• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

salve
saremo a Marsiglia ad inizio anno in 6 persone.
Avendola già visitata in passato ci sarebbe piaciuto andare ad AIX en Provence: vale la pena? Nelle vicinanze esiste la possibilità di noleggiare un auto o conviene andarci con i mezzi pubblici?
Grazie
Siamo stati ad aix ai due settimane fa con il taxi da sotto la nave. Utilizzando il tassametro abbiamo pagato 65 euro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Abendo giá visto Notre Dame e anche il giro nella cittá, e tornando a Dicembre a Marisiglia, ci consigliate la visita del Castello e dell'Isola IF?
Viaggiamo con i nostri due bambini di 9 e 5 anni, abituati a camminare.

Abendo giá visto Notre Dame e anche il giro nella cittá, e tornando a Dicembre a Marisiglia, ci consigliate la visita del Castello e dell'Isola IF?
Viaggiamo con i nostri due bambini di 9 e 5 anni, abituati a camminare.

Tieni conto che le condizioni meteo a Marsiglia sono spesso poco favorevoli, soprattutto per il vento. L'isola d'If non ha un attracco facile quindi capita che le barche non possono attraccare. Noi volevamo andare al castello ad Agosto, ma appunto a causa del vento quel giorno non facevano servizio! Abbiamo deciso di visitare solo l'isola di Frioul, che merita davvero e potrebbe nel caso essere una più che valida alternativa :)
Qui trovi gli orari https://www.frioul-if-express.com/

Grazie cuochina per la preziosa zestimonianza!
A questo punto vediamo al momento: se attraccano al castello, bene, se no facciamo solo l'isola.

Scesi dalla crociera si può prendere la navetta Costa per spostarsi? La navetta arriva al porto vecchio? Alternativamente qualcuno sa i costi di un taxi per raggiungere il porto vecchio?
Grazie

Ciao Superpav,
se vuoi puoi prendere la navetta gratuita messo a disposizione dal porto che ti porta alla vicinanza del museo MUCEM che si trova praticamente quasi attaccato al vecchio porto. é un breve percorso a piedi fattibilissimo.

Scesi dalla crociera si può prendere la navetta Costa per spostarsi? La navetta arriva al porto vecchio? Alternativamente qualcuno sa i costi di un taxi per raggiungere il porto vecchio?
Grazie

Ciao la navetta Costa la prendi con biglietto a pagamento da fare a bordo, ed arriva al Porto Vecchio; al ritorno la riprendi dall'altro lato della strada.
Il taxi c'è ma ho sentito da alcuni ospiti della nave che era un po' costoso.

Ho letto che scesi dal traghetto e seguendo la linea verde che si trova a terra si arriva alla fermata dei bus del porto di Marsiglia che tra le altre cose nei week end dovrebbero essere gratuite..Qualcuno può confermarmi che è cosi?...dovrebbero lasciarti al porto vecchio giusto?

Ho letto che scesi dal traghetto e seguendo la linea verde che si trova a terra si arriva alla fermata dei bus del porto di Marsiglia che tra le altre cose nei week end dovrebbero essere gratuite..Qualcuno può confermarmi che è cosi?...dovrebbero lasciarti al porto vecchio giusto?

allora cristian,scendi dalla nave segui il marciapiede verde dopo circa 20 minuti ( ad occhio poco piu' di 1 km ) arrivi alla navetta gratuita che ti porta fuori del porto nelle vicinanze della cattedrale di marsiglia,da li al porto vecchio ti ci vuole un'altro quarto d'ora a piedi,posso consigliarti per strada dopo la cattedrale il bus n°60 che con 2 euro sale alla basilica di notredame de la garde (panorama bellissimo su marsiglia) poi scendi (il biglietto vale 1 ora) e con fermata a richiesta scendi al porto vecchio, di solito io al ritorno prendo un taxi,20 euro circa ti porta sotto alla nave alternativa a piedi a ritroso sino alla cattedrale e poi il resto,la navetta della compagnia dalla nave ti porta sino al porto vecchio circa 15 euro a testa o taxi circa 20 euro a tratta.

Ultima modifica:
Grazie davvero per i consigli...ma dal porto vecchio al terminal Costa a piedi è lunga?...e più che altro ne vale la pena? il biglietto lo si fa sull'autobus?

Ultima modifica:
Grazie davvero per i consigli...ma dal porto vecchio al terminal Costa a piedi è lunga?...e più che altro ne vale la pena?
Ciao!
Dal terminal al porto vecchio saranno 10km, tra l'altro di tangenziale. Non credo sia fattibile a piedi.
Oltre a Notre Dame, a me Marsiglia è piaciuta: se ti organizzi puoi fare un bel giro anche solo a piedi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Appena rientrata da una crociera che tocca Marsiglia, vi porto la mia esperienza.

Scesa dalla nave, ho seguito il percorso pedonale segnato in verde. Come ben ha spiegato Sandro, ho trovato il bus del porto che gratuitamente porta fuori dal porto.

Impensabile andare a piedi, oltre che vietato è impossibile per la lontananza dal centro città.

Il bus ti lascia in prossimità del porto vecchio, che abbiamo raggiunto a piedi, con circa 20 minuti camminando piano.

Per capire, vi metto una foto di dove lascia il bus, in prossimità di questa cattedrale, che vi consiglio vivamente di visitare.

2c3d2e5c0750af51ca77a55572180857.jpg

La foto è presa dalla strada per raggiungere il porto vecchio.

Se non volete farlo a piedi, il bus 60 come vi è stato indicato poco sopra, vi porta o al porto vecchio o a Notte Dame de la Garde ( noi l' avevamo già vista in una precedente crociera).

In alternativa a Notte Dame, si può salire alla cattedrale della foto e passeggiare per il vecchio quartiere di Le Panier e della Carite'.

Qualche immagine...

3da5116360225d932aa3d14337d454dc.jpg

Interno della cattedrale de La Major.

0e9d6f3085ddcbd2d6b26da7a1b04f1e.jpg

I caratteristici vicoli della vecchia Marsiglia, le Panier e Carite'...

2fafad6e5554f59cfb95cfe552c79ee3.jpg

e134d468769bd5a88f5e5abe9762c549.jpg

Il porto vecchio

17a4df3863d756915d6632499ff6e530.jpg

ca62e6f83ff04c78181aaa8837e69c35.jpg

2023cf3a1c8372d61171a10e1bed2b4a.jpg

Vi segnalo un altra possibilità, credo in periodo non invernale....noi abbiamo trovato chiusa la biglietteria.

0636be0f3b8580d062507077d95a6958.jpg

Battelli in partenza dal porto vecchio per le destinazioni sottoscritte.

Il bus navetta gratuito del porto, fa servizio ogni 20 minuti, ininterrottamente tra il terminal crociere e il centro di Marsiglia.
Chiedete all' autista l' orario dell' ultimo servizio dalla città alla nave.

ok grazie..anche io vorrei fare un giro per marsiglia anche perché fin da ragazzo sogno di Mangiare la vera bouillabaisse!!!... a tal proposito conoscete qualche posto dove si possa andare e spendere il giusto, tenendo conto che si parla di pesce e quindi e normale sia un po caro...ho letto nei vari siti ma trovo pareri e prezzi e pareri contrastanti anche sullo stesso posto!...comunque tornando al discorso principale quindi una volta al porto vecchio o taxi o pullman per il terminal..

cristian se vuoi esagerare con l'orario ti consiglio vivamente il taxi che ti porta fin sotto la nave o navetta della compagnia l'orario dell'ultima lo trovi sul programma di bordo,la navetta gratuita al ritorno ti devi anticipare con i tempi per via dei lunghi tratti a piedi.

Fate attenzione che la navetta gratuita NON CIRCOLA TUTTI I GIORNI. Le ultime informazioni che ho reperito sono queste:
"Con la navetta gratuita che troverete a circa 800 metri dalla banchina dove attracca la nave. Raggiungerla è molto semplice, basta seguire la linea verde che indica l’uscita del porto. Attualmente tale navetta circola nei giorni venerdì, sabato, domenica e lunedì. La frequenza è circa ogni 20 minuti."

Nei giorni in cui non circola la navetta gratuita chi vuole servirsi dei mezzi pubblici può proseguire sino all'uscita del porto. Subito sulla destra c'è la fermata del n° 35 - direzione Joliette - che porta in Place de la Joliette. Da questa piazza potete proseguire a piedi o con altro bus per il Porto Vecchio e per le altre attrazioni.

Fate attenzione che la navetta gratuita NON CIRCOLA TUTTI I GIORNI. Le ultime informazioni che ho reperito sono queste:
"Con la navetta gratuita che troverete a circa 800 metri dalla banchina dove attracca la nave. Raggiungerla è molto semplice, basta seguire la linea verde che indica l’uscita del porto. Attualmente tale navetta circola nei giorni venerdì, sabato, domenica e lunedì. La frequenza è circa ogni 20 minuti."

Nei giorni in cui non circola la navetta gratuita chi vuole servirsi dei mezzi pubblici può proseguire sino all'uscita del porto. Subito sulla destra c'è la fermata del n° 35 - direzione Joliette - che porta in Place de la Joliette. Da questa piazza potete proseguire a piedi o con altro bus per il Porto Vecchio e per le altre attrazioni.

Infatti Fernando, questo risultava anche a me, ma non me lo saprei davvero spiegare.... ero a Marsiglia il 10 gennaio ( mercoledì), con mia grande sorpresa ho trovato la navetta gratuita. Era un po' più lontana degli 800 metri ed in un punto diverso da dove la presi in una precedente crociera....ma c'era.
La frequenza è quella da te indicata.

Saluti.