• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

marta77

Active member
Scusate ma cosa c'è da vedere allIsola If? Ci vado a fine aprile 2015 e non credo che sia fattibile fare il bagno?!? Farà freddo?
 

edith

Member
Buon giorno a tutti!
Essendo un amante dei treni pensavo di prendere sabato, 15 novembre, il TGV da Marsiglia per andare a Aix en Provence.
Qualcuno lo ha giá fatto?
 

sdody

New member
Tornato da poco dalla Crociera con Costa Luminosa, Verde Lime.
Se serve inserisco alcune informazioni:
1- Dal Venerdì al Lunedì esiste il servizio Navetta Gratis fornito dal porto, ti porta dal molo delle navi da crociere al cancello Joliette, praticamente in centro.
2- Invece per gli altri giorni occorre seguire la linea verde e prendere il 35, bus di linea.

Attenzione che in Nave ti propongono la navetta fornita da Costa, non ha nulla a che vedere con la navetta del porto, a 12,5€ a testa.
Quindi se arrivate tra Venerdì e Lunedì consiglio sicuramente la navetta del porto, ripeto gratis, invece gli altri giorni da valutare il bus 35 o la navetta Costa.
La navetta è vicino alle navi, attenti a non andare oltre seguendo la linea verde e quindi perdere la fermata.
il cartello della navetta
https://lh3.googleusercontent.com/-..._NGzKq0/w958-h719-no/cartello+bus+navetta.jpg

la navetta
http://lh5.googleusercontent.com/-b...AMXw/9ZLGxe4SZrQ/w958-h719-no/bus+navetta.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-.../Kgti1szRQ2g/w958-h719-no/20141027_091432.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-...AAAAMYQ/NWGZ8WSDuSg/w958-h599-no/piantina.jpg
 
Ultima modifica:

lupoceko

Member
si preziosissima
io arrivo a marsiglia il 3 gennaio di sabato e sicuramente ne usufruirò (sempre che nel periodo festivo ci sia)
 

fiorga

Active member
già proprio una preziosa notizia...... peccato che il prossimo anno farò scalo di domenica !!!![smilie=pianto_04[1: [smilie=pianto_04[1:


....ma scusa Sdody per quanto riguarda il bus 35 ......dove si prende ??? sai per caso se è più conveniente della navetta Costa ( siamo in 4 quindi 12,5 a testa è un pochino esagerato !!!)

grazie
 

sdody

New member
come già detto la navetta del porto, gratis, è in servizio:
Venerdì
Sabato
Domenica
Lunedì

questo il cartello:
cartello%2Bbus%2Bnavetta.jpg

bus%2Bnavetta.jpg

piantina.jpg


appena posso vi inserisco anche l'escursione fai da te che abbiamo fatto, vi anticipo questo foto di un negozio di sapone di Marsiglia:

negozio%2Bsapone.jpg
 

fiorga

Active member
:D :D :D........ scusa Sdody.........rileggendo con calma ho realizzato di aver capito l'esatto contrario di quanto avevi segnalato !!!! [smilie=testata_02[:.......quindi a questo punto mi correggo e mi rallegro del fatto che a Marsiglia arriverò di domenica e grazie a te sfrutterò questa ottima opportunità della navetta gratis !!!

grazie ancora !!
 

Babs

New member
grazie per il chiarimento. Avrei anche un'altra domanda: dal capolinea della navetta gratuita il porto vecchio è molto lontano?
Vorrei arrivarci a piedi facendo prima una tappa alla Cattedrale La Major. grazie ancora, è la prima volta che a Marsiglia voglio andare da sola, le altre volte ho fatto tutte escursioni già organizzate e sono indecisa se prendere la navetta Costa che porta fino al Porto Vecchio o quella gratuita. (mio marito non ama camminare tanto!!!![smilie=stanco[1].g:)
 

stefaniapaz

Active member
Salve, per chi arriva a Marsiglia di domenica consiglio il Palais Longchamp, dove ci sono i musei delle belle arti e di scienze naturali. Se entrate entro mezzogiorno di domenica l'ingresso è gratuito. A noi è piaciuto.
 

sdody

New member
grazie per il chiarimento. Avrei anche un'altra domanda: dal capolinea della navetta gratuita il porto vecchio è molto lontano?
Vorrei arrivarci a piedi facendo prima una tappa alla Cattedrale La Major. grazie ancora, è la prima volta che a Marsiglia voglio andare da sola, le altre volte ho fatto tutte escursioni già organizzate e sono indecisa se prendere la navetta Costa che porta fino al Porto Vecchio o quella gratuita. (mio marito non ama camminare tanto!!!![smilie=stanco[1].g:)

Quando scendi dalla navetta devi attraversare il cancello del porto (la navetta non esce dal porto), gira subito a destra e continua sul marciapiede/lungomare, dopo 5 minuti sei arrivata, sono circa 400 metri, alla Cattedrale la Major.
Io consiglio di fare visita alla Cattedrale di Notre Dame de la Garde.
Continuare altri 5 minuti, forse meno, sempre seguendo il marciapiede, e quando arrivi alla curva,dall'altra parte della strada c'è il capolinea del bus 60.
Sali e fai i biglietti a bordo, ricordarsi di portare moneta e non fogli da 50€, poi non devi preoccuparti di nulla perchè l'altro capolinea è proprio la Cattedrale di Notre Dame de la Garde.
Poi finita la visita io sono sceso dalla Cattedrale a piedi, una passeggiata in discesa di 10-15 minuti. Ma chi vuole si riprende il Bus 60 e a questo punto scende alla fermata, Vieux-Port (il centro), anche qui non si può sbagliare in quanto in bus una voce registrata ti comunica la fermata successiva e ha anche il display che indica la prossima ferma (e poi si vede subito che si è arrivati al Vieux-Port).
Giretto in centro, passeggiata di 5 minuti per arrivare al negozio di sapone (nella stessa direzione per il rientro) e altri per 5/10 per arrivare alla fermata Bus Navetta per la nave.
Questa la mappa con i punti che ti ho elencato:
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zcNwMFl7xv5M.kXFECG7k7m4E

foto uscita fermata navetta, si vede la cattedrale Major:
P1050103.jpg


foto fermata capolinea Bus 60:
P1050110.jpg


foto panorama da Notre Dame de la Garde:
P1050130.jpg


foto Cattedrale da Notre Dame de la Garde:
P1050117.jpg


ciao
 

Babs

New member
Grazie mille dell'informazione. Ci andrò a dicembre spero che il tempo mi permetta questa passeggiata. Sono già stata alla Cattedrale Notre Dame de le Garde, per cui mi basterebbe arrivare alla Cattedrale Major e al Vecchio porto. Grazie ancora
 

Dora 65

New member
come già detto la navetta del porto, gratis, è in servizio:
Venerdì
Sabato
Domenica
Lunedì

questo il cartello:
cartello%2Bbus%2Bnavetta.jpg

bus%2Bnavetta.jpg

piantina.jpg


appena posso vi inserisco anche l'escursione fai da te che abbiamo fatto, vi anticipo questo foto di un negozio di sapone di Marsiglia:

negozio%2Bsapone.jpg

Ciao Sdody, sarò a Marsiglia Sabato 20 Dicembre e sarei molto interessata a sapere come hai organizzato la tua escursione per prendere spunto. Spero quanto prima che tu riesca ad arricchirci con la tua esperienza.
Grazie.
 

Frufru

New member
Ciao Sdody, sarò a Marsiglia Sabato 20 Dicembre e sarei molto interessata a sapere come hai organizzato la tua escursione per prendere spunto. Spero quanto prima che tu riesca ad arricchirci con la tua esperienza.
Grazie.

Ciao..anch'io sarò a Marsiglia però il 22 di dicembre con la neoromantica...speriamo che il tempo ci accompagni!!sarei interessata anch'io al fai da te!!!chissa l'aria natalizia...la mia bimba impazzirà!!!!aspetto notizie
 

panters

Member
L'aria natalizia di marsiglia è bellissima, dal porto vecchio si dipartono moltissime casette in legno coloratissime e illuminate a festa...troverai di tutto ma in particolare il sapone di Marsiglia e tutte le sue derivazioni......la bimba si divertirà tantissimo.
 

m. cristina

Member
Grazie per informazioni navetta arriverò di domenica quindi ..... le navette costa ma chi li prenderà .... Scoperto Barcellona Marsiglia e Palma con bus....
 

m. cristina

Member
Si che è fattibile, in ogni caso io consiglio sempre, a chi sbarca per la prima volta a Marsiglia, di raggiungere il Porto Vecchio e qui prendere uno dei due trenini, in particolare quello che sale alla basilica di Santa Maria della Guardia: è un'esperienza divertente per i bambini, gradevole per gli adulti che senza fatica (ed a basso costo, ciò che non guasta) raggiungono uno dei monumenti simbolo della città, da cui si gode di un panorama mozzafiato anche sull'isola d'If e sul suo castello in cui Dumas immagina essere stato recluso Edmondo Dantes, il Conte di Montecristo.

Confermo .... Ottimo giro poi adesso ho saputo che è gratis
 
Ultima modifica da un moderatore:

kekko27

Member
Grazie per informazioni navetta arriverò di domenica quindi ..... le navette costa ma chi li prenderà .... Scoperto Barcellona Marsiglia e Palma con bus....

Cristina oltre a Marsiglia, ci sono navette gratuite anche a Palma e Barcellona?

Inoltre volevo chiedervi quanto dista la fermata dei trenini a Marsiglia, da dove lascia la navetta gratuita. Grazie.
 
Top