• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

solitamente se l'arrivo è previsto per le 9:00 chi non fa le escursioni organizzate quando può scendere a terra?
meglio prenotare autobus alle 9:30 o alle 10?

sono praticamente deciso a fare entrambe se non mi dite particolari difficoltà/problemi che potrei trovare

grazie
ciao

Dipende se sbarchi in banchina o in rada , noi già da programma dovremmo sbarcare con i tender perché quel giorno in banchina ci sarà la Viking, quindi arrivando alle 8 ho prenotato il treno delle 11 anche perché il giro in battello l'ho prenotato da Stavanger il giorno dopo. Ciao

secondo il programma del porto di flam dovrebbe esserci dalle 7-13 europa anker (all'ancora) e noi della msc opera dalle 8-17 kay (alla banchina).
In realtà msc nel depliant scrive che saremo al porto dalle 9-17

tra parentesi anche a Hellesylt & Geiranger msc nel depliant scrive dalla 9-17 mentre sul porto è scritto dalle 8-18

voi avete esperienza? che orari sono più corretti?

secondo il programma del porto di flam dovrebbe esserci dalle 7-13 europa anker (all'ancora) e noi della msc opera dalle 8-17 kay (alla banchina).
In realtà msc nel depliant scrive che saremo al porto dalle 9-17

tra parentesi anche a Hellesylt & Geiranger msc nel depliant scrive dalla 9-17 mentre sul porto è scritto dalle 8-18

voi avete esperienza? che orari sono più corretti?

Quelli del porto di Flam sono gli orari ufficiali di arrivo della nave, quello che scrive Msc nei depliant magari e' l'orario di sbarco...

comunque l'orario ufficiale e' quello dell'autorità portuale...http://aurlandhavn.no/cruise-2/ship-arrivals-2016/

...poi l'orario effettivo di arrivo e sbarco in quel giorno .....puo' dipendere da tanti fattori.... e' come il meteo...;)

..condizioni meteo marine, ritardi vari.... ecc.ecc. ...

Un'informazione, avendo già prenotato per la flamsbana on line devo stare in coda in stazione per ritirare i biglietti o c'è una fila preferenziale?

Ultima modifica:
Ciao Migia, quando sarai a Flam? mi potresti indicare il link dove di prenotano i biglietti? Vorrei dare un'occhiata per capire le differenze tra i costi che fanno sulle navi e il fai da te...
Grazie [emoji4]

Ciao Migia, quando sarai a Flam? mi potresti indicare il link dove di prenotano i biglietti? Vorrei dare un'occhiata per capire le differenze tra i costi che fanno sulle navi e il fai da te...
Grazie [emoji4]
Ciao Elena, li puoi trovare su www.visitflam.com ma per il mio scalo del 5 luglio sono esauriti già da marzo o su www.nsb.no dove gli ho acquistati io
ad un prezzo più alto ma sempre molto meno che con Holland.

9:30 autobus per gudvangen e da li alle 10:30 parte battello che alle 12:45 arriva a flam
alle 13:35 trenino per myrdal che circa per le 15:50 riporta a flam

flam 23 giugno con msc opera, escursione fai da te

Alla fine, come mi ero proposto, ho prenotato per conto mio bus, battello e trenino spendo circa 90 euro a persona
Scesi dalla nave con il bus siamo andati a gudvangen, dove c'è poco nulla, e da li abbiamo preso battello che in 2 ore e 15 ci ha riportato a flam attraversando i due bracci del fiordo (molto bello).
Arrivati abbiamo fatto un giretto per i negozi del paese e alle 13:35 abbiamo preso il trenino per arrivare fino a myrdal, da cui poi siamo subito ridiscesi.
A flam poi ci siamo riposati prendendo il sole.
Come qualcuno mi aveva suggerito forse il prezzo non vale il viaggio del trenino. Se tornassi indietro mi organizzerei per fare andata in treno e ritorno in bici, come ho visto fare da tanti, che deve essere molto meglio per gustarsi con calma quei paesaggi.
Se dovessi scegliere la le due direi meglio il giro in battello del trenino.

Ciao a tutti io pensavo di fare il giro sul battello cosa mi consigliate ? Dura circa 4/5 ore e sarò lì tra 10 giorni.
Avevo valutato anche il treno con ritorno in bici ma ho paura di non trovare posto ed alla fine ho pensato che con un costo simile ho la guida e vedo il fiordo dal battello. Consigli? Grazie

Molto carino il giro in battello e poi ti rimane tempo x vedere qualcosa anche in autonomia...Sulla guida non avere grandi aspettative perchè,se stai all'interno la senti bene ma non vedi niente,se stai fuori la senti malissimo ma lo spettacolo è unico

Ciao , il 28 giugno saremo a Flamm , in porto previste 3 navi , oggi più per guardare la foto del fiordo che per una vera prenotazione , vado sul sito ufficiale di Flamm e mi ritrovo i biglietti per il treno già full , se voglio fare andata e ritorno disponibilità alle 1450,se faccio solo andata mi da ore1220[smilie=ma_sei_fuor:......ma mancano 6mesi.....il sito delle ferrovie ,che è più caro ,non mi fa prenotare oltre aprile :(che posso fare .? La mia idea era biglietti sola andata e noleggio bike per il ritorno , ma ho paura che partendo alle 1220 non sto nei tempi la nave salpa alle 1730 . Dite che se mando una mail all' ufficio del turismo di flam mi danno un possibilità di orario migliore ?

