• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa ha cambiato itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il 23 giugno anche io con le mie bambine partirò con la fascinosa da venezia , ho prenoato da pochi giorni nonostane l'incertezza della situazione in Turchia ,perchè per me ( ripeto per me !!) è il piacere di andare per nave , di navigare questa è la ragione principale che mi spinge a prenotare ;) ....., poichè l´intinerario a bordo di una nave a volte puó diventare un'incognita a causa di mal tempo proplemi politici nei paesi visitati , scioperi ,ma anche emergenze medichè che causano ritardi ....ecc.
quindi se uno scalo salta non bisogna rovinarsi la vacanza con inutili polemiche ma continuare a godersela alla grande :) :) !!!!!!

un saluto
oliver
 
il 23 giugno anche io con le mie bambine partirò con la fascinosa da venezia , ho prenoato da pochi giorni nonostane l'incertezza della situazione in Turchia ,perchè per me ( ripeto per me !!) è il piacere di andare per nave , di navigare questa è la ragione principale che mi spinge a prenotare ;) ....., poichè l´intinerario a bordo di una nave a volte puó diventare un'incognita a causa di mal tempo proplemi politici nei paesi visitati , scioperi ,ma anche emergenze medichè che causano ritardi ....ecc.
quindi se uno scalo salta non bisogna rovinarsi la vacanza con inutili polemiche ma continuare a godersela alla grande :) :) !!!!!!

un saluto
oliver

Questo é il senso di andar per mare, ma non tutti lo apprezzano. Peró Oliver basta, sei sempre in giro!
 
Se permettete riassumo:
"Salta l'incontro con il fratello ad Izmir, chiede i danni a Costa"

Come ti permetti di chiedere il livello di istruzione di un altro utente. Pensa al tuo! Definire quattro sassi il Partenone la dice lunga, e se la tua scusa è solo perché in Italia vi sono siti di egual valore, allora cosa volevi andare a fare ad Istanbul, rimani in Italia, Venezia, Roma, Firenze, ne hai di città da visitare.

Rimborso carburante non utilizzato: allora tutte le volte che durante le escursioni i clienti arrivano in ritardo, o si devono fare deviazioni per traffico od incidenti e si torna in nave 30 minuti, anche un'ora dopo l'ora prevista, cosa devono fare gli autisti e le guide o Costa , far pagare al cliente una maggiorazione!

Impariamo a viaggiare e a goderci la vita!
 
Ragazzi Vi invito a leggere questo messaggio, stiamo degenerando.

Io sono conscio di quello che è il contratto sottoscritto nel momento dell'acquisto della crociera (le facoltà del Comandande di cambiare rotta e bla bla bla), quindi sapevo benissimo che avevano la facoltà di fare quello che hanno fatto. Mi pare di essere chiaro in questo punto;

Sono altrettanto convinto del fatto che, in nome della sicurezza, il cambio rotta sia stata una scelta in quel momento giusta. Mi ha roduto parecchio non andare ad Istanbul ma posso dare la colpa alla sfortuna, ai turchi che hanno cominciato a fare a botte ecc ecc. Mi pare di essere chiaro anche in questo punto;

Sul discorso di quello che c'era da vedere ad Atene o a Kusadasi ho già chiarito. Non erano siti che mi interessavano non perchè non belli ma perchè altrove (ho citato Agrigento) ci sono siti simili e meglio conservati. (ovviamenter quando ho scelto la crociera queste tappe non c'erano, c'era solo olimpia e mi andava bene. Anche sul discorso "4 pietre" credo di aver chiarito, se qualcuno ha ancora degli attacchi da farmi rispiego la frase. Mi pare di essere chiaro anche in questo punto;

Ora tutti mi diranno:confused:: e allora che cavolo vuoi ????

Quello che non mi va giù è il fatto che prima la Costa non è andata ad Istanbul e la settimana dopo ci è andata nelle medesime condizioni. Se ci dobbiamo basare su fonti ufficiali, quini non i fratelli, gli amici, i gionali, i siti internet, la settimana enigmistica (che io e siguetto leggiamo), dovremmo far riferimento ai comunicati della Farnesina. Questi comunicati mantengono il livello di guardia e addirittura lo innalzano. Quindi ragionando sulla sicurezza, visto che le valutazioni personali sono sindacabili, la situazione è questa, stessa situazione (se non peggiore) scelte differenti.

Questa è la fonte della mia rabbia. Punto. So bene che non potrò fare nulla, i contratti sono chiari (io sindacherei su i contratti ma si sa in che paese siamo). L'assicurazione (per rispondere a diver) l'avrei fatta comunque, però il call center costa, con il quale ho prenotato, me l'ha inserita come obbligatoria nella prenotazione (ovviamento volendola fare non ho obiettato nulla).

Mi semrba assurdo continuare con questo botta e risposta che sta diventando pesante, visto che qualcuno comincia ad andare sul personale e a sparare qualche simil-insulto.

Il succo del mio discorso è questo: La scelta di cambiare rotta era nelle facoltà del comandante ma non andando ad Istanbul la Costa ha sostenuto meno spese di quelle previste (e addebitate nel biglietto) e ritengo giusto che le restituisca ai suoi passeggeri. Io ho risparmiato per questo viaggio e ho rinunciato ad altre cose, le tappe originarie erano di mio gradimento e le sostitute no. Non ho possibilità economica di ripartire dopodomani x una nuova crociera che arrivi ad istanbul....

Se avete ancora dubbi su come la penso sono qui.

qualche chiarimento. Costa, come qualsiasi altra compagnia, no ha solo la Farnesina come riferimento ma ha i referenti sul luogo, l'agenzia a cui si appoggia in quel determinato paese, l'ambasciata ed il consolato italiano in quel paese, il ministero degli interni in quel paese, etc. Dalle lor informazioni l'unità di crisi della società desume le decisioni da prendere e deve farlo magari nel giro di poche ore, non sempre è facile!
Quanto al lucrare sappi che i porti vengono prenotati oltre un anno prima e che tu ci vada o non ci vada paghi ed in più paghi il porto dove fai l'attracco non previsto, quindi potrebbero anche metterti una clausola specificando che hanno diritto a chiederti un'integrazione per tasse portuali non previste. Gli attracchi nei porti hanno costi elevatissimi, decine di migliaia di euro, quindi valuta tu se ti hanno danneggiato: avrebbero potuto tenerti in navigazione tutto il giorno in giro e loro ci avrebbero guadagnato parecchio, niente tasse portuali e molti profitti derivanti dalle spese a bordo dei passeggeri visto che non potendo scendere consumano ai bar.
 
Ultima modifica:
paola;644010 Impariamo a viaggiare e a goderci la vita![/QUOTE ha detto:
.............................................................................................
Questa frase la dice lunga,brava Paola !
la inserirò nel mio libro segreto
grazie rudder.
 
Caro Michelone.

Questo é un bel forum in cui c´é tanta educazione e trovi gente preparata in tanti campi, gente che con umiltá ascolta e da informazioni a 360 gradi senza nessun tipo d´interesse, illuminata solo dalla passione per le navi, per il mare, per le crociere.
Quando si entra in una casa internazionalmente si dice " Buongiorno "....posso ? Avrei qualche domanda ?
Si ascolta, si riflette, s´impara e si da la propia opinione.
Vedi tu sei entrata male, credo che piú di uno é rimasto perplesso delle tue risposte ed il modo di vedere le cose.
Io ho capito qual´é il tuo problema che é quello attuale di tanti Italiani, abbiamo pochi soldi e vogliamo spenderli bene e nel possibile senza sbagliare.
Purtroppo l´inconveniente é sempre in agguato, appena esci dalla porta di casa tua ed eccoti il problema.
Se tu fossi entrata e dopo il benvenuto avresti chiesto " Signori volevo andare ad Istanbul, non ci sono riuscita, come posso fare per avere un risarcimento ?
Si potrebbe o no ? Cosa ne pensate ? E cosi avresti fatto con tutti gli argomenti aperti, avresti ricevuto delle risposte con un tono equilibrato.
Non puoi parlare di posti di un valore incalcolabile come siti archeologici come quattro pietre e ricordati che ogni uno di noi a prescindere del paese dove siamo nati anche se considerato il piú brutto in assoluto al mondo merita il massimo di rispetto.
E cosí tutto.
Tu non puoi venire a insegnarmi a fare la stracciatella, tu non puoi andare a discutere sulle decisioni di un Comandante o alle decisioni di una compagnia, sicuramente puoi chiedere che é lecito e rispondere é cortesia.
Ho notato che hai avuto risposta di gente di grande esperienza, vedi ti invito a rileggere tranquillamente tutti gli interventi che dal mio punto di vista sono tutti eccezionali, tutti hanno parlato bene con tante ed interessanti opinioni che condivido al 100 %, partendo dal concetto di crociera come bellezza, concetto di vita e di cultura ed a tutte le derivazioni che questo argomento porta.
Se vuoi sapere sulla mia instruzione posso dirti solo che non é importante perche io non sono nessuno, un giorno moriró come tutti e spero solo, di non aver causato un male ad un altro.
Mi preoccupa piú la mia coscienza, quella propio si, ma é qualcosa di mio personale, la mia reputazione non mi é mai interessata e non mi interesserá mai !!!!!!
Su quello che ti interessa probabilmente potrai avere uno sconto di un 30 % per una prossima crociera durante l´anno che probabilmente ti accontenterá che per la compagnia é come dire....Bingo !!!!! Probailmente conoscerai Istanbul ma ricordati non c´é due senza tre.
L´assicurazione é importantissima !!!!! Purtroppo le cose accadono.

