• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

Buongiorno a tutti, in particolare a Massimo/Dalsnibba (ci siamo già scritti su Gerainger) il 28 agosto saremo con Msc Meraviglia a Flam; sembrerebbe 8/19 Kay.
Mi confermi che sarebbe così ossia banchina e non tender? Inoltre sembra che prima attracchi la Hebridean, giusto?

Poi vediamo quale escursione scegliere perchè la Flambana da sito NBO è a prezzi "fuori budget", mentre su Flambana, ovviamente, è soldout, salvo che forse per un solo biglietto e vedere se acquistabile volta per volta (potrebbero servircene 7)

ciao,

si Meraviglia e' programmata per il molo...

135 Ons 28.08 MSC Meraviglia 08.00-19.00 Kai GAC Hellesylt Haugesund 315.8 m 171 598 4500
136 Ons 28.08 Hebridean Sky 07.00-07.00nd Anker European Cruise TBA TBA 90.6 m 4 200 114
137 Ons 28.08 Serenissima 19.00-14.00nd Kai/Anker Anker frå 07.00 European Cruise Balestrand Bergen 87.4 m 2 598 100

ciao,

si Meraviglia e' programmata per il molo...

135 Ons 28.08 MSC Meraviglia 08.00-19.00 Kai GAC Hellesylt Haugesund 315.8 m 171 598 4500
136 Ons 28.08 Hebridean Sky 07.00-07.00nd Anker European Cruise TBA TBA 90.6 m 4 200 114
137 Ons 28.08 Serenissima 19.00-14.00nd Kai/Anker Anker frå 07.00 European Cruise Balestrand Bergen 87.4 m 2 598 100

grazie

Sto studiando ... :-)

grazie

Sto studiando ... :-)

Massimo/dalsnibba e caso mai gli altri; premesso che per la Flambana per 3 px il prezzo è un po eccessivo (circa 250 €) su Nsb, chiedo che pareri avete per queste 3 ipotesi:
1) giro fono al viewpoint STEGASTEIN (bus 16 px con auìdioguida anche in italiano) 335 Nok per adulto e 1.5 ora di viaggio
2) FJORD CRUISE NÆRØYFJORD 700 Nok a/r per adulto
3) Nærøyfjord Round Trip - Bus and Boatcirca 600 Nok per adulto

Secondo voi il giro in bus può essere giusto compromesso tra panorami e prezzi e disponibilità fi tempo libero?

Grazie per chi mi risponde

Massimo/dalsnibba e caso mai gli altri; premesso che per la Flambana per 3 px il prezzo è un po eccessivo (circa 250 €) su Nsb, chiedo che pareri avete per queste 3 ipotesi:
1) giro fono al viewpoint STEGASTEIN (bus 16 px con auìdioguida anche in italiano) 335 Nok per adulto e 1.5 ora di viaggio
2) FJORD CRUISE NÆRØYFJORD 700 Nok a/r per adulto
3) Nærøyfjord Round Trip - Bus and Boatcirca 600 Nok per adulto

Secondo voi il giro in bus può essere giusto compromesso tra panorami e prezzi e disponibilità fi tempo libero?

Grazie per chi mi risponde

...io sceglierei la crociera al NÆRØYFJORD ... quindi o 2 o 3 ... il primo andata e ritorno in battello, il secondo bus+battello....

Grazie per il parere; perché scarteresti STEGASTEIN, troppo banale? A Gerainger abbiamo prenotato Bus Exclusive di 3 ore

..sarebbero da fare tutti .. ma se devo scegliere..

questa potrebbe essere una motivazione...

https://www.visitnorway.it/listings/the-n%C3%A6r%C3%B8yfjord/46185/
Il ramo più selvaggio e più bello del Sognefjord.

Il Naeroyfjord il braccio più bello e selvaggio del Sognefjord è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Crociere nei fiordi in un ambiente unico, con montagne coperte di neve, cascate e fattorie idilliache aggrappate ai fianchi delle montagne.
Il Nærøyfjord è lungo 17 km e il punto più stretto è largo solo 250 m.
Il passaggio attraverso Nærøyfjord è uno dei viaggi più spettacolari del fiordo in Europa.
Una nave passeggeri tra Gudvangen-Aurland-Flåm è attiva tutto l'anno.

Vedrai anche charter e grandi crociere che vanno e vengono nella zona del fiordo.
RISERVA NATURALE E SULLA LISTA DEI PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO

da visitflam

da visitflam

Ultima modifica:
Bellissimi video!
vedo che alcuni passeggeri al bordo del battello sono vestiti in "short" estivo.....magari che a luglio ci capiti così :o

..sarebbero da fare tutti .. ma se devo scegliere..

questa potrebbe essere una motivazione...

cut

Grazie Massimo, poiché abbiamo formato un gruppetto con altre persone conosciute vediamo un po' insieme, bilanciando aspetti paesaggistici ed economici;
se non facessimo il battello forse perderemmo la bellezza di una parte del fiordo che altrimenti con la normale crociera Msc non si riesce a vedere nemmeno al ritorno visto che non passa nell'altro ramo del fiordo.

