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"Fateci ripartire subito"

ENRICO747

Active member
Guarda che qualunque azienda può ripartire in Italia e negli altri paesi in cui non è vietato.

Perché non sono paragonabili? Certo che lo sono.

Prendi ad esempio Carnival, non ha mai avuto come core business il nostro paese, per motivi diversi. Sarebbe un suicidio mandare una nave nell’unico paese al mondo in cui due compagnie nazionali sono in attivitá. Soprattutto perchè i ricavi di Carnival derivano anche da Costa, e Aida.
Il mercato è giá ridotto all’osso e avranno grandi difficoltá Msc e Costa a riempire le navi, figurati un operatore straniero. Infine non so nemmeno se le navi possano comunque partire dagli Stati Uniti, anche volendo venire qui.


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Adrisessanta

Well-known member
L’articolo 8 del DPCM al comma 5 prevede l’obbligo di effettuare escursioni solo con la compagnia ed esclude la discesa libera a terra.
Mi pare evidente che le sbandierate misure di sicurezza sulla ripartenza siano giá fallaci, eppure sn state pubblicate solo qualche giorno fa.


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Ma è solo per compagnie che non battono bandiera italiana.
 

Adrisessanta

Well-known member
No, il comma non riporta specifiche e si rifierisce a tutti i servizi di crociera (ovviamente, non avrebbe alcun senso differenziare questa norma per bandiera).


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Hai ragione. Il titolo dell'articolo cita: "Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera".;)
 

enryweb

Member
Ciao!Dove hai letto quali sono le 3 escursioni che propongono al prezzo da te indicato?

Se dal sito MSC provi a simulare una prenotazione aggiungendo "salpiamo con escursioni" al passaggio successivo ti farà scegliere quali escursioni vuoi fare.

In pratica si tratta di tutte escursioni a piedi, tranne Monreale credo, che ti fanno visitare le città da quanto ho capito.

L'idea di fare spiaggia penso che sia fuori dalle possibilità, non so se a bordo poi hanno previsto escursioni differenti extra pacchetto che si potranno fare.
 

enryweb

Member
In pratica le escursioni previste tra cui scegliere sono:

- TOUR PANORAMICO NAPOLI E PARCO VIRGILIANO
- PASSEGGIATA PER LE STRADINE DI MONREALE
- PASSEGGIATA PER LE STRADE DI ROMA CON PRANZO AL SACCO
- PANORAMI DI MALTA
- ISTANTANEE DI GENOVA
 

pitt76

Active member
Prendi ad esempio Carnival, non ha mai avuto come core business il nostro paese, per motivi diversi. Sarebbe un suicidio mandare una nave nell’unico paese al mondo in cui due compagnie nazionali sono in attivitá. Soprattutto perchè i ricavi di Carnival derivano anche da Costa, e Aida.
Il mercato è giá ridotto all’osso e avranno grandi difficoltá Msc e Costa a riempire le navi, figurati un operatore straniero. Infine non so nemmeno se le navi possano comunque partire dagli Stati Uniti, anche volendo venire qui.


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Una scelta di opportunità è più condivisibile, ma non come scrivevi prima perché obbligate a non ripartire.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Guarda che qualunque azienda può ripartire in Italia e negli altri paesi in cui non è vietato.

Perché non sono paragonabili? Certo che lo sono.

In realta’ le naviprovenienti dagli USA per ora non potrebbero operare in Italia in base alle restrizioni previste dal decreto appena emesso. Lo potrebbero fare navi che non provengono da porti appartenenti a paesi inseriti nell’elenco del DPCM; l’elenco e’ nell’allegato 20, l’ultima pagina del DCPM stesso.
 

pitt76

Active member
In realta’ le naviprovenienti dagli USA per ora non potrebbero operare in Italia in base alle restrizioni previste dal decreto appena emesso. Lo potrebbero fare navi che non provengono da porti appartenenti a paesi inseriti nell’elenco del DPCM; l’elenco e’ nell’allegato 20, l’ultima pagina del DCPM stesso.

Infatti si può usare la flotta posizionata in regioni non presenti nell'elenco.
Infatti MSC o Costa non potrebbero usare le navi ormeggiate nei porti USA.
Dico bene?
 

Pickwick85

New member
Noi abbiamo una crociera di 11 giorni ad ottobre che toccherebbe Spagna e Portogallo con Fascinosa, a fine Agosto vogliono il saldo, ancora non dicono niente, sto seriamente pensando di perderci i 50€ a persona e prenotare con altra compagnia prima di entrare nel discorso voucher che si possono tranquillamente tenere...

Mi date un consiglio, voi cosa fareste?


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U

Utente cancellato 32423

Guest
Noi abbiamo una crociera di 11 giorni ad ottobre che toccherebbe Spagna e Portogallo con Fascinosa, a fine Agosto vogliono il saldo, ancora non dicono niente, sto seriamente pensando di perderci i 50€ a persona e prenotare con altra compagnia prima di entrare nel discorso voucher che si possono tranquillamente tenere...

Mi date un consiglio, voi cosa fareste?


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Prenota con MSC Grandiosa o con MSC Magnifica se accetti gli itinerari, così sei sicuro al 99,9% di partire.
 

lillj

Well-known member
La stessa mia situazione per la partenza di Mediterranea da Singapore a Novembre.
Addirittura mi dicono che è confermata!
Questo sistema di tenere le persone in "stand bay" per riuscire a farsi pagare il saldo e poi rifilarti un voucher ha stancato anche me.
Riusciranno a fare cassa nell'immediato ma poi questo metodo gli si ritorcerà contro!
 