No,vengono prenotati dalle agenzie che rappresentano le compagnie di crociera,lo scorso anno io ho prenotato con le ferrovie ad aprile per luglio e alla biglietteria era tutto sold out perché c'erano 3 navi!

Ciao , il 28 giugno saremo a Flamm , in porto previste 3 navi , oggi più per guardare la foto del fiordo che per una vera prenotazione , vado sul sito ufficiale di Flamm e mi ritrovo i biglietti per il treno già full , se voglio fare andata e ritorno disponibilità alle 1450,se faccio solo andata mi da ore1220[smilie=ma_sei_fuor:......ma mancano 6mesi.....il sito delle ferrovie ,che è più caro ,non mi fa prenotare oltre aprile :(che posso fare .? La mia idea era biglietti sola andata e noleggio bike per il ritorno , ma ho paura che partendo alle 1220 non sto nei tempi la nave salpa alle 1730 . Dite che se mando una mail all' ufficio del turismo di flam mi danno un possibilità di orario migliore ?[/QUOTE]
No un orario migliore non te lo danno,non credo, pero' almeno prenoti il primo possibile e secondo me ti conviene magari prenotare anche le biciclette perche' se ci sono diverse navi in porto rischi di rimanere senza quelle!!!

Buongiorno, scusate ove se ne sia già parlato:
Chi sa darmi indicazioni su come fare l'escursione con la Flaamsbana ... andata in treno e ritorno in bicicletta da Myrdal ... io ho solo trovato la possibilità di prenotare il treno in a/r ad orari imposti (cioè il tempo di arrivare a Myrdal, forse cambiare binario o treno, e dopo una decina di minuti di sosta fare rientro a Flaam)

Buongiorno, scusate ove se ne sia già parlato:
Chi sa darmi indicazioni su come fare l'escursione con la Flaamsbana ... andata in treno e ritorno in bicicletta da Myrdal ... io ho solo trovato la possibilità di prenotare il treno in a/r ad orari imposti (cioè il tempo di arrivare a Myrdal, forse cambiare binario o treno, e dopo una decina di minuti di sosta fare rientro a Flaam)

Ciao noi lo scorso giugno abbiamo fatto andata a myrdal in treno e discesa in bici...esperienza magnifica!ho anche scritto un diario se ti puo interessare :)

Ciao io come consigliato nelle pagine indietro prenoterò nel sito delle ferrovie ti fanno prenotare anche solo andata poi scegli l orario , al momento la mia data non è ancora prenotabile ,costa un po' di più ma mi sembra l unica soluzione fattibile , per le bici mi informerò nel sito dell ufficio turistico di Flaam

Buongiorno, qualcuno di voi ha fatto a piedi dal porto di attracco delle navi alle cascate di Brekkefossen? E' una camminata fattibile o complicata? Su Google Maps mi dice che ci vogliono solo 20 minuti....
Grazie!

Buongiorno, qualcuno di voi ha fatto a piedi dal porto di attracco delle navi alle cascate di Brekkefossen? E' una camminata fattibile o complicata? Su Google Maps mi dice che ci vogliono solo 20 minuti....
Grazie!

ciao,

dalle informazioni del sito VisitFlam e altri, sembrerebbe che il tempo di percorrenza totale A/R per visitare la cascata Brekke, Brekkefossen e' di circa 1,5 - 2 ore

la sua altitudine e' di circa 290 m slm, calcolando che Flam si trova a circa 59 mt slm.....sarà una bella passeggiata in salita...

Magari vediamo se qualcuno che l'ha fatta puo' darti altre informazioni...

Intanto qualche info....

info hiking Flam to Brekkefossen

info Brekkefossen

mappa percorsi Flam - dal sito Visitflam
2qizsyd.jpg

"
Tour 3.
Brekkefossen waterfall 1,5–2 hrs
Start from Flåm station, cross the bridge and walk along
the Flåm Camping. Continue straight ahead at road
crossing. After 1,5 km, follow the sign for Brekkefossen.
Walk trough the gate and follow a red T-marking on the
path. Be careful walking
"

mappa percorsi Flam valley da Myrdal a Flam - dal sito Visitflam
2pplgfb.jpg

le stesse cartine in pdf - dal sito Visitflam
https://www.visitflam.com/globalassets/kart/hiking-map-no-eng.pdf

Ultima modifica: