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Flam

Se fai il trenino del Bernina è quasi uguale. È bello lo spettacolino alla cascata con le fate che ballano ma per il resto niente di che. Ho visto paesaggi molto più belli nell'escursionenel bosco da Hellesylt a Flo. Invece il giro in battello doveva essere molto carino
 
A me il giro in battello è piaciuto veramente molto,bellissimi paesaggi e poi vedi il fiordo dove non batte mai il sole...Il trenino non saprei,non l'ho fatto
 
Salve a tutti, sarò a Flaam il prossimo 16 settembre con Msc Orchestra; ho letto tutti i vostri preziosi consigli, mi rimane però un dubbio: se non ho capito male, prenotando online tramite Visitflam si pagano 46€ a testa ma bisogna scendere per forza con lo stesso treno con cui si è saliti (brevissima sosta), mentre con NSB il prezzo è maggiore (circa 78€ a testa) ma si può scegliere di prendere un altro treno e quindi poter fare una passeggiata a Myrdal? Confermate? E comprando invece i biglietti direttamente in loco quanto costano? Grazie a tutti :)
 
Buongiorno a tutti. Prenotando via web il trenino sul sito visitflam.com dà, come viaggio di ritorno imposto e non modificabile, solo quello immediatamente successivo; se però uno vuol fermarsi anche solo un po' e riprendere il treno dopo è possibile o no? Da quanto leggo qualcuno l'ha fatto ma dopo aver prenotato su NSB che ha infatti altri prezzi.
Grazie per l'aiuto.

Il giro sul battello nel fiordo si acquista direttamente in porto? O ci sono riferimenti on line per vedere di acquistarlo eventualmente già da casa?
Inoltre: hai fatto diario di viaggio così me lo guardo un po'?

Grazie...





Ciao , siamo rientrati da una settimana , posso darti un piccolo suggerimento.
Avendo deciso di effettuare l'esclusione in solitaria , ci siamo diretti in biglietteria , molto presto , e ci hanno comunicato che tutte le partenze sino alle 16:30 erano sold out. Senza dilungarmi , per l'accaduto , abbiamo avuto la fortuna è la tenacia di attendere ed insistere alla biglietteria , alla fine ci hanno trovato dei posti liberi con partenza alle 13:30 e ritorno alle 16:30 , in un vagone con su scritto prenotato MSC ....
Li abbiamo capito , che parte dei ticket sono prenotati dalle compagnie e se non vengono venduti con le escursioni , esiste la possibilità di acquistarli in loco.....
Ma che fatica!!!
Ma attenzione ....Il porto offre altre attrattive , come il giro in trenino ( per i più piccoli) , giro su gommone ( da consigliare a chi non ha figli , vi forniscono occhiali e vestiario impermeabile ...fighissimo) ed infine giro su battello nel fiordo .....

Scusate mi ero incastrato; i miei due post qua sopra erano di risposta a margy.max. Finalmente ce l'ho fatta...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io posso dirti che a Myrdal non c'è nulla da vedere; è solo una località dove le due linee ferroviarie Oslo-Bergen e Myrdal-Flam si incontrano...
Al limite c'è una stradina che scende a valle, che è possibile percorrere per poi riprendere il treno verso Flam alla prima fermata.
 
Ciao a tutti qualcuno ha provato il percorso a piedi che da myrdal va a flam? O anche quello di qualche tappa intermedia,infatti costa offre escursione che da flam si arriva a vathalsen e poi tramite sentiero si arriva a piedi a blomhaller,per poi riprendere treno e tornare a flam...
L escursione è a mio avviso molto interessante,e volevo sapere se fattibile da se oppure dovremmo affidarci alla compagnia?
Il fai da te verrebbe circa la meta rispetto al prezzo proposto dalla compagnia,con possibilita di avere i nostri tempi
Saremo a flam dalle 8 alle 18,tutti a bordo sara sicuramente verso le 17e30

Che ne pensate?spero qualcuno possa darmi maggiori info
 
Prenotato su NSB i biglietti per la flamsbana a luglio 2016 , sul sito visitflam sono già tutti esauriti dai primi di marzo , forse per la presenza di 2 navi quel giorno!
 
