• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
No Tiziano. E' una notizia riportata in calce alla sottoscrizione da parte di Carnival di quattro navi da 180.000 tsl, su nove programmate, affidate a Meyer Werft da costruire un numero uguale a Papenburg e a Turku. Le due di Papenburg per Aida e le due di Turku forse per Costa ma la notizia non è sicura.

Il testo della notizia è riportato nell'argomento dedicato a Carnival "Che botto!!!".

Comunque almeno Costa batte bandiera italiana. Poi è certo che siccome per l'80% dei discorsi li facciamo con il cabinista vietnamita e con il waiter indonesiano....l'inglese è necessario.

Comunque almeno Costa batte bandiera italiana. Poi è certo che siccome per l'80% dei discorsi li facciamo con il cabinista vietnamita e con il waiter indonesiano....l'inglese è necessario.
Anche Aida batte bandiera italiana. Quindi? E voi da quello che scrivete rimpiangete nostalgicamente quando Costa batteva bandiera estera. .. E guardacaso in entrambe, Aida e Costa, il top management è tedesco....ed ovviamente molto esperto di "stile italiano".
Insomma. .. mettetevi d'accordo :)
Mi viene un pò da sorridere leggere le prime pagine del catalogo on line... dove c'è la foto dei top manager di Costa. .. quasi tutti stranieri. ... che dicono "il nostro paese è ricco di eccellenze etc etc etc"....
In qualche altra parte d'Italia si dice:"ma va'la'"!!!!

Ultima modifica:
La politica di portare Costa tra le crociere di massa é una scelta giustamente della compagnia. Però lasciatemi dire da italiana che veder scendere di livello quello che era un vanto per il nostro paese mi spiace moltissimo.

Vengo a precisare che la fortunata serie Love Boat fu girata sulla Princess Cruise ma l'ispirazione agli autori venne durante una crociera fatta sulla Carla C. ai Caraibi dove la nave era solita fare rotta.

Ultima modifica:

Sandro, durante la mia ultima esperienza, che risale al mese scorso come ben sai, a me è andata diversamente...
Nel senso che il cabinista (del quale faccio fatica a ricordare sia nome che nazionalità...) in 11 giorni l'avrò incrociato sì e no 3/4 volte in totale e scambiato poche parole..
In effetti non ho avuto grandi necessità, puliva e riordinava la cabina due volte al giorno, e le uniche due volte che ho avuto bisogno (ma nulla di urgente...), gli ho lasciato un biglietto, scritto in modo semplice e leggibile, ma in italiano: ha capito perfettamente tutto quello che avevo scritto..
Per il resto, ho sempre parlato in italiano (1° maitre italiano, 2° maitre italiano, chef italiano, alla reception personale tutto parlante italiano, idem all'ufficio escursioni...)
I camerieri al ristorante, chiaramente non erano italiani, ma si sono sempre sforzati di rivolgersi a noi in italiano e hanno sempre capito tutto al volo...
Sarò stata particolarmente fortunata....

Certo Cristina si parla italiano, alcuni malamente, ma si trova il modo di farsi capire. Però un po di inglese oramai è d'obbligo in qualsiasi parte del mondo. Sicuro che su Royal, Carnival, NCL etc, la nostra lingua è di certo praticata. Il fatto che poi ci si può comprendere lo stesso è un'altra cosa. L'anno scorso sono salito ospite su AIDA BLU (nave gruppo Costa prettamente impostata al mercato teutonico). Niente italiano. Tedesco o inglese. Stop.
Si dice in sardo: "chentu concas, chentu berrittas"
Cento teste, cento cappelli.
Buona giornata bella Cristina.

La politica di portare Costa tra le crociere di massa é una scelta giustamente della compagnia. Però lasciatemi dire da italiana che veder scendere di livello quello che era un vanto per il nostro paese mi spiace moltissimo.

Vengo a precisare che la fortunata serie Love Boat fu girata sulla Princess Cruise ma l'ispirazione agli autori venne durante una crociera fatta sulla Carla C. ai Caraibi dove la nave era solita fare rotta.

Concordo...provo anch'io la stessa sensazione...prima era davvero sinonimo di eccellenza,ora purtroppo....

Concordo...provo anch'io la stessa sensazione...prima era davvero sinonimo di eccellenza,ora purtroppo....

Però c'è anche da dire che nessuna compagnia mass si può definire eccellente....
L'eccellenza è su altri livelli a mio parere.
E' vero che la Costa attuale non è la Costa di 20 anni fa (e neanche di dieci), però è anche vero che l'offerta crocieristica ad oggi è molto più varia e segmentata rispetto al passato.
Se Costa (anzi, Carnival), al di là dei tagli, avesse deciso di posizionarsi ad un livello premium (vedi Holland, Princess), ci sarebbero sicuramente stati maggiori punti di eccellenza.
La stessa Neo è un tentativo di posizionamento a metà strada tra un prodotto mass ed uno premium. Migliore del prodotto che Costa propone come mass.