Ultima modifica da un moderatore:
Flam

Ragazzi ma se la nave riparte alle 17:00 da Flam l’orario del tutto a bordo quale sarebbe mediamente ?
Io ho i biglietti flamsbana con rientro a Flam alle 15:40 faccio in tempo ?!?!

Flam

Ok ho visto ora che sul sito visitflam la prenotazione flamsbana è piena (non fa più prenotare ) anche per il mio orario: 14:40-rientro 15:40....
non saremo quindi i soli a dover riprendere la nave [emoji23]

Alt: ho riverificato sia sul sito MSC sezione itinerario mia crociera sia sugli orari attracco navi al porto di Flam e la nave arriva alle 8:00 riparte alle 18:30 (non più 7:00-17:00)

praticamente tutte le tappe nei fiordi sembrano spostate di 1h rispetto all’itinerario che ho dall’agenzia quando prenotai anno scorso....meglio così

Ultima modifica:
Buonasera a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto / consiglio.
Premessa : questa nei fiordi sarà la ns. prima crociera in assoluto.
Il 21 Agosto io e la mia compagna arriveremo a Flam alle 7 del mattino con Msc Poesia. Devo acquistare i biglietti della Flamsbana sul sito visitflam, ma nn so se acquistare quelli con orario di partenza 8.35 o
con orario di partenza 9,45. Sarei per quelli delle 8.35 in quanto tornando a Flam alle 10,25 riusciremmo a prendere il bus delle 11 per stegastein viewpoint e riuscire a fare quindi due belle escursioncine la mattina, lasciando poi lo spazio il pomeriggio per la minicrociera fino a Gudvangen con ritorno a Flam in bus.
La mia domanda e' : secondo voi comprando i biglietti con partenza delle 8,35 riesco a salire per tempo in treno o rischio di scendere dalla nave troppo tardi e quindi mi conviene prendere i biglietti delle 9.45 saltando a questo punto la gita a stegastein ?
Grazie a tutti.

@alex1977
Controlla bene l’orario di poesia di arrivo a Flam magari sul sito msc, a me inizialmente in fase di prenotazione era alle 7:00 e poi è cambiato di 1H in arrivo alle 8:00 ed in ripartenza

il viewpoint vorrei farlo anche io la mattina, ho preso solo i biglietti flamsbana pomeriggio - ma parecchi mesi fa (mia crociera è settimana prossima)
per il viewpoint biglietti ancora ce ne sono sul sito visitflam per settimana prossima percui credo che li troverai facilmente ma per orario di partenza non starei troppo a ridosso dell’ora di attracco nave

@djpalla
ciao, orari controllati e monitorati da gg. confermo arrivo alle 7 a flam e ripartenza alle 18.30. le escursioni sul sito visitflam le comprerei tutte con ass.ne annullamento con rimborso incluso. il problema e' che aldila' del rimborso se mi cambiano orari domani e' ok, ma se me lo cambiano che so a 10 gg dall'arrivo a Flam, posso essere rimborsato ma sicuramente non trovero' piu' nulla ad un altro orario.
Se come dicono si arriva alle 7 io credo che il trenino delle 8.35 riesco a prenderlo, ho un'ora e mezzo di tempo, ma non avendo mai fatto una crociera non voglio sbilanciarmi piu di tanto...e infatti chiedo aiuto a voi.
come al solito grazie in anticipo.

io ho fatto assicurazione per la flamsbana ma non credo copra i ritarti o altri motivi (leggi bene quanto riportato sul sito visitflam delle prenotazioni).
Ripeto anche io inizialmente avevo 7-17:00 come orario poi (non so quando) è cambiato in 8-18:30.... se proprio devo consigliarti mi terrei più su un orario di questo tipo e prenderei la flamsbana dalle 9 in poi

secondo me 3 escursioni forse sono troppe ma ci puoi provare , al limite sacrifichi il viewpoint male che ti va ... non saprei cosa altro consigliarti anche per me prima
Crociera in assoluto ed ancora devo prenotare il viewpoint

quello che ancora ho poco chiaro: se una nave arriva alle 7:00 o alle 8:00 il tempo medio di discesa da essa (senza mettersi in fila alle ressa) a quanto anmonta ?
Io francamente nelle discese soprattutto vorrei evitare le resse modello traghetto Sardegna

