Buonasera a tutti,
giunto questo splendido diario alla tappa di Barcellona volevo manifestarvi un mio seppur modesto contributo.
Avevo già visitato la città altre volte, scegliendo luoghi di maggior interesse "culturale" (vedi Sagrada Familia, Parc Guell, Casa Battlò, ramblas, ecc. ecc.).
Questa volta i miei interessi si sono rivolti a ben altro genere di cultura: il tempio di tutti i templi!!....
Da buon tifoso del Barcellona (con buona pace del simpaticissimo amico Tonino..
) non potevo esimermi, vista l'ennesima tappa in terra catalana, alla visita del Camp Nou; più volte sognato, più volte visto in tv,.... era giunta finalmente l'ora di visitarlo "sul campo"...
Scesi dalla nave di buon mattino, ci dirigiamo con lo shuttle bus fino all'entrata del porto, proseguendo poi per Plaza Colon arriviamo all'inizio della rambla, dove si trova la la stazione metro più vicina, quella di Drassanes; la fermata di arrivo sarà Les Corts.
Poche centinaia di metri a piedi è la strada che ci separa dalla colossale sagoma di quel luogo tanto agognato, ed ora a portata di mano.
Avendo prenotato i biglietti on line per il tour integrale, (e a dire la verità vista l'ora abbastanza mattiniera) non facciamo nessuna coda all'ingresso e ci apprestiamo ad entrare nel "tempio"...
La magnificienza dell'impianto ci lascia stupefatti e l'emozione quasi prende il sopravvento: la visita inizia con il museo dei trofei del club Catalano: qui le coppe relative secondo "triplete" conquistato proprio questa stagione
i quattro Palloni d'Oro conquistati da un certo... Leo Messi
Dopo aver ammirato decine e decine di trofei è ora di salire sugli spalti
L'imponenza e la maestosità dello stadio, uno dei più belli del mondo, mi inducono ad un "religioso silenzio" per qualche minuto
Quella strana struttura bianca che vedete sul rettangolo di gioco trattasi del sofisticato impianto di irrigazione.
le panchine
il bordocampo
la sala stampa
questa immagine vorrei dedicarla all'amico Tonino, considerando che la sua squadra questo nostro "gesto" può solo sognarlo....
(augurandogli tutti i migliori auspici di pronta guarigione...)
l'immenso spazio adibito al merchandising, souvenirs, magliette ufficiali, palloni, e ogni altro "ben di Dio".
Qualche acquisto è stato d'obbligo, ma vista l'eccezionalità del caso, ne è valsa la pena...
Dopo circa due ore di pura "estasi" decidiamo che poteva essere abbastanza, uscendo dall'impianto siamo consapevoli di aver visitato uno degli stadi calcistici di maggior richiamo in europa e nel mondo.
Come avevo anticipato, chiedo scusa a chi vedrebbe in questa città maggiori attrattive culturali, ma credo che su questo forum ci siano molti amici sportivi che forse hanno apprezzato questo mio piccolo intervento...
Dopo un pranzetto veloce decidiamo di dare un'altra occhiata solo dall'esterno alla Sagrada, già visitata anche all'interno l'anno scorso
(perdonate la scarsa qualità delle foto ma sono state scattate col cellulare)
Si conclude col ritorno in nave questa splendida giornata a Barcellona.
Lascio la palla (tanto per rimanere in tema...
) agli amici che proseguiranno degnamente questo racconto.
Una buona serata a tutti!
Davide