• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

sembra molto bello, però il sito mi dice che il prezzo è relativo alla sola andata...praticamente mi costerebbe 120€ andata e ritorno per due persone :o
oppure in alternativa una delle due escursioni proposte da MSC, cioè queste:

STALHEIM SPETTACOLARE & LA VALLE DI UNDREDAL
MERAVIGLIE NATURALI
Partendo dal porto di Flåm, inizierete la vostra escursione con un viaggio in pullman alla volta del paesino di Gudvangen, attraversando un paesaggio incantevole. Proseguirete lungo una stretta vallata per raggiungere Stalheim, che vanta uno dei più bei panorami della Norvegia. Dopo che avrete avuto l’opportunità di rilassarvi con pasticcini e caffè, il pullman tornerà a valle percorrendo la Stalheims-kleivi, la strada più ripida del Paese con i suoi 13 tornanti per portarvi al paesino di Undredal per una breve sosta. Non dimenticate la macchina fotografica, perché la campagna incontaminata e incredibilmente verde della Norvegia è uno spettacolo che merita di essere immortalato. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti che soffrono di claustrofobia. A Stalheim viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari

LE CASCATE DI TVINDEFOSSEN & LA GROTTA BIANCA
MERAVIGLIE NATURALI
Lasciato il porto, viaggerete attraverso un tunnel per raggiungere il villaggio di Gudvangen, da dove proseguirete lungo la vallata di Nærøy per salire alle cascate di Tvindefossen. Qui farete una breve sosta per scattare fotografie dello splendido paesaggio. “Tvinde” deriva da un’antica parola norvegese che significa “doppio” e si riferisce alle due cascate che si trovano in questo luogo, una accanto all’altra. In seguito attraverserete un altro tunnel per raggiungere le Grotte Bianche di Gudvangen, dove entrerete nelle profonde sale e scoprirete i laghi sotterranei, per poi terminare la visita con un caffè in una delle sale della grotta. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai ospiti che soffrono di claustrofobia o che hanno difficoltà di deambulazione poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare. A Stalheim, inoltre, viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa.

qualcuno le ha fatte? secondo voi valgono il prezzo che chiedono (circa 70€ a persona)?

Ultima modifica:
Flaam

Flaam

Si, a me é piaciuto molto! Francamente non ricordo quanto avessi pagato io... in ogni caso va sempre tenuto conto che la Norvegia è bellissima ma su tante cose é pure molto costosa!
Nel dubbio se i prezzi siano a/r e non solo per singola tratta magari manda al sito una email e chiedi info precise... così avrai solo certezze ed ev. non ti penti più avanti se non ci saranno più posti ;-)

Si, a me é piaciuto molto! Francamente non ricordo quanto avessi pagato io... in ogni caso va sempre tenuto conto che la Norvegia è bellissima ma su tante cose é pure molto costosa!
Nel dubbio se i prezzi siano a/r e non solo per singola tratta magari manda al sito una email e chiedi info precise... così avrai solo certezze ed ev. non ti penti più avanti se non ci saranno più posti ;-)
Si infatti farò così :) però adesso vorrei capire se vale la pena fare una delle due escursioni organizzate da msc e se valgono i soldi che chiedono. Sentire l'esperienza di qualcuno sarebbe utilissimo!

Ragazzi, nessuno che abbia fatto una di quelle due escursioni con MSC?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
secondo la programmazione attracchi sarete in porto a Flam il 16 maggio dalle 9.00 alle 19.00....

16 Ons 16.05 MSC Preziosa 09.00-19.00 Kai GAC Norway Geiranger Bergen 333.0 m 139 072 3959

Ragazzi, nessuno che abbia fatto una di quelle due escursioni con MSC?

