• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bhe è chiaro . Fino a che hanno navi piene difficilmente cambiano rotta .

........in quanto allo spreco ,se ricordo quello che la gente mangiava,
era meno spreco del buffet normale...............

....pensi veramente che il cibo del buffet magnifico andasse sprecato più di quello di ogni altro buffet?
io sono convinta di no...................

Certo che era uno spreco.... anche se la gente ne prendeva solo una piccola quantita senza lasciare avanzi quello che restava veniva gettato.... "tutto cio che esce dalla cucina non rientra"... ricordo di aver letto in un articolo che parlava proprio del cibo a bordo delle navi da crociera.... pertanto, tutto quello esposto al buffet era cibo sprecato...

http://www.themeditelegraph.it/it/shipping/shipowners/2014/10/15/rifiuto-speciale-navi-costrette-buttare-via-cibo-caso-SLWe6Ui1KRuhaPiYNanuGL/index.html

Ma nemmeno quello che non esce dalla cucina rientra in circolo. Se una pietanza rimane oltre un certo tempo sulla catena di distribuzione, il piatto viene eliminato. Questo per ricordare a quelli che pensano che a bordo si ricicli il cibo da un giorno per l'altro.

Il personale di cucina è munito di termometri istantanei e se un determinato cibo non rispetta il previsto range di temperature viene pure eliminato. Purtroppo, o meglio per fortuna, le regole sono molto ferree e nel trattamento dei cibi non si ammettono negligenze.

Certo che era uno spreco.... anche se la gente ne prendeva solo una piccola quantita senza lasciare avanzi quello che restava veniva gettato.... "tutto cio che esce dalla cucina non rientra"... ricordo di aver letto in un articolo che parlava proprio del cibo a bordo delle navi da crociera.... pertanto, tutto quello esposto al buffet era cibo sprecato...
http://www.themeditelegraph.it/it/shipping/shipowners/2014/10/15/rifiuto-speciale-navi-costrette-buttare-via-cibo-caso-SLWe6Ui1KRuhaPiYNanuGL/index.html
Guarda, io non ci credo che quello che esce dalla cucina non rientra, rientra e viene riproposto il giorno dopo al buffett, la frutta per esmpio viene "ri licata" in macedonia, il grana in forma viene gratuggiato, ecc.ecc, perciò l'articolo che hai letto io ci credo poco.

Mha.........forse alcuni cibi si possono utilizzare anche il giorno dopo , ma su molti altri credo proprio che il rischio di intossicazione ospiti sia un rischio che nessuno vuole correre e dunque meglio buttare via tutto e amen

Mi permetto di correggerti: dovrebbe esser così. I sequestri e le multe di Nas e Uffici d'Igiene non si contano in molti esercizi pubblici.

E non è che le navi non siano esenti da provvedimenti; basta leggere i rapporti di CDC e vedere quante mancanze in termini di trattamento e conservazione cibi, fanno scendere i punteggi da 100 in giù. A Silver Shadow, nel suo ultimo misero punteggio, è stato contestato più di un caso di mancato rispetto delle temperature nel trattamento dei cibi.

Guarda, io non ci credo che quello che esce dalla cucina non rientra, rientra e viene riproposto il giorno dopo al buffett, la frutta per esmpio viene "ri licata" in macedonia, il grana in forma viene gratuggiato, ecc.ecc, perciò l'articolo che hai letto io ci credo poco.

Opinione tua che rispetto ma che non condivido.... ammesso e non concesso che qualche prodotto venga "riciclato" tutto il resto viene gettato e di conseguenza diventa uno spreco.... quindi niente buffet di mezzanotte niente riciclo e soprattutto niente spreco...;)

E non è che le navi non siano esenti da provvedimenti; basta leggere i rapporti di CDC e vedere quante mancanze in termini di trattamento e conservazione cibi, fanno scendere i punteggi da 100 in giù. A Silver Shadow, nel suo ultimo misero punteggio, è stato contestato più di un caso di mancato rispetto delle temperature nel trattamento dei cibi.

Si Rodolfo, i controlli servono e sono giusti, è cercare "il pelo" che scoccia, se ci sono cibi scaduti da molto tempo e avariati è giusto che venga inflitta la sanzione, ma in certi casi dove ci sono migliai di articoli tipo yogurt latte ecc., e trovano che sono scaduti da un giorno "sono buoni lo stesso", infliggono una sanzione di 2000/3000 euro è questo che scoccia dovrebbero capire anche loro che il rivenditore/negoziante può scappare su centinaia di yogurt una confezione, perciò io direi che il buon senso certe vokte bisogna usarlo.
P.S. a casa mia se lo yogurt è scaduto da 1-2 giorni non lo butto, lo mangio.

................. ammesso e non concesso che qualche prodotto venga "riciclato" tutto il resto viene gettato e di conseguenza diventa uno spreco.... quindi niente buffet di mezzanotte niente riciclo e soprattutto niente spreco...;)

Seguendo questo ragionamento quindi Costa avrebbe eliminato il buffet serale per evitare gli sprechi ?????...insomma dovremmo ringraziare la Compagnia?????

Allora non vi resta che attendere le altre cose che via via verranno eliminate.......per non sprecare acqua ,luce combustibile e tempo del personale a bordo..............

Ps.ho un grande rispetto per chi continua a viaggiare con Costa con delle motivazioni valide e ognuno ha le proprie...........
per quanto riguarda gli adoratori che si esprimono per puro fanatismo e senza senso critico e che,per questo motivo,
non prendono neppure in considerazione delle alternative.............molto meno
Nessun riferimento personale..............;)

Ultima modifica:
Lo mangio anche io Tiziano, senza problema, del resto all'Oratorio, quando ero ragazzo, ci distribuivano la merendina "Dono del Popolo Americano al Popolo Italiano", e di scadenze nemmeno l'ombra (e di anni ne avevano agli inizi dei '60)), come pure le razioni "K" militari per cui non sottilizzo assolutamente.

Diverso è a bordo di una nave, o comunque dove si trattano per grandi "comunità", dove il proliferare di batteri può risolversi in una "catastrofe" a bordo.

P.E., ma sono solo miei pensieri, quando a bordo si diffondono casi di infezioni gastrointestinali e che non vengono ben identificati, sono riconducibili alla "solita" "mancanza" di igiene o al trattamento non corretto degli alimenti?

Guarda queste concise ma significative indicazioni sul loro trattamento:

Nella seconda parte da utili consigli su come manipolare in maniera “igienica” i prodotti alimentari durante la lavorazione. Innanzitutto consiglia di porre estrema attenzione al momento dell’arrivo della merce che deve essere in perfette condizioni e priva di insudiciamenti che possono diventare veicolo di sporcizia e germi all’interno della cucina. Successivamente consiglia di conservare in maniera adeguata tutti i tipi di prodotti ponendo attenzione alle temperature per evitare che temperature di conservazione errate facilitino la proliferazione batterica e quindi l’alterazione organolettica dell’alimento, soprattutto per le carni, il pollame e i latticini. Separare il più possibile i momenti delle varie lavorazioni aiuta, inoltre, a produrre un alimento privo di contaminazione. Infatti è bene mantenere ben separati alimenti cotti da quelli crudi e i relativi utensili, così come è bene mantenere separati i flussi di produzione da quelli di lavaggio evitando di incrociare i piatti pronti con quelli destinati alla pulizia. Una tecnica utile è comunque quella di coprire le pietanze per evitare che vengano contaminate dalla polvere e lavorare velocemente le derrate alimentari. Alcuni batteri infatti hanno tempi di replicazione molto veloci e il “soggiornare” a temperature ambiente di certi alimenti non fa altro che favorire la loro crescita. Mantenere perciò il cibo a temperatura ambiente il più breve tempo possibile è la cosa migliore. In questo caso la pietanza si può conservare a temperatura di 10°C fino al momento di servirla oppure a temperature superiore di 65°C per un massimo di 3 ore. Gran parte dei microrganismi infatti prolifera facilmente a temperature che vanno dai 15° ai 55°C, mantenere l’alimento al di fuori di questo range può rivelarsi un arma vincente. Le temperature fredde inibiscono la crescita batterica, mentre le calde, purchè non inferiori ai 72°C per 2 minuti, uccidono i batteri presenti. Il controllo delle temperature quindi diventa un passaggio fondamentale sia nella conservazione che nella preparazione di piatti da servire. da Bio Invent S.N.C.

Alda, forse Gianni si riferiva esclusivamente al buffet magnifico, non a quello serale. C"e' da dire che il Magnifico credo non lo faccia più nessuno tra le mass.
Sul resto, condivido in toto il tuo pensiero.
In merito a quanto scritto da Rodolfo, il fatto di non trattare correttamente i cibi ed il mancato rispetto della catena del freddo secondo le normative è una tentazione reale... che ogni tanto fa capolino nei report degli enti preposti ai controlli. Vedi Silver Sea. ... e mi pare di ricordare anche Cunard in passato. ... ma posso sbagliare.
Costa ed Msc brillano per gli elevati punteggi.
Anche a livello statistico, spesso lascia perplessi che alcune compagnie vengano colpite con più frequenza di altre da norovirus .....anche se non è dimostrabile un collegamento.
Però qui l'oggettivita' è proprio la statistica in se.... alquanto anomala...

Vero, vero Max, ma avevo proprio citato in un mio precedente post del fatto che a Shadow sia stato contestato il mancato rispetto delle temperature in occasione dell'ultimo controllo del CDC. (ma se mi leggi distrattamente ... ;) ;) anche tu [smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:)

Alda, forse Gianni si riferiva esclusivamente al buffet magnifico, non a quello serale. C"e' da dire che il Magnifico credo non lo faccia più nessuno tra le mass.
.

Ciao.....che non lo faccia più nessuno può essere.....io posso parlare solo per Costa ed Msc.........quello su cui non sono in accordo
è che sia stato eliminato solamente perché era uno spreco..........per i miei ricordi di cibi sprecato ne rimaneva ben poco o
paragonabile allo "spreco" di un normale buffet.............io sono più convinta che sia stato eliminato perché era un elevato costo
non solo in termini di cibo,ma soprattutto in termini di personale quello addetto alla cucina,alle decorazioni e quello predisposto
alla preparazione in loco............;)

Opinione tua che rispetto ma che non condivido.... ammesso e non concesso che qualche prodotto venga "riciclato" tutto il resto viene gettato e di conseguenza diventa uno spreco.... quindi niente buffet di mezzanotte niente riciclo e soprattutto niente spreco...;)

E sopratutto risparmio per la compagnia=maggiori profitti!!

Alda, forse Gianni si riferiva esclusivamente al buffet magnifico, non a quello serale....

Colpito ed affondato... ;)

........quello su cui non sono in accordo
è che sia stato eliminato solamente perché era uno spreco...../......io sono più convinta che sia stato eliminato perché era un elevato costo
non solo in termini di cibo,ma soprattutto in termini di personale quello addetto alla cucina..........;)

Anch'io sono convinto che sia stato eliminato dalla compagnia per una questione di costi non sono così sciocco da pensare che l'abbiano fatto per eliminare lo spreco.... il mio dire "era uno spreco" è dovuto al fatto che come cittadino comune sentivo, a torto o a ragione non so, che gettare tutto quel cibo (esposto nel buffet di mezzanotte) fosse veramente uno sperpero...
non sono costita convinto e non difendo nessuno.... io, purtroppo, vado dove le mie tasche me lo permettono e quindi scelgo, di volta in volta le offerte che trovo di qualsiasi compagnia esse siano... se poi non trovo l'acqua in caraffa o il telo bordo piscina piuttosto che il trancio di pizza dopo le ore 18, pazienza me ne farò una ragione visto anche quello che ho pagato... logicamente tutto questo è soggettivo ed ognuno è libero di scegliersi la compagnia che ritiene più confacente alle proprie esigenze...;)