• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Infatti Fernando, questo risultava anche a me, ma non me lo saprei davvero spiegare.... ero a Marsiglia il 10 gennaio ( mercoledì), con mia grande sorpresa ho trovato la navetta gratuita. Era un po' più lontana degli 800 metri ed in un punto diverso da dove la presi in una precedente crociera....ma c'era.
La frequenza è quella da te indicata.

Saluti.

Dipenderà dal fatto che a Marsiglia cambiano continuamente i giorni di effettuazione di questo servizio senza una logica apparente,
Infatti a noi è successo il contrario un paio di anni fa: siamo arrivati un giorno in cui la navetta era prevista ma di fatto non c'era.

Sulla distanza in effetti dipende molto dal molo in cui attracca la nave. Dal molo più lontano probabilmente siamo più vicini a 1 km e mezzo che 800 metri

Vi metto la tabella che ho fotografato al porto con i giorni di disponibilità della navetta gratuita.
Quale sia il criterio con cui ne viene decisa la disponibilità mi è ignoto

143q92d.jpg

ok grazie..anche io vorrei fare un giro per marsiglia anche perché fin da ragazzo sogno di Mangiare la vera bouillabaisse!!!... a tal proposito conoscete qualche posto dove si possa andare e spendere il giusto, tenendo conto che si parla di pesce e quindi e normale sia un po caro...ho letto nei vari siti ma trovo pareri e prezzi e pareri contrastanti anche sullo stesso posto!...comunque tornando al discorso principale quindi una volta al porto vecchio o taxi o pullman per il terminal..

Eccomi a risponderti : se prendi il taxi spendi € 20,00 a tratta e ti lascia dove vuoi.Per il pranzo devi percorrere il lungo mare, praticamente guardando la strada a destra hai il Porto Vecchio a sinistra tutti i ristorantini sotto i portici; non saprei dirti a quale altezza ma c'è un Self-Service che con € 24,00 a persona mangi quello che vuoi escluse le bevande.Puoi anche entrare e chiedere se per quel giorno hanno preparato la bouillabaisse. E comunque ogni ristorantino ha esposto all'esterno i prezzi, puoi sempre dare un'occhiata.

Ho letto che scesi dal traghetto e seguendo la linea verde che si trova a terra si arriva alla fermata dei bus del porto di Marsiglia che tra le altre cose nei week end dovrebbero essere gratuite..Qualcuno può confermarmi che è cosi?...dovrebbero lasciarti al porto vecchio giusto?

Ciao Cristian... vai alla pagina https://forum.crocieristi.it/showthread.php/2070-Marsiglia/page75 post 1124... se non è cambiato qualcosa vedrai i vari punti dove trovare le navette o bus (35) e renderti conto meglio... ;)

Gianni

Vi metto la tabella che ho fotografato al porto con i giorni di disponibilità della navetta gratuita.
Quale sia il criterio con cui ne viene decisa la disponibilità mi è ignoto

143q92d.jpg

Ti ringrazio ma questa tabella si riferisce al 2017? No perchè io sarò a Marsiglia il giorno 12 Febbraio 2018 che sarà un lunedì e se ho letto bene i vecchi post indietro ci dovrebbe essere questo benedetto bus gratuito.
Inoltre ho capito che le alternative sono o prendere il taxi sotto la nave (costo 20€ ma bisogna trattare prima oppure inseriscono subito il tassametro) oppure uscire dal porto seguendo il percorso verde fino a prendere il bus pubblico 35!

Arrivato al Vieux port se prendo il trenino che mi porta fin su a Notre-Dame de la Garde quanto tempo ho a disposizione per visitare la chiesa? 1ora? Basta per vederla tutta?
Grazie

Ti ringrazio ma questa tabella si riferisce al 2017? No perchè io sarò a Marsiglia il giorno 12 Febbraio 2018 che sarà un lunedì e se ho letto bene i vecchi post indietro ci dovrebbe essere questo benedetto bus gratuito.
Inoltre ho capito che le alternative sono o prendere il taxi sotto la nave (costo 20€ ma bisogna trattare prima oppure inseriscono subito il tassametro) oppure uscire dal porto seguendo il percorso verde fino a prendere il bus pubblico 35!

Arrivato al Vieux port se prendo il trenino che mi porta fin su a Notre-Dame de la Garde quanto tempo ho a disposizione per visitare la chiesa? 1ora? Basta per vederla tutta?
Grazie

Ma noi siamo state in crociera il 13 gennaio 2018 e quindi immagino che la tabella sia riferita a quest'anno!!!!
Per il taxi non so aiutarti, noi abbiamo preso il bus. A Barcellona però il taxista ha fatto partire il tassametro già dentro il porto.
Se il giorno in cui sbarchi tu è presente il bus gratuito prendi quello, il bus pubblico ti fa scendere praticamente nello stesso posto dove comincerete la passeggiata verso la cattedrale, il museo Mucem, verso il porto antico dove troverete il trenino per Notre-Dame de la Garde.
Noi noi abbiamo preso il trenino per salire a visitare Notre-Dame.
Abbiamo preso un autobus pubblico, di cui non ricordo il numero, ma che ci è stato suggerito da un passante a cui abbiamo chiesto aiuto.
Secondo me se calcoli di passare un'ora per visitare la basilica hai tempo più che sufficiente.

io al ritorno pero' non all'andata il taxi a tassametro 18,50 dal porto vecchio alla nave. il bus pubblico che ti porta a notre dame de la garde è il N°60 costo 2 euro il biglietto vale 1 ora e si prende 200m dopo la cattedrale continuando per il lungomare comunque fa anche un paio di fermate al porto vecchio. ( per alettia,per caso eravamo sulla stessa nave??)

Ultima modifica:
io al ritorno pero' non all'andata il taxi a tassametro 18,50 dal porto vecchio alla nave. il bus pubblico che ti porta a notre dame de la garde è il N°60 costo 2 euro il biglietto vale 1 ora e si prende 200m dopo la cattedrale continuando per il lungomare comunque fa anche un paio di fermate al porto vecchio. ( per alettia,per caso eravamo sulla stessa nave??)

Diadema? :)
Noi abbastanza riconoscibili: 3 donne e 2 ragazze....niente uomini!!!!! ;)

Ma noi siamo state in crociera il 13 gennaio 2018 e quindi immagino che la tabella sia riferita a quest'anno!!!!
Per il taxi non so aiutarti, noi abbiamo preso il bus. A Barcellona però il taxista ha fatto partire il tassametro già dentro il porto.
Se il giorno in cui sbarchi tu è presente il bus gratuito prendi quello, il bus pubblico ti fa scendere praticamente nello stesso posto dove comincerete la passeggiata verso la cattedrale, il museo Mucem, verso il porto antico dove troverete il trenino per Notre-Dame de la Garde.
Noi noi abbiamo preso il trenino per salire a visitare Notre-Dame.
Abbiamo preso un autobus pubblico, di cui non ricordo il numero, ma che ci è stato suggerito da un passante a cui abbiamo chiesto aiuto.
Secondo me se calcoli di passare un'ora per visitare la basilica hai tempo più che sufficiente.

Se mi dici che tu sei stata il 13 gennaio che era sabato, nella tabella che hai postato per quel giorno è segnato come venerdì. Quindi penso sia riferito proprio al 2017. Comunque grazie mille per averla postata qui. Spero proprio di avere la fortuna di trovare questo bus gratis altrimenti prenderò il 35T appena fuori dal porto.

Confermo che il ritorno in taxi, la scorsa estate ci è costato una ventina d'euro dal porto vecchio alla nave.
All'andata abbiamo preso anche noi lo shuttle gratuito; la camminata dalla nave alla fermata è lunghetta, ma non proibitiva.

Se mi dici che tu sei stata il 13 gennaio che era sabato, nella tabella che hai postato per quel giorno è segnato come venerdì. Quindi penso sia riferito proprio al 2017. Comunque grazie mille per averla postata qui. Spero proprio di avere la fortuna di trovare questo bus gratis altrimenti prenderò il 35T appena fuori dal porto.

No no....noi ci siamo imbarcate il 13 ma a Marsiglia siamo arrivate il 14!!!!!
Per un momento ho pensato di essere impazzita e di aver confuso Roma per Toma!!!!! ;) ;) ;)

Scesi a Marsiglia ieri con la Msc orchestra e sotto la nave c'era lo shuttle bus messo a disposizione della Msc al costo di 15.90€ x adulto che porta direttamente al Porto vecchio. Quindi molto più vicini di dove solitamente quelli fuori dal porto lasciano (place Juliette)
c255b102268f0a3b314cd36b500fa9bc.jpg

Scesi a Marsiglia ieri con la Msc orchestra e sotto la nave c'era lo shuttle bus messo a disposizione della Msc al costo di 15.90€ x adulto che porta direttamente al Porto vecchio. Quindi molto più vicini di dove solitamente quelli fuori dal porto lasciano (place Juliette)
c255b102268f0a3b314cd36b500fa9bc.jpg

Ti lasciano più vicino dei mezzi gratuiti ma 15.90 a testa mi sembrano un furto. A quel punto, se non voglio perdere tempo con il bus gratuito, preferisco prendere un taxi, almeno rientro quando mi pare, ma lo shuttle bus della compagnia non lo considero proprio. Naturalmente opinione personale, poi ciascuno fa come crede.