• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Salve, il 2 Maggio farò scalo per la terza volta a Marsiglia e sto valutando l'idea di un'escursione fai da te in AIX en Provence. Non riesco a trovare indicazioni precise,quel che sono riuscita a carpire e che dalla stazione s.Charles partono treni o/e metro per Aix. Ma leggendo ho tratto che la stazione è fuori mano,qualcuno sa come arrivarci,partendo dal porto vecchio?

Dai miei vecchi appunti leggo dal porto vecchio, di fronte la Canabiere, metro 1 direzione La Rose circa 5 minuti.

Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Il 18 aprile sarò a Marsiglia con la costa Pacifica. Qualcuno sa dirmi se l'escursione ad Avignone con la Costa può essere fatta anche da persone che hanno bisogno della sedia a rotelle?

Se in programma c'è la visita del palazzo dei papi, tra l'altro molto bello , dubito fortemente, direi impossibile.

C'è comunque una discussione nel forum nella sezione Faq dove ci sono molte informazioni per chi ha problemi motori. Ti consiglio di consultarla.

Ciao a tutti!
Il 18 aprile sarò a Marsiglia con la costa Pacifica. Qualcuno sa dirmi se l'escursione ad Avignone con la Costa può essere fatta anche da persone che hanno bisogno della sedia a rotelle?
Informati bene ma penso che non sarà possibile. Noi l'abbiamo fatta l'anno scorso con la Msc, il Palazzo dei Papi è bellissimo con tutta la storia di quel perioda. Nel palazzo ci sono abbastanza scale e anche la strada per arrivare al palazzo è molto in salita. Comunque chiedi info in agenzia o direttamente a Costa, ciao

Noi saremo a Marsiglia domenica 3 luglio con MSC Armonia e ho visto che lo stesso giorno, con gli stessi orari attraccherà, anche la Costa Diadema e dunque penso che ci sarà una grande quantità di persone alla ricerca di un posto sulla navetta gratuita.
Ho letto tutte le 66 pagine ma non ricordo se la navetta MSC porta fino al vecchio porto oppure lascia a Place de la Jolette come la navetta gratuita.......qualcuno mi può aiutare....non fatemi rileggere tutto!!!!!!
Noi pensavamo di raggiungere il punto di partenza dei trenini turistici (174 Quai du Port) e vorrei capire dove scende la navetta MSC per valutare con quale mezzo arrivarci....
grazie

Noi saremo a Marsiglia domenica 3 luglio con MSC Armonia e ho visto che lo stesso giorno, con gli stessi orari attraccherà, anche la Costa Diadema e dunque penso che ci sarà una grande quantità di persone alla ricerca di un posto sulla navetta gratuita.
Ho letto tutte le 66 pagine ma non ricordo se la navetta MSC porta fino al vecchio porto oppure lascia a Place de la Jolette come la navetta gratuita.......qualcuno mi può aiutare....non fatemi rileggere tutto!!!!!!
Noi pensavamo di raggiungere il punto di partenza dei trenini turistici (174 Quai du Port) e vorrei capire dove scende la navetta MSC per valutare con quale mezzo arrivarci....
grazie

La navetta Msc ferma di fronte alle Galeries Lafayette, in pieno centro

Il biglietto per la navetta Costa va fatto a bordo della nave prima di scendere...a dicembre non fermava più vicino al trenino ma davanti al museo Mucem, che è decisamente più lontano.

si che si fa a bordo lo so grazie!!allora è come immaginavo che ferma al muceum!!grazie mille!infatti c'è una bella differenza!son due posti lontani fra loro...ci son già stata ma avevamo preso un taxi dal porto al centro

Ciao ragazzi, sarò a Marsiglia il prossimo sabato con MSC Preziosa. Nonostante abbia letto centinaia di post sono ancora un po confuso:
Tanti di voi parlano di una navetta gratuita, è lontana da dove si scende ? Dite che sarà disponibile il prossimo sabato (leggevo dal venerdì alla domenica, ma anche a marzo ?)? ... se ho capito bene porta a porto vecchio e da li si può prendere la 60 che porta alla Notre Dame de la Garde. Rientro percorso inverso ...
Facendo così mi perderei La Vieille Charité ... vale la pena ? come la raggiungo ?

Ultima modifica:
la navetta gratuita non porta al porto vecchio ma nelle vicinanze della cattedrale di marsiglia ( dai un'occhiata a google maps ) poi una breve passeggiata sempre dritto per la strada ti porta al capolinea del 60,diciamo che la camminata piu' lunga è dalla nave alla navetta per il resto tutto comodo,se vuoi fare una passeggiata al porto vecchio al ritorno del 60 scendi li,da valutare il ritorno in nave con il taxi ho pagato dal porto vecchio a bordo 18 euro se si è stanchi ne vale veramente la pena.

la navetta gratuita non porta al porto vecchio ma nelle vicinanze della cattedrale di marsiglia ( dai un'occhiata a google maps ) poi una breve passeggiata sempre dritto per la strada ti porta al capolinea del 60,diciamo che la camminata piu' lunga è dalla nave alla navetta per il resto tutto comodo,se vuoi fare una passeggiata al porto vecchio al ritorno del 60 scendi li,da valutare il ritorno in nave con il taxi ho pagato dal porto vecchio a bordo 18 euro se si è stanchi ne vale veramente la pena.

Ho letto diverse pagine ma, probabilmente perché la frequenza è cambiata nel tempo, non ho capito se nella giornata di Lunedì la navetta gratuita funziona. Qualcuno può confermare o meno? Grazie

fernando mi dispiace io ci sono stato 2 volte e sempre di domenica non saprei proprio ma mi pare di no solo venerdi-sabato e domenica