Un saluto.
 
qualche chiarimento. Costa, come qualsiasi altra compagnia, no ha solo la Farnesina come riferimento ma ha i referenti sul luogo, l'agenzia a cui si appoggia in quel determinato paese, l'ambasciata ed il consolato italiano in quel paese, il ministero degli interni in quel paese, etc. Dalle lor informazioni l'unità di crisi della società desume le decisioni da prendere e deve farlo magari nel giro di poche ore, non sempre è facile!

Domanda a voi esperti: quanto sopra riportato è l'unico elemento che spiega del perchè il 6 giugno la Fascinosa ha cancellato Istanbul e dopo appena una settimana ha reintegrato lo scalo?
 
Ultima modifica:
Domanda a voi esperti: quanto sopra riportato è l'unico elemento che spiega del perchè il 6 giugno la Fascinosa ha cancellato Istanbul e dopo appena una settimana ha reintegrato lo scalo?

Non sono un esperto e non faccio parte dell'unità di crisi di alcuna compagnia ma presumo che a distanza di una settimana abbiano ricevuto notizie dai soggetti citati che imponevano scelte diverse, poi se si vuol credere che Nostro Signore Gesù sia morto di freddo, liberissimi di crederlo!
 
Segreto? A questo punto lo vogliamo leggere.;)
diver...diver...ma se è segreto, Non si può leggere
altrimenti, chesegretopocoseriosarebbe'' ne??
..............................
Secondo me,se la Compagnia ritiene di saltare uno scalo
lo fa con cognizione di causa e non si dovrebbero fare troppi ragionamenti
sopra questo tipo di decisioni.La sicurezza viene prima di tutto!
rudder
 
Non sono un esperto e non faccio parte dell'unità di crisi di alcuna compagnia ma presumo che a distanza di una settimana abbiano ricevuto notizie dai soggetti citati che imponevano scelte diverse, poi se si vuol credere che Nostro Signore Gesù sia morto di freddo, liberissimi di crederlo!

Ben lungi da me mischiare il sacro col profano, sia pure come termini di paragone ...
Neanch'io sono un esperto, però sono convinto che la scelta non sia stata presa soltanto sulla base di criteri di sicurezza e qualcuno mi scriverà anche che sto scoprendo l'acqua calda.
 
Ben lungi da me mischiare il sacro col profano, sia pure come termini di paragone ...
Neanch'io sono un esperto, però sono convinto che la scelta non sia stata presa soltanto sulla base di criteri di sicurezza e qualcuno mi scriverà anche che sto scoprendo l'acqua calda.

Bah, mi pare che in questo post si sia già chiarito (al post n° 85) che le tue sono solo illazioni.

Però, se hai delle prove, cambierò volentieri opinione; ma che siano prove, non tue elucubrazioni...

In caso, contento tu contenti tutti; io però concordo con Essepi2
 
Secondo me,se la Compagnia ritiene di saltare uno scalo
lo fa con cognizione di causa e non si dovrebbero fare troppi ragionamenti
sopra questo tipo di decisioni.La sicurezza viene prima di tutto!
rudder

Negativo Rudder; non sono d'accordo nemmeno io. La Compagnia ha preso la palla al balzo per lucrare economicamente alle spalle dei crocieristi; condivido quanto detto da King.

Già, ma cosa dice? Non ha detto nulla se non "fantasticare complotti".
Ah, no; hanno risparmiato sul carburante e sulle ore di moto dei generatori; e le eliche? Quanti giri in meno hanno fatto? Se si moltiplica .............

Oh, ma ci vuoi dire, portare un esempio reale su una diversa motivazione, invece di rimanere sempre nel vago, o hai paura di scottarti con l'acqua troppo calda? ;) ;)

Poi se ne può anche discutere, ma per cortesia .... parla.
 
Negativo Rudder; non sono d'accordo nemmeno io. La Compagnia ha preso la palla al balzo per lucrare economicamente alle spalle dei crocieristi; condivido quanto detto da King.

Già, ma cosa dice? Non ha detto nulla se non "fantasticare complotti".
Ah, no; hanno risparmiato sul carburante e sulle ore di moto dei generatori; e le eliche? Quanti giri in meno hanno fatto? Se si moltiplica .............

Oh, ma ci vuoi dire, portare un esempio reale su una diversa motivazione, invece di rimanere sempre nel vago, o hai paura di scottarti con l'acqua troppo calda? ;) ;)

Poi se ne può anche discutere, ma per cortesia .... parla.

