• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

Grazie mille potresti dirmi quanto dista il porto dalla stazione del trenino a Flam? E che file ci sarebbero per fare il biglietto? Grazie

La stazione è fronte porto ..file non ne ho viste,il problema al massimo è la disponibilità di biglietti..noi abbiamo fatto con la compagnia perché i biglietti non erano più disponibili 7 mesi prima

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

scusate io sto vedendo che per la data della mia crociera (Giugno 2019) sul sito msc non mi da disponibilità di nessuna escursione per Flam.
E' perchè ancora troppo presto oppure ?..... alternative ?

Ultima modifica:
scusate io sto vedendo che per la data della mia crociera (Giugno 2019) sul sito msc non mi da disponibilità di nessuna escursione per Flam.
E' perchè ancora troppo presto oppure ?..... alternative ?

E troppo presto…... Se ti interessa la flambana puoi prenotarti direttamente sul loro sito(quando apriranno le prenotazioni)

E troppo presto…... Se ti interessa la flambana puoi prenotarti direttamente sul loro sito(quando apriranno le prenotazioni)

grazie 1000 @albacom ....si mi interessava la flambana ed anche sul sito della flambana ovviamente le prenotazioni sono fino a Dicembre 2018 .... quindi aspetto che esca qualcosa

tra quelle comunque in elenco generale su msc per Flam ci sono queste (che immagino più avanti diventino disponibili nella mia area cliente)
STALHEIM SPETTACOLARE & LA VALLE DI UNDREDAL - MERAVIGLIE NATURALI
LA VIA DELLA NEVE DI LÆRDAL - MERAVIGLIE NATURALI
LE CASCATE DI TVINDEFOSSEN & LA GROTTA BIANCA - MERAVIGLIE NATURALI
LE CASCATE NORVEGESI & MERAVIGLIOSI PAESAGGI DAL TRENO - GIRO PANORAMICO
CROCIERA SUL FIORDO NÆRØY & CASCATE - MERAVIGLIE NATURALI

quale sarebbe quella che ha anche la flambana e/o anche la più indicata 2 adulti 2 bambini ?

Ultima modifica:
"Le cascate norvegesi e meravigliosi paesaggi dal treno" Comunque guarda le escursioni sul l'itinerario di questo mese così vedi la descrizione

"Le cascate norvegesi e meravigliosi paesaggi dal treno" Comunque guarda le escursioni sul l'itinerario di questo mese così vedi la descrizione
ok grazie, ma quindi tu dici che vengono inserite/aggiornate le escursioni regolarmente ?
no perchè comunque è vero che mancano parecchi mesi per la mia... ma gli stessi programmi per Flam di 2 settimane prima e 2 settimane dopo, rispetto la mia data di crociera attracco a Flam , compaiono regolarmente nei programmi scaricabili in .pdf anche dalla pagina di ricerca escursioni msc:
https://www.msccrociere.it/it-it/La-Tua-Prenotazione/Escursioni.aspx
Ho contattato anche il servizio clienti msc e comunicato la cosa effettivamente ha verificato anche operatore che è cosi ed ha segnalato la cosa, vediamo se aggiornano.

nel mentre stavo vedendo anche per dei fai date , poi anche questa che mi hai consigliato interessante ma si parte da 170€ adulto ... un pò fuori budget 2 adulti+2 bambini, quindi quella in battello forse è la più indicata "CROCIERA SUL FIORDO NÆRØY & CASCATE" , che poi il battello nel fai-da-te dovrebbe essere questo
https://booking.visitflam.com/en/to-do/a1139063/nærøyfjord-sightseeing/showdetails

e sembra prenotabile più a lungo termine rispetto alla flambana che ancora non è prenotabile...
chissa magari se nel fai-da-te si riesce ad incastrare gli orari si può fare battello ed al ritorno , tra le 12 e le 13 partire per la flambana ...

Ultima modifica:
Per questa tappa abbiamo pensato di salire col trenino fino a Myrdal e di ritorno scendere a Blomheller o Berekvam e fare gli ultimi 10-12 Km a piedi.
Per chi ha fatto questo tragitto, sapete dirmi se è tutto asfaltato o ci sono passaggi su sterrato? Vorremmo portare un passeggino per la bambina, ma se ci sono tratti su terra la vedo dura, anche perchè se pioverà/ha piovuto ci potrebbe essere fanghiglia.
Ciao io ho fatto Myrdal , flam in bici solo a Myrdal i primi 50mt sono ripidi e sterrati il resto tutto asfaltato insieme a noi era scesa anche una famiglia con passeggino senza problemi, quasi alla fine del percorso incontrerai una fattoria con caprette, consigliatissimo pit stop con merenda , molto gentili i proprietari

ok grazie, ma quindi tu dici che vengono inserite/aggiornate le escursioni regolarmente ?
no perchè comunque è vero che mancano parecchi mesi per la mia... ma gli stessi programmi per Flam di 2 settimane prima e 2 settimane dopo, rispetto la mia data di crociera attracco a Flam , compaiono regolarmente nei programmi scaricabili in .pdf anche dalla pagina di ricerca escursioni msc:
https://www.msccrociere.it/it-it/La-Tua-Prenotazione/Escursioni.aspx
Ho contattato anche il servizio clienti msc e comunicato la cosa effettivamente ha verificato anche operatore che è cosi ed ha segnalato la cosa, vediamo se aggiornano.

