• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Foto degli interni di Costa Pacifica

Re: Foto degli interni di Costa Pacifica

Una bella cosa che ho trovato in Pacifica è la possibilità di usare il ponte passeggiata, quasi sempre deserto., anche al tramonto.
Notate che la pavimentazione è in legno
Panorama2.jpg

Panorama3.jpg

leo ha detto:
Una bella cosa che ho trovato in Pacifica è la possibilità di usare il ponte passeggiata, quasi sempre deserto., anche al tramonto.
Notate che la pavimentazione è in legno

Simile, INCREDIBILMENTE più curato di quello della Victoria, questo però (un Victoria Fan me lo ha detto subito) non è un anello chiuso il che è un limite..

Luciana, prova a vedere il mio video fotografico su Vic, ricordi l'episodio 'tramonto'?

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Simile, INCREDIBILMENTE più curato di quello della Victoria, questo però (un Victoria Fan me lo ha detto subito) non è un anello chiuso il che è un limite..

Luciana, prova a vedere il mio video fotografico su Vic, ricordi l'episodio 'tramonto'?

Salutoni!
Manlio
Manlio, appena ho visto le foto di Leo mi era già venuto in mente...cominciamo a ragionare allo stesso modo....

Purtroppo Manlio non è un anello come il ponte passeggiata di Victoria, ma è già qualcosa.
Nella crociera con Romantica l'impercorribilità del ponte passeggiata è stata una grande limitazione;per vedere il mare si era costretti ad andare al ponte sole con tutta la confusione che c'è durante i giorni di navigazione.
Deludenti le rifiniture, la verniciatura è stata fatta in modo approssimativo senza l'ausilio di una dima che permettesse un netto confine tra la vernicie grigia e quella bianca dei montanti.
Era sufficiente un cartone o una piccola tavola di legno sottile e il lavoro sarebbe stato migliore, invece è stata fatta a pennello e non da un pittore esperto.
P1000035dettagliocorrimano.jpg

Grazie per le foto Leo.
Volevo chiederti delle ultime navi che hai visitato che cosa ti ha colpito di più?

PS=sinceramente (e non mi tirate i piatti :mrgreen: :mrgreen: ) a me gli interni di questa nave non mi piacciono :roll: :roll: :roll: , ma ho visto bene nel ristorante la maggior parte dei tavoli è da cinque posti :?:
Sono molto ignorante ma chi mi spiega l' associazione Pacifica con la musica :roll: :roll: :?:

PS= mi piacciono di più le sorelle Serena e Concordia ed è molto meglio la Luminosa SEMPRE PER ME :wink:

leo ha detto:
Purtroppo Manlio non è un anello come il ponte passeggiata di Victoria, ma è già qualcosa.

Vedi quello che ti dicevo a voce? Uno si deve accontentare.. perchè poi? Che gli costerà aprire un ponte?

leo ha detto:
Deludenti le rifiniture, la verniciatura è stata fatta in modo approssimativo senza l'ausilio di una dima che permettesse un netto confine tra la vernicie grigia e quella bianca dei montanti.

Su questo aspetterei, mettere in mare due navi dovendo rispettare i tempi magari ha fatto fare tutto alla bella e meglio, tra un anno (mi allargo con il tempo) vedremo..

Salutoni!
Manlio

Cokj72 ha detto:
Grazie per le foto Leo.
Volevo chiederti delle ultime navi che hai visitato che cosa ti ha colpito di più?

PS=sinceramente (e non mi tirate i piatti :mrgreen: :mrgreen: ) a me gli interni di questa nave non mi piacciono :roll: :roll: :roll: , ma ho visto bene nel ristorante la maggior parte dei tavoli è da cinque posti :?:
Sono molto ignorante ma chi mi spiega l' associazione Pacifica con la musica :roll: :roll: :?:

