• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Finché continuano a fare le stesse domande inutili senza avere letto una sola riga indietro, per me è anche sbagliato rispondergli. Non vogliono fare fatica? Neanche noi.
Anche perché così appesantiscono inutilmente la discussione, rendendola faticosa a chi lo sforzo di leggerla lo fa.
MCP

Come non condividere.... :???:

Gianni

Finché continuano a fare le stesse domande inutili senza avere letto una sola riga indietro, per me è anche sbagliato rispondergli. Non vogliono fare fatica? Neanche noi.
MCP

Anche io non posso che condividere; ma purtroppo nessuno vuole sforzarsi più di tanto: tutti vogliono, per così dire, il mangiare già masticato, in modo da fare solo la fatica di ingoiarlo :(:(:(

Beh in fondo si tratta di un nuovo utente... per questa volta lo perdoniamo? [emoji6][emoji3]

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Anche i nuovi devono leggere e sforzarsi come gli altri.
E allora, se siete d'accordo a non appesantire le discussioni, limitiamoci a non rispondere più o a rispondere "leggi indietro".
Buon pranzo!
MCP

Anche i nuovi devono leggere e sforzarsi come gli altri.
E allora, se siete d'accordo a non appesantire le discussioni, limitiamoci a non rispondere più o a rispondere "leggi indietro".
Buon pranzo!
MCP

Io concordo, ma certamente gli amministratori e moderatori dovranno sicuramente fare, loro malgrado, il loro duro e gratuito ‘lavoro’

Ho letto che il biglietto del trenino ti permette di scendere e risalire ma secondo voi è possibile salire a notre dame con il trenino scendere a piedi e usare nuovamente il biglietto per prendere il secondo trenino? O sono due biglietti diversi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Scesi a Marsiglia ieri con la Msc orchestra e sotto la nave c'era lo shuttle bus messo a disposizione della Msc al costo di 15.90€ x adulto che porta direttamente al Porto vecchio. Quindi molto più vicini di dove solitamente quelli fuori dal porto lasciano (place Juliette)
c255b102268f0a3b314cd36b500fa9bc.jpg

Quindi questa navetta è un qualcosa di "extra" che si può prenotare direttamente in nave, non c'entra con le escursioni che si possono prenotare sul sito MSC?
Scusate la domanda stupida, ma per me è la prima esperienza ed è tutto nuovo :D

Si, questa è la navetta a pagamento della MSC, effettua solo transfer, A/R verso il centro di Marsiglia. Non ha nulla a che fare con le escursioni.

Ultima modifica:
salve a tutti. se la foto alla tabella dello shuttle è aggiornata al 2018 temo ahimè che questa volta non potrò usufruirne. io sarò a Marsiglia il 29 giugno che sulla tabella vedo barrato. è la terza volta che vado a Marsiglia e dopo essere stata alla Garde e al castello d'If questa volta volevo dedicare la sosta al Palais Longchamp. come mi consigliate di raggiungerlo? considerata la sosta dalle 13 alle 20 cosa mi consigliate di visitare in aggiunta?

salve a tutti. se la foto alla tabella dello shuttle è aggiornata al 2018 temo ahimè che questa volta non potrò usufruirne. io sarò a Marsiglia il 29 giugno che sulla tabella vedo barrato. è la terza volta che vado a Marsiglia e dopo essere stata alla Garde e al castello d'If questa volta volevo dedicare la sosta al Palais Longchamp. come mi consigliate di raggiungerlo? considerata la sosta dalle 13 alle 20 cosa mi consigliate di visitare in aggiunta?

mi correggo da sola... la foto postata della tabella non è relativa al 2018 perché il 29 giugno li risulta essere giovedì invece quest'anno il 29 giugno è venerdì (olè c'e la navetta).
detto questo, arrivata al cancello dove mi lascia la navetta, se non ricordo male nella parte opposta alla strada o poco distante c'è la metro. Io vorrei andare al Palais Longchamp, ma se ho capito bene, è più comodo con il tram (T2) non ricordo di aver mai visto la fermata nelle volte precedenti in cui sono stata a marsiglia. c e qualche indicazione in più che potete darmi per raggiungere la fermata del tram ?
Longchap quanto tempo mi servirà per visitare anche il museo di storia naturale? (quello delle belle arti penso di escluderlo).
ultima domanda: considerando che l'ultima corsa della navetta gratuita è alle17.00 / 17.30 e la nave sosta fino alle 20.00 come rientro in nave? il bus 35 fa gli stessi orari della navetta? grazie

il tram lo puoi prendere in Rue de la République davanti al numero 83 (guarda su google maps). Lì trovi due pensiline e anche la macchina emettitrice di biglietti. Se non fai in tempo ad acquistarli, puoi prenderli anche a bordo.
Non ho visto il museo di storia naturale però sia lui che quello di belle arti (che ho invece visitato e che è bellissimo!) sono piccole strutture quindi penso che si visiti in meno di 1 ora e mezza.
Se è una bella giornata fai un bel giro nel parco che è stupendo.
Tornando a piedi lungo la Canebiere noi abbiamo fatto pausa ad un caffè nel vecchio porto e siamo andate a visitare il forte Saint-Jean e poi il Mucem. Partendo al mattino siamo tornate a bordo verso le 17.30 e la navetta c'era ancora...
Se veramente la navetta avesse orari così ristretti potete tornare in taxi ; il bus 35 non so che orari abbia

il tram lo puoi prendere in Rue de la République davanti al numero 83 (guarda su google maps). Lì trovi due pensiline e anche la macchina emettitrice di biglietti. Se non fai in tempo ad acquistarli, puoi prenderli anche a bordo.
Non ho visto il museo di storia naturale però sia lui che quello di belle arti (che ho invece visitato e che è bellissimo!) sono piccole strutture quindi penso che si visiti in meno di 1 ora e mezza.
Se è una bella giornata fai un bel giro nel parco che è stupendo.
Tornando a piedi lungo la Canebiere noi abbiamo fatto pausa ad un caffè nel vecchio porto e siamo andate a visitare il forte Saint-Jean e poi il Mucem. Partendo al mattino siamo tornate a bordo verso le 17.30 e la navetta c'era ancora...
Se veramente la navetta avesse orari così ristretti potete tornare in taxi ; il bus 35 non so che orari abbia
Grazie Artemide gentilissima.
In effetti nelle due volte precedenti in cui sono stata a Marsiglia non ho mi visitato il Mucem, mi sono limitata a guardarlo costeggiando la strada. ( Mi vergogno a dirlo, ma non ho capito da dove si entrava :-( ) Cosi come la Cattedrale, perché la trovai chiusa. Questa volta scarico una mappa con gli orari. Tornare per le 17.30 mi sembra improbabile visto che la nave dovrebbe essere in porto per le 13.00 fermo restando che ci sia subito la navetta (è venerdì) mi servirebbe una mezz'oretta per arrivare a place de la joilette, calcolo due ore tra raggiungere e visitare palais longchamp e musei annessi. Per accorciare i tempi potrei tornare in tram e non a piedi scendendo a Sadi Carnot che dovrebbe essere proprio dietro la cattedrale quindi vicino al mucem. devo però guardare gli orari per non rischiare di trovare chiuso.

Grazie Artemide gentilissima.
In effetti nelle due volte precedenti in cui sono stata a Marsiglia non ho mi visitato il Mucem, mi sono limitata a guardarlo costeggiando la strada. ( Mi vergogno a dirlo, ma non ho capito da dove si entrava :-( ) Cosi come la Cattedrale, perché la trovai chiusa. Questa volta scarico una mappa con gli orari. Tornare per le 17.30 mi sembra improbabile visto che la nave dovrebbe essere in porto per le 13.00 fermo restando che ci sia subito la navetta (è venerdì) mi servirebbe una mezz'oretta per arrivare a place de la joilette, calcolo due ore tra raggiungere e visitare palais longchamp e musei annessi. Per accorciare i tempi potrei tornare in tram e non a piedi scendendo a Sadi Carnot che dovrebbe essere proprio dietro la cattedrale quindi vicino al mucem. devo però guardare gli orari per non rischiare di trovare chiuso.

Attenta che quando sbarchi ed arrivi alla fermata della navetta potresti trovare la coda e se non riesci a salire subito la successiva ci sara dopo 25 min. più o meno quindi calcola bene i tempi... per il Bus 35 T (e non 35 che fa un'altro giro) la fermata è poco più avanti di quella della navetta e lascia a Place de la Joliette da dove, eventualmente, potrai riprenderlo ma anche li attenta agli orari... https://moovit.com/lines?lgid=592263&lid=2331774&utm_source=seo_lines&customerId=4908&metroId=1562&lang=it se trovi un'altra coppia puoi tornare in taxi e così potrai dividere la spesa...

31290176483_b3105652c7_c.jpg

Penso che la fermata del T2 in Boulevard de Dunkerque sia più vicina di quella di Rue de la Republique... ;)

42480536272_67ccf967bd_c.jpg

Gianni

visti i tempi risicati tieni presente anche i taxi 20 euro circa tra la nave e il porto vecchio.
Teoricamente al porto vecchio non dovrei andarci, questa volta il mio itinerario sarà palais longchamp e se c e tempo (ne dubito) il mucem. Il problema sarebbe da plais del joilette alla nave visto che l ultimo shuttle è alle 17.00 o 17.30 se non erro. La nave fa una sosta più lunga ma anche l'ultima volta sono ritornata in nave prima sfruttando l'ultimo shuttle gratuito.

Attenta che quando sbarchi ed arrivi alla fermata della navetta potresti trovare la coda e se non riesci a salire subito la successiva ci sara dopo 25 min. più o meno quindi calcola bene i tempi... per il Bus 35 T (e non 35 che fa un'altro giro) la fermata è poco più avanti di quella della navetta e lascia a Place de la Joliette da dove, eventualmente, potrai riprenderlo ma anche li attenta agli orari... https://moovit.com/lines?lgid=592263&lid=2331774&utm_source=seo_lines&customerId=4908&metroId=1562&lang=it se trovi un'altra coppia puoi tornare in taxi e così potrai dividere la spesa...

31290176483_b3105652c7_c.jpg

Penso che la fermata del T2 in Boulevard de Dunkerque sia più vicina di quella di Rue de la Republique... ;)

42480536272_67ccf967bd_c.jpg

Gianni
si ora che sto guardando la cartina credo anche io... grazie mille per la dritta