• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ecco MSC Fantasia!

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ecco MSC Fantasia!

amartoni ha detto:
Ragazzi chi non perde tempo è Pascal di Marsiglia (il fotografo che ha scovato Musica mentre faceva il drydock): la nave non ha fatto in tempo ad arrivare che lui ha già postato le foto su Shipspotting:
Ha una prua veramente bella :!: :!:
Ship+Photo+MSC+Fantasia.jpg
 

fandelmare

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Amici, a costo di fare la voce fuori dal coro degli osanna vi dico che la struttura centrale sopra lo scafo che rientra così marcatamente rispetto allo scafo stesso, mi lascia perplesso :roll: ; tutti i balconi di quella vasta zona, proprio perchè troppo rientranti, hanno una vista limitata sia verso prua che verso poppa. Questo, a mio avviso è un difetto, lo avevo già notato su MSC Orchestra dove avevo scelto apposta una cabina con balcone situata nella sezione prodiera per ovviare all'inconveniente ed avere vista completa. Inoltre vi confesso che non mi entusiasma il fumaiolo; anche sulle altre recenti MSC, ma su questa in particolare, mi sembra molto incassato rispetto alla mole della nave, è certamente un fumaiolo molto aerodinamico ma dal basso quasi non lo si vede. Bello, invece lo slancio della prora anche se il vano dell'ancora è posizionato piuttosto in basso. Per il resto vedremo, sapete come la penso: non di sola nave vive la crociera ma di accoglienza, organizzazione, equipaggio, itinerario e tutto il resto. Ciao e benvenuta MSC Fantasia :) !
 
T

tano

Guest
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ciao Fandelmare.

Come rientrano i balconi non mi molesta, almeno cosí sono riparati dal vento e non credo che ostacolano tanto la vista, almenoche se non sei o attacato alle scialuppe o negli angoli dove rincominciano i balconi piú esterni della nave.
Almeno non ci sono quei sostenitori a forma triangolari dall´ultimo ponte dei balconi a quello dove ci sono le piscine e buffet brutti da vedere che trovi sulla nuova Solstice, sulla classe Millenium o sulle navi calsse Radiance che rovinano l´estica di una nave in modo spaventoso.
L´ancora non ci avevo fatto caso, é veramente bassa.
Il servizio probabilmente ci sará bisogno d´un periodo d´adattamento poi credo che sará ottimo. Ricordo Atlantica all´inizio della sua carriera anche come prima nave d´una serie : cattastrofica !!!!! Adesso penso sia la piú bella dell´"Italiane".

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ecco MSC Fantasia!

Le considerazioni di Fandelmare sono a mio parere corrette anche se alla fine sarebbe stato necessario vedere come sarebbe venuto il prospetto senza quel movimento di volumi. Anche su Navigator è stato fatto (in tono minore) qualcosa di simile.
Sotto ho schematizzato i limiti di visuale delle cabine meno " fortunate".
Da 5° a oltre 35°
Saluti
Cat_ITA_2009_MSC_CROCIERE_p04.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ciao Fan, sono d'accordo anche io con te sul fatto della "strozzatura" della linea della nave con i balconi rientranti. Mi piacerebbe sapere su che base è stata scelta questa soluzione, apparentemente con una diminuzione di spazi interni e della volumetria totale della nave.
Lo slancio di prua è molto bello, e a parer mio, non mi sembra che l'alloggiamento dell'ancora sia poi così basso; credo sia una soluzione molto simile a molte navi degli ultimi anni.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Ecco MSC Fantasia!

leo ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Se vi può interessare, Giovedì 18 Dicembre dalle 19:00 alle 21:00 sul canale 505 di SKY sarà trasmessa in diretta la cerimonia del battesimo della Msc Fantasia.
Ovviamente io non me la perdo e la registro pure!!! :mrgreen:
Bravo!!!
Se poi tu avessi anche la possibilità di ridurre il video e metterlo sul forum......ti faccio una statua, e la metto all'ingresso del porto di Messina, piccolina, piccolina, sotto quella della Madonnina :shock: :shock:
Oddio son diventato poeta :!: :!:

Vedrò cosa posso fare. :wink:
 

titanic2

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Programma di inaugurazione Msc Fantasia

Ore 9:00- Imbarco e sistemzione a bordo di Msc Fantasia.

