… torniamo sui nostri passi in
Rue Panetiou e riprendiamo, con una bella panoramica, la
Moschea di Solimano…
… incontriamo
Portobello IV (lo avevo già “conosciuto” sei mesi or sono) che esattamente come il suo più famoso trisavolo
Portobello I, nonostante gli innumerevoli tentativi tentati, non spiaccica una parola ma, in compenso, è sicuramente più simpatico: se "infili" un dito tra le sbarre della gabbia anzichè beccarti (come sarebbe logico, visto che invadi la sua proprietà privata) allunga il collo e si fa accarezzare sulla testa... in una scala di simpatia da uno a dieci…
undici…
… merita di essere immortalato quest’alto nativo
Rodennate che, incurante dell’andirivieni di quei
rompimaròni di
Turisti si schiaccia un bel pisolino sui “piedi di una improbabile armatura in vera plastica”… non ci credete?
Guardate l’elmo in primo piano…
… quest’altro, decisamente più furbo, si fa coccolare da
M. (la “mano tagliata” da
F. è appunto quella di
M.) che rimedierà qualche mordicchiatura e qualche graffiatina innocente… come quando accarezzi tutti i gatti di questo mondo…
Ma stiamo giocherellando con
Gatto Silvestro e vogliamo rinunciare alle sua fusa?
Ma anche no!
… sempre il
Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri e le mura della città medioevale di
Rodi…
Come tante decisioni storiche prese ai piedi di alberi o strutture più o meno famose… al riparo di questa Bouganville, dopo una “intensa e fattiva consultazione resasi necessaria per emergenti fattori di ordine strategico, decidiamo, nostro malgrado, di separarci dal gruppo
T&F e
M&F; purtroppo, il protrarsi di una situazione non dipendente dalle nostre volontà” ci impone questa tragica scelta: “
voi di là, noi di qua…!”
Premesso che non era questione di andare in bagno… ma peggio… era mia intenzione non farvi capire nulla… e credo di esserci riuscito perfettamente…!
Ma è stata una scelta obbligata, vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!
T&F con
M&F si recheranno verso il punto in cui la tradizione
Rodense colloca il
Colosso di Rodi mentre noi (
S&M, n.d.r.) scenderemo per
Sokratous Avenue…
…ma, accidenti, mi sono dimenticato di comunicare una
cosa di notevole importanza a
T&F e
M&F per cui ci fermiamo il tempo necessario per inviare a entrambi (
F&F, n.d.r.) un SMS con una sola parola che inizia con “
S” e finisce con “
TRONZI!” (in maiuscolo e comprensiva di punto esclamativo…)
LORO conoscono perfettamente il perché di questo nostro messaggio e capiranno, senza ombra di dubbio, il significato profondo di quanto volevamo trasmettere…
… curioseremo nelle vetrine di “
Tiffany” dove una signorina, molto gentile, accorgendosi della mia intenzione di scattare una foto alle lampade appese, accende alcune luci; mi pare il minimo ripagarla con l’acquisto impegnativo di un anello, un braccialetto un portachiavi… se ben ricordo, sette Euro in tutto… questo è
marketing…
… oltrepassato
Sokratous Garten si raggiunge
Hora Platz…
… e seguendo il percorso tortuoso(?) di
Aristotelous Road transitiamo in
Evreon Martiron Park dove decidiamo di riposarci un po’ dallo shopping sfrenato nelle boutique
Rodennesi e di goderci una meritata spremuta di arance e un caffè greco.
Ma come diavolo si fa a bere un caffè greco… ho ancora la bocca impastoiata adesso…
La scusa è buona per connetterci al WiFi (gratuito…) del
Cafè de Paris per aggiornare le App sullo Smartphone, scaricare la posta, scrivere un po’ di stupidate con
Whatsapp e, perché no, scaricare la App del
Burraco… non una, ma due, tanto che ci siamo e considerato che la velocità di download è piuttosto elevata… almeno leggo bene le regole, capisco i punteggi (che
T&F non mi hanno spiegato), imparo qualche startegia, ecc.ecc.
Ci incamminiamo in
Corso Evreon Martiron e raggiungiamo i resti della
Chiesa della Vergine del Borgo dove incontriamo
A. e
M. in compagnia di altre persone anch’esse imbarcate su
MSC Fantasia e che incontreremo più volte sia a bordo che in altre escursioni ma di cui non conoscerò mai il nome.
Ma siamo in crociera, il tempo è stupendo, vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!
La chiesetta di
Εκκλησία Άγίος Пαντελεημονας… Vi mancava questo insieme caotico di caