• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Simy88

New member
Domanda poco culturale: non troppo distante dal porto vecchio ci dovrebbe essere il centro commerciale "Bourse", qualcuno può confermarmi la cosa? grazie :)
 

Comax

Active member
Si confermo, si trova proprio dietro la chiesetta di Saint Ferreol, quella sulla piazza all'inizio del Vieux Port.
 

cinziablu

Active member
Ciao. Ho controllato sul Daily Programme: a giugno 2012 la navetta Msc costava 15 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini fino a 13 anni, biglietto valido per tutta la giornata e per più corse, una volta comprato non può essere rimborsato.
Non so dove lasciasse. Sul Daily dice che un "servizio navetta assicurerà il trasporto dalla nave al centro città" (il viaggio è lunghetto - questo l'ho aggiunto io).
Una valida alternativa è stata indicata più sopra nel 3d: all'interno del grande porto c'è un bus pubblico con costi davvero irrisori...
 

Roby71

New member
Ciao. Ho controllato sul Daily Programme: a giugno 2012 la navetta Msc costava 15 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini fino a 13 anni, biglietto valido per tutta la giornata e per più corse, una volta comprato non può essere rimborsato.
Non so dove lasciasse. Sul Daily dice che un "servizio navetta assicurerà il trasporto dalla nave al centro città" (il viaggio è lunghetto - questo l'ho aggiunto io).
Una valida alternativa è stata indicata più sopra nel 3d: all'interno del grande porto c'è un bus pubblico con costi davvero irrisori...

Cinzia sai il numero del bus pubblico , e quanto km dista dalla nave?

L'attracco nave e per tutte le compagnie nello stesso porto( commerciale) ?

Grazie ai 3 utenti che mi hanno gia' risposto qui http://forum.crocieristi.it/showthread.php/24071-Costa-Crociere-Porto-di-Marsiglia
 

cinziablu

Active member
Cinzia sai il numero del bus pubblico , e quanto km dista dalla nave?

L'attracco nave e per tutte le compagnie nello stesso porto( commerciale) ?

Non so se l'informazione ti interessa ancora,: sono andata più su nel 3d e ti copio quanto scritto da Ritacristofori il 27.06.2012:
"I taxi si trovano a due passi dalla nave e chiedono circa 20-25 euro
Con una camminata di 1,5 km dalla nave si raggiunge la fermata pubblica degli autobus
il percorso è segnato con una linea verde in terra. Il biglietto si fa sull'autobust costo
di 1,5 euro ed è valido per 1 ora e si può prendere anche la metropolitana.
Morale: con 1,5 euro abbiamo preso il numero 35 fino alla fine del percorso e poi il numero 55
e siamo arrivati al porto vecchio (in alternativa al 55 c'è la fermata della metropolitana)".

Non so dirti se tutte le navi attraccano nello stesso porto (immagino di sì).
Ciao
 

cinziablu

Active member
Ottimo! Non so se qualcun altro ha sperimentato "la passeggiata". Il "panorama" non è certo bello, ma se siete buoni camminatori non vi accorgerete dei container che ci sono intorno..
Ho controllato sul sito dei trasporti di Marsiglia, e confermano che il numero del bus è il 35. Il sito del porto dà come bus di collegamento con la città il 35 e anche il 36 e 36 barrato.
Non sono riuscita a capire quante fermate ci sono (la via del porto "Chemin du Littoral" è lunga 6221 mt.). La durata del tragitto porto nuovo/porto vecchio in bus è di circa 30/40 minuti.

questo è il link del porto di Marsiglia http://www.marseille-port.fr/ (sul sito del porto se vedi "La gare du Fort St Jean" consistente nell'attracco in piena città: non illuderti, è destinato solo ad imbarcazioni molto più piccole delle moderne navi da crociera ...).
questo invece è il link dei trasporti pubblici di Marsiglia http://www.rtm.fr/
Ciao!
 

valepof

New member
ciao a tutti,
ho letto un pò di pagine ma non mi è chiaro una cosa...
sarò a Marsiglia a metà novembre con la costa, pensavo di prendere il trenino per andare a NotreDame, il mio dubbio è: x prendere il trenino devo x forza prendere il pulman della costa (7/8euro???) x uscire dal porto? a piedi non si può?

grazie mille!!
 

Edmalo

Member
ciao a tutti,
ho letto un pò di pagine ma non mi è chiaro una cosa...
sarò a Marsiglia a metà novembre con la costa, pensavo di prendere il trenino per andare a NotreDame, il mio dubbio è: x prendere il trenino devo x forza prendere il pulman della costa (7/8euro???) x uscire dal porto? a piedi non si può?

grazie mille!!

Assolutamente no! E' troppo lontano.
 

Sole

Active member
Marsiglia

Marsiglia

Sono stata ieri a Marsiglia. Transfer dalla nave a/r costa 9€ e appena scesi dalla navetta Costa si trova il trenino turistico che per 7€ a/r vi porta a Notre Dame, il percorso passa anche dalla Corniche e secondo me vale assolutamente la pena.
La vista dall'alto e' veramente ampia e Notre Dame molto bella da visitare.

Comunque arrivare al Vieux Port a piedi dalla nave e' un po' una sfacchinata anche se non impossibile.
 

Onda del mare

Active member
Ciao ero a Marsiglia sabato scorso con la Serena,navetta Costa fino al porto turistico e poi trenino fino alla notre dame de la garde ho speso 9,00 € per la navetta e 7,00€ per il trenino.In taxi ti viene a costare 30,00€ fino alla chiesa e non ti aspetta di conseguenza andresti a spendere 60,00 €.Certo che se siete almeno in quaattro potrebbe convenire ma non ho visto posteggi dei taxi nel parcheggio vicino alla chiesa .p.s. penso che in tutta la mia vita non abbia mai visto una citta brutta come Marsiglia.Ciao
 

Stefyscily

New member
Ciao.Secondo me la cosa più conveniente è la navetta costa e poi il trenino su fino a Notredame che ti fa passare anche dal Pharo e da saint Victor ( anche se lì non ferma)...Notre dame dovresti visitarla secondo me perchè merita veramente...la cattedrale a piedi è un pò lontan,ma ci stai tutto il giorno x cui dovresti farcela bene...puoi dare un'occhiata ai mezzi pubblici x muoverti un pò meglio...e se posso,visto che tanto il tempo ce l'hai,vai su x la canabiere fino a Palais Longchamp...e poi mi dici...
Dai un'occhiata qui...potrebbe esserti utile
http://www.marseille-tourisme.com/it/che-fare/visitare/passeggiate-i-nostri-consigli/
 

Pepa

Member
Ciao ero a Marsiglia sabato scorso con la Serena,navetta Costa fino al porto turistico e poi trenino fino alla notre dame de la garde ho speso 9,00 € per la navetta e 7,00€ per il trenino.In taxi ti viene a costare 30,00€ fino alla chiesa e non ti aspetta di conseguenza andresti a spendere 60,00 €.Certo che se siete almeno in quaattro potrebbe convenire ma non ho visto posteggi dei taxi nel parcheggio vicino alla chiesa .p.s. penso che in tutta la mia vita non abbia mai visto una citta brutta come Marsiglia.Ciao

Anch'io sono rimasta delusa da Marsiglia calzantemente definita "cittadone portuale" dal direttore di crociera lo scorso anno in Aprile su Serena. Allora presi la navetta fino al vecchio porto e da qui il trenino per St. Marie la Garde: l'esperienza sul trenino è stata abbastanza deludente (il ripetitore funzionava malissimo ed al ritorno si è creata una ressa da primo giorno di saldi), all'altezza della basilica tirava un vento da fare concorrenza alla bora triestina, a parte qualche sporadico negozio caratteristico il rione del vecchio porto mi è sembrato molto simile ad alcuni sobborghi algerini. Tornerò a Marsiglia in dicembre con Pacifica e sono alquanto combattuta sulle scelte da operare...se le condizioni meteo lo consentono probabilmente raggiungerò in autonomia Aix o prenderò l'escursione per Avignone....se si profila un quadro meteorologico non incoraggiante ripiegherò sulla visita di St. Victoire o rimarrò in nave.
 

Comax

Active member
Per uscire dal porto potrebbero esserci dei taxi oppure si può raggiungere, camminando parecchio, la prima fermata del bus pubblico ... ormai sulla base di centinaia di esperienze raccontate in diari, ecc. è possibile affermare che l'unico mezzo decente (seppur costoso) è la navetta. Il trenino c'è tutto l'anno anche se gli orari in inverno sono leggermente diversi. Trovi tutto su questo sito http://www.petit-train-marseille.com/
 

Stefyscily

New member
esatto.A piedi è troppo distante raggiungere il vieux port e così anche per la fermata del mezzo pubblico...La navetta Costa è cara ma almeno lascia e prende proprio al vieux port,a due passi dal centro e dalla fermata dei trenini
 

valepof

New member
Appena tornati da una fantastica crociera costa serena!!

Siamo sbarcati a Marsiglia sabato 17 novembre
Alla fine abbiamo deciso di prendere il taxi (lo sconsiglio xke è carissimo, conviene di più prendere il bus della costa a 9 euro a testa a/r, noi eravamo in 4 e siamo andati alla pari, il pregio del taxi è che lo si prende quando volevamo e senza fare coda!!) x andarci a fare una passeggiata in centro (non avevamo voglia di vedere nulla in particolare)

Personalemente a me è piaciuta, forse xke c'era già l'atmosfera natalizia con banchetti e luci varie.
Mi è dispiaciuto non aver avuto più tempo x visitare notre dame (siamo sbarcati alle 14)
 

moongirl

New member
ero a Marsiglia Lunedì e alla fine ho optato per lo shuttle Costa a 9 € e trenino a 7 €, poi giro a piedi alla cattedrale e nel porto vecchio...Notre Dame merita sicuramente..per il resto Marsgilia è veramente brutta e pericolosa... siamo entrati in un panificio a prendere due cose da mangiare e il ragazzo ci ha consigliato di mettere in borsa portafoglio e macchina fotografica eprchè se si tenevano in vista non era consiglibile...

cmq penso che si possa fare giusto il giro con il trenino e poi rientrare altro da vedere non c'è molto..il porto vecchio è come i nostri porti in Liguria fondamentalmente
 

familylost

New member
R: Marsiglia

R: Marsiglia

Noi siamo sbarcati a Marsiglia Lunedi 19 Novembre con Costa Luminosa. Abbiamo deciso di fare l'escursione a Aix en Provence. E' stata un po' una delusione, la cittadina era carina ma non aveva granché da offrire. Io la sconsiglio visto il costo... 49€ a testa! La guida era preparata ma effettivamente si vedeva che non aveva granche' dà dire...
 

cuochina

Member
Sono stata a Marsiglia tre volte (sempre come scalo di crociera) e non mi ha mai fatto una brutta impressione, anzi mi è piaciuta parecchio!
E' anche vero che sono stata sempre molto fortunata, cielo blu e temperatura mite tutte e tre le volte (settembre, dicembre e aprile).
Adesso sarò a Marsiglia per la quarta volta, a dicembre e volevo un vostro parere.
Sono indecisa tra Avignone, Aix en Provence o isola di If (quest'ultima con il fai da te e se il tempo lo permette).
Ho letto qualche messaggio fa che la visita ad Aix en Provence non è niente di eccezionale, meglio Avignone?
Volendo andare all'isola di If e dato che i battelli in inverno non sono molto frequenti, pensavo di non scendere a Frioul. E' un peccato? Vale la pena fare due passi anche su questa isola?
Qualsiasi consiglio, suggerimento è ben accetto! Grazie ;)
 
i tassisti a marsiglia sono cari, come a genova vogliono 20 euro a macchina per andare dal porto al porto vecchio, in 5 abbiamo speso 4 euro a testa solo per l'andata, quindi al limite è meglio lo shuttle costa a 9 euro a persona
per il ritorno abbiamo provato a piedi per vedere come se era fattibile, vedete le foto:

20121119_144408.jpg


20121119_145953.jpg

20121119_145956.jpg



dal panier, dopo la chiesa Major (quella sul lungomare verso il forte st. Jean), abbiamo cercato la fermata del 35 dove fa capolinea ( ci si puo arrivare anche con il tram la linea t2 in pratica è in fondo alla via de la republic, i biglietti si fanno in autobus, 1,5 euro a persona, bisogna poi scendere a Littoral Gourret, fare la scalinata (non troppo curata e piena di erbacce) e per circa 2, 5 km seguire la striscia verde in terra che attrverso il porto porta all' attracco, certo noi camminiamo molto e non ci è pesato (c'erano anche bambini e passeggini) e soprattutto era una bella giornata con solo 20 gradi, in estate non credo sia piacevole, quindi meglio il bus navetta
posso aggiungere che la metro ed il tram sono comodi, i biglietti si fanno nella piazzuole self service, poi si fanno scorrere- nell' ingresso della vettura- per vidimarlo, durano 1 ora e si puo salire una volta sul metro il resto su bus e tram fino alla fine della validita, se il biglietto è scaduto, il display lo indica e bisogna rifare un altro biglietto
20121122_181543.jpg
 
Top