Ore 12:30-Pranzo.

Ore 14:00-Inaugurazione del Simulatore di F1 con Jarno Trulli.

Ore 15:30-Incontro con Sophia Loren. A seguire Cockail riservato.

Ore 17:30-Sbarco e sistemazione in tribuna per la cerimonia.

Ore 18:30-Cerimonia di inaugurazione; apertura con Pino Daniele e la sua band; Saluto del Top Mmanagement Msc Crociere. Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, con la partecipazione di Lucio Dalla; Sophia Loren madrina dell'inaugurazione di Msc Fantasia.

Ore 21:00-Cena di Gala.

Ore 23:00-Intrattenimento musicale in tutti i lounge.

Ore 23:00-Fun Casinò al Casinò delle Palme.

Ore 00:00-Spettacolo presso il teatro l'Avanguardia.

Ore 00:30-Sorpresa Gastronomica.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ecco MSC Fantasia!

dally88 ha detto:
so di star facendo una domanda stupida ma...come si fa a prendere parte all'inaugurazione?
Sono eventi riservati a personalità e giornalisti.
Molto spesso partecipano anche persone legate al mondo dello spettacolo. Non so se Fantasia avrà come madrina la Sofia Loren, come è stato per Orchestra...insomma non è assolutamete facile avere la possibilità di partecipare all'inaugurazione.
Saluti
Leo
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Ecco MSC Fantasia!

capitanmonviso ha detto:
Ma guizzo,il canale 505 è class cnbc ed è un canale di economia. :roll:

Dal sito Msc:

"Il Varo di MSC Fantasia in diretta!

MSC Crociere ha previsto la collaborazione con importanti Media Partner che seguiranno in diretta la cerimonia di battesimo della nave più grande mai realizzata per un armatore europeo che si svolgerà a Napoli il 18 dicembre.

La Tv dell’evento sarà ClassTv , canale 505 di Sky, che trasmetterà la diretta dalle 19.00 fino alle 21.00. Nel corso del collegamento, immagini della nave, dirette della cerimonia e interviste ai protagonisti.

Il Varo sarà seguito anche da Radio Capital con 4 collegamenti. Appuntamenti on-air dalle 9.00 alle 12.00, alle 18.30, alle 21.00 e alle 23.00.

Infine, previsto anche un collegamento via web grazie al supporto di MSN. La collaborazione prevede la pubblicazione della pagina cobrandizzata su canale MSN all’indirizzo http://msc.msn.it sulla quale si potrà seguire l’evento in diretta a partire dalle 18.30 alle 21.00. E nei giorni successivi, online tutte le curiosità e le indiscrezioni sulla cerimonia."
 
P

paris

Guest
Re: Ecco MSC Fantasia!

Che bello, finalmente vedremo la nave! Domani se posso non mi perdero' l'evento che verra' trasmesso su sky. :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ecco MSC Fantasia!

Il commento di chi ne ha curato la realizzazione.

Gli architetti di “Fantasia”. De Jorio: «Un progetto moderno, mai banale»

«Sa qual è la cosa di cui sono più orgoglioso? La mia libertà. In tutta la carriera ho firmato 90 progetti nel settore civile e 210 in quello navale. Senza mai una raccomandazione, neppure la piccola segnalazione di un amico. Anche l’incontro con Gianluigi Aponte è stato casuale. Ci siamo conosciuti a bordo di una nave Grimaldi, a Monfalcone. “Mi hanno parlato molto bene di lei”, mi disse. Mai più avrei pensato di poter essere incaricato , da lì a breve, di disegnare le sue navi ».

Giuseppe De Jorio, assieme ai figli Vittorio e Marco, è l’uomo chiamato dalla famiglia Aponte a “dare un’anima” alle navi della flotta crociere di Msc, comprese l’ultima nata, la “Fantasia”. Architetto di fama internazionale, De Jorio vive ancora oggi, a distanza di otto anni dalla prima esperienza con il mondo delle crociere Msc, la sua come una missione a favore dell’italianità. «Se mi chiede che cosa c’è dentro una nave come questa - racconta, nel suo studio di piazza della Vittoria - , le rispondo senza pensarci due volte: c’è la nostra cultura umanistica. “Fantasia” è la naturale conseguenza di un’esperienza di vita profondamente radicata in ognuno di noi. In questa nave, che è davvero una nave straordinaria, possiamo trovare l’architettura, i paesaggi, le bellezze naturali del nostro Paese. C’è, insomma, tutto il nostro patrimonio culturale».

Un lavoro «molto complesso», come spiega il figlio Marco, «concluso in due anni e mezzo, quando in realtà avremmo avuto bisogno di almeno 38 mesi. Per avere un termine di paragone, per progettare la Queen Mary sono stati necessari cinque anni. Come posso definire la “Fantasia”? Una nave di grande personalità, assolutamente moderna, di tendenza ma non banale. È una nave raffinata, concepita per soddisfare il passeggero in ogni momento e in ogni ambiente, senza cadere mai nel kitsch. Non abbiamo voluto stupire con scenografie aggressive, non era questo il nostro obiettivo e non era questa l’intenzione dell’armatore». Eleganza soft, non pacchiana. «Perché non è vero - sorride Giuseppe De Jorio - che la gente che va in crociera vuole a tutti i costi ritrovarsi a Las Vegas. Non lo vogliono né gli statunitensi, né gli europei. L’idea che una nave debba choccare i passeggeri deriva da anni di monopolio americano, ma non è assolutamente attendibile. Da questo punto di vista, penso che Aponte abbia avuto un grande merito: quello di avere riportato la persona, il cliente, al centro del progetto della nave, e non viceversa. È, banalmente, una questione di rispetto del cliente».

Per arrivare alla versione finale di “Fantasia”, De Jorio e i suoi collaboratori (un team di professionisti dell’età media di 35 anni) hanno utilizzato oltre 1.200 tavole: «La progettazione di una nave da crociera è un’attività difficilissima, a differenza di quanto sostengono molti dei miei colleghi architetti, che considerano di second’ordine, quasi di serie B, l’esperienza nel settore navale. Posso affermare, senza timore di essere smentito, che la complessità di un lavoro come questo non ha eguali nel settore civile. Per questo motivo sono orgogliosissimo del mio lavoro. E credo che anche la signora Aponte, che segue passo dopo passo la nascita delle navi Msc, possa dire lo stesso».

Francesco Ferrari

(da Shippingonline)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ecco MSC Fantasia!

Il commento di chi ne ha curato la realizzazione.

Gli architetti di “Fantasia”. De Jorio: «Un progetto moderno, mai banale»

«Sa qual è la cosa di cui sono più orgoglioso? La mia libertà. In tutta la carriera ho firmato 90 progetti nel settore civile e 210 in quello navale. Senza mai una raccomandazione, neppure la piccola segnalazione di un amico. Anche l’incontro con Gianluigi Aponte è stato casuale. Ci siamo conosciuti a bordo di una nave Grimaldi, a Monfalcone. “Mi hanno parlato molto bene di lei”, mi disse. Mai più avrei pensato di poter essere incaricato , da lì a breve, di disegnare le sue navi ».

Giuseppe De Jorio, assieme ai figli Vittorio e Marco, è l’uomo chiamato dalla famiglia Aponte a “dare un’anima” alle navi della flotta crociere di Msc, comprese l’ultima nata, la “Fantasia”. Architetto di fama internazionale, De Jorio vive ancora oggi, a distanza di otto anni dalla prima esperienza con il mondo delle crociere Msc, la sua come una missione a favore dell’italianità. «Se mi chiede che cosa c’è dentro una nave come questa - racconta, nel suo studio di piazza della Vittoria - , le rispondo senza pensarci due volte: c’è la nostra cultura umanistica. “Fantasia” è la naturale conseguenza di un’esperienza di vita profondamente radicata in ognuno di noi. In questa nave, che è davvero una nave straordinaria, possiamo trovare l’architettura, i paesaggi, le bellezze naturali del nostro Paese. C’è, insomma, tutto il nostro patrimonio culturale».

