• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

La mia nave Costa Magica ha attraccato lunedì sera del 27/4 fino al martedi del 28/4 alle 18, anzichè 28/4 dalle 8 alle 18, a causa del maltempo.
Comunque la navetta gratuita non c'era, Costa ha proposto navetta a pagamento 10,95€ a persona (adulti e bambini da 4 anni) sia la sera del 27 e sia del giorno 28, le corse sono illimitate però al giorno e non entrambi giorni.
Siccome il porto dove ha attraccato la nave è lontano dal centro, ho utilizzato navetta della Costa fino al porto vecchio (Vieux Port) e da lì ho preso trenino turistico (8€ a/r a persona adulta e 4€ a/r per bambino) fino alla cattedrale.
Purtroppo c'era un vento fortissimo e non abbiamo potuto visitare tutto e in meglio :( Due orette circa e subito siamo dovuti tornare alla nave.
Peccato perchè mi pareva carina la città!

Intervengo solo per ribadire che in altri post di questa sezione Marsiglia era ben evidenziato che la navetta gratuita è disponibile solo da venerdì a domenica.

Volevo segnalare che la navetta gratuita fa una sosta di circa un'ora e mezza in pausa pranzo. Abbiamo provato a prenderla alle 13.00 per tornare in nave a mangiare e cera gente gia' in attesa da un'ora (a detta loro) io parlo pochissimo francese ed ho provato a chiedere info visto che nessuno era riuscito a comunicare con il guardiano presente... ha apprezzato il tentativo ed ha risposto che era in pausa e sarebbe ripartito alle due... in realta' e' arrivato alle 13.30...quindi abbiamo raggiunto la nave alle 14.00 precise.. giusto in tempo per la chiusura del ristorante.. comunque poco male c'era il buffet.. volevo comunque segnalarlo nel caso potesse servire a qualcuno.
Non so se fosse un caso o se il servizio sia abitualmente imterrotto per pranzo.

Avignone è molto distante da Marsiglia, ci siamo stati sabato 2 maggio,no con taxi ma con escursione msc.Con il pullman ci vuole 1 ora e mezzo solo di andata.Devi vedere quanto tempo hai a dispisizione.Avignone tela consiglio, molto bella

Ho letto tutta la discussione ma non ho sentito nessuno che abbia preso le due escursioni con Costa ,alla Madonna o au panier.
Ci sono ancora queste escursioni? A me risultano.
L'escursione suppongo parta da sotto la nave quindi non serve uscire dal porto. Esatto?
Per evitare resse e spintonamenti avrei pensato di fare l'escursione al Santuario con l'escursione Costa e al ritorno farmi lasciare nelle vicinanze dei trenini o di un mezzo pubblico che ci porti alla fermata per poi prendere il trenino per le panier.
Di questo treno si parla poco. É frequente? Fa più fermate per salire e scendere? Ha spiegazioni con l'auricolare?
Al ritorno la navetta Costa dovrebbe essere molto vicina all'arrivo del treno. Quanto sono frequenti le Costa e quanto tempo devo calcolare per il ritorno in nave ? La nave salperà alle 18 .
In alternativa per raggiungere la fermata della navetta gratuita all'ingresso del porto, per non camminare c'é un mezzo diretto dal porto vecchio alla fermata di quella navetta?

Il palazzo dei papi ad Avignone io l'ho trovato splendido. Austero ma molto interessante. Forse grazie alla guida trovata in loco che lo ha illustrato molto bene.
La cittadina é molto carina.

Il trenino non è con auricolare ma ci sono altoparlanti in diverse lingue fra cui italiano. Io ho preso solo la tratta da notee dam de la garde al porto non so quanto duri il giro. Ma dal porto la fila e lunga.

per andare al panier si puo' fare benissimo con il fai da te,non vale la pena spendere un sacco di soldi con le escursioni organizzate,basta prendere l'autobus fuori dal porto,scendere a place de la jouilette ,il panier è proprio dietro la piazza,io ci sono arrivata anche senza consultare la cartina,

La mia intenzione é di fare l'escursione Costa per Notre Dame de la Garde e successivamente fare per conto mio le panier.
Questo per evitare le code e assembramenti al primo trenino. Da anziani le lunghe code stancano e la comodità si paga.
Per il secondo trenino non ho sentito parlare di code.. Credo di aver capito che il quartiere vecchio é in salita Per tanto penso di farmi portare in su col trenino e ridiscendere a piedi, o girare per poi riprendere il trenino.

si didi effettivamente il quartiere è in salita,noi siamo arrivati da una stradina laterale e l'abbiamo percorso in discesa,in alcuni tratti ci sono anche gli scalini .il trenino non l'abbiamo visto ma so che dovrebbe partire dall'inizio del porto vecchio

