore passate a bordo sono emerse diverse carenze del personale, tra cui molti camerieri dell'est europa che sembravano davvero alle prime armi. Esempio: nella saletta dove l'ad di Msc si faceva intervistare dai giornalisti di mezzo mondo c'erano due dita di polvere sui leggii porta carte delle sedie.
3)maitre. confusionari e pasticcioni, almeno i due con cui abbiamo avuto a che fare. Risultato: lunghe code e attese prima di capire quali fossero i tavoli assegnati.
3) imbarco. postazioni dei computer a terra in tilt per un'ora con conseguente coda chilometrica per salire a bordo. Speriamo che non sia così quando saliranno a bordo 4 mila passeggeri... :cry:
insomma, nave bellissima ma l'organizzazione e il personale saranno all'altezza? :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ecco MSC Fantasia!

A parte il problema dei computer, che potrebbe verificarsi in qualsiasi occasione, credo che il resto delle "anomalie" possa essere superato una volta che l'organizzazione entrerà perfettamente a regime.
Certo che il caffè servito in caraffa, su di una nave di una compagnia"napoletana" e oltretutto impegnata da tempo, con Proietti, a celebrare il rito della tazzina ......... come non esser d'accordo con la tua osservazione.
 
Re: Ecco MSC Fantasia!

Io credo che sia una nave Meravigliosa....ma ha ancora tanta strada da fare.....pultroppo hanno fatto un po' di confusione che si poteva evitare (ci perdono di immagine) all'imbarco della crociera di Natale terminata DA POCHI GIORNI, si magari era la prima crociera della MITICA FANTASIA ma a maggior ragione dovevano organizzarsi meglio e non fare fare ben 3-4 ore di fila a famiglie con bimbi piccoli in braccio !!!! E consegnare le valigie a mezzanotte....spero che nei prossimi mesi migliori la situazione, senno' davvero stavolta hanno toppato..!!!
 

amartoni

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Da quello che ho visto nelle mie due crociere con MSC è che quando tutto, ma proprio tutto funziona alla perfezione, fanno un lavoro fantastico, ma molto più facilmente ogni tanto si perdono proprio in queste piccole cose. Poi dopo qualche tempo di confusione trovano il bandolo della matassa.
Cameriere europee orientali: le ho trovate anche su Musica quest'anno e mi facevano una gran festa perché ero uno dei pochi che si rivolgeva a loro in inglese anziché in italiano.
Tenete presente che MSC sta crescendo a ritmi vertiginosi e sta assumendo gente dove può, e questa è una delle cause dei loro piccoli disservizi
 

lux008

Member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Partirò con la Fantasia il 16 gennaio , la mia precedente crociera con la MSC è stata perfetta , spero di poter essere nuovamente entusiasta .
Vi notizierò a fine mese .
 
Top