Pickwick85

New member
"Fateci ripartire subito"

"Fateci ripartire subito"

Io veramente son senza parole, non capisco perché è stata legalizzata sta cosa dei voucher, va che se avessero dovuto restituire tutto il grano e subito si sarebbero comportati in maniera diversa...
Io adesso aspetto ancora 15 giorni, entro il 27 vogliono la metà del saldo, cioè 1600€, per adesso non mi sento granché vincolato perché per 200€ chissenefrega, ma per 1800€ le cose cambiano.
Ho guardato i prezzi di Msc però ragazzi sono esagerati, per una settimana a parità di condizioni bisogna spendere 1000€ in più, adesso su Fascinosa due adulti e un bambino, 11 giorni in suite con maggiordomo e pacchetto all inclusive intenditore spendo 3200€, su Grandiosa per 8 giorni in suite con pacchetto all inclusive sono 4000€ e tre giorni in meno di crociera...


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ENRICO747

Active member
Io veramente son senza parole, non capisco perché è stata legalizzata sta cosa dei voucher, va che se avessero dovuto restituire tutto il grano e subito si sarebbero comportati in maniera diversa...
Io adesso aspetto ancora 15 giorni, entro il 27 vogliono la metà del saldo, cioè 1600€, per adesso non mi sento granché vincolato perché per 200€ chissenefrega, ma per 1800€ le cose cambiano.
Ho guardato i prezzi di Msc però ragazzi sono esagerati, per una settimana a parità di condizioni bisogna spendere 1000€ in più, adesso su Fascinosa due adulti e un bambino, 11 giorni in suite con maggiordomo e pacchetto all inclusive spendo 3200€, su Grandiosa per 8 giorni in suite con pacchetto all inclusive sono 4000€ e tre giorni in meno di crociera...


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Va che se avessero dovuto restituire tutto il grano e subito sarebbero fallitti tutti.
La ratio della legge è stata proprio quella di tutelare l’interesse collettivo, che va sempre anteposto a quello individuale.
Nell’interesse quindi della salvaguardia della Compagnia, dei suoi dipendenti, del tessuto economico locale e nazionale si é deciso in tal senso.
Ma è molto semplice da capire.....
Per quanto riguarda il paragone tra crociere diverse, e di diverse compagnie addirittura.....è semplicemente impossibile.


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pitt76

Active member
Va che se avessero dovuto restituire tutto il grano e subito sarebbero fallitti tutti.
La ratio della legge è stata proprio quella di tutelare l’interesse collettivo, che va sempre anteposto a quello individuale.
Nell’interesse quindi della salvaguardia della Compagnia, dei suoi dipendenti, del tessuto economico locale e nazionale si é deciso in tal senso.
Ma è molto semplice da capire.....
Per quanto riguarda il paragone tra crociere diverse, e di diverse compagnie addirittura.....è semplicemente impossibile.


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La domanda che mi faccio è sempre la stessa, perché alcune compagnie hanno deciso di fermarsi fino all'autunno ed altre dicono di voler ripartire subito?

Chi sta valutando meglio se navigare o meno? Se la maggioranza preferisce non ripartire, chi lo fa perché si assume questo rischio?
 

ENRICO747

Active member
La domanda che mi faccio è sempre la stessa, perché alcune compagnie hanno deciso di fermarsi fino all'autunno ed altre dicono di voler ripartire subito?

Chi sta valutando meglio se navigare o meno? Se la maggioranza preferisce non ripartire, chi lo fa perché si assume questo rischio?

Si ma la tua domanda resta viziosa. E ricorda che se Costa riparte è perché Carnival vuole ripartire, e lo fa dove puó.


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Pickwick85

New member
Va che se avessero dovuto restituire tutto il grano e subito sarebbero fallitti tutti.
La ratio della legge è stata proprio quella di tutelare l’interesse collettivo, che va sempre anteposto a quello individuale.
Nell’interesse quindi della salvaguardia della Compagnia, dei suoi dipendenti, del tessuto economico locale e nazionale si é deciso in tal senso.
Ma è molto semplice da capire.....
Per quanto riguarda il paragone tra crociere diverse, e di diverse compagnie addirittura.....è semplicemente impossibile.


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Quindi per scelta di altri siamo diventati finanziatori? Per di più a tasso zero?

La ditta per cui lavoravo due anni fa è fallita, nessuno ci ha dato una mano e siamo rimasti senza lavoro in 500, la legge in quel caso non ha fatto nulla...

Che dobbiamo accettarlo per forza di cose è palese, ma stare pure zitti senza lamentarsi proprio no, mi spiace...


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lillj

Well-known member
Posso essere d'accordo sul fatto di aiutare le compagnie con il sistema dei voucher.
Non sono d'accordo invece nel modo di gestirlo.
Mi dispiace ma la mia sensazione è quella di essere in qualche modo "intrappolata".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infatti si può usare la flotta posizionata in regioni non presenti nell'elenco.
Infatti MSC o Costa non potrebbero usare le navi ormeggiate nei porti USA.
Dico bene?
Ritengo di si’, anche se non mi risulta abbiano navi ormeggiate laggiu’, Costa senz’altro, MSC non saprei. Teoricamente Costa non potrebbe far rientrare ad oggi, Atlantica, Serena e Venezia.
 
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