Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Oilà!!!!
Bene bene, Venerabile commosso ringrazio, anche se.... ho subito una domanda, a proposito del sensore. Sono andato a curiosare nelle specifiche della mia e ci trovo "CMOS Canon ad alta sensibilità da 18,7 mm x 14 mm" ecchevordì?
Il secondo articolo lo linko, sia per pudore, sia perchè sono importantissimi i grafici:
http://blog.francescophoto.it/2013/11/04/equivalenza-in-pratica/
mi rimane solo un dubbio: la denaturazione della supercazzola come se fosse Antani va fatta a destra, giusto?
Dipi,
ben spiegato e chiaro; mi rimane solo un dubbio: la denaturazione della supercazzola come se fosse Antani va fatta a destra, giusto?
Ovviamente scherzo, per mascherare il fatto che sono in buca tanto profonda che se parlo sento l'eco....
Certo, sempre che: "Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio."
Bruno...stavo pensando le stesse cose![smilie=risata_09[1:
Poi mi chiedono perché non studio...troppo difficileeeeee [smilie=triste_05[1:[/QUOTE]
Laura...ci siamo capite, vero?
;-)
Beh...adesso si parlerà della PDF (profondità di campo) che non solo è legata al diaframma usato ma è in relazione anche tipo di sensore, più piccolo il sensore, maggiore la profondità; ma questo è motivato da una serie di variabili legate al sensore, alle sue dimensioni fisiche ( non ai megapixel) etc... etc.....sicuramente c'è chi è in grado di spiegare meglio di me.
Resta che, a mio parere, stiamo uscendo totalmente dallo scopo di questo thread che doveva essere finalizzato a chiarire dubbi e fornire rudimenti della tecnica fotografica.
Ci sono centinaia di siti che forniscono informazioni e veri e propri corsi di fotografia di tipo professionale.
A questo punto mi viene in mente una valutazione alla Massimo Catalano ovvero che una Ferrari è migliore di una cinquecento, come un full frame è migliore di un 1/2,5".
Mi rifaccio alla frase di Feninger che ha giustamente riportato in precedenza Manlio:
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
Di Feninger lessi alcuni libri tra cui uno sulla composizione ed un'altro sulle tecniche di camera oscura, libri che gelosamente ancora conservo dopo tanti anni...ma ,confesso, che mi ero perso questa sua frase .... è a dir poco illuminante.
Poi possiamo continuare serenamente a parlare di Cavalli e segugi o anche di Sella o racchetta
Mi rifaccio alla frase di Feninger che ha giustamente riportato in precedenza Manlio...ma ,confesso, che mi ero perso questa sua frase .... è a dir poco illuminante.
Seguo mooooooooolto attentamente.
Puoi mica riprovare a postare la foto della luna, non la vedo. Leggo solo un indirizzo web. Grazie
Dipi,
ben spiegato e chiaro; mi rimane solo un dubbio: la denaturazione della supercazzola come se fosse Antani va fatta a destra, giusto?
Ovviamente scherzo, per mascherare il fatto che sono in buca tanto profonda che se parlo sento l'eco....
Certo, sempre che: "Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio."
Bruno...stavo pensando le stesse cose![smilie=risata_09[1:
Poi mi chiedono perché non studio...troppo difficileeeeee [smilie=triste_05[1:[/QUOTE]
Laura...ci siamo capite, vero?
;-)
Gente di cattiva fede!! Come dice Dani:
Aehmmm cari Laura e Bruno mi unisco al club però se Manlio dice che possiamo capirci qualcosa aspetto fiduciosa
Almeno un po' di fiducia!!! E che cavolo!!!
Dai che un po' di chiarezza la facciamo ok? Però non mi scappate..
Riprendo poi la considerazione di Leo:
Resta che, a mio parere, stiamo uscendo totalmente dallo scopo di questo thread che doveva essere finalizzato a chiarire dubbi e fornire rudimenti della tecnica fotografica.
Ci sono ancora diverse cosa da trattare, e questa parte del discorso, che è più 'professionale' poteva al limite venir fatta dopo e non era tra gli scopi di partenza del topic..
Però questo più che un corso è ''Domande e risposte'' e le considerazioni di Dipi hanno aperto un tema interessantissimo:
"Cosa comprare al negozio?" o meglio: "Come non farsi infinocchiare dal commerciante e dalla pubblicità?'' ammesso che il commerciante voglia infinocchiarci (la pubblicità di sicuro lo vuol fare..).
C'è una bellissima pubblicità che mostra che un cellulare da 44 Megapixel fa cose stupende ed alla fin fine viene il dubbio che la macchina fotografica non serva più a nulla..
Ma così non è, esattamente come non è che la Ferrari è la miglior macchina del mondo: provate ad andarci in giro a Roma, con le buche, i parcheggi, il traffico.. la Ferrari diventa automaticamente peggiore di una qualsiasi Panda.. e consuma pure di più!!
Quando si fa un acquisto è importante capire cosa si sta facendo e decidere ciò che è giusto per i nostri scopi, e Dipi ha in pratica introdotto questo tema: come distinguere due macchine fotografiche? Cosa è giusto per i nostri scopi?
Per qualcuno sarà giusto il cellulare, per altri il palmare, per altri ancora la compatta, la Bridge e così via, fino a quello che senza Full Frame (il top delle Reflex) non si muove..
Vi dico una cosa, personalmente per la 'caccia' fotografica utilizzo un insieme macchina/obiettivo del valore complessivo di circa 1800 Euro, e ci faccio cose come questa:
eppure molti 'colleghi' mi guardano come un morto di fame ( ) e sfoderano circa OTTOMILA se non NOVEMILA Euro di attrezzatura..
Bene, se avessi soldi da buttare non li butterei in quei novemila Euro, perchè quell'insieme non soddisfa i miei scopi come lo fa la mia attrezzatura attuale.. ci rimetterei solo in prestazioni.. strano vero?
Quindi, considerato che una macchina fotografica un minimo seria costa tra i 350 ed i 500 Euro almeno i criteri per capire di cosa parliamo è giusto averli..
Dai, un respirone e poi si torna a parlare di questo argomento, ricordando ancora la frase di Feninger:
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
Insomma, alla fine conta sempre l'idea che c'è dietro il pulsante di scatto..
Un salutone!!
Manlio
Racconto una cosa...quest'estate, a Oslo al museo delle navi vichinghe buona parte dei reperti era custodita in teche con i vetri parecchio sporchi.
Nonostante qualcuno continui a sostenere che io non studio [...]
Bhè.. se non ricordo male questa raffinata tecnica l'hai vista applicare in diretta.. quindi non è che ti sia costata tanto studio..
(Devi da studià!!! )
uff...a te non va mai bene niente eh?[smilie=litigio[1].: