Appena rientrata da una crociera che tocca Marsiglia, vi porto la mia esperienza.
Scesa dalla nave, ho seguito il percorso pedonale segnato in verde. Come ben ha spiegato Sandro, ho trovato il bus del porto che gratuitamente porta fuori dal porto.
Impensabile andare a piedi, oltre che vietato è impossibile per la lontananza dal centro città.
Il bus ti lascia in prossimità del porto vecchio, che abbiamo raggiunto a piedi, con circa 20 minuti camminando piano.
Per capire, vi metto una foto di dove lascia il bus, in prossimità di questa cattedrale, che vi consiglio vivamente di visitare.
La foto è presa dalla strada per raggiungere il porto vecchio.
Se non volete farlo a piedi, il bus 60 come vi è stato indicato poco sopra, vi porta o al porto vecchio o a Notte Dame de la Garde ( noi l' avevamo già vista in una precedente crociera).
In alternativa a Notte Dame, si può salire alla cattedrale della foto e passeggiare per il vecchio quartiere di Le Panier e della Carite'.
Qualche immagine...
Interno della cattedrale de La Major.
I caratteristici vicoli della vecchia Marsiglia, le Panier e Carite'...
Il porto vecchio
Vi segnalo un altra possibilità, credo in periodo non invernale....noi abbiamo trovato chiusa la biglietteria.
Battelli in partenza dal porto vecchio per le destinazioni sottoscritte.
Il bus navetta gratuito del porto, fa servizio ogni 20 minuti, ininterrottamente tra il terminal crociere e il centro di Marsiglia.
Chiedete all' autista l' orario dell' ultimo servizio dalla città alla nave.