PS= mi piacciono di più le sorelle Serena e Concordia ed è molto meglio la Luminosa SEMPRE PER ME :wink:
Cosa mi ha colpito nel bene o nel male? :lol: :lol:
Per parlare di Costa, sicuramente non mi piace l'arredo e questo l'ho detto fin troppe volte; Non conosco Serena ma conosco bene Concordia e di certo non è la mia nave ideale, Pacifica è una Concordia con colori meno accesi e sicuramente con meno eccessi da luna park.
La relazione tra la musica e la nave parte dal fatto che a bordo è presente una sala di incisione, e che è stato scelto di rendere tutti gli spazi comuni dei punti di ascolto di musica dal vivo. Devo dire che il teatro ha un'ottima acustica, almeno dal punto in cui mi trovavo io in pratica al centro della sala nella platea, quindi un punto privilegiato,
Costa ha una grande organizzazione , conosce bene il mercato italiano e sa trattare il cliente in modo da fidelizzarlo il più possibule, certo è che sta scivolando molto ad esempio sulla qualità del cibo. Una serata di Gala per la presentazione della nuova nave, non può avere lo stesso menù di una visita di ADV...il menù della seconda serata di gala era identico a quello che ci è stato servito su Concordia tre mesi fà!!!!!!
( unica differenza la disponibilità su Pacifica di due primi, oltre ai paccheri mi pare ci fosse del riso)

IMG_0106.jpg

Non parliamo del buffet che è diviso per aeree geografiche. C'è l'angolo Italiano, quello Spagnolo, il Francese, il Messicano, quello orientale e l'anglo Hot dog e hamburger
Ora la qualità era media , alcune cose gradevoli altre ignobili, il problema è che per due giorni il menù è stato identico :shock: :shock:
I tavoli sono da sei posti, ma chiaramente ci sono anche da quattro o otto.
Dopo l'abbaglio che presi con Solstice, preferisco non commentere Luminosa finchè non la vedo di persona.
Delle navi che ho visto in questi ultimi tempi chiaramente per eleganza e stile non posso che dare il primo posto a Solstice, anche se enorme e dall'esterno non mi piace troppo l'interno la rende veramente una nave di classe superiore alla concorrenza( Manlio lo può testimoniare)

pmanlio ha detto:
leo ha detto:

Vedi quello che ti dicevo a voce? Uno si deve accontentare.. perchè poi? Che gli costerà aprire un ponte?

leo ha detto:

Su questo aspetterei, mettere in mare due navi dovendo rispettare i tempi magari ha fatto fare tutto alla bella e meglio, tra un anno (mi allargo con il tempo) vedremo..

Salutoni!
Manlio
Ma perchè accontentarsi quando il progettista lo ha previsto e il cantiere lo ha realizzato....non capisco proprio.

Per la questione della verniciatura, mi rendo conto che mettere in acqua due navi contemporaneamente sia un'impresa notevole, non capisco però perchè rifare il lavoro due volte quando sarebbe stata necessaria un minimo di attenzione, e un pò di tempo in più...ma veramente poco.
Quella verniciatura va ad inficiare il lavoro fatto sulla tolda in legno e sulle splendide panchine sempre in legno, vecchio stile, con incisa la scritta Pacifica.
La sistemeranno dopo,come il corrimano della scala sicuramente, ma ci è caduto l'occhio e come ho fatto su Navigator, l'ho documentato.

P1000163.jpg

Sono andato un pò OT ma erano precisazioni finalizzate a dare un'idea complessiva e comparativa.
Saluti
Leo

Ciao Leo e ciao a tutti.

Cosa posso dire....anzi tutto caro Leo sul criterio architettonico non posso dire niente, ma solo raccontarti le mie sensazioni vivendo od osservando una nave.
Probabilmente ultimamente sono immerso nel mondo Farcus e dovrei di nuovo provare a riprendere a navigare su una nave elegante per vedere che effetto mi fa.
Quoto quello che dice Mistral per navigare e per cambiare non mi molesta Farcus ed il suo mondo che cerca solo che stupire e ti instupisce, ma personalmente amo il legno e Pacifica con il marrone mi da la sensazione della meglio riuscita in confronto alle sorelle.
Non é bello vedere una nave trascurata dall´inizio, ma credo che Pmanlio abbia ragione, sono tutte cose che con il tempo vengono messe a posto : Ricordo Atlantica a novembre del 2000, nave prima di una serie, piena di problemi che con gli anni gli ho visti miglorare ( la parte che noi vediamo) tanto che invece d´invecchiare male, la vedo ogni volta meglio.
Leo vai avanti con le tue critiche che io ne faccio solo che tesoro, dette da te so bene che sono costruttive.
A proposito aspetto con ansia quello che hai sentito dire sul marketing Costa, speriamo in bene.
Per finire la passeggiata sotto i tender sulla classe Conqueror é meravigliosa, anche se non é di 360 gradi. Si puó contemplare il mare comodamente ad un´altezza di transatlantico, come se si fosse sull´Enrico o Eugenio, infatti quando mi trovo in quella posizione incomincio a pensare alle navi del passato e penso in quale ponte e a quale altezza mi sarei trovato in quelle navi.
Poi a prua si ha cinque ponti meravigliosamente percorribili che vanno verso l´alto in cui si puó contemplare il mare che Victoria non ne ha.

Un saluto.

Un saluto.

Ciao a tutti,
approfitto della discussione per salutare leo assieme al quale ero a bordo della pacifica per la presentazione. Anche a me questa nuova nave ha dato un'impressione più gradevole rispetto alle gemelle Serena e, soprattutto, Concordia (a mio parere la più kitch della serie). Invece di violetti, rossi riposanti e marroni caldi. Meno effetti da Las vegas e il tema della musica abbastanza azzeccato (mia moglie ha anche provato la sala d'incisione, registrando un cd). Lascia invece perplessi la trovata di riproporre sulla Pacifica ambienti di altre navi: un'idea tipo "the best of" Farcus :lol: oppure un modo per supplire a una crisi di creatività del nostro odiamato architetto?
cari saluti

tano ha detto:
Probabilmente ultimamente sono immerso nel mondo Farcus e dovrei di nuovo provare a riprendere a navigare su una nave elegante per vedere che effetto mi fa.

Tano, sei stato da poco sulla Romantica!! :P :P :P

tano ha detto:
Poi a prua si ha cinque ponti meravigliosamente percorribili che vanno verso l´alto in cui si puó contemplare il mare che Victoria non ne ha.

Sulla Concordia quei ponti non erano accessibili, almeno quando l'ho visitata io..
Salutoni!
Manlio

Ciao Prof, ben trovato sul forum.
Credo che la tua osservazione sul The best of Farcus sia molto pertinente, in effetti in molti spazi la replica di soluzioni architettoniche,rivestimenti ed elementi di arredo è evidente, tutto stemperato( per fortuna) da colori più omogenei e meno contrastanti. Devo dire anche di non aver visto fauni e mostriciattoli vari; che dipenda da una crisi espressiva del Farcus? Sinceramente non ci credo, dietro c'è l'onnipresente marketing che stabilisce gli indirizzi da seguire( in questo caso provare) a tutti i livelli.
Credo che Costa voglia fare un piccolo passo indietro, Fun Ship si, ma un pò più moderate .
Sinceramente penso che le novità eccessive dopo un pò di tempo annoino, a quel punto è necessario aggiustare il tiro per mantenere la clientela acquisita e catturarne altra senza scontentare nessuno.
Sarà interessante vedere i progetti di Deliziosa.

Tano per quanto riguarda il discorso relativo agli sviluppi prossimi del marketing sto preparando un piccolo resoconto di tutta la crociera e ne parlerò più ampiamente.
In ogni caso ottimismo a tutta forza, questa è stata la sensazione di base, la parola crisi non è stata mai pronunciata( ma pensata sicuramente si :wink: )
Saluti
Leo

leo ha detto:
.......In ogni caso ottimismo a tutta forza, questa è stata la sensazione di base, la parola crisi non è stata mai pronunciata( ma pensata sicuramente si :wink: )
Saluti
Leo

Credo che per pensarlo lo pensino, visto qualche sintomo di tracollo, vuoi per un motivo vuoi per un altro, manifestatosi in questo ultimo periodo nei porti della penisola.

Rodolfo ha detto:
Credo che per pensarlo lo pensino, visto qualche sintomo di tracollo, vuoi per un motivo vuoi per un altro, manifestatosi in questo ultimo periodo nei porti della penisola.

