• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi di Norvegia, me la consigliereste?

Salve io e mio marito abbiamo prenotato una crociera ai Fiordi Norvegesi con i miei bambini di 4 e 7 anni. Partiremo il 25 Luglio da Copenaghen con la Sinfonia di MSC.Innanzitutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi farà la stessa crociera nella nostra stessa data.Inoltre se qualcuno potrebbe darmi informazioni in merito alle escursioni più fattibili in funzione del fatto che con noi ci saranno due bambini di 4 e 7 anni? E poi qualcuno , facendo questa crociera,ha potuto visitare Legoland a Billund (Copenaghen),per far vivere loro una giornata indimenticabile? Grazie

Ciao margy.max, come vorresti arrivare a Billund? La nave fa sosta in un porto limitrofo? Perchè da Copenaghen sono parecchi km. Ti consiglio comunque, se vuoi andare, di acquistare i biglietti del parco on line. Eviti file e risparmi anche qualcosa. ..
ciao

Salve io e mio marito abbiamo prenotato una crociera ai Fiordi Norvegesi con i miei bambini di 4 e 7 anni. Partiremo il 25 Luglio da Copenaghen con la Sinfonia di MSC.Innanzitutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi farà la stessa crociera nella nostra stessa data.Inoltre se qualcuno potrebbe darmi informazioni in merito alle escursioni più fattibili in funzione del fatto che con noi ci saranno due bambini di 4 e 7 anni? E poi qualcuno , facendo questa crociera,ha potuto visitare Legoland a Billund (Copenaghen),per far vivere loro una giornata indimenticabile? Grazie

Per farlo credo dobbiate prevedere una notte supplementare extra crociera a Copenagen, prima della partenza o al ritorno, e organizzarvi autonomamente per la visita.

Lo abbiamo già previsto infatti, ci andiamo sia il giorno prima e ci rimaniamo un giorno in più alla fine della crociera. Più che altro era per avere maggiori informazioni per chi l'avesse già fatta, in quanto abbiamo notato che Billund è abbastanza lontana da Copenaghen.

Lo abbiamo già previsto infatti, ci andiamo sia il giorno prima e ci rimaniamo un giorno in più alla fine della crociera. Più che altro era per avere maggiori informazioni per chi l'avesse già fatta, in quanto abbiamo notato che Billund è abbastanza lontana da Copenaghen.

Esatto, è piuttosto lunga, specie in macchina.Dovresti valutare il treno o aereo. Sicuramente Legoland è da vedere anche se, personalmente, mi è piaciuta molto di più la "sede" in Germania, a Rust.
Se però cerchi un parco per i bimbi a Copenaghen c'è il Tivoli che pur non essendo il classico parco giochi è molto bello e piacerà sicuramente ai bimbi e anche ai grandi!

Per quanto riguarda le altre escursioni, dovete naturalmente valutare in base alle vostre esigenze familiari.
Degli scali in programma nella tua crociera, l'unico che non ho mai fatto è Warnemunde, quindi sugli altri se posso aiutarti chiedi pure :)
Intanto posso dirti che:
Bergen potete anche visitarla in autonomia, il centro è abbastanza vicino al porto e potete raggiungerlo anche a piedi (è anche una piacevole passeggiata a mio avviso, comunque valuta tu).
Gerainger e Flam in sé offono pochissimo, consiglio un'escursione (anche in autonomia al limite, organizzandosi per tempo).
Io ho preso rispettivamente il Dalsinbba (2 volte, una da mezza giornata e una lunga) e il trenino flamsbana.
Tutte molto belle.
Ti conviene però vedere la lista di escursioni disponibili sul sito MSC per valutare il programma che più si addice alle vostre esigenze.
Poi anche qui puoi trovare tantissime informazioni sui vari scali.

Grazie mille Fabrizio. Io avrei voglia di farti tante domande,anche perché questa è una crociera che attendavamo di fare da moltissimo tempo.E un po' per impossibilità economia immediata, un po' abbiamo dovuto aspettare che i bambini crescessero, abbiamo sempre rimandato. Di crociere ne abbiamo già fatte 4 di cui due con il bimbo grande.Ovviamente questa volta siamo un po' più preoccupati per il semplice fatto che i bambini sono due.Per cui vista la spesa non indifferente che andremo ad affrontare , vorremmo organizzarci al meglio, senza avere spiacevoli inconvenienti. Di qui la scelta di andare un giorno prima e rimanere un giorno in più a Copenhagen. Quest'anno poi si sono incrociatu due eventi per noi importanti, che meriterebbero di essere festeggiate, proprio con una crociera o comunque vacanza che non facciamo da ben 5 anni:"i nostri 10 di matrimonio(esattamente tra una settimana?) e i miei 40anni che compiro' proprio sulla nave (il 29 luglio).Quindi puoi ben capire l'importanza di questo viaggio!

Secondo me al Dalsnibba vi divertite tutti. Voi per lo stupendo panorama (ammesso che non ci sia foschia, io ci sono stato due volte e sono stato molto fortunato), e i bambini a giocare a palle di neve. Infatti c'è un campo lì sulla cima pieno di neve (io ci sono stato due volte, una a giugno ed una ad inizio luglio, ma immagino che la troviate anche a fine luglio). E non perdetevi la navigazione del fiordo di Geiranger!
Certo le escursioni sono care (anche se i bambini pagano prezzo ridotto), ed è cara la Norvegia in genere, però valutate magari dove potete risparmiare muovendovi in autonomia (come ad es. Bergen).
Poi, la Norvegia è talmente bella che qualunque scelta facciate, è difficile possiate rimanere delusi ;)

Intanto auguri anticipati per il vostro anniversario di matrimonio!

Ultima modifica:
Ti ringrazio tanto Fabrizio per queste tue preziosissime informazioni. Noi siamo molto entusiasti e gasati per questo viaggio. L'obiettivo che principalmente ci siamo prefissati per questa vacanza è stato quello di una full immercion nella natura. La scelta della destinazione quindi non è stata casuale. Abbiamo "rinunciato"(per ora!), alla crociera nordica più culturale(con mete monumentali),che tanto desideriamo fare, scegliendo quella "naturalistica", proprio per far vivere da vicino ai bambini l'esperienza della natura a stretto contatto. E noi che abitiamo in piena città ne sentiamo davvero il bisogno. E dalle foto e i video che ho potuto fin'ora visionare, mi rendo conto che la scelta del tipo di crociera, credo che sia azzeccata. Mattia, il grande dei miei bimbi, ama le montagne (lui che vede solo il mare), e che solo vedendole quelle immagini, è rimasto estasiati.Immagino l'emozione che provera' quando le vivrà concretamente e ne sarà totalmente circondato! Non vedo l'ora.......mi auguro che le nostre aspettative a riguardo saranno pienamente soddisfatte.!!

Ciao Margy.max e innanzi tutto complimenti per la scelta di come festeggiare questi due importanti date ! Io i 40 ormai li ho passati ma anch'io a fine maggio festeggerò 25 anni di matrimonio e come regalo ci siamo concessi questa crociera che faremo con Sinfonia dal 31 maggio partenza da Warnemunde e pre / post crociera visita di Berlino . Ci spiace lasciare i nostri 4 pargoli a casa ma sono anni che non ci concediamo un momento di relax ..... Comunque, ormai mi sono documentata abbastanza e come ti ha già detto Fabrizio potreste fare escursioni in autonomia in tutti gli scali, come faremo noi . Veramente noi abbiamo prenotato l'unica esdcursione con Msc quella che ci porterà da Hellesylt a Geiranger via terra, da quanto ho letto anche se costosa vale la pena, però sinceramente essendo tante ore di autobus ed impegnando tutta la giornata, non so se la farei con due bambini al seguito ..... Piuttosto scendete a Geiranger e con l'ufficio turistico locale o la compagnia di autobus (trovi tutto sul sito dedicato a Geiranger) fate l'escursione verso il Dalsnibba che dovrebbe durare un paio d'ore e non è costosa . Bergen visitabile a piedi da soli, noi prenderemo anche la funicolare Floibanen, fattibile anche con i bimbi, magari discesa a piedi . A Flam c'è appunto il famoso treno della Flamsbana da non perdere, nè voi nè i bimbi ! Puoi prenotarlo online sul sito visitflam . Credo sia simile al nostro trenino rosso del Bernina, sicuramente particolare, e poi in paese c'è da visitare il museo delle ferrovie che affascina adulti e bambini, se vi viene voglia di una birretta potreste andare in un pub in legno molto particolare, non ricordo come si chiama, ma quanto ho letto è sulla strda principale riconoscibilissimo. Warnemunde invece è una cittadina che da quanto ho capito offre una bella passeggiata sul lungomare e sicuramente i bambini avranno il loro bel da fare sulla grande spiaggia; però lo scalo a Warnemunde è abbastanza lungo che potreste prendere il treno locale che in 20 minuti porta a Rostock che anche lei si visita in poco tempo credo ....... Io non vedo l'ora di partire, incrocio le dita che tutto vada bene e spero di riuscire a raccontarvi la mia esperienza al ritorno ! Ah, AUGURI !!!!!!

L'escursione da Hellesylt a Geiranger (nel mio caso il percorso è stato invertito) l'ho fatta nell'ultima crociera con Costa Pacifica, lo scorso giugno, se può esservi utile per farvi un'idea, nel mio diario di viaggio ho inserito foto e racconto di quella giornata.

Ultima modifica:
Scusami Fabrizio volevo chiederti una cosa che non ho notato dai tuoi racconti o che forse mi sarà sfuggita:la tua esperienza di crociera nordica l'hai fatta anche tu con dei bambini? E se è siii, credi che sia una meta quella,ideale per bambini di quella età. E poi, complessivamente, mi piacerebbe sapere da te, la crociera ai Fiordi, che ricordi ti ha lasciato e che sensazioni è riuscita a trasmetterti ,che tu possa trasferire a noi ,che la stiamo per fare per la prima volta?

Scusami Fabrizio volevo chiederti una cosa che non ho notato dai tuoi racconti o che forse mi sarà sfuggita:la tua esperienza di crociera nordica l'hai fatta anche tu con dei bambini? E se è siii, credi che sia una meta quella,ideale per bambini di quella età. E poi, complessivamente, mi piacerebbe sapere da te, la crociera ai Fiordi, che ricordi ti ha lasciato e che sensazioni è riuscita a trasmetterti ,che tu possa trasferire a noi ,che la stiamo per fare per la prima volta?
L'abbiamo fatta in due, niente bambini.
In quella del diario ci siamo spinti fino a capo nord, ma precentemente ne avevamo fatta un'altra ai fiordi con un itinerario simile al vostro. Ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo voluto ripetere l'esperienza, spingendoci ancora più in là, fino a Capo Nord, appunto.
E per il prossimo anno ho prenotato una crociera in Islanda.
Per quanto mi riguarda, le crociere in Norvegia sono state le più belle tra quelle fatte finora.
Le sensazioni? Sembra di vivere in una favola... [emoji4]

Per i bambini non so cosa dirti, di certo troverai temperature più basse (anche se io ad Oslo ho trovato anche 30 gradi) e tempo instabile (difficile che non troviate mai pioggia per tutta la durata della crociera), ma ci sono paesaggi di una bellezza straordinaria.
Siamo molto lontani dalla vacanza al mare, e anche per la piscina sulla nave i bambini dovranno credo utilizzare quella coperta e riscaldata, perché sul ponte all'aperto temo faccia freddo.
Valuta tu quindi, su questo punto non sono in grado di darti consigli.

Bhe infatti il nostro principale obiettivo non è quello di una vacanza"marina", altrimenti avremmo scelto di fare il mediterraneo come in altre occasioni. Eppure anche quando siamo andati lì, la piscina ed il sole (per tornare con la tintarella perfetta), l'abbiamo sfruttata pochissimo . Daltronde il mare noi lo abbiamo a due passi! Per cui deduco in base a quello che mi hai detto che la "natura"(con tutti i suoi colori, profumi e paesaggi), in questa crociera la fa da padrona. Ragion per cui mi rendo conto ancora di più, che la nostra scelta è stata mirata! Ti ringrazio ancora tanto per queste informazioni, sono state abbastanza esaustive sia per me, sia per mio marito.Non vediamo l'ora che arrivi il 25 luglio! !

Prego, figurati, è un piacere.... [emoji6]
Poi magari, se vi va, raccontateci la vostra esperienza al vostro ritorno [emoji4]

Per quanto mi riguarda, le crociere in Norvegia sono state le più belle tra quelle fatte finora.
Le sensazioni? Sembra di vivere in una favola... [emoji4]

Ovviamente noi siamo in accordo totale con te..la Norvegia è rimasta nel nostro cuore...e il suo ricordo è ogni giorno vivo dentro di noi..
I suoi colori, la sua natura, la sua luce... e lo spettacolo del sole di mezzanotte!!

Per Margy.max non ti preoccupare..i tuoi figli ne resteranno esterefatti. Noi ci siamo stati con la nostra bimba di 7 mesi e siamo stati benissimo, facendo tutto in fai da te.

A Geiranger c'è un ufficio del turismo che organizza escursioni sul Dalsnibba in autonomia, cercando su internet troverete tante informazioni, mentre per Bergen, come dice Fabrizio, tutto è visitabile in autonomia.

Buona crociera e poi ci racconterai le tue impressioni...chissà che anche tu oltre alla crocerite non prenderai la Norvegite :D

Saluti

Eh, la Norvegite è brutta brutta... non se ne esce [emoji4]

È in pratica una crocierite a livello avanzato.... quando vuoi provare a disintossicarti dalla crocierite, provi a fare un tipo di vacanza diversa dalle crociere, mentre per farti passare la norvegite provi a fare un altro tipo di crociera [emoji4]

Ultima modifica: