• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi di Norvegia, me la consigliereste?

gabriele e romina...e Fabrizio....dovreste farmi un favore.....consigliarla a mio marito !!!! [smilie=triste_03[1: [smilie=pianto_02[1:

gabriele e romina...e Fabrizio....dovreste farmi un favore.....consigliarla a mio marito !!!! [smilie=triste_03[1: [smilie=pianto_02[1:[/QUOTE]
Sei sicura di volerti ammalare pure tu? sei consapevole dei rischi che corri? noi in questo periodo ne stiamo soffrendo molto......tra qualche giorno ricorre il primo anniversario del nostro viaggio in terra di Norvegia.
Semmai il marito si dovesse convincere ti consigliamo una crociera che faccia tappa anche a Capo Nord, vale il costo della crociera

Saluti

Fabrizio ho letto il tuo diario, complimenti ! E grazie per i consigli che ho trovato !

Grazie. [emoji4] Nello stesso periodo (poco prima) trovate anche quello interessantissimo di Gabriele e Romina, che hanno scritto qui, con un itinerario molto simile ma nave diversa, Costa neoromantica.

Ho visitato l'Islanda nel 1997, non in crociera. Il nord Europa è affascinante ma credo che visitarlo in nave possa comportare la rinuncia sostanziale al ponte piscine in qualunque stagione per via del freddo. Durante gli spostamenti che si fa oltre a guardare il paesaggio, per carità meraviglioso?

Ho visitato l'Islanda nel 1997, non in crociera. Il nord Europa è affascinante ma credo che visitarlo in nave possa comportare la rinuncia sostanziale al ponte piscine in qualunque stagione per via del freddo. Durante gli spostamenti che si fa oltre a guardare il paesaggio, per carità meraviglioso?

In Islanda ti dirò poi.... in Norvegia posso assicurarti che questo pensiero non ti sfiora nemmeno (almeno per me è stato così), resti incollato al ponte con la bocca e gli occhi spalancati finché non si arriva a destinazione.... [emoji4] specialmente a Geiranger....

Per Gabriele e Romina: vi ho scritto un messaggio.... o almeno spero.... [emoji4]

Ultima modifica:
Sei sicura di volerti ammalare pure tu? sei consapevole dei rischi che corri? noi in questo periodo ne stiamo soffrendo molto......tra qualche giorno ricorre il primo anniversario del nostro viaggio in terra di Norvegia.
Semmai il marito si dovesse convincere ti consigliamo una crociera che faccia tappa anche a Capo Nord, vale il costo della crociera

Saluti

eccoci anche noi ammalati di Norvegite! :D abbiamo solo 2 crociere all'attivo, ma 2 su 2 in Norvegia!
la prima fiordi (le terre dei vichinghi) e la seconda fiordi, lofoten e nordkapp! (Il regno della Luce)
e poi... anche noi vorremmo andare in Islanda.... vedete come e' contagiosa!
oltre naturalmente a ritornare in Norvegia, le Svalbard (quando magari ripristineranno Magdalenefjord :mad:)
ammalati ...di terre del nord!

gabriele e romina...e Fabrizio....dovreste farmi un favore.....consigliarla a mio marito !!!! [smilie=triste_03[1: [smilie=pianto_02[1:[/QUOTE]

Per chi ama la natura, e' un posto irrinunciabile!
ti posso dare un consiglio anche io..... una crociera che faccia tappa anche alle isole Lofoten ;) Strepitose!
e poi se possibile nel periodo del sole di mezzanotte!

ecco le date approssimative dove poter osservare il sole di mezzanotte

Circolo polare Artico__________12 giugno - 1 luglio
Bodø_______________________4 giugno - 8 luglio
Svolvær (Lofoten)___________28 maggio - 14 luglio
Andenes (Vesterålen)_________22 maggio - 21 luglio
Tromsø____________________20 maggio - 22 luglio
Hammerfest________________16 maggio - 27 luglio
Nordkapp__________________14 maggio - 29 luglio
Longyearbyen (Svalbard)______20 aprile - 22 agosto

ovviamente piu' si va verso nord, maggiore e' il periodo utile

Fai leggere i diari a tuo marito... vedrai che ne resterà meravigliato!

se vuoi puoi andare a vedere anche il mio.... http://forum.crocieristi.it/showthread.php/36366-Costa-Mediterranea-Il-Regno-della-Luce-06-17-Luglio-2014

... un "bombardamento" di posti meravigliosi ... e alla fine tuo marito cederà alla tentazione di andare! :D

In Islanda ti dirò poi.... in Norvegia posso assicurarti che questo pensiero non ti sfiora nemmeno, resti incollato al ponte con la bocca e gli occhi spalancati finché non si arriva a destinazione.... [emoji4] specialmente a Geiranger....

