Eccomi di nuovo qui, scusate l'assenza!
Riprendiamo da San Pietroburgo...
Sbarcati dall'aliscafo, con il bus ci hanno accompaganto al ristorante.Bene o male le pietanze sono le stesse descritte da Stefania...mi è dispiaciuto solo non poter bere il bicchierino di vodka,ma alle 2 del pomeriggio e con l'Hermitage ancora da visitare era fisicamente impossibile!
[/url]
IMG_4265 by
Favolosa2012, on Flickr[/IMG]
Il bus ci ha ripresi e accompagnati all'ingresso di quello che un tempo era il Palazzo d'inverno,voluto da Caterina la Grande nel 1764 e che consta di ben 5 edifici.In questo museo sono conservate più di tre milioni di opere e pitture dal valore inestimabile, incluse opere di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Tiziano.
La visita è durata circa due ore e mezzo.E' logico che è stata fatta una scelta a monte per farci vedere il più possibile ma credo che ci vorrebbero almeno un paio di giorni per visitarlo tutto.
C'era tanta gente, ma siamo comunque riusciti agilmente ad entrare e spostarci da una sala all'altra ascoltando con attenzione le spiegazioni del caso di Sasha, che parlavano un ottimo italiano.
Lascio parlare le foto:
[/url]
IMG_4267 by
[/url]
IMG_4270 by
[/url]
IMG_4290 by
[/url]
IMG_4291 by
[/url]
IMG_4294 by
La prossima opera è una minuscola scultura rinchiusa in una bacheca insieme a delle altre che probabilmente non avremmo neppure notato se la nostra guida non ci avesse fatto fermare e ci avesse raccontato il simpatico aneddoto che vuole il viso del cane raffigurato molto simile ad un "simpaticissimo" politico russo di primo piano...
[/url]
IMG_4300 by
Indovinato?
La prossima opera è invece un orologio a forma di pavone che allo scoccare delle ore fa una parata con la sua coda.Ovviamente il meccanismo non era in moto ma c'era accanto un piccolo schermo che riproduceva un video in cui si vedeva il funzionamento:veramente spettacolare!
[/url]
IMG_4303 by
[/url]
IMG_4309 by
[/url]
IMG_4312 by
Questa galleria invece è frutto di uno"scopiazzamento": ebbene si !!La Grande Caterina aveva sentito parlare della cappella Sistina a Roma e pur non avendola mai vista, mandò i suoi artisti al Vaticano per osservare la grande opera di Michelangelo per poi riprodurla nel suo Palazzo!
[/url]
IMG_4318 by
[/url]
IMG_4325 by
[/url]
IMG_4327 by
[/url]
IMG_4329 by
[/url]
IMG_4330 by
[/url]
IMG_4332 by
[/url]
IMG_4336 by
[/url]
IMG_4340 by
[/url]
IMG_4343 by
[/url]
IMG_4351 by
Alcune delle statue che avete visto sono delle copie (quelle originali sono in Italia...per fortuna qualcosa è riamsto da noi!)
[/url]
IMG_4356 by
[/url]
IMG_4353 by
[/url]
IMG_4358 by
[/url]
IMG_4359 by
[/url]
IMG_4372 by
E questa è la piazza alle spalle dell'Hermitage..immensa!Purtroppo per questioni di tempo non ci è stato possibile visitarla e abbiamo potuto vederla e fotografarla solo attraverso le finestre aperte del museo.
[/url]
Panorama Piazza Hermitage 01 by
E questo invece è la facciata d'ingresso dell'Hermitage:
[/url]
Panorama Hermitage by
Finita la visita, riprendiamo il nostro bus e ce ne ritorniamo in nave non prima di ammirare sul fiume Neva molte navi da guerra e sommergibili,che abbiamo scoperto essere lì per una parata militare.
[/url]
IMG_4388 by
[/url]
IMG_4389 by
Rientriamo in nave per le 17.Riprendiamo Andrea dallo Squok e ci fioriamo subito in piscina.
Apro solo una parentesi da mamma che magari possa essere utile ad altre mamme.
L'escursione era sicuramente lunga e impegnativa, probabilmente poco attraente per un bambino di 7 anni (mio parere personale ovviamente ).Mio figlio ha preferito rimanere in nave ed io avevo chiesto alle animatrici,visto che la sveglia e il relativo ritrovo erano molto presto, se potevo autorizzare il bambino ad entrare nello squok successivamente da solo:non orripilate,gli avevo insegnato a muoversi con discreta disinvoltura su e giù per la nave e con la cabina proprio accanto agli ascensori panoramici la difficoltà era ancora minore.Comunque,la risposta dopo qualche giorno di attesa è stata no,per una questione angrafica, perché l'autorizzazione ad entrare ed uscire dallo squok autonomamente parte dagli 8 anni.
Questo appunto non vuole essere una lamentela,la regola è quella e basta ma ho voluto comunque raccontarvi la mia esperienza.
La serata va poi avanti con lo spettacolo dell'equipaggio " I have a dream", che non contiene grandi novità rispetto agli altri anni e poi a cena dove con i nostri compagni di tavolo abbiamo scambiato pareri e impresssioni sulla giornata interessantissima appena trascorsa.