Per il tragitto Myrdal - Flam a quale fermata intermedia mi consigliate di scendere? Il nome della stazione è ben visibile? Sapete dirmi anche i tempi di percorrenza a piedi? Il biglietto del treno da acquistare per il ritorno sarà comunque Myrdal - Flam anche se scendo prima? Scusate ma sono molto ansiosa per questo fai da te e ho paura di perdere la nave!!!
 
fra due settimane sarò a flam con la crociera e invece che fare le escursione proposte pensavo di fare da solo il battello sul fiordo che porta da flam a gudvangen (con rientro in bus) e poi prendere il trenino e arrivare fino a myrdal.

mi perdo molto non andando fino a stalheim e non fermandomi più di tanto sopra a myrday?
pensavo al ritorno con il trenino di fermarmi a 1 o 2 fermate dall'arrivo e fare ultimo pezzi a piedi

in totale pagherei 90 euro a persona risparmiando tantissimo e riuscendo a vedere entrambe le cose (però dovrei pagare tutto ora)
succede spesso che la nave sia in ritardo cambi orari o addirittura cambi porto di attracco?

grazie a tutti
 
fra due settimane sarò a flam con la crociera e invece che fare le escursione proposte pensavo di fare da solo il battello sul fiordo che porta da flam a gudvangen (con rientro in bus) e poi prendere il trenino e arrivare fino a myrdal.

mi perdo molto non andando fino a stalheim e non fermandomi più di tanto sopra a myrday?
pensavo al ritorno con il trenino di fermarmi a 1 o 2 fermate dall'arrivo e fare ultimo pezzi a piedi

in totale pagherei 90 euro a persona risparmiando tantissimo e riuscendo a vedere entrambe le cose (però dovrei pagare tutto ora)
succede spesso che la nave sia in ritardo cambi orari o addirittura cambi porto di attracco?

grazie a tutti

Posso dirti due cose: a Myrdal non c'è assolutamente nulla da vedere, e' solo una località di coincidenza tra il capolinea della Flam-Myrdal e i treni Oslo-Bergen.
Penso poi che voler fare entrambe le escursioni in autonomia sia un po' azzardato per i tempi: la prima, verso Gudvangen, in mezza giornata la vedo dura, a meno che non ti imbarchi subito e trovi il bus pronto per il rientro; per il treno, andata e ritorno necessitano di almeno due ore.
Fossi in te, farei al mattino come hai descritto; al pomeriggio per Myrdal decidi al momento, senza comprare prima il biglietto, e considerando l'orario di rientro e quello di partenza della nave.
 
Se può servire vi posto il tragitto del treno che percorre 20km all andata e altrettanti al ritorno con una sosta di dieci minuti a Myrdal ma dove come dice Gabriele non c'è nulla da vedere a parte una mini stazione più simile a quella di un autobus che di un treno.
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Tutto soggettivo, molto, ma sulla Flam-bana non riverserei troppe aspettative; il panorama e' gradevole, ma niente di accezionale a parte la sosta (se la fa ancora, io parlo di qualche anno fa) dalla grande cascata.
 
Grazie mille!
Secondo il programma la nave arriva alle 9 e riparte alle 17
alle 10 avrei autobus che porta a gudvangen (ci sarebbe anche alle 9:30 ma non so in quanto tempo si riesca a sbarcare) e da li alle 10:30 parte battello che alle 12:45 arriva a flam
alle 13:35 partirebbe il trenino che circa per le 15:50 riporta a flam

il dubbio più grande è che autobus faccia ritardo e il battello parta prima che arrivi ma in realtà è un tour completo in cui mi vendono insieme i due biglietti quindi penso che aspettino autobus...

con il cambio mi verrebbe circa 45 euro a persona andata e ritorno la flambana e non so se valga la pena solo andare su e poi tornare direttamente giù, potrei aspettare e vedere come è il tempo e se c'è brutto rinunciare.

a gudvangen non c'è nulla da vedere neanche da perderci un'ora?

tra le due in ogni caso suggerite gita in battello fino a gudvangen?
 