Tra le tipologie di vacanza a disposizione le crociere sono quelle che mettono insieme comodità e prezzo basso..
Per me alla lunga ci potrebbero addirittura guadagnare dalla crisi..

Salutoni!
Manlio

Sì, però hai visto il crollo di Napoli nei primi tre mesi di quest'anno? Diminuzioni a due cifre percentuali. E anche quello di Palermo, seppur più limitato.

Rodolfo ha detto:
Sì, però hai visto il crollo di Napoli nei primi tre mesi di quest'anno? Diminuzioni a due cifre percentuali. E anche quello di Palermo, seppur più limitato.

ragazzi ... [smilie=off_topic[1].gif] c' è un altro argomento dove più o meno si parlava di crisi/crociere :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Leo, ben trovato anche a te e saluti a tua moglie. Poco prima del battesimo abbiamo avuto modo di visitare la Luminosa nel porto di Genova e l'impressione positiva già provata sulla Pacifica si è ulteriormente rafforzata. Non a caso il presidente Foschi ha ribadito che con la Luminosa la compagnia punta a una clientela medio-alta, raffinata e abituata a eleganza e arredi di pregio e di gusto italiano. Non so se la definizione sia particolarmente azzeccata (un operaio non l'apprezza ugualmente la nave?) ma l'idea è che a Farcus siano state date direttive ben precise per Pacifica e Luminosa.Magari dopo che i dirigenti della compagnia hanno letto e riletto i numerosi post sull'architetto in questione presenti sul nostro forum.... :D
saluti

prof ha detto:
Magari dopo che i dirigenti della compagnia hanno letto e riletto i numerosi post sull'architetto in questione presenti sul nostro forum.... :D

Allora potevano leggere fino in fondo e chiamare un architetto serio!! (Leggi quelli che hanno messo su la Romantica, Vic e tante altre) :P :P :P

A parte gli scherzi, 'licenziare' Farcus non vuol certo dire metterlo per strada.. :wink:
Ma sarebbe la sconfessione di tutte le navi precedenti, e questo penso possa essere un problema anche serio..

Salutoni!
Manlio

prof ha detto:
.............. Poco prima del battesimo abbiamo avuto modo di visitare la Luminosa nel porto di Genova e l'impressione positiva già provata sulla Pacifica si è ulteriormente rafforzata. Non a caso il presidente Foschi ha ribadito che con la Luminosa la compagnia punta a una clientela medio-alta, raffinata e abituata a eleganza e arredi di pregio e di gusto italiano. .........
saluti
Le dichiarazioni di Foschi non hanno fatto altro che confermare le sensazioni immediatamente percepite quando eravamo a bordo.
Non ho avuto il modo di vedere Luminosa, ma dai tuoi commenti e da quelli di molti altri ,oltre che dalle foto, l'impressione è stata di un cambiamento di rotta nell'arredo.
Cambiamenti del genere non possono essere immediati , come non lo sono stati nel passare dalle vecchie navi Costa alle odierne, sarebbe rinnegare tutto quel che si è fatto.
Altra opzione potrebbe essere quella di fare una nave completamente nuova indirizzata ad un pubblico diverso, ma anche questa è un'arma a doppio taglio( basa riflettere sulle critiche mosse da noi tutti a MSC con il Club all'interno di Fantasia)
Posso fare una considerazione azzardata?
Credo proprio che l'arrivo di navi come Msc Fantasia e anche quelle della classe Musica, sommato all'apertura del nuovo mercato per Celebrity e Royal abbia spinto Costa a rivalutare le sue Fun Ship e a renderle più sobrie, con questo non voglio dire che l'era Farcus sia finita ma che di certo sarà più moderata.
Posso aggiungere che proprio la prima sera di presentazione di Pacifica, il grido di battaglia del maeketing era " vogliamo stupire", se ricordate io ho sempre detto che volevano "meravigliare" ( come nell'arte barocca)
Ora forse vorranno stupire con l'eleganza e farla finita con gli eccessi, io me lo auguro e credo che se lo augurino un pò tutti.
Saluti
Leo