Come non quotarti ! noi parecchi spettacoli in teatro li saltavamo per stare fuori ad osservare ... con gli occhi sgranati ......!!! sia il giorno che la notte... tanto c'era sempre luce !

se sei nei fiordi , ti godi la fantastica navigazione, se sei in mare aperto i tramonti o il sole di mezzanotte ... se nei posti giusti, i capodogli ... c'e' sempre da rimanere estasiati!

Ultima modifica:
Vi ringrazio tutti....e i vostri diari li ho " consumati" a forza di leggerli.... ma e' meglio che per un po' non li guardo, perché se no mi viene la " febbre" !!!!

Io sono sicura, che sono luoghi che piaceranno di sicuro a mio marito....ma non riesco a farglieli comprendere bene.
Sicuramente se devo puntare...punto alto da subito....Capo Nord, non me lo schiodo dalla testa !!!

Il problema e' che per quest'anno....a meno di un miracolo....non se ne parla, i tempi non ci sono, a meno che sfruttare il mese di agosto, forse e' l'unico periodo possibile.
Altrimenti il prossimo anno....sempre agosto.

Si ....penso proprio di volermi ammalare di norvegite e islandite...e aggiungete tutto quello che volete !!!

Ciao....grazie per i consigli.....ci riprovo!

Ultima modifica:
Domanda per Fabrizio, Gabriele e Romina, Dalsnibba e tutti gli altri che ci sono stati e il cui entusiasmo mi sta già facendo consultare le crociere verso le Lofoten o Islanda ... ma aspettiamo prima di fare i Fiordi ai primi di giungno dai .... La domanda è questa : ho prenotato l'escursione con Msc da Hellesylt a Geiranger pensando che tanto poi avrei potuto gustare la navigazione del Geirangerfjord in uscita ma ora mi viene un dubbio stupido, è lo stesso vedere il fiordo in uscita vero ? O è meglio in entrata al mattino ? Scusate la domanda sciocca ...... E ancora (scusate se approfitto) : sul Daily è segnato l'orario in cui si entra nei vari fiordi ? A costo di svegliarmi prestissimo o non andare a dormire, vorrei godermi la navigazione interna ... Già che ci sono faccio l'ultima (sarà vero?) banale domanda : mio marito insiste nel voler portare scarpe da trekking impermeabili, sono necessarie o vanno bene le scarpe da ginnastica ? Non faremo escursioni con camminate ma al rientro con la Flamsbana mi piacerebbe scendere un pò prima di Flam e rientrare a piedi (meteo permettendo ovviamente), sapete come sono i sentieri ? Io pensavo di portare abbigliamento tipo 1 giacca a vento leggera tipo da barca, 1 giubbotto impermeabile e imbottito ma leggero, sotto pile o felpa, andranno bene ? Basta mi fermo ....... ;-)))))

Romina e Gabrile mi dareste cortesemente il link del vostro diario ? Graaazie ! Non so se sono imbranata io ma faccio fatica a trovare i diari, ovvero li cerco secondo le date in cui in teoria ono stati fatti ma in realtà sul forum sono rodinati in base alla data dell'ultimo intervento e questo mi risulta scomodo ..... boh .....

In uscita al fiordo di geiranger puoi gustarti comunque tutta la navigazione, spesso anche con commento multilingue da parte dello staff (con costa mediterranea è stato così almeno, quando ho fatto terre dei vichinghi).

Gli orari in genere puoi trovarli nel giornalino.

Ps: ti consiglio comunque la navigazione anche di mattina per arrivare ad Hellesylt, devi stare sul ponte molto presto e sicuramente farà freddo, ma a mio avviso ne vale la pena.
Poi le sette sorelle puoi vederle al ritorno dall'escursione.