Tutto soggettivo, molto, ma sulla Flam-bana non riverserei troppe aspettative; il panorama e' gradevole, ma niente di accezionale a parte la sosta (se la fa ancora, io parlo di qualche anno fa) dalla grande cascata.


e' vero , tutto e' molto soggettivo.. ma non mi toccare la Flåmsbana..... :D :D :D


partendo dal presupposto che e' un viaggio in treno....... se non ti piacciono i treni.... le cascate..... le montagne innevate..... i canyon ... ponti...

...tunnel.... beh allora lascia perdere.....;)

E' un treno turistico che in 20 km parte da Flam a 2 mt slm e arriva agli 867 mt slm di Myrdal ... attraversando 20 tunnel e sostando alcuni minuti presso la cascata Kjosfossen .

Il National Geographic Traveler Magazine ha nominato Flamsbana come uno dei 10 migliori viaggi in treno in tutto il mondo

e Lonely Planet l'ha nominato come il più bel viaggio in treno in tutto il mondo nel 2014.

da visitflam




Nel mondo esistono solo due ferrovie che non siano a cremagliera così ripide (55/1000); una è quella di Flam; l'altra è la linea 1 della metropolitana di Napoli, di mezzo secolo più giovane;

L'elemento unico, nella Flamsbana, è che il gradiente del 55/1000 è tale su quasi l’ottanta per cento del percorso.

I tortuosi tunnel che entrano ed escono a spirale dalle montagne sono la manifestazione più lampante dell’ingegneria più abile ed ardita nella storia ferroviaria norvegese.

Questo tratto ferroviario attrae turisti da ogni parte del mondo in ogni periodo dell’anno, facendo della Flamsbana una delle attrazioni turistiche norvegesi più popolari e spettacolari.

Lungo il percorso di 20 km si può ammirare uno spettacolo paesaggistico selvaggio e mozzafiato: si possono vedere cime innevate tutto l’anno, corsi d’acqua che entrano dentro sorprendenti gole,

cascate che scendono da ripide rocce e fattorie di montagna arrampicate su ripidi declivi.

Al livello del mare si può ammirare la valle di Flam e il fiordo di Aurland che è un ramo del Sognefjord, il più lungo del mondo.


da il treno




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...e poi tanto per dire... ho il modello del convoglio in Ho ...;)

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Grazie mille!
Secondo il programma la nave arriva alle 9 e riparte alle 17
alle 10 avrei autobus che porta a gudvangen (ci sarebbe anche alle 9:30 ma non so in quanto tempo si riesca a sbarcare) e da li alle 10:30 parte battello che alle 12:45 arriva a flam
alle 13:35 partirebbe il trenino che circa per le 15:50 riporta a flam

il dubbio più grande è che autobus faccia ritardo e il battello parta prima che arrivi ma in realtà è un tour completo in cui mi vendono insieme i due biglietti quindi penso che aspettino autobus...

con il cambio mi verrebbe circa 45 euro a persona andata e ritorno la flambana e non so se valga la pena solo andare su e poi tornare direttamente giù, potrei aspettare e vedere come è il tempo e se c'è brutto rinunciare.

a gudvangen non c'è nulla da vedere neanche da perderci un'ora?

tra le due in ogni caso suggerite gita in battello fino a gudvangen?




....parlando invece di Gudvangen ...... piu' che la cittadina..... l'attrattiva e' la navigazione lungo il fiordo ...


....la crociera lungo il Nærøyfjorden ...e poi l'Aurlandsfjorden fino a Flam....

il Nærøyfjord in Sognefjord è uno dei piu' belli e spettacolari fiordi al mondo.


visitflam unesco-naeroyfjord

Nel 2005 entrò a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO insieme al Geirangerfjord.