Senza dimenticare le decine di migliaia di € in consumazioni visto che sono rimasti di più in mare.... ah, no, momento, ma se sono rimasti di più in mare i generatori hanno comunque funzionato e consumato più carburante... Dunque? Aiuto, sto perdendo la testa...
 
Premetto di non aver mai sollevato una questione di risparmio di carburante, nè di consumazioni a bordo, ecc. Sto cercando soltanto di capire la volontà da parte delle compagnie di perseguire l'obiettivo primario di ogni viaggio, ovvero quel termine tanto usato quanto a volte bistrattato: s i c u r e z z a.
Personalmente ho gradito molto la decisione da parte di Costa di sostituire Izmir con Kusadasi e Istanbul con Atene, nonchè apprezzata la comunicazione dei possibili disordini a Venezia, con tanto di numeri telefonici a cui rivolgersi in caso di problemi.
Non riesco a spiegarmi invece, se non con motivazioni non strettamente inerenti la "sicurezza", del perchè ad una settimana di distanza e presumo anche nelle prossime, sia già stato ripristinato l'itinearario originario. Però per favore, non mi dite che il clima era più tranquillo, non mi dite che in un clima ancora più teso le agenzie locali erano dotate di una sfera di cristallo con cui già prevedevano l'assenza di rischio per i crocieristi: stiamo vedendo quotidianamente nei notiziari ciò che da un paio di settimane sta accadendo in Turchia.
 
Ultima modifica:
Ma io credo che quando una compagnia stabilisce un intinerario che poi diventa routine la cosa che meno vuole é cambiarlo !!!!
Nell´inmediato termine modificarlo porta ad una nuova organizzazione che va dal cambio di porto rimanendo alla disposizione del momento ( Probabilmente Smirne quel giorno era piena di navi e si é andati a Kusadasi, 50 chilometri piú in lá ), dal disdire le escursioní prenotate in questo caso a Istanbul per organizzare delle nuove a Kusadasi ed Atene.
Sul lungo termine mettiamo che le cose si mettono troppo male ad Istanbul significa disdette a rafica e perció grande perdite economiche, infatti vi ricordate la situazione creata a Tripoli con Gheddafi ?
Percio non vi fatte in testa un film d´intriga stile FBI su cose che non sono, meglio prevenire che curare, e da quando vado per mare, non é la prima volta che per motivi di sicurezza le navi evitano certi scenari.
Anche se é passato molto tempo, mia madre e mio padre una volta sono stati per tre giorni a Montevideo perche a Buenos Aires non si poteva entrare, e cosí tante altre volte.

Un saluto.
 
Premetto di non aver mai sollevato una questione di risparmio di carburante, nè di consumazioni a bordo, ecc. Sto cercando soltanto di capire la volontà da parte delle compagnie di perseguire l'obiettivo primario di ogni viaggio, ovvero quel termine tanto usato quanto a volte bistrattato: s i c u r e z z a.
Personalmente ho gradito molto la decisione da parte di Costa di sostituire Izmir con Kusadasi e Istanbul con Atene, nonchè apprezzata la comunicazione dei possibili disordini a Venezia, con tanto di numeri telefonici a cui rivolgersi in caso di problemi.
Non riesco a spiegarmi invece, se non con motivazioni non strettamente inerenti la "sicurezza", del perchè ad una settimana di distanza e presumo anche nelle prossime, sia già stato ripristinato l'itinearario originario. Però per favore, non mi dite che il clima era più tranquillo, non mi dite che in un clima ancora più teso le agenzie locali erano dotate di una sfera di cristallo con cui già prevedevano l'assenza di rischio per i crocieristi: stiamo vedendo quotidianamente nei notiziari ciò che da un paio di settimane sta accadendo in Turchia.

Posso solo risponderti che la televisione è l'ultima, ma proprio l'ultima fonte di informazione. E, per me, non c'è proprio nulla da chiedersi...

Facciamo una riflessione insieme: poniamo che, quando Costa ha effettuato lo scalo, abbia agito in base ad altre motivazioni (ah, prima o poi ci spiegherai cosa intendi) e sia poi successo qualcosa (anche non grave) a uno dei passeggeri di Costa che se ne è fidato. Hai un'idea di quanto costerebbe in soldoni e perdita di fiducia una cosa del genere?

Ecco, sei sempre convinto che ci possano essere "altre motivazioni"?
 
Ma Santo Cielo King, allora devi dircelo tu un motivo logico e plausibile per il cambio di programma da una settimana all'altra, non girare sempre intorno all'argomento.

Per me va anche bene dire che la prima settimana hanno sbagliato e la seconda si son ravveduti; ma almeno è una risposta e una ipotesi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top