Per il flamsbana, io sono sceso direttamente a flam, quindi lascio ad altri i consigli opportuni

Ultima modifica:
Ti posso confermare quello che ha detto Fabrizio,

Entrata o uscita nel Geirangerfjord e' uguale, certo possono cambiare le luci, sopratutto ci sono molte meno persone fuori sui ponti in entrata al fiordo da Hellesylt verso Geiranger

perche' la maggior parte scende per le escursioni...... ;)

un consiglio,

quando la nave salperà da Geiranger , iniziando la navigazione lungo il geirangerfjord scegli bene un posto sui ponti esterni piu' in alto possibile, magari verso poppa dove potrai spaziare sia a destra che a sinistra ......

avrai infatti in sequenza sulla destra la strada delle aquile, poi la cascata Bringe, le sette sorelle e davanti, quindi a sinistra il pretendente, poi andando avanti sulla destra il velo della sposa.....

queste le cascate piu' note , ovviamente ce ne saranno molte altre.....

Se hai una cabina esterna, magari con il balcone, puoi' provare la navigazione lungo il fiordo all'alba, direttamente dal letto ....:D

oppure andando sui ponti esterni.....

Tieni presente che la navigazione nei fiordi dura circa 4 ore(per quanto riguarda la tappa Hellesylt/Geiranger).

Avevamo infatti l'arrivo ad hellesylt alle 8.00, ed iniziato la navigazione alle 4 di mattina....

alle ore 13.00 partenza da Hellesylt ed arrivo in rada a Geiranger alle ore 15.00 quindi navigazione turistica di circa 2 ore...

partenza poi da Geiranger alle 17.00 e navigazione lungo i fiordi fino alle 21.00 sempre circa 4 ore ....

Ti ho dato dei tempi che dovrebbero essere cosi' per tutti , e cmq dovreste anche voi avere i tempi segnati nel giornale di bordo.

Da non sottovalutare neanche la navigazione lungo il Sognefjorden nella tappa di Flam, anche in questo caso la durata e' di circa 4 ore..

Per quanto riguarda la passeggiata a Flam, anche io come Fabrizio, nell'altra crociera sono sceso direttamente a Flam, pero' un consiglio te lo posso dare

se non fate passeggiate tipo quella che abbiamo fatto noi l'anno scorso "Escursione tra le montagne di Flo", praticamente una camminata di 10 km lungo cascate, laghi e sentieri

da Hellesylt fino a Flo appunto , non dovreste avere bisogno di scarpe da trekking vere e proprie pero' e pur vero che in Norvegia e' molto probabile che si incontri la pioggia ,

magari potete trovare la strada umida per la pioggia del giorno prima..... cmq e pur vero che la strada e' asfaltata ....

Personalmente per camminare preferisco sempre scarpe da trekking, ma e' pur vero che occupano cmq posto in valigia..... magari scarpe da ginnastica non proprio lisce....

o scarpe da trekking basse....

per l'abbigliamento, giacca a vento leggera (goretex) , pile se serve...... (magari a voi i primi di giugno puo' servire.....:D potete trovare neve al Dasnibba )

(noi l'anno scorso i primi di luglio a nordkapp avevamo 26 gradi....)

e cmq abbigliamento a cipolla.....

...e soprattutto buona crociera e mi raccomando aspetto il diario pieno di foto !!:D

Più leggo i messaggi sul nord Europa e più sono convinta che la cosa più bella sia la navigazione all'interno dei fiordi......non ho intenzione di perdermene nemmeno un minuto sia di giorno che di notte... per questo ho scelto una cabina esterna sul terrazzo di poppa, posso andare da destra a sinistra a seconda di quello che il panorama offre...
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni:D:D

Concordo pienamente, oltretutto la navigazione nei fiorfi è molto lunga, dura qualche ora, dal mattino molto presto, per cui hai un sacco di tempo per godertela, all'andata con i colori e l'atmosfera del mattino, al ritorno con colori ed atmosfera del pomeriggio.
E....mamma mia, quante foto!!!

Più leggo i messaggi sul nord Europa e più sono convinta che la cosa più bella sia la navigazione all'interno dei fiordi......non ho intenzione di perdermene nemmeno un minuto sia di giorno che di notte... per questo ho scelto una cabina esterna sul terrazzo di poppa, posso andare da destra a sinistra a seconda di quello che il panorama offre...
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni:D:D

Non avevo letto prima e non posso non lasciare un commento.

Il nord Europa è' fantastico. Dona emozioni uniche e la crociera nei fiordi beh è' da WOW !!!

Noi siamo di parte , lo premetto.