Però c'è anche da dire che nessuna compagnia mass si può definire eccellente....
L'eccellenza è su altri livelli a mio parere.
E' vero che la Costa attuale non è la Costa di 20 anni fa (e neanche di dieci), però è anche vero che l'offerta crocieristica ad oggi è molto più varia e segmentata rispetto al passato.
Se Costa (anzi, Carnival), al di là dei tagli, avesse deciso di posizionarsi ad un livello premium (vedi Holland, Princess), ci sarebbero sicuramente stati maggiori punti di eccellenza.
La stessa Neo è un tentativo di posizionamento a metà strada tra un prodotto mass ed uno premium. Migliore del prodotto che Costa propone come mass.

È vero quello che scrivi Felix, eccellenza di Costa era di circa 20 anni fa, io non l'ho provata, ma mia moglie si, infatti io sono "crocerista" dal 2003 e mia moglie dal 1990 dice che le crociere sino al 1995 erano eccellenti dal 1995 al 2005 buone, dal 2005 al 2010 discrete, dal 2010 a tutt'oggi sufficienti, però come spesso diciamo sino a quando ci troviamo viaggiamo con Costa, ciao buona giornata.

Ultima modifica:
È vero quello che scrivi Felix, eccellenza di Costa era di circa 20 anni fa, io non l'ho provata, ma mia moglie si, infatti io sono "crocerista" dal 2003 e mia moglie dal 1990 dice che le crociere sino al 1995 era eccellentj dal 1995 al 2005 buone, dal 2005 al 2010 discrete, dal 2010 a tutt'oggi sufficienti, però come spesso diciamo sino a quando ci troviamo viaggiamo con Costa, ciao buona giornata.

Io purtroppo la conosco solo per sentito dire qui nel forum. La mia prima crociera risale al 2011 con MSC.

Un salutone!

............................ mia moglie dal 1990 dice che le crociere sino al 1995 erano eccellenti dal 1995 al 2005 buone, dal 2005 al 2010 discrete.........

Concordo in questo pezzo con Tua moglie...........aggiungo che erano eccellenti nel servizio anche negli anni 70 e 80 ,anche se le navi ,esclusa
l'Eugenio avevano delle carenze rispetto alle navi odierne.............
dal 2010 in avanti per me la discesa è stata molto rapida fino ad arrivare,per alcuni aspetti,al non sufficiente..........;)

Concordo in questo pezzo con Tua moglie...........aggiungo che erano eccellenti nel servizio anche negli anni 70 e 80 ,anche se le navi ,esclusa
l'Eugenio avevano delle carenze rispetto alle navi odierne.............
dal 2010 in avanti per me la discesa è stata molto rapida fino ad arrivare,per alcuni aspetti,al non sufficiente..........;)

Confermo che dal 2010 la discesa è stata rapida, però a mio giudizio la valutazione in generale è sufficiente, un buon ottimo lo devo dare a Neoromantica nella crociera di giugno 2014, ciao e buona giornata.
P.S.Come era l'atmosfera a bordo delle navi negli anni 70/80?

......
P.S.Come era l'atmosfera a bordo delle navi negli anni 70/80?

Ciao.....dipendeva dalle navi e dagli itinerari.....anche se il livello del servizio a bordo era sempre elevato come la ristorazione.........
della grande crociera di agosto a bordo dell'Eugenio ricordo la sala da pranzo,le apparecchiature,le splendide tovaglie,
il ballo in maschera.......veramente un atmosfera da sogno............
se parliamo di una crociera settimanale a bordo dell'Enrico C anni 70 certamente meno formale,ma personale tutto italiano...........
salivi a bordo senza lasciare alcun deposito.....pagavi gli extra prima di scendere......il medico era gratis,
così come gli eventuali shuttle dei porti.....la chiave la depositavi in una rastrelliera prima di scendere a terra...........;):D
Per contro,i livelli di comodità delle cabine attuali sono decisamente più elevati se paragonati a quelli delle navi come l'Enrico,
che era ancora divisa in classi e non tutte le cabine avevano il bagno............

Ciao.....dipendeva dalle navi e dagli itinerari.....anche se il livello del servizio a bordo era sempre elevato come la ristorazione.........
della grande crociera di agosto a bordo dell'Eugenio ricordo la sala da pranzo,le apparecchiature,le splendide tovaglie,
il ballo in maschera.......veramente un atmosfera da sogno............
se parliamo di una crociera settimanale a bordo dell'Enrico C anni 70 certamente meno formale,ma personale tutto italiano...........
salivi a bordo senza lasciare alcun deposito.....pagavi gli extra prima di scendere......il medico era gratis,
così come gli eventuali shuttle dei porti.....la chiave la depositavi in una rastrelliera prima di scendere a terra...........;):D
Per contro,i livelli di comodità delle cabine attuali sono decisamente più elevati se paragonati a quelli delle navi come l'Enrico,
che era ancora divisa in classi e non tutte le cabine avevano il bagno............

Sai che non sapevo che ci fossero cabine senza bagno e che ci fossero le classi, come funzionava il servizio a bordo, ristorante, anche quello era diviso per classi? Grazie.

Carla C. - Andrea C. - Federico C. -Eugenio C. - Enrico C.
Semplicissime, eleganti, divertenti e con menù infiniti.
In ognuna un piccolo flirt.
Ehhhh, beata gioventù.
Viva la vita