STALHEIM SPETTACOLARE & LA VALLE DI UNDREDAL
MERAVIGLIE NATURALI
Partendo dal porto di Flåm, inizierete la vostra escursione con un viaggio in pullman alla volta del paesino di Gudvangen, attraversando un paesaggio incantevole. Proseguirete lungo una stretta vallata per raggiungere Stalheim, che vanta uno dei più bei panorami della Norvegia. Dopo che avrete avuto l’opportunità di rilassarvi con pasticcini e caffè, il pullman tornerà a valle percorrendo la Stalheims-kleivi, la strada più ripida del Paese con i suoi 13 tornanti per portarvi al paesino di Undredal per una breve sosta. Non dimenticate la macchina fotografica, perché la campagna incontaminata e incredibilmente verde della Norvegia è uno spettacolo che merita di essere immortalato. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti che soffrono di claustrofobia. A Stalheim viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari

LE CASCATE DI TVINDEFOSSEN & LA GROTTA BIANCA
MERAVIGLIE NATURALI
Lasciato il porto, viaggerete attraverso un tunnel per raggiungere il villaggio di Gudvangen, da dove proseguirete lungo la vallata di Nærøy per salire alle cascate di Tvindefossen. Qui farete una breve sosta per scattare fotografie dello splendido paesaggio. “Tvinde” deriva da un’antica parola norvegese che significa “doppio” e si riferisce alle due cascate che si trovano in questo luogo, una accanto all’altra. In seguito attraverserete un altro tunnel per raggiungere le Grotte Bianche di Gudvangen, dove entrerete nelle profonde sale e scoprirete i laghi sotterranei, per poi terminare la visita con un caffè in una delle sale della grotta. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai ospiti che soffrono di claustrofobia o che hanno difficoltà di deambulazione poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare. A Stalheim, inoltre, viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa.
qualcuno le ha fatte? secondo voi valgono il prezzo che chiedono (circa 70€ a persona)?

Io nel 2004 , con Costa ho fatto praticamente l'escursione comprendente le due + la Flamsbana...

molto molto bella , ma tutte e tre insieme..... ;)

a questo punto non credo valgano il prezzo richiesto...

comunque tra le due sceglierei la seconda...

resta il fatto che purtroppo la Norvegia e i nord Europa sono molto cari....

.... avendo molto tempo, potresti prenderne in considerazione una o combinarle secondo le proprie esigenze...

- la navigazione nel fiordo da Flam a Gudvangen durata 2h a tratta tot 4h -->NÆRØYFJORD SIGHTSEEING

(ma sembrerebbero tutte prenotate dalle 11 alle 14.00)

-prendere in affitto le biciclette, come ha suggerito, Ilaria -->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/815-Flaam?p=1152558&viewfull=1#post1152558

- l'escursione alle Stegastein, come ti ha suggerito Elena - durata 2h -->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/815-Flaam?p=1176739&viewfull=1#post1176739

- fare il trekking a zero euro, per la cascata Brekke, Brekkefossen - durata circa 2 h --> https://forum.crocieristi.it/showthread.php/815-Flaam?p=1127737&viewfull=1#post1127737

- come ultima provare "l'incognita della Flamsbana " come ti ha suggerito Gabriele nell'altra discussione -->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49715-Prima-crociera-tra-i-fiordi-in-occasione-del-viaggio-di-nozze?p=1176620&viewfull=1#post1176620

...io farei, la navigazione nel fiordo + il trekking alla cascata Brekkefossen, magari provando appena sbarcati dalla nave, la possibilità del biglietto per la flamsbana,

e prenotando quindi la navigazione nel fiordo il pomeriggio.... avendo la mattina a disposizione per il trekking se il treno non fosse disponibile....

..ma forse ti sei mosso troppo tardi, sembrerebbe che anche per la navigazione nel fiordo, le partenze da Flam tra le 11-14 siano tutte prenotate...

Ultima modifica:
secondo la programmazione attracchi sarete in porto a Flam il 16 maggio dalle 9.00 alle 19.00....