Viaggio di nozze nelle capitali nordiche 12 anni fa. Poi abbiamo sognato i fiordi. Ci siamo andati in crociera due/tre anni fa coi bambini. Il piccolo aveva due anni e mezzo il grande 7 e mezzo. Ricordano entrambi quella crociera come un qualcosa di splendido e parlano ancora della nave che va in mezzo alle montagne con le cascate e sembra di toccarle ( fiordo di Geiranger) . In quei luoghi c'è una natura meravigliosa ... I bimbi anche in pulmann guardavano fuori dal finestrino a bocca aperta .

La crociera nel nord Europa è' fattibilissima coi bambini e i bimbi sono assolutamente Ben voluti ovunque e mi è' capitato di trovare più facilitazioni per loro in nord Europa che non qui da noi.
L'anno scorso crociera Scozia e islanda ... Uno spettacolo e anche qui i bimbi ci hanno seguito ovunque con escursioni per lo più in fai da te e anche qui entusiasti.
Quest'anno Scozia e Irlanda ...

Non si capisce eh che amiamo il nord Europa ?

Ti posso confermare quello che ha detto Fabrizio,

Entrata o uscita nel Geirangerfjord e' uguale, certo possono cambiare le luci, sopratutto ci sono molte meno persone fuori sui ponti in entrata al fiordo da Hellesylt verso Geiranger

perche' la maggior parte scende per le escursioni...... ;)

un consiglio,

quando la nave salperà da Geiranger , iniziando la navigazione lungo il geirangerfjord scegli bene un posto sui ponti esterni piu' in alto possibile, magari verso poppa dove potrai spaziare sia a destra che a sinistra ......

avrai infatti in sequenza sulla destra la strada delle aquile, poi la cascata Bringe, le sette sorelle e davanti, quindi a sinistra il pretendente, poi andando avanti sulla destra il velo della sposa.....

queste le cascate piu' note , ovviamente ce ne saranno molte altre.....

Se hai una cabina esterna, magari con il balcone, puoi' provare la navigazione lungo il fiordo all'alba, direttamente dal letto ....:D

oppure andando sui ponti esterni.....

Tieni presente che la navigazione nei fiordi dura circa 4 ore(per quanto riguarda la tappa Hellesylt/Geiranger).

Avevamo infatti l'arrivo ad hellesylt alle 8.00, ed iniziato la navigazione alle 4 di mattina....

alle ore 13.00 partenza da Hellesylt ed arrivo in rada a Geiranger alle ore 15.00 quindi navigazione turistica di circa 2 ore...

partenza poi da Geiranger alle 17.00 e navigazione lungo i fiordi fino alle 21.00 sempre circa 4 ore ....

Ti ho dato dei tempi che dovrebbero essere cosi' per tutti , e cmq dovreste anche voi avere i tempi segnati nel giornale di bordo.

Da non sottovalutare neanche la navigazione lungo il Sognefjorden nella tappa di Flam, anche in questo caso la durata e' di circa 4 ore..

Per quanto riguarda la passeggiata a Flam, anche io come Fabrizio, nell'altra crociera sono sceso direttamente a Flam, pero' un consiglio te lo posso dare

se non fate passeggiate tipo quella che abbiamo fatto noi l'anno scorso "Escursione tra le montagne di Flo", praticamente una camminata di 10 km lungo cascate, laghi e sentieri

da Hellesylt fino a Flo appunto , non dovreste avere bisogno di scarpe da trekking vere e proprie pero' e pur vero che in Norvegia e' molto probabile che si incontri la pioggia ,

magari potete trovare la strada umida per la pioggia del giorno prima..... cmq e pur vero che la strada e' asfaltata ....

Personalmente per camminare preferisco sempre scarpe da trekking, ma e' pur vero che occupano cmq posto in valigia..... magari scarpe da ginnastica non proprio lisce....

o scarpe da trekking basse....

per l'abbigliamento, giacca a vento leggera (goretex) , pile se serve...... (magari a voi i primi di giugno puo' servire.....:D potete trovare neve al Dasnibba )

(noi l'anno scorso i primi di luglio a nordkapp avevamo 26 gradi....)

e cmq abbigliamento a cipolla.....

...e soprattutto buona crociera e mi raccomando aspetto il diario pieno di foto !!:D

Dalsnibba ti adoro e ti ringrazio ! Anche perchè, visto il nome, il tuo è stato uno dei primi diari che ho letto l'anno scorso quando prenotai, però vedi che riservi ancora tante informazioni utili ? ;)