Ultima modifica:
Buonasera a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto / consiglio.
Premessa : questa nei fiordi sarà la ns. prima crociera in assoluto.
Il 21 Agosto io e la mia compagna arriveremo a Flam alle 7 del mattino con Msc Poesia. Devo acquistare i biglietti della Flamsbana sul sito visitflam, ma nn so se acquistare quelli con orario di partenza 8.35 o
con orario di partenza 9,45. Sarei per quelli delle 8.35 in quanto tornando a Flam alle 10,25 riusciremmo a prendere il bus delle 11 per stegastein viewpoint e riuscire a fare quindi due belle escursioncine la mattina, lasciando poi lo spazio il pomeriggio per la minicrociera fino a Gudvangen con ritorno a Flam in bus.
La mia domanda e' : secondo voi comprando i biglietti con partenza delle 8,35 riesco a salire per tempo in treno o rischio di scendere dalla nave troppo tardi e quindi mi conviene prendere i biglietti delle 9.45 saltando a questo punto la gita a stegastein ?
Grazie a tutti.

io ho fatto assicurazione per la flamsbana ma non credo copra i ritarti o altri motivi (leggi bene quanto riportato sul sito visitflam delle prenotazioni).
Ripeto anche io inizialmente avevo 7-17:00 come orario poi (non so quando) è cambiato in 8-18:30.... se proprio devo consigliarti mi terrei più su un orario di questo tipo e prenderei la flamsbana dalle 9 in poi

secondo me 3 escursioni forse sono troppe ma ci puoi provare , al limite sacrifichi il viewpoint male che ti va ... non saprei cosa altro consigliarti anche per me prima
Crociera in assoluto ed ancora devo prenotare il viewpoint

quello che ancora ho poco chiaro: se una nave arriva alle 7:00 o alle 8:00 il tempo medio di discesa da essa (senza mettersi in fila alle ressa) a quanto anmonta ?
Io francamente nelle discese soprattutto vorrei evitare le resse modello traghetto Sardegna

Alex, per rispondere alla tua domanda ci vorrebbe la palla di vetro...... :D non si puo' dare un orario preciso ne' per l'arrivo della nave in porto, ne il tempo di sbarco...

rischiando di farti perdere la partenza del treno prenotato....

Gli orari che Msc inserisce e che vengono poi pubblicati anche dall'autorità portuale del porto di sbarco sono previsionali...

e' una programmazione che per tanti motivi potrebbe variare.....

condivido il pensiero di djpalla, tutte e tre le escursioni sono forse troppe e rischieresti di perderne qualcuna....

per essere sicuro prenoterei la partenza dalle 9 in poi , tralasciando Stegastein e facendo la crociera a Gudvagen appena ritornati con la Flamsbana.......

C'e' da dire che Poesia al max imbarca 3013 ospiti ...non e' ad esempio Meraviglia che ne imbarca al max 5714 ... ma non sono comunque pochi....

... un po' di tempo per la discesa ci vuole, e solitamente fanno sbarcano prima i crocieristi che hanno l'escursione con la compagnia....

...la nave potrebbe arrivare anche parecchio prima delle 7 , ma lo sbarco potrebbe avvenire comunque all'orario programmato...

le variabili sono tante... mare e vento forte che potrebbero rallentare la nave all'ingresso del fiordo..... e la navigazione...

..controlla poi gli orari della crociera a Gudvagen e ritorno in bus per avere tempo per rientrare in nave con un certo margine all'orario del tutti a bordo

che solitamente e' mezzora prima della partenza....

Capisco che vorresti fare tutto e sfruttare l'orario di sbarco al massimo... ma tante volte e' meglio non rischiare.....

...Magari una volta tornato ci dirai, che la nave e arrivata alle 7 e sono sbarcati tutti entro le 7.30 e avresti avuto tempo per fare tutto....;)

Flam

appena sceso da Poesia :

Flamsbana prenotata ad ottobre 2018 e già c’era solo unico orario 13:00 .....sul treno mi sono ritrovato con gente che ha fatto i ticket in stazione direttamente

bellissimo tratto in andata , al ritorno secondo me sarebbe ancora più bello farlo con le
Biciclette il paesaggio è fantastico mentre il rientro con il treno è lo stesso di andata e forse risulta un pochino noioso ma comunque molto bello

a Flam secondo me anche il trenino rosso locale stile giostre che fa il giro di Flam dovrebbe essere carino

il viewpoint ci ho rinunciato ed ho fatto bene (forse) anche perché poi mattina era nuvolo ....e mi sono rifatto con il pullman di 3 ore a Gerainger fino al Dalsnibba

il battello mai presi in considerazione perché già ci si arriva in mare con la nave e lo spettacolo è una roba assurda, nessuna foto rende l’idea come dal vivo

ps; costi escursioni MSC vergognosi per gli stessi giri che si riescono a fare tranquillamente fai da te (opinione mia così come di molti altri passeggeri)

Ultima modifica: