PROFONDITA' di CAMPO
Come accennato in precedenza, i diaframmi servono per regolare la PDC (Profondità Di Campo). La PDC non è altro che l'ampiezza della zona nitida davanti e dietro il soggetto che stiamo fotografando.
Quando mettiamo a fuoco il soggetto, solo UN piano sarà veramente a fuoco, tutti gli altri saranno leggermente fuori fuoco fino all' "ultimo" piano che sarà totalmente fuori fuoco.
Il fattore principale che regola la profondità di campo è il diaframma che è stato ottimamente spiegato prima.
Diaframma chiusi, quindi f/16 o f/32 corrispondono a tempi di esposizione lunghi (il diaframma chiuso fa entrare meno luce, quindi il diaframma deve restare aperto per più tempo per far entrare la quantità di luce necessaria). In questo caso avremo una MAGGIORE PDC.
Se invece usiamo un diaframma aperto, come f/2.8 o f/4 (che è molto luminoso), i tempi saranno di conseguenza lenti (bassi) avremo una MINORE PDC.
Se chiudiamo il diaframma, quindi f/16 o f/32 per avere maggiore PDC abbiamo due svantaggi:
1. la quantità che riduce il sensore è diminuita, quindi il tempo di esposizione dovrà necessariamente essere lungo al fine di non avere una foto buia. Questo potrebbe portare ad una foto mossa che la luce esterna non è sufficiente e non abbiamo un flash a disposizione
2. Entra in gioco la diffrazione della luce, che si manifesta con i tempi lunghi.
DIFFRAZIONE
In questo caso siamo di fronte al fenomeno della diffrazione della luce (ma vale per qualsiasi tipo di onda, anche il suono quindi) attraverso una fenditura, che è un particolare tipo di ostacolo.
Cerco di stare sul generico, senza entrare troppo nel "fisico", giusto per dare un'infarinatura.
Quando un'onda, in questo caso luminosa, entra attraverso un foro (il nostro diaframma) questa cambia il proprio angolo di propagazione. La luca ne è affetta in quanto la luce ha natura ondulatoria.
Diaframma aperto:
Diaframma chiuso:
Non esiste un valore di diaframma dal quale si avverte la diffrazione; con obiettivi "economici" si può avvertire già da f/16, con obiettivi professionali si avverte da f/32.
Il prossimo argomento saranno le focali