• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Foto degli interni di Costa Pacifica

Re: Foto degli interni di Costa Pacifica

maumarti ha detto:
...
* Lavori di finitura "frettolosi": altrettanto vero, ne abbiamo riscontrati parecchi; un esempio: la ns cabina aveva la porta che da sul balcone la cui chiusura doveva essere assicurata mediante chiavistello scorrevole avvitato sulla porta stessa!!! Questo perchè la maniglia era difettosa e non chiudeva...!
E' però corretto quanto avete prospettato relativamente alle rifiniture "in corsa"...: ho visto diversi addetti alla manutenzione lavorare su diversi particolari per migliorare le rifiniture (corrimano, pareti, ornamenti, ma anche luci, apparecchiature elettroniche, ascensori, aria condizionata letteralmente "impazzita" in alcuni locali, temperatura della piscina Samsara altissima...). Se lavorano così alacremente penso che ci metteranno ben meno di un anno per rimuovere molte di queste "imperfezioni"... Certo, non vale per tutto: l'approssimazione della verniciatura delle ringhiere per esempio dubito che la correggeranno...
:shock: :shock: :shock: ma stai scherzando :roll: :roll: :roll: :?:

Complimenti e grazie a Leo per l'impegno di fare tante foto e dividerle con noi , complimenti anche per l'idea delle pernacchie (una anche da parte mia) per Farcus !
Mi aspettavo l'inovazione , l'eleganza , buon gusto , ma questa Pacifica mi delude tanto e non mi stupisce affatto , chi sa perchè ?!
Niente a che vedere con la sobria , elegante e raffinata Eurodam della Holland !

bibilica ha detto:
Complimenti e grazie a Leo per l'impegno di fare tante foto e dividerle con noi , complimenti anche per l'idea delle pernacchie (una anche da parte mia) per Farcus !
Mi aspettavo l'inovazione , l'eleganza , buon gusto , ma questa Pacifica mi delude tanto e non mi stupisce affatto , chi sa perchè ?!
Niente a che vedere con la sobria , elegante e raffinata Eurodam della Holland !
Sinceramente anche se meno accecante delle progenitrici/sorelle non solo non ha nulla da spartire con la Eurodam che stà qualche gradino più in alto, ma neanche con Fantasia. Che poi in Costa siano molto bravi a "vendere" il loro prodotto e che abbiano un'organizzazione perfetta , nessuno lo può negare.

Momento....Cokj quello é il riassunto fatto da Cruisecritic e non dai crocieristi, che é molto differente.
Ti da una spiegazione interessante ma attenzione che non sia pilotato.
Mi viene di chiedere adesso non ho presente cuanto sia costata Pacifica, Fantasia ed Eurodam, credo che la differenza non deve essere cosí consistente.
Non credo che sia colpa di Farcus tutte queste imperfezioni viste, ma delle ditte che l´hanno fatto.
Personalmente, anche con cabine piccole, da foto viste, a me piace MSC Fantasia, internamente é la fine del mondo, poi ha una piscina di poppa ed una coperta.

Un saluto.

tano ha detto:
Momento....Cokj quello é il riassunto fatto da Cruisecritic e non dai crocieristi, che é molto differente.
Ti da una spiegazione interessante ma attenzione che non sia pilotato.
Mi viene di chiedere adesso non ho presente cuanto sia costata Pacifica, Fantasia ed Eurodam, credo che la differenza non deve essere cosí consistente.
Non credo che sia colpa di Farcus tutte queste imperfezioni viste, ma delle ditte che l´hanno fatto.
Personalmente, anche con cabine piccole, da foto viste, a me piace MSC Fantasia, internamente é la fine del mondo, poi ha una piscina di poppa ed una coperta.

Un saluto.
Certo quello che è stato scritto da Cruise Critic non è lusinghiero, ma in effetti Pacifica non poteva essere molto diversa dalle altre gemelle.
Insomma anche l'arredo fa parte di un progetto complessivo e pur dando atto che sia più sobrio degli interventi precedenti alla fine sappiamo chi lo ha progettato.
Molto spesso i forum creano opinione,e il mercato americano oggi ha bisogno di un grande rilancio per il settore crociere che in usa è sicuramente più in crisi che in Europa. Per cui le considerazioni che vengono fatte debbono essere prese con le dovute cautele.
Per il resto Tano concordo con te, oggi la novità nel mondo crocieristico europeo sono Msc Fantasia e Splendida, sicuramente due navi che dal punto di vista dell'eleganza sono ai vertici. In verità aggiungerei anche Solstice che non scherza affatto ( dimensione cabine a parte) .
Per quanto riguarda le imperfezioni, la sensazione è che ci sia stata troppa volontà nell'organizzare il colpo di scena da primato, e meno attenzione alla sostanza.
In pratica quel che succede nel mondo crocieristico di massa, molta scena, volontà di stupire, minor qualità offerta al crocierista.
Saluti

Cokj72 ha detto:
maumarti ha detto:
...
* Lavori di finitura "frettolosi": altrettanto vero, ne abbiamo riscontrati parecchi; un esempio: la ns cabina aveva la porta che da sul balcone la cui chiusura doveva essere assicurata mediante chiavistello scorrevole avvitato sulla porta stessa!!! Questo perchè la maniglia era difettosa e non chiudeva...!
E' però corretto quanto avete prospettato relativamente alle rifiniture "in corsa"...: ho visto diversi addetti alla manutenzione lavorare su diversi particolari per migliorare le rifiniture (corrimano, pareti, ornamenti, ma anche luci, apparecchiature elettroniche, ascensori, aria condizionata letteralmente "impazzita" in alcuni locali, temperatura della piscina Samsara altissima...). Se lavorano così alacremente penso che ci metteranno ben meno di un anno per rimuovere molte di queste "imperfezioni"... Certo, non vale per tutto: l'approssimazione della verniciatura delle ringhiere per esempio dubito che la correggeranno...

Scusa, ma non ho capito esattamente cosa hai inteso.

In ogni caso al di là del gusto personale, che ovviamente è soggettivo e quindi degno di rispetto a prescindere dal fatto che lo si condivida, a mio parere sembra che quello delle crociere sia un business decisamente cresciuto in consistenza negli ultimi anni, tendenzialmente in quanto proporre questo prodotto alla "massa" (con tutto il rispetto, naturalmente) fa produrre parecchio fatturato... solo che più aumenta il numero di utenti, più diminuisce probabilmente la quantità di palati "fini", cioè coloro che si accorgono o comunque danno peso alla ringhiera mal verniciata o allo scarso sforzo di originalità nella creazione di una nave per molti versi copiata da altre due...

In merito al buttare a mare l'arch. Joe, vi assicuro che ho pensato più volte che se lo avessi fatto avrei guadagnato la stima di molti di voi... :mrgreen:
Solo che era sempre circondato da un sacco di gente, tutti che parlavano americano e che sarebbero stati scomodi testimoni... :mrgreen: :mrgreen:

Solo che era sempre circondato da un sacco di gente, tutti che parlavano americano e che sarebbero stati scomodi testimoni...

Ciao Maumarti, dovevi buttarli tutti. :mrgreen: :mrgreen: Cosí eravamo tutti sicuri della fine d´un incubo.

Ciao Leo.
Sai bene che daklle fotografie al vivo c´é di mezzo un mare, ma la mia sensazione che MSC Fantasia ha piú dell´Italian Style, mi da la sensazione di vedere l´ambiente in cui sono cresciuto nella mia adolescenza.
Bello vedere le colonne in certi saloni con lo stemma che appariva nei fumaiole dell´Italia di navigazione.
Solstice, la nuova perla di Celebrity, anche se detto da te sulla perfezione dei lavori e i materiale usati, ha uno stile particolare tra l´elegante, l´esclusivo,l´art decó, il futuristico, ha qualcosa di nuovo che non riesco a capirlo, probabilmente vivendolo lo vedrei come una cosa utilissima e comoda ( vedi piscina centrale ).

Un saluto.

maumarti ha detto:
... solo che più aumenta il numero di utenti, più diminuisce probabilmente la quantità di palati "fini", cioè coloro che si accorgono o comunque danno peso alla ringhiera mal verniciata o allo scarso sforzo di originalità nella creazione di una nave per molti versi copiata da altre due...
Tu hai avuto modo di stare più giorni a bordo di Pacifica, io purtroppo sono stato solo tre giorni, durante i quali ho cercato di documentare il più possibile per rendere l'idea della nave e soprattutto del suo arredo.
Quando montai per la prima volta su una nave arredata da Farcus, nel 2003 su Atlantica, sono andato letteralmente a caccia di errori,di imperfezioni nel montaggio degli elementi di arredo, ho controllato se le cornici degli specchi del Caffè Florian erano o meno perfettamente a squadro, se avessero fatto uso di coprifili, e non ho trovato alcun errore macroscopico, anzi un solo quadro nei pressi di una scala non era centrato sulla parete, ma un'errore di pochi millimetri.

La mia è deformazione professionale, dopo trent'anni di professione non posso non avere occhio per queste cose.
Su una nave nuova ti aspetti qualcosa in più, ma dobbiamo entrare nell'ottica che le navi ormai sono prodotte in serie, e anche la qualità delle finiture è diminuita in modo sensibile.Devo dire che un'istintivo confronto con Solstice mi viene in mente immediatamente, è naturale che sia così visto che ho visitato le due navi a pochi giorni di distanza, purtroppo non posso non affermare che in Celebrity ho riscontrato maggior cura.

Le mie critiche vogliono essere solo una presa d'atto della realtà che ho visto, prescindendo dal nome della società armatrice o dal cantiere che ha costruito la nave.
Ho fatto anche piccole critiche( documentate) a Royal Navigator OTS; lo faccio perchè è la mia professione e cerco di essere il più obiettivo possibile (e credo che nessuno possa negare la mia imparzialità) :wink:
Giudicare un buon cibo è difficile, c'è chi dirà eccellente e chi dirà mediocre; una ringhiera o è ben smaltata o non lo è; non entro nelle motivazioni perchè non sia al livello di qualità del ponte in legno, è solo mal verniciata e stona con il ponte che è perfetto.
Un saluto
Leo

Se vogliamo impostare l'analisi di Costa Pacifica dal punto di vista stilistico degli interni, per me questa nave rientra nello stesso filone inaugurato dalle navi Costa postpanamax entrate in servizio da Costa Fortuna in poi. Gli interni sono espressione di un Farcus particolarmente "carico"... modello Las Vegas.

Costa Luminosa invece è la risposta a quanti chiedevano invece una nave Costa espressione di un Farcus "contenuto". Ed indubbiamente l'esimio Farcus è riuscito nel suo scopo. Ha creato infatti una nave che si ricollega al design di classe contemporaneo.

Ed è Costa Luminosa che andrebbe paragonata a Celebrity Solstice, visto che la filosofia degli interni è molto simile.

Costa Pacifica è rivolta a quanti adorano lo stile Farcus in ogni suo aspetto... eccessi compresi... e lo giudicano semplicemente perfetto... meraviglioso sotto ogni punto di vista.

Italian Cruiser ha detto:
...............
Ed è Costa Luminosa che andrebbe paragonata a Celebrity Solstice, visto che la filosofia degli interni è molto simile.
....................
[quote:nzowqywz]
[/quote:nzowqywz]
Credo che il giusto paragone sarebbe tra Luminosa, Solstice, e Fantasia non solo per le motivazioni da te indicate ma anche perchè si rivolgono ad un tipo di utenza più esigente.
A parte Solstice che appartiene di fatto ad una compagnia da sempre rivolta ad un pubblico più sofisticato, sia Luminosa che Fantasia hanno le prerogative per mettersi in concorrenza diretta con Celebrity.

maumarti ha detto:
Cokj72 ha detto:
maumarti ha detto:
...

Scusa, ma non ho capito esattamente cosa hai inteso.
Ho inteso che la nave navigava con molti problemi e non dovuti alla vecchiaia, e se secondo te ci vorrà meno di un anno per ultimarla :roll: :roll: sono preoccupato molto preoccupato se cominciano a fare le navi (o gli aerei vedesi gli Airbus "sistemati") come i sistemi operativi patch e Service Pack appena usciti., stiamo bene :roll: :roll: :roll:

Quanto a CruiseCritic a me il resoconto non mi è sembrato critico, anzi ... (forse devo fare qualche ripetizione d' Inglese :wink: )

Cokj72 ha detto:
Quanto a CruiseCritic a me il resoconto non mi è sembrato critico, anzi ... (forse devo fare qualche ripetizione d' Inglese :wink: )
Mi pare abbiano fatto le stesse osservazioni che abbiamo fatto noi, forse anche loro si aspettavano una nave non fotocopia delle precedenti... :lol:
aloha
Leo

Cokj72 ha detto:
Ho inteso che la nave navigava con molti problemi e non dovuti alla vecchiaia, e se secondo te ci vorrà meno di un anno per ultimarla :roll: :roll: sono preoccupato molto preoccupato se cominciano a fare le navi (o gli aerei vedesi gli Airbus "sistemati") come i sistemi operativi patch e Service Pack appena usciti., stiamo bene :roll: :roll: :roll:

Beh, direi che ti do ragione; al di là del fatto che spero ci impieghino meno tempo possibile per la messa a punto (e quindi magari molto meno di un anno), il fatto di aver trovato diverse lacune, ancorchè veniali, non depone a favore della totale cura nei dettagli.
Posto che non ho termini di paragone con quanto potesse accadere in passato visto che è la prima volta che salgo su una nave appena inaugurata, a dire il vero mi aspetto (o quantomeno lo spero :? ) che sul piano delle infrastrutture critiche per la sicurezza dello scafo e dei passaggeri abbiano adottato uno standard di controlli un pochetto più, come dire, ... rigido ... ! Diversamente, come dici tu, stiamo a posto... :shock:

Cokj72 ha detto:

Sinceramente neppure a me è sembrato particolarmente negativo; il non aver portato innovazioni sostanziali nello stile è un dato di fatto, quindi lo hanno riportato; per il resto non mi pare abbiano mosso critiche eccessive, ma siano stati piuttosto obiettivi (non che neppure io sia un professore di inglese, comunque... :wink: )

leo ha detto:
Tu hai avuto modo di stare più giorni a bordo di Pacifica, io purtroppo sono stato solo tre giorni, durante i quali ho cercato di documentare il più possibile per rendere l'idea della nave e soprattutto del suo arredo.
Quando montai per la prima volta su una nave arredata da Farcus, nel 2003 su Atlantica, sono andato letteralmente a caccia di errori,di imperfezioni nel montaggio degli elementi di arredo, ho controllato se le cornici degli specchi del Caffè Florian erano o meno perfettamente a squadro, se avessero fatto uso di coprifili, e non ho trovato alcun errore macroscopico, anzi un solo quadro nei pressi di una scala non era centrato sulla parete, ma un'errore di pochi millimetri.

La mia è deformazione professionale, dopo trent'anni di professione non posso non avere occhio per queste cose.
Su una nave nuova ti aspetti qualcosa in più, ma dobbiamo entrare nell'ottica che le navi ormai sono prodotte in serie, e anche la qualità delle finiture è diminuita in modo sensibile.Devo dire che un'istintivo confronto con Solstice mi viene in mente immediatamente, è naturale che sia così visto che ho visitato le due navi a pochi giorni di distanza, purtroppo non posso non affermare che in Celebrity ho riscontrato maggior cura.

Le mie critiche vogliono essere solo una presa d'atto della realtà che ho visto, prescindendo dal nome della società armatrice o dal cantiere che ha costruito la nave.
Ho fatto anche piccole critiche( documentate) a Royal Navigator OTS; lo faccio perchè è la mia professione e cerco di essere il più obiettivo possibile (e credo che nessuno possa negare la mia imparzialità) :wink:
Giudicare un buon cibo è difficile, c'è chi dirà eccellente e chi dirà mediocre; una ringhiera o è ben smaltata o non lo è; non entro nelle motivazioni perchè non sia al livello di qualità del ponte in legno, è solo mal verniciata e stona con il ponte che è perfetto.
Un saluto
Leo

Leo, ce ne fossero tanti di osservatori attenti come te...!
Certo, la professione che uno svolge, come nel tuo caso, probabilmente contribuisce parecchio, ma la sensazione che ho (ed è una sensazione perchè non ho un gran passato da crocierista) è che i passeggeri negli anni scorsi fossero più attenti a certi dettagli; conseguentemente la mia era proprio la denuncia, in questo caso, del possibile "degrado" di una certa sensibilità. Vedo quindi i tuoi appunti critici non come eccessivo perfezionismo, ma al contrario come un pregio (oltre che come fonte di spunti molto interessanti! :) )

Attenzione che le navi da nuove di zecca ad un anno cambiano profondamente.
Io non so di voi chi ricorda il pavimento delle piscine centrali dell´Atlantica i primi mesi di vita ????
Con solo una goccia d´acqua facevi di quelle scivolate che ti domandavi ma chi é stato lo stupido che ha avuto l´idea di mettere quel lineolum saponetta ?
Giuro era da preoccuparsi perche pericolossisimo !!!!!
Un´anno dopo avevano provveduto all´inconveniente, soluzionando il problema, senza cambiarlo.
La mia impressione su Atlantica é stata che era nata male, adesso mi sembra come il vino, piú passano gli anni, piú bella diventa.

Un saluto.

E le tessere del mosaico della piscina di poppa? Dopo un mese erano più quelle che mancavano.

tano ha detto:
Attenzione che le navi da nuove di zecca ad un anno cambiano profondamente.
Io non so di voi chi ricorda il pavimento delle piscine centrali dell´Atlantica i primi mesi di vita ????
Con solo una goccia d´acqua facevi di quelle scivolate che ti domandavi ma chi é stato lo stupido che ha avuto l´idea di mettere quel lineolum saponetta ?
Giuro era da preoccuparsi perche pericolossisimo !!!!!
Un´anno dopo avevano provveduto all´inconveniente, soluzionando il problema, senza cambiarlo.
La mia impressione su Atlantica é stata che era nata male, adesso mi sembra come il vino, piú passano gli anni, piú bella diventa.

Un saluto.

Durante l'ultimo dry dock su Costa Atlantica hanno cambiato lo scivolosissimo pavimento della piscina, ho fatto le foto e le ho postate qui:
viewtopic.php?f=94&t=8688&hilit=Costa+Atlantica+Dry+Dock&start=90

Il 22/6 sarò su Pacifica, faro molte foto, e constaterò se alcune delle imperfezioni segnalate sono state sistemate.
Saluti
Ro

questo è il pavimento scivoloso...
3226_1032588946660_1583496412_30063.jpg