16 Ons 16.05 MSC Preziosa 09.00-19.00 Kai GAC Norway Geiranger Bergen 333.0 m 139 072 3959

Io nel 2004 , con Costa ho fatto praticamente l'escursione comprendente le due + la Flamsbana...

molto molto bella , ma tutte e tre insieme..... ;)

cut

grazie per le utilissime info. purtroppo è la mia prima crociera quindi mi sono sicuramente mosso tardi. il treno lo metterei da parte, preferirei fare altro. ma a quanto pare mi rimane o il trekking o una delle due escursioni con msc, ma se il prezzo non vale il biglietto come dici tu non so quanto mi convenga a sto punto...ma qualcosa dovrò pur fare in quelle ore di sbarco :(

quasi quasi mi butto su questo: https://www.visitflam.com/en/se-og-gjore1/aktiviteter/sykkelutleie-i-flam/ vale per tutto il giorno e posso girare parecchi posti interessanti credo. la navigazione nel fiordo è esaurita e l'escursione alla stegastein (che comunque mi sembra sia quasi tutto in bus) mi sembra cara solo per quell'ora e mezza. visto che c'è una lunga pista ciclabile potrei passare la giornata in bici magari

Per tutti quelli che come noi fanno tappa per la
Seconda volta a Flam segnalo
La possibilità di noleggiare biciclette anche elettriche con le
Quali si può esplorare il fiordo lungo la pista ciclabile che si estende attorno al fiordo.
Il costo è di 180nok per due ore per la bici normale e 360 quella
Elettrica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, vorrei farlo anche io..per caso hai foto? giusto per rendermi conto se ne vale la pena o meno

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che sono posti bellissimi; ovviamente parliamo di natura
Se quando arrivi trovi all’ufficio turistico qualcosa con disponibilità, ti consiglio di farla.
Scarterei però la gita in pullman: è vero che il paesaggio è molto bello, ma quella natura va vissuta ‘a piedi ‘

Guarda che sono posti bellissimi; ovviamente parliamo di natura
Se quando arrivi trovi all’ufficio turistico qualcosa con disponibilità, ti consiglio di farla.
Scarterei però la gita in pullman: è vero che il paesaggio è molto bello, ma quella natura va vissuta ‘a piedi ‘
A questo punto prenoto due bike direttamente sul sito e sono a posto :)

qualcuno è stato al villaggio vichingo a Gudvangen? Quanto ci si mette a girarlo, dalle foto sembra piccolino? Stavamo valutando di andare fin là in bus e poi tornare indietro con il battello per fare il fiordo. Ma non sappiamo bene come organizzarci per gli orari. Perchè tra l'arrivo con un mezzo e la partenza con l'altro c'è mezzora oppure tocca aspettare due ore.

Mi associo alla domanda di cui sopra. in alternativa secondo voi è fattibile comprare i biglietti della ferrovia in loco per poi rientrare in bici? Non vorrei prenotarli ora e poi rinunciare a causa del maltempo.... grazie

Mi associo alla domanda di cui sopra. in alternativa secondo voi è fattibile comprare i biglietti della ferrovia in loco per poi rientrare in bici? Non vorrei prenotarli ora e poi rinunciare a causa del maltempo.... grazie

...se leggi qualche post indietro, c'e' qualche esperienza di crocieristi che sono riusciti a trovare il biglietto della Flamsbana direttamente la mattina, scesi dalla nave...

ma non e' un'operazione consigliata ....nel senso che il piu' delle volte vengono prenotati tutti i posti disponibili dalla compagnia di navigazione e poi magari se non riesce a vendere

tutti i biglietti e' possibile trovare qualche posto ... arrivare fino a qui e rimanere "a terra" senza escursione non e' il massimo....

E' vero che ci sono anche altre escursioni, come il battello lungo il fiordo, oppure l'affitto della bicicletta , meteo permettendo, o tour in bus....

ma i crocieristi che sbarcano dalla/e nave/i sono tanti e ovviamente a terra non possono predisporre un servizio di escursioni per tutti...

purtroppo poi il maltempo e' imprevedibile, anche dalla mattina alla sera, specialmente qui in Norvegia...ci vuole fortuna...

Altrimenti fare la Flamsbana sia andata e ritorno con il treno, e poi meteo permettendo, prendere le bici per andare lungo il fiordo, ma anche qui

con il rischio di non trovare le bici se si prenota all'ultimo momento...magari la mattina andare all'ufficio del turismo per prenotare le bici per il pomeriggio dopo aver fatto l'escursione con il treno...

