Grazie Stefania!
Lunedi 18 agosto Stoccolma
Ed arriviamo finalmente alla prima tappa.
L'arrivo a Stoccolma è stupendo:
[/url]
IMG_3694 by
Favolosa2012, on Flickr[/IMG]
[/url]
IMG_3696 by
[/url]
IMG_3697 by
La sveglia suona lle 7.30.Colazione epronti per l'escursione Costa "Visita della città,Museo Vasa e Municipio".L'incontro a teeatro sul today recitava alle 9.30 ma conoscendo ormai la prassi, ci rechiamo un pò prima e infatti stanno già assegnando il numerino per la nostra esursione.
Arrivato l'orario previsto,ci rechiamo in pullman, dove con un pò di ritardo arriva la nostra guida Ania, signora un pò attempata e dal tono di voce,e anche dall'italiano, non molto comprensibili, cosa che purtroppo pregiudicherà non di poco la godibilità dell'escursione stessa.
Visitiamo per primo il Municipio, centro politico della città e località dove hanno luogo i festeggiamenti per l'assegnazione dei premi Nobel.
[/url]
IMG_3718 by
[/url]
IMG_3739 by
[/url]
IMG_3741 by
[/url]
IMG_3742 by
[/url]
IMG_3750 by
[/url]
IMG_3752 by
[/url]
IMG_3757 by
[/url]
IMG_3760 by
La sala che avete visto è cotituita da ben 20 milioni di tessere che compongono i mosaici...Sala d'oro per l'appunto.
Abbiamo avuto poi qualche minuto per visitare l'esterno e fare qualche foto.La temperatura era sui 18 gradi circa,con il sole che andava a e veniva.
[/url]
IMG_3767 by
[/url]
IMG_3786 by
[/url]
IMG_3815 by
Siamo ripartiti, fatto una sosta fotografica panoramica per poi dirigerci verso il museo Vasa, dove abbiamo scavalcato la fila chilometrica entrando dall'ingresso riservato ai gruppi.Nel museo è custodita la nave Vasa,affondata nel 1628,alla sua prima uscita per mare,a causa del troppo peso della parte emersa, dovuto alla doppia fila di cannoni.Il relitto è rimasto in fondo al mare fino al 1956, quando è stato ritrovato e pian piano recuperato e ricostruito in questo edificio, diventato poi museo.
[/url]
IMG_3838 by
[/url]
IMG_3852 by
[/url]
IMG_3861 by
In questa ricostruzione in mianiatura dell'interno della nave hanno cercato di illustrare le varie attività nei diversi ponti,veramente interssante:
[/url]
IMG_3882 by
[/url]
IMG_3884 by
[/url]
IMG_3890 by
Pur essendo una grande tragedia,per fortuna il numero di morti, rispetto al totale dell'equipaggio, è stato esiguo,una ventina circa.Qui alcuni resti ritrovati nel relitto:
[/url]
IMG_3895 by
La nostra escursione in pratica termina qui, con nostra grande delusione. Mi aspettavo una passeggiata per la città vecchia che invece non c'è stata!
Rientriamo in nave per le 13.30, pranziamo e facciamo riposare le stanche membra in camera.
Verso le 17 ci dirigiamo al ponte nove, dove mio figlio si deiverte in piscina mentre io e mio marito ci gustiamo l'uscita dal fiordo di Stoccolma( la nave è ripartita alle 16).
Il passaggio tra le varie isolette è stato ancora più spettacolare della mattinata...alcune erano vicine ..molto vicine alla nave...
[/url]
IMG_3917 by
[/url]
IMG_3920 by
[/url]
IMG_3959 by
[/url]
IMG_2486 by
[/url]
IMG_3967 by
[/url]
IMG_0855 by
[/url]
IMG_3968 by
[/url]
IMG_3973 by
In serata ci viziamo con un cocktail prima di assistere all' esibizione in tatro di Vick Vicus, cantante e performer bravo e simpatico:
[/url]
IMG_0857 by
[/url]
IMG_0861 by
Per la sera avevo prenotato al Club Luminosa.Come vi ho già detto all'inizio cibo e servizio sono sempre ottimi e soddisfacenti.
Mentre siamo al ristorante comincia a sentrsi un leggero rollio che piano piano va ad aumentare.Ritorniamo in camera un pò a fatica, il dondolio è abbastanza forte, tanto che si sente abbastanza anche da stesi.Mio marito e mio figlio si addormentano subito, io invece vengo tenta sveglia dai rumori sinistri che vengono da fuori,onde che si infrangono, vento che sibila e che nel silenzio della notte sembrano ancora più inquietanti.
Il giorno dopo, dai nostri compagni di tavolo ho poi saputo che il ristorante era semivuoto e loro hanno mangiato qualcosina e poi si sono rintanati subito in cabina.