Un lavoro «molto complesso», come spiega il figlio Marco, «concluso in due anni e mezzo, quando in realtà avremmo avuto bisogno di almeno 38 mesi. Per avere un termine di paragone, per progettare la Queen Mary sono stati necessari cinque anni. Come posso definire la “Fantasia”? Una nave di grande personalità, assolutamente moderna, di tendenza ma non banale. È una nave raffinata, concepita per soddisfare il passeggero in ogni momento e in ogni ambiente, senza cadere mai nel kitsch. Non abbiamo voluto stupire con scenografie aggressive, non era questo il nostro obiettivo e non era questa l’intenzione dell’armatore». Eleganza soft, non pacchiana. «Perché non è vero - sorride Giuseppe De Jorio - che la gente che va in crociera vuole a tutti i costi ritrovarsi a Las Vegas. Non lo vogliono né gli statunitensi, né gli europei. L’idea che una nave debba choccare i passeggeri deriva da anni di monopolio americano, ma non è assolutamente attendibile. Da questo punto di vista, penso che Aponte abbia avuto un grande merito: quello di avere riportato la persona, il cliente, al centro del progetto della nave, e non viceversa. È, banalmente, una questione di rispetto del cliente».

Per arrivare alla versione finale di “Fantasia”, De Jorio e i suoi collaboratori (un team di professionisti dell’età media di 35 anni) hanno utilizzato oltre 1.200 tavole: «La progettazione di una nave da crociera è un’attività difficilissima, a differenza di quanto sostengono molti dei miei colleghi architetti, che considerano di second’ordine, quasi di serie B, l’esperienza nel settore navale. Posso affermare, senza timore di essere smentito, che la complessità di un lavoro come questo non ha eguali nel settore civile. Per questo motivo sono orgogliosissimo del mio lavoro. E credo che anche la signora Aponte, che segue passo dopo passo la nascita delle navi Msc, possa dire lo stesso».

Francesco Ferrari

(da Shippingonline)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ecco MSC Fantasia!

Rodolfo ha detto:
Il commento di chi ne ha curato la realizzazione.

Gli architetti di “Fantasia”. De Jorio: «Un progetto moderno, mai banale»
«Sa qual è la cosa di cui sono più orgoglioso? La mia libertà. “Fantasia” è la naturale conseguenza di un’esperienza di vita profondamente radicata in ognuno di noi. In questa nave, che è davvero una nave straordinaria, possiamo trovare l’architettura, i paesaggi, le bellezze naturali del nostro Paese. C’è, insomma, tutto il nostro patrimonio culturale».
......................................................................
È una nave raffinata, concepita per soddisfare il passeggero in ogni momento e in ogni ambiente, senza cadere mai nel kitsch. Non abbiamo voluto stupire con scenografie aggressive, non era questo il nostro obiettivo e non era questa l’intenzione dell’armatore». Eleganza soft, non pacchiana. «Perché non è vero - sorride Giuseppe De Jorio - che la gente che va in crociera vuole a tutti i costi ritrovarsi a Las Vegas. Non lo vogliono né gli statunitensi, né gli europei. L’idea che una nave debba choccare i passeggeri deriva da anni di monopolio americano, ma non è assolutamente attendibile. Da questo punto di vista, penso che Aponte abbia avuto un grande merito: quello di avere riportato la persona, il cliente, al centro del progetto della nave, e non viceversa. È, banalmente, una questione di rispetto del cliente».
Francesco Ferrari

(da Shippingonline)

Come non essere daccordo.
Non trovo veramente nulla da aggiungere se non un'ulteriore stima per lo studio De Jorio.
Si potrebbe obiettare" porta l'acqua al suo mulino" ma quante volte abbiamo tratto conclusioni simili se non sovrapponibili?
Grazie dell'articolo.
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ecco MSC Fantasia!

Il Bureau Veritas ha conferito alla nave il "6 Perle d'Oro", il massimo riconoscimento possibile ad una nave passeggeri. La massima valutazione risulta da un mix di elementi innovativi seguiti nella progettazione e costruzione della nave, che vanno dall'impatto ambientale, emissioni gas scarico, trattamento acque grigie e nere, trattamento rifiuti, vernici non inquinanti, al risparmio energetico, con luci che si spengono o diminuiscono d'intensità in ambienti deserti o con scarsamente frequentati. Un fiore all'occhiello anche per quanto riguarda il trattamento e la conservazione dei cibi con standard qualitativi ai vertici di tutte le più severe norme sanitarie.

BENVENUTA FANTASIA.
 

amartoni

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Su un articolo del Corriere della Sera di oggi si dice che MSC Fantasia probabilmente sarà la nave che ospiterà il G8 nel luglio prossimo alla Maddalena
 
Top