...quindi se riesci a fare tutte e due le cose....meglio !!;)
 
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Flaam

Flaam

Partendo giustamente dal presupposto che è tutto molto suggestivo, io lo confesso mi è' piaciuto ma non entusiasmato. Sarà che cascate ben più imponenti ne ho già viste sarà che effettivamente la sosta e' breve brevissima... Insomma non mi sento di dire che sia una cosa particolarmente entusiasmante. Se uno ha altri programmi non è che si perde la vista dall Empire state Builiding. Ma non me ne vogliate voi amanti del genere [emoji5]


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Dalsnibba,
amo e conosco tutta la Norvegia e non grazie a wikipedia, ma essendoci andato per 10 anni ed ancora ci andro' (prima volta nel 1990, in moto)
Amo le montagne, tutte, essendo un ex rocciatore.
Amo anche i treni.
Amo i canyon (sottoguda mi ha visto parecchie volte).
Amo i ponti (anche per deviazione professionale).
Puo' non essermi piaciuta la Flambana ? (fatta ad agosto 1999)

Non la prendere sul personale mi raccomando :) ;)

Con simpatia.
 
Partendo giustamente dal presupposto che è tutto molto suggestivo, io lo confesso mi è' piaciuto ma non entusiasmato. Sarà che cascate ben più imponenti ne ho già viste sarà che effettivamente la sosta e' breve brevissima... Insomma non mi sento di dire che sia una cosa particolarmente entusiasmante. Se uno ha altri programmi non è che si perde la vista dall Empire state Builiding. Ma non me ne vogliate voi amanti del genere [emoji5]




... e tutto molto soggettivo.... giustamente puo' anche non piacere.....ci mancherebbe ....

ma... la flamsbana non e' solo la cascata Kjosfossen .... e' tutto il tracciato che e' particolare ...:)



Dalsnibba,
amo e conosco tutta la Norvegia e non grazie a wikipedia, ma essendoci andato per 10 anni ed ancora ci andro' (prima volta nel 1990, in moto)
Amo le montagne, tutte, essendo un ex rocciatore.
Amo anche i treni.
Amo i canyon (sottoguda mi ha visto parecchie volte).
Amo i ponti (anche per deviazione professionale).
Puo' non essermi piaciuta la Flambana ? (fatta ad agosto 1999)

Non la prendere sul personale mi raccomando :) ;)

Con simpatia.


...lo ripeto... partendo dal presupposto che tutto e' molto soggettivo... puo' piacere o no .....

"De gustibus non est disputandum".....

...e' strano che non ti sia piaciuta nonostante amante dei treni, ponti, canyon, montagne .....:D


e invece al National Geographic Traveler Magazine e al Lonely Planet e' piaciuto...:D

a Flam (...e quindi la Flamsbana...) ci sono stato nel 2004 facendo l'escursione lunga con Costa "FLÅM, VOSS E STALHEIM' ...e non solo da wikipedia...;)


...con simpatia.... sempre...;)

Massimo
 
Io amo la montagna, fatto trenino rosso del Bernina, le cascate in val di Genova (Adamello/Brenta) e tantissime altre escursioni che adesso non riuscirei più a fare, ma il solo pensare di esssere" in montagna al mare "mi entusiasma vedremo........:)
Sono stata anche alle cascate Vittoria ma non posso paragonarle con le cascate che ho visto in montagna o che vedrò ai fiordi perché sono state un'esperienza unica e meravigliosa, in ogni viaggio cerco di apprezzare quello che vedo in quel contesto e di trarne il meglio!
 
solitamente se l'arrivo è previsto per le 9:00 chi non fa le escursioni organizzate quando può scendere a terra?
meglio prenotare autobus alle 9:30 o alle 10?

sono praticamente deciso a fare entrambe se non mi dite particolari difficoltà/problemi che potrei trovare

grazie
ciao
 
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