nel mentre stavo vedendo anche per dei fai date , poi anche questa che mi hai consigliato interessante ma si parte da 170€ adulto ... un pò fuori budget 2 adulti+2 bambini, quindi quella in battello forse è la più indicata "CROCIERA SUL FIORDO NÆRØY & CASCATE" , che poi il battello nel fai-da-te dovrebbe essere questo
https://booking.visitflam.com/en/to-do/a1139063/nærøyfjord-sightseeing/showdetails

e sembra prenotabile più a lungo termine rispetto alla flambana che ancora non è prenotabile...
chissa magari se nel fai-da-te si riesce ad incastrare gli orari si può fare battello ed al ritorno , tra le 12 e le 13 partire per la flambana ...

Avendo la tappa a Flam dalle 7:00 alle 19:00 per cui penso che per me sia fattibile fare due escursioni: mattina in battello e pomeriggio treno flamsbana, mi confermate?
io ho letto che la stazione ferroviaria è da due passi dal porto dove attracca la nave, ma per prendere il battello dove si trova? è vicino al porto?

Avendo la tappa a Flam dalle 7:00 alle 19:00 per cui penso che per me sia fattibile fare due escursioni: mattina in battello e pomeriggio treno flamsbana, mi confermate?
io ho letto che la stazione ferroviaria è da due passi dal porto dove attracca la nave, ma per prendere il battello dove si trova? è vicino al porto?

Marta, per avere informazioni puoi andare qui -->Flam-Gudvangen-informazioni

Flam

Marta, per avere informazioni puoi andare qui -->Flam-Gudvangen-informazioni

Comunque il link per prenotate il percorso del traghetto flam-gudvangen e rientro in bus a Flam è quello che hai linkato tu in questo stesso tread diversi post fa , nello specifico in questo messaggio giusto ?:
https://forum.crocieristi.it/showthread.php/815-Flam?p=1177004&viewfull=1#post1177004

Nell’altro tread flam-gudvangen informazioni ci sono 3 link per la navigazione ed il terzo riporta : da visitflam - giro turistico combinato nel naeroyfjord crociera+bus. anche questo sarebbe il link corretto ?

così giusto per essere sicuri in caso di fai da te di non prenotare in modo errato, è la tratta il cui costo è a partite da 430NOK (a quanto pare i battelli rispetto alla Flamsbana sono già prenotabili fino a tutto 2019... )

Ultima modifica:
Comunque il link per prenotate il percorso del traghetto flam-gudvangen e rientro in bus a Flam è quello che hai linkato tu in questo stesso tread diversi post fa , nello specifico in questo messaggio giusto ?:
https://forum.crocieristi.it/showthread.php/815-Flam?p=1177004&viewfull=1#post1177004

Nell’altro tread flam-gudvangen informazioni ci sono 3 link per la navigazione ed il terzo riporta : da visitflam - giro turistico combinato nel naeroyfjord crociera+bus. anche questo sarebbe il link corretto ?

così giusto per essere sicuri in caso di fai da te di non prenotare in modo errato, è la tratta il cui costo è a partite da 430NOK (a quanto pare i battelli rispetto alla Flamsbana sono già prenotabili fino a tutto 2019... )

Fanno tutti riferimento al percorso Flam-Gudvangen e ritorno, in uno, rourtrip , quello a partire da 430 nok, terzo link nell'altro tread

https://www.visitflam.com/packages/naeroyfjord-round-trip/

oppure quello linkato in questo stesso tread

https://booking.visitflam.com/en/to-do/a1139063/nryfjord_sightseeing_2016_1139063/showdetails

e' compreso il bus per il ritorno,

nell'altro, quello a partire da 335 nok,

https://www.visitflam.com/activities/fjord-cruise-naeroyfjord/

e' solo il viaggio con l'imbarcazione, e bisogna prenotare a parte , cliccando in basso,

su bus shuttle,

il bus per il ritorno.... ma e' lo stesso identico percorso.

...poi si puo' scegliere la partenza da Flam o da Gudvangen... magari bus da Flam per Gudvangen e ritorno in barca o viceversa....

e si puo' scegliere l'imbarcazione premium o classic....

Ultima modifica:
Grazie @dalsnibba per l’ottima precisazione.
a questo punto considerato di voler fare con il fai-da-te ad abbinare battello (mattina) e Flamsbana (pranzo/pomeriggio),
e considerato che i ticket per il battello sono prenotabili già per tutto il 2019 (quelli della Flamsbana ancora no) sarebbe utile informarsi se:
- i ticket per il battello sono cambiabili di data e/o orario , in questo modo volendoli già prenotare con largo anticipo ci si può regolare per quando usciranno i ticket della Flamsbana in caso di difficoltà

Grazie per utili e preziose informazioni!

