Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
A proposito, per la cronaca, nel 2014, 5 crocieristi europei su 10 han viaggiato con il Gruppo Costa.
Anche Aida batte bandiera italiana. Quindi? E voi da quello che scrivete rimpiangete nostalgicamente quando Costa batteva bandiera estera. .. E guardacaso in entrambe, Aida e Costa, il top management è tedesco....ed ovviamente molto esperto di "stile italiano".Comunque almeno Costa batte bandiera italiana. Poi è certo che siccome per l'80% dei discorsi li facciamo con il cabinista vietnamita e con il waiter indonesiano....l'inglese è necessario.
Comunque almeno Costa batte bandiera italiana. Poi è certo che siccome per l'80% dei discorsi li facciamo con il cabinista vietnamita e con il waiter indonesiano....l'inglese è necessario.
La politica di portare Costa tra le crociere di massa é una scelta giustamente della compagnia. Però lasciatemi dire da italiana che veder scendere di livello quello che era un vanto per il nostro paese mi spiace moltissimo.
Vengo a precisare che la fortunata serie Love Boat fu girata sulla Princess Cruise ma l'ispirazione agli autori venne durante una crociera fatta sulla Carla C. ai Caraibi dove la nave era solita fare rotta.
Si ma senza stornare le quote di servizio però !!! [smilie=risata_09[1:
ok ok, aperitivo offerto, ma senza stuzzichini però !!! [smilie=grazie[1].g:
Concordo...provo anch'io la stessa sensazione...prima era davvero sinonimo di eccellenza,ora purtroppo....
Però c'è anche da dire che nessuna compagnia mass si può definire eccellente....
L'eccellenza è su altri livelli a mio parere.
E' vero che la Costa attuale non è la Costa di 20 anni fa (e neanche di dieci), però è anche vero che l'offerta crocieristica ad oggi è molto più varia e segmentata rispetto al passato.
Se Costa (anzi, Carnival), al di là dei tagli, avesse deciso di posizionarsi ad un livello premium (vedi Holland, Princess), ci sarebbero sicuramente stati maggiori punti di eccellenza.
La stessa Neo è un tentativo di posizionamento a metà strada tra un prodotto mass ed uno premium. Migliore del prodotto che Costa propone come mass.
È vero quello che scrivi Felix, eccellenza di Costa era di circa 20 anni fa, io non l'ho provata, ma mia moglie si, infatti io sono "crocerista" dal 2003 e mia moglie dal 1990 dice che le crociere sino al 1995 era eccellentj dal 1995 al 2005 buone, dal 2005 al 2010 discrete, dal 2010 a tutt'oggi sufficienti, però come spesso diciamo sino a quando ci troviamo viaggiamo con Costa, ciao buona giornata.
............................ mia moglie dal 1990 dice che le crociere sino al 1995 erano eccellenti dal 1995 al 2005 buone, dal 2005 al 2010 discrete.........
Concordo in questo pezzo con Tua moglie...........aggiungo che erano eccellenti nel servizio anche negli anni 70 e 80 ,anche se le navi ,esclusa
l'Eugenio avevano delle carenze rispetto alle navi odierne.............
dal 2010 in avanti per me la discesa è stata molto rapida fino ad arrivare,per alcuni aspetti,al non sufficiente..........
......
P.S.Come era l'atmosfera a bordo delle navi negli anni 70/80?
Ciao.....dipendeva dalle navi e dagli itinerari.....anche se il livello del servizio a bordo era sempre elevato come la ristorazione.........
della grande crociera di agosto a bordo dell'Eugenio ricordo la sala da pranzo,le apparecchiature,le splendide tovaglie,
il ballo in maschera.......veramente un atmosfera da sogno............
se parliamo di una crociera settimanale a bordo dell'Enrico C anni 70 certamente meno formale,ma personale tutto italiano...........
salivi a bordo senza lasciare alcun deposito.....pagavi gli extra prima di scendere......il medico era gratis,
così come gli eventuali shuttle dei porti.....la chiave la depositavi in una rastrelliera prima di scendere a terra...........
Per contro,i livelli di comodità delle cabine attuali sono decisamente più elevati se paragonati a quelli delle navi come l'Enrico,
che era ancora divisa in classi e non tutte le cabine avevano il bagno............
Meravigliosa!!!!!!!!!!!