Re: Ecco MSC Fantasia!
Ciao a tutti. Come promesso, di ritorno dalla inaugurazione della Fantasia cerco di raccontare qualcosa di 48 ore a bordo di un sogno e della grande festa a Napoli il 17 e 18 dicembre per l’inaugurazione della nuova ammiraglia Msc. Ecco le prime impressioni a caldo.
Mondanità
Sofia Loren la madrina, come per le ultime navi Msc. Lo charme è assicurato. In concerto Pino Daniele, Renzo Arbore e Lucio Dalla (questi ultimi due impegnati fianco a fianco in “Ma come fanno i marinai?”, una vera chicca). Il pilota Jarno Trulli ha inaugurato il simulatore di Formula Uno. In prima fila politici (Bertolaso, Bassolino, Iervolino) e vip (Magalli, Ricciarelli). In totale circa 2.500 ospiti in una enorme tensostruttura montata sulla banchina. La parete di fondo, dietro il palco, a un certo punto si è “aperta” e ha svelato la prua della nave per il classico lancio della bottiglia. Poi una pioggia di coriandoli e i fuochi d’artificio hanno illuminato a giorno Napoli.
La nave
Imponente nelle sue 133.500 tonnellate. Alta 66,8 metri, lunga 333,3 metri e larga 37,92. 450.000 metri quadrati di cui 27 mila di aree pubbliche. Diciotto ponti di cui 13 passeggeri. A pieno carico può sfiorare i 4 mila ospiti. Cinque piscine, 12 vasche idromassaggio, quattro ristoranti, 18 bar.
Cinema in 4D, una enorme SPA, discoteche, teatro da 1600 posti…
All’esterno la nave appare slanciata per la particolare sagomatura delle fiancate, anche se alcuni balconcini rientrati hanno una visibilità limitata. L’innovazione principale per una nave Msc è la copertura della piscina che permetterà di utilizzare l’area anche d’inverno, al pari della concorrenza.
Gli interni
La principale novità all’interno è invece lo Yacht Club: l’area vip riservata con 99 suite che offre maggiordomo dedicato, piscina e solarium, sala panoramica, ingresso diretto e riservato alla Spa, vasche idromassaggio, terrazza a prua, ascensori e reception privati con servizio di concierge. Le suite sono di varia dimensione (e prezzo) e vanno da 22,10 a 52,80 metri quadrati. Anche la più piccola offre interni in radica, cabina armadio, bagno con marmi e vasca.
Dopo il tour della nave, occorre dire che l’ambiente forse più riuscito è la piazzetta San Giorgio, un’ampia rotonda con negozi e bar intorno, per la quale il pittore Cubeddu ha dipinto un rilassante cielo azzurro. Ampio il casinò Le Palme con ben 323 slot machines. Altro ambiente raffinato è la grande hall centrale con i due ascensori panoramici e le splendide scalinate decorate con cristalli Swarowsky (curiosità: ogni scalino è costato 50 mila euro) con al centro un pianoforte trasparente (sei in tutto al mondo) pure impreziosito da cristalli.
Un po’ freddo nell’insieme il grande teatro tutto sui toni del grigio, con il soffitto decorato in fasce d’acciaio ondulato e satinato. I sedili delle poltrone sono di diversa altezza in modo da rafforzare l’effetto visuale dell’onda. Da notare comunque il grande sforzo architettonico che ha portato ad eliminare totalmente le colonne dalla sala. E, aggiungiamo, da apprezzare anche l’eliminazione dei tavolini porta bibite…
Ancora: nell’enorme Aurea Spa con personale balinese almeno una visita merita la piscina coperta sui toni del verde. Movimentata e divertente l’area piscine (Acqua Park) con circa 150 fontane.
Oltre ai due ristoranti più grandi, a pagamento ci sono L’Etoile (cucina francese) e il ristorante Tex Mex (ottima cucina messicana), oltre ai consueti buffet dei piani superiori. Degustazioni di vini pregiati alla Cantina toscana. Dolci sorprese al negozio La Caramella. Ma l’elenco potrebbe continuare…tra marmi, legni pregiati, velluti, mosaici, quadri d’autore, lampadari di Murano.
Lo stile
Esplicito l’architetto De Jorio: “Non tutti quelli che vanno in crociera vogliono sentirsi a Las Vegas…Noi puntiamo non a stupire o, a volte, a sconcertare, ma a creare ambienti confortevoli, eleganti, raffinati, che siano testimonial del Made in Italy”. E, anche se 48 ore sono poche per apprezzare in pieno tutti i dettagli, alla fine il giudizio personale è lusinghiero: considerata la flotta Msc e quella del principale concorrente, la Fantasia conquista senz’altro il primo posto. La parola naturalmente ora va a chi c’è già stato ma soprattutto a chi ci salirà…
Ciao Prof