Nessuno sa dirmi se l'escursione Costa per Notre dame de la Garde la fanno ancora e se parte da sotto la nave?
Sono previste 4 ore mi sembra. Riesco poi a fare le panier col trenino ?

qualche pagina più in là avevo indicato il sito dove trovare tutte le info su trenini...ora non riesco più a trovarlo ma c'era scritto itnerari,costi e durata e dove prenderli

Le mie domande sono diverse. Dove prendere i trenini , il loro costo e la durata e tragitto del primo li ho capiti.
Io volevo usare l'escursione Costa in luogo del primo trenino ma non ho capito se esiste ancora e se parte da sotto la nave o fuori dal porto. Questa é la mia prima domanda.
Sul trenino del panier so che parte al vecchio porto dove parte l'altro ma é nebuloso il tragitto e la durata . Non c'é nessuno che lo ha preso e sa rispondere?

cercando su internet ho trovato che il trenino per le panier fa sosta dalle 12,30 alle 14 . Nel pomeriggio quindi la prima corsa è dunque alle 14 , fa una fermata durante il percorso dove tutti devono obbligatoriamente scendere e proseguire col treno successivo dopo 30 minuti. Il percorso completo di sosta dura 1h e 5 minuti.
Confermate?

Nessuno sa dirmi se l'escursione Costa per Notre dame de la Garde la fanno ancora e se parte da sotto la nave?
Sono previste 4 ore mi sembra. Riesco poi a fare le panier col trenino ?

L'escursione per.notre dame della garde di solito c'è sempre...e parte, come qualsiasi escursione, sempre sotto la nave.
Il tempo dedicato alla visita della chiesa è minimo...è un escursione più incentrata sullo shopping e costa, se non ricordo male, sui 40 euro.
Io ti consiglio la navetta che è altrettanto comoda, il trenino per notre dame tanto non è che ci sia questa fila infinita...

Grazie , se L'escursione è incentrata sugli acquisti non mi va sicuramente. Il costo è di €42,95 a persona quindi il taxi ci sta ampiamente . Si ferma ad aspettare o si prende un'andata e poi il ritorno? Quanto può costare un taxi da sotto la nave andata, sosta e ritorno al vecchio porto ?Ci sta in 85€?
voglio stancarmi il meno possibile per aver tempo di girare in seguito, tendo ad eliminare la fatica degli spostamenti.

Sono stata qualche mese fa a Marsiglia, ho preso il trenino...confermo non c'e' la gran fila. Il percorso con il trenino e' molto bello, si parte e si percorre tutto il porto vecchio, costeggiando il mare lungo la Corniche. Arrivati in cima hai tutto il tempo che vuoi per visitare la chiesa. Il trenino al ritorno, passa con la frequenza di 20 minuti, il tragitto e' più breve al ritorno, perché ti porta dritto verso il porto vecchio. Arrivati puoi visitare il quartiere " le panier" che e' nelle vicinanze.

Se leggi qualche pagina indietro, ci sono le indicazioni per la navetta gratuita...inutile riportare qui.
Ciao.

Grazie , se L'escursione è incentrata sugli acquisti non mi va sicuramente. Il costo è di €42,95 a persona quindi il taxi ci sta ampiamente . Si ferma ad aspettare o si prende un'andata e poi il ritorno? Quanto può costare un taxi da sotto la nave andata, sosta e ritorno al vecchio porto ?Ci sta in 85€?
voglio stancarmi il meno possibile per aver tempo di girare in seguito, tendo ad eliminare la fatica degli spostamenti.

Allora, a gennaio noi abbiamo fatto così: al porto, sotto la nave abbiamo preso un taxi cumulativo (cioè salite in 7/8 e pagherete 5 euro fino al Porto Vecchio).

Lí poi un taxi che ci ha portato su a Notre Dame per la cifra che ti ho detto, ci ha aspettato una mezz'ora per visitarla e fare le foto.

Ci ha poi riportato giú. Noi abbiamo poi fatto un giro a piedi (eravamo stati altre volte a Marsiglia), poi un altro taxi per ritornare alla nave (20 euro).
Totale 70 euro.

Ultima modifica:
ragazzi attenzione con la navetta gratuita,noi siamo arrivati a marsiglia il 20 aprile ed era un lunedi',non c'era nessuna navetta gratuita,siamo rimasti li' ad aspettare quasi 40 minuti inutilmente ma non si è vista nessuna navetta cosi' siamo usciti dal porto e alcuni hanno preso il taxi,altri il bus cittadino.chi ha intenzione di prendere il taxi deve farlo subito sotto la nave,per la strada del porto non si fermano neanche se gli fai segno.