...se leggi qualche post indietro, c'e' qualche esperienza di crocieristi che sono riusciti a trovare il biglietto della Flamsbana direttamente la mattina, scesi dalla nave...

ma non e' un'operazione consigliata ....nel senso che il piu' delle volte vengono prenotati tutti i posti disponibili dalla compagnia di navigazione e poi magari se non riesce a vendere

tutti i biglietti e' possibile trovare qualche posto ... arrivare fino a qui e rimanere "a terra" senza escursione non e' il massimo....

E' vero che ci sono anche altre escursioni, come il battello lungo il fiordo, oppure l'affitto della bicicletta , meteo permettendo, o tour in bus....

ma i crocieristi che sbarcano dalla/e nave/i sono tanti e ovviamente a terra non possono predisporre un servizio di escursioni per tutti...

purtroppo poi il maltempo e' imprevedibile, anche dalla mattina alla sera, specialmente qui in Norvegia...ci vuole fortuna...

Altrimenti fare la Flamsbana sia andata e ritorno con il treno, e poi meteo permettendo, prendere le bici per andare lungo il fiordo, ma anche qui

con il rischio di non trovare le bici se si prenota all'ultimo momento...magari la mattina andare all'ufficio del turismo per prenotare le bici per il pomeriggio dopo aver fatto l'escursione con il treno...

Personalmente quando sono andato qualche anno fa ho prenotato da solo dall'Italia il biglietto per il treno andata e ritorno, ritirando il ticket vero e proprio in stazione. Di posti a disposizione ce ne erano ancora parecchi ma una buona parte del treno era prenotata dalla Msc (comunque eravamo a settembre quindi alla fine della stagione delle crociere); ho fatto il viaggio andata e ritorno con le soste previste dal treno, poi una volta rientrato al porto abbiamo girato a piedi per la zona, ci sono alcuni sentieri e alcuni angoli di natura davvero impareggiabili. Volendo, se si riesce a partire subito dopo sbarcati come abbiamo fatto noi, rimane un bel po' di tempo il pomeriggio per poter organizzare qualche altra escursione in autonomia.

Berekvam - Flam

Berekvam - Flam

Per questa tappa abbiamo pensato di salire col trenino fino a Myrdal e di ritorno scendere a Blomheller o Berekvam e fare gli ultimi 10-12 Km a piedi.
Per chi ha fatto questo tragitto, sapete dirmi se è tutto asfaltato o ci sono passaggi su sterrato? Vorremmo portare un passeggino per la bambina, ma se ci sono tratti su terra la vedo dura, anche perchè se pioverà/ha piovuto ci potrebbe essere fanghiglia.

Buon asse sera a tutti volevo sapere se qualcuno di voi è stato a Flam e, come vi siete organizzati per l'escursione, grazie

Tornato da meno di un mese,noi abbiamo fatto con msc l’escursione con treno e bus,la più completa disponibile e sinceramente è stata davvero valida.A flam non c’è nulla da vedere,il treno è quasi tutto preso dalle compagnie croceristiche e se non ti muovi per tempo non vedi nulla.So che ci sono compagnie private ma io non le conosco affidandomi alla compagnia croceristica.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie mille quindi da quanto ho capito mi consigli di farlo con la compagnia.
Le altre tappe sono Geirander e Bergen, sapresti darmi qualche consiglio?

Grazie mille quindi da quanto ho capito mi consigli di farlo con la compagnia.
Le altre tappe sono Geirander e Bergen, sapresti darmi qualche consiglio?

Geiranger a tutt’oggi posso dire che è stata l’escursione più bella di tutta la crociera quindi si,fai la più lunga e saranno i soldi meglio spesi delle tue vacanze.Bergen assolutamente in autonomia,la città è piccola,splendida e va vissuta assaporandola nelle sue atmosfere.ha davvero tanto da vedere,ci sono negozi davvero interessanti e in nave ti rimborsano le tasse quindi conviene.noi siamo riusciti in un giorno a fare tutto il fattibile compresa la funicolare,i musei,lo shopping e anche un bel pranzo in ristorante comodi e serviti dove abbiamo mangiato benissimo evitando la trappola per turisti del mercato del pesce.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk