• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
La mia prima crociera fu nel 1983 sulla Carla C. Impossibile fare paragoni. Mondi e costi totalmente diversi.
Ora credo che si sia arrivati al limite di rottura. Non é detto che se i passeggeri aumentano la compagnia é in crescita.
4 persone che occupano una cabina a prezzi stracciati e di cui due sono adolescenti che consumano come e più di adulti e non pagano non mi pare un affare.
Inoltre i prezzi degli extra sono mantenuti come in un albergo a 5 stelle con un pubblico da tre. Il risultato é che tutti sono astemi, tutti non sono abituati a bere bibite, mangiare gelati e non fanno escursioni perché già conoscono il posto....che strano!
Così la compagnia per aumentare gli introiti ed obbligare al consumo taglia il buffet serale, la pizza e pure l'acqua.
Non sarebbe meglio chiedere un prezzo un po' più elevato per la crociera ed abbassare un poco gli extra in modo da non essere costretti a certi atteggiamenti che paiono punitivi?
Non conosco l'inglese e ciò mi ha frenato , ma spero che dopo la prossima crociera non debba pentirmi e cambiare compagnia.
Pensare che Costa é stata un nome nel mondo e durante una sua crociera si sono ispirati gli autori di Love Boat per la fortunata serie. Lo sapevate ?

La mia prima crociera fu nel 1983 sulla Carla C. Impossibile fare paragoni. Mondi e costi totalmente diversi.
Ora credo che si sia arrivati al limite di rottura. Non é detto che se i passeggeri aumentano la compagnia é in crescita.
4 persone che occupano una cabina a prezzi stracciati e di cui due sono adolescenti che consumano come e più di adulti e non pagano non mi pare un affare.
Inoltre i prezzi degli extra sono mantenuti come in un albergo a 5 stelle con un pubblico da tre. Il risultato é che tutti sono astemi, tutti non sono abituati a bere bibite, mangiare gelati e non fanno escursioni perché già conoscono il posto....che strano!
Così la compagnia per aumentare gli introiti ed obbligare al consumo taglia il buffet serale, la pizza e pure l'acqua.
Non sarebbe meglio chiedere un prezzo un po' più elevato per la crociera ed abbassare un poco gli extra in modo da non essere costretti a certi atteggiamenti che paiono punitivi?
Non conosco l'inglese e ciò mi ha frenato , ma spero che dopo la prossima crociera non debba pentirmi e cambiare compagnia.
Pensare che Costa é stata un nome nel mondo e durante una sua crociera si sono ispirati gli autori di Love Boat per la fortunata serie. Lo sapevate ?

Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma mi spieghi come mai altre compagnie non hanno tagliato certi servizi (vedasi buffet serale per esempio), e hanno prezzi in linea con Costa? A me sembra invece che Costa sia una bella "mucca da mungere", che però comincia a dare qualche segnale di stanchezza...

p.s.: Love Boat non è ispirata a Costa, bensì alla compagnia Princess Cruise, dove è stato girato a bordo di una delle loro navi di recente dismesse...;)

D'accordissimo su tutto! Aggiungo, tra le altre cose, il raddoppio netto dei costi per l'utilizzo di internet a bordo. Utilizzo è una parola grossa: sarebbe meglio dire "inutilizzo" proprio per l'impossibilità dell'uso e far pagare 16 euro l'ora (pur aggiungendo lo sconto club...) per un servizio impossibile da utilizzare mi sembra un mezzo furto.
Ragazzi in crociera gratis fino a 18 anni mi pare un'altra esagerazione pur ammettendo di averne usufruito una volta, prima che il secondo dei miei figli compisse appunto il diciottesimo anno.

Sembra quasi impossibile a dirsi, stiamo in effetti chiedendo di farci pagare di più per andare in crociera...:D ma se vogliamo maggior qualità e niente assurde limitazioni credo che non si possa prescindere dal pagare il giusto prezzo che sicuramente non è rappresentato dai 299 euro tutto compreso per una crociera settimanale.

Io invece non concordo.
Primo perchè il giusto prezzo non lo fa il cliente, lo fa la compagnia.
Secondo perchè Costa, e l'ho scritto prima, non è l'unica compagnia mass. E' inutile fare quindi dei confronti tra la Costa del 2015 con quella del 1983 (altro mondo, altre navi, altre logiche di costo). Il confronto va fatto tra compagnie mass. E tra le limitazioni che ognuna di queste compagnie ha posto in essere rispetto alle altre.
Terzo perchè Costa negli anni 80 e fino all'acquisizione da parte di Carnival era sull'orlo del fallimento. Ora no per fortuna. Anzi.
Quarto perchè tutte le compagnie mass, Costa compresa, hanno degli utili importanti, in crescita, e stanno guadagnando un sacco di soldi. Anche con le crociere a 300 euro (che, ribadisco NON sono sempre a 300 euro!!, ma solo nei periodi dell'anno più scarichi). Quindi questa politica paga anche dal punto di vista del conto economico.
Quinto: se il cliente vuole spendere di più, basta rivolgersi alla Neo, alle premium o alle luxury. Qual'è il problema?

Purtroppo non ho termini di paragone tra la Costa del 1983 e quella dei giorni nostri perché ai tempi per me la crociera faceva parte del mondo dei sogni. Tuttavia posso fare paragoni partendo dal 2008 ad oggi ed è innegabile la virata paurosa verso il risparmio a tutti i costi.
D'accordo, il prezzo lo fa la compagnia sennò andremmo in crociera ad un euro, tuttavia i conti li sappiamo fare tutti e se 300 euro rappresentano offerte ben limitate bisogna dire che nemmeno con 600 euro a settimana si possa pretendere chissà che.

Per quel che riguarda neo luxury ecc: della prima ho due esperienze, una su neoRiviera e la seconda su neoromantica. La prima, tutto bene mentre la seconda è stata un mezzo fallimento.
Premium e luxury?! Purtroppo sono ignorante, avendo poca dimestichezza con la lingua inglese ho molte remore nell'affrontare una tipologia di crociera simile su navi non battenti bandiera italiana.

Ps. Spero di non aver fatto errori in quanto scrivo da smartphone.

Ma su anche "maccheronico" ci si fa capire...

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
maccheronico......... ma dai.......

Io dico che è una grande incoscenza partire all'avventura su una nave dove si parla solo inglese e non sai la lingua .
Soprattutto se hai esigenza particolari e nessuno ti capisce la vacanza potrebbe trasformarsi in incubo.

Assolutamente da scoraggiare a meno che la compagnia non assicura un pur minima assistenza in lingua italiana.

E se pure non hai esigenze particolari e ti vuoi comunque adattare io vedo un inutile spreco di soldi . Menu non lo capisci, il giornalino di bordo non lo capisci, gli annunci non li capisci , a teatro non capisci nulla quando parla il presentatore , vedi gli altri ridere alle battute e tu come un ebete sei li che ridi senza aver capito. Insomma spedni soldi e ti perdi il meglio .
nooooooooooooooo per me proprio non può essere.

Lo ammetto. Il mio limite mi costringe a rimanere ancorata a Costa ed Msc . E quando posso spendere qualche soldino in più ho lo YC .
Vediamo ora Royal almeno nel mediterraneo se mi da speranze per il futuro ^_^

Su neoRiviera nessuno parla italiano e non posso certo recarmi al customer Service per chiedere qualunque cosa.
E allora si sfrutta ciò che so è imparato in maniera "artigianale"....con qualche corso elementare e con un po di pratica.

Su Royal c'è assistenza italiana. È appena tornato mio figlioccio con la fidanzata. No problem. Today anche in italiano e sunto delle presentazioni in italiano. Per le crociere in Italia di Allure, evidentemente.

Su neoRiviera non mi risulta che nessuno parli italiano visto che ci sono stato. Comunque per le cose basilari me la so cavare abbastanza bene ma ammetterai che possa essere stressante il dover comprendere ciò che ti si.dice e perdere tempo nel cercare di formulare una risposta sensata.

Ma su anche "maccheronico" ci si fa capire...

Su neoRiviera nessuno parla italiano e non posso certo recarmi al customer Service per chiedere qualunque cosa.
E allora si sfrutta ciò che so è imparato in maniera "artigianale"....con qualche corso elementare e con un po di pratica.

Ciao......scusa,ma questa volta non capisco proprio....;).........a bordo di Neoriviera nessuno parla Italiano???????
forse è un errore di battitura..................

Per quanto riguarda la prima affermazione.............dipende dalla nave e da quello che vuoi fare...........non conoscere la lingua
significa privarsi di tutte le occasioni di socializzazione,di non poter partecipare ad alcuna attività o conferenza etc..............
Per non parlare dell'eventualità di un emergenza.............

costafriend secondo me hai le idee un pò confuse ^_*

lo chef non sempre è italiano
su neo riviera c'è chi parla italiano

dai riprova e sarai più fortunato ^_*

Non è sempre così.
L'anno scorso, di ritorno da Dubai su Fortuna avevamo uno chef tedesco e mancava solo di trovare le patate sotto al letto visto che ci venivano propinate in ogni portata ed in tutte le fogge.:D

A me è capitato nella crociera in Nord Europa. Chef tedesco.