Ho letto le recensioni sul web e mi ispira di più di fare l'escursione la mattina in bus per Stegastein Viewpoint (sembra più suggestivo e anche breve come il viaggio) mentre il pomeriggio il treno Flamsbana. Rinuncio il battello.
Spero di fare la scelta giusta.

Grazie per utili e preziose informazioni!
Ho letto le recensioni sul web e mi ispira di più di fare l'escursione la mattina in bus per Stegastein Viewpoint (sembra più suggestivo e anche breve come il viaggio) mentre il pomeriggio il treno Flamsbana. Rinuncio il battello.
bhe se come hai scritto hai da programma nave 7:00-19:00 (e non 17:00 come per altre navi) il pomeriggio Flamsbana è ancora più fattibile.
Poi di quando stai parlando ? Quest'anno oppure per anno prossimo ?

comunque per i battelli la partenza è nella zona come indicato dalla mappa nell'altro topic informazioni (prima foto del primo post), dovrebbe essere il molo indicato dal numero 15 della mappa... comunque tutto vicino all'attracco nave

Ultima modifica:
bhe devo dire che come suggestione forse è meglio del giro in battello ,e probabilmente più fattibile per poi abbinarci la flamsbana nel pomeriggio ... anche lo Stegastein tra l'altro è gia prenotabile a lunga distanza ...ancora non prenotabile la flamsbana.
Unica cosa non capisco se dal sito è possibile una volta prenotato cambiare le prenotazioni/orari e/o cancellarle
edit: sul sito è scritto (tradotto google)
Se la cancellazione viene effettuata 30 o più giorni prima dell'arrivo, l'intero importo sarà rimborsato.
Se la prenotazione viene cancellata / modificata / modificata meno di 30 giorni prima dell'arrivo, l'importo non è rimborsabile.

Ultima modifica:
Ciao anche io pensavo di fare battello al mattino e treno al pomeriggio viste le molte ore a disposizione. Però anche ad Alesund avevo addocchiato la navigazione fino a oye...secondo voi ha senso ripetere le esperienze?

Ciao,
io personalmente avevo pensato di fare giro con il bus la mattina e il treno flamsbana nel pomeriggio.
A Alesund prenderò senz'altro hip on hip off.

Io personalmente a Flam ho avuto la sfortuna più bella che mi poteva capitare....Mentre stavamo facendo il biglietto del trenino per andare in cima ci dicono che il ritorno non c'era fino a tardo pomeriggio e noi dovevamo salpare...Ci consigliano quindi di prendere a nolo delle mountain bike tanto a ritorno è tutto in discesa! E cosi abbiamo fatto! Escludendo la prima ventina di tornanti a gomito senza protezioni dove anche Brumotti sarebbe sceso a piedi...:D infatti si scendeva giù dalla sella con i freni pinzati... Dopo i primi 10 min di sterrato ci si apre davanti un paesaggio bellissimo, fatto di ruscelli, fiumi ed una natura incontaminata ad un certo punto mi è sembrato di vedere anche Frodo con Gandalf:p scherzi a parte è stato un momento bellissimo... Lo raccomando vivamente

Flam

Io personalmente a Flam ho avuto la sfortuna più bella che mi poteva capitare....Mentre stavamo facendo il biglietto del trenino per andare in cima ci dicono che il ritorno non c'era fino a tardo pomeriggio e noi dovevamo salpare...Ci consigliano quindi di prendere a nolo delle mountain bike tanto a ritorno è tutto in discesa! E cosi abbiamo fatto! Escludendo la prima ventina di tornanti a gomito senza protezioni dove anche Brumotti sarebbe sceso a piedi...:D infatti si scendeva giù dalla sella con i freni pinzati... Dopo i primi 10 min di sterrato ci si apre davanti un paesaggio bellissimo, fatto di ruscelli, fiumi ed una natura incontaminata ad un certo punto mi è sembrato di vedere anche Frodo con Gandalf[emoji14] scherzi a parte è stato un momento bellissimo... Lo raccomando vivamente

Giusto per capire sei arrivato a Flam senza avere già i biglietti prenotati ? Sceso dalla nave e ti sei messo in fila per i ticket ? TUTTI gli orari di rientro erano occupati ?

io penso di farli subito appena escono sul sito visitflam .. come ha detto e consigliato anche @marta magari bus la mattina per Stegastein e dopo treno Flamsbana.... spero non ci siano variazioni di date nave ed orari perché per ogni problema i biglietti sono rimborsabili solo fino a 30gg prima .... non vedo escursioni MSC che abbiano entrambi queste opzioni nella stessa escursione !

Comunque bella esperienza la tua , con le bici e con i bambini neanche se pago un extra a brumotti per portarmeli c’è la potrei fare [emoji23]

Ultima modifica: