Dopo la sempre affascinante Barcellona, prendiamo la direzione
Una delle due tappe più belle, del pacchetto
Paquito Tour, frutto del paziente lavoro di Francesco coadiuvato da Maddalena.
Nella tappa di Palma di Maiorca, il Paquito Tour, parte da sotto la nave dove un pulmino con simpatica guida, che ribattezzò Francesco (Franciccio) in Paquito, ci accompagnò in un giro diciamo insolito, credo che non ci sia una escursione di compagnia che comprenda qualcosa di simile.
Come prima tappa il Castell de Bellver, fatto veloce per fare qualche foto con l'incantevole panorama
Breve sosta e rientro in pullman per direzione Valldemossa.
Per i meno acculturati come me, vi riporto la descrizione di Wikipedia che riassume brevemente tutto quello che ci spiegò la guida:
"Valldemossa è un comune spagnolo di 1.995 abitanti situato nella comunità autonoma delle Baleari. Si trova a Nord-Ovest dell'isola maggiore, Maiorca, ed è ricordata per essere stata luogo di soggiorno del compositore Fryderyk Chopin, che in compagnia della scrittrice George Sand, sua nuova compagna, si stabilì alla Cartuja (Certosa, un ex-convento) nel 1838. Molte leggende più o meno morbose riguardanti alcune note composizioni del musicista polacco, hanno come teatro di svolgimento l'ex-convento della cittadina collinare spagnola."
... un gattino che strappa qualche carezza a Maria
Le caratteristiche targhe presenti davanti agli ingressi
... che bella scala, forse un po' ripidina!
sosta e pausa caffè
questo dovrebbe essere il caratteristico dolce che doveva essere consumato inzuppato in una cioccolata, ma non capimmo bene il fatto della cioccolata, causa carenza di caffeina, quindi col caffè non diceva nulla.
Ripreso il Paquito Tour direzione Sóller, con sosta intermedia per ammirare il panorama col buco nella roccia
splendida foto di gruppo, ci sono anch'io, ma come dicevo ho preferito rimanere "nell'ombra"
ed eccovi una prospettiva al contrario, di solito siamo abituati a vedere Adriano che ci propone delle belle foto con sua moglie, io vi propongo invece l'attimo.
ripreso il cammino passando per paesaggi mozzafiato:
Una MSC che volava in mezzo al mar
prospettive strane di auto sostate
paesaggi che sembravano presepi illuminati da brillanti raggi di sole, la zona vip di Palma
Arrivati in centro vediamo nella
Plaça de sa Constitució un tram d'altri tempi che attraversa la piazza principale
Visita alla
Iglesia de Sant Bartomeu
con rosone fuori
e rosone dentro
altare maggiore
Giulia che accende il lumino, da notare il cartello con le istruzioni per l'uso, chi sa mai qualcuno si confonde, prima accende poi mette i soldi, meglio rispettare le sequenze
bel presepe
quindi ripreso il cammino, qualche passettino e ...
prendiamo il biglietto
per il treno così rimasto dagli anni '30 che ci riaccompagna sino a Palma, dove il pullman ci aspettava per riportarci in nave
ad Adriano lo tengo sempre d'occhio
in fine vi propongo una bella foto fatta da Giulia, ... tutta suo padre!
Vorrei dare un voto da 1 a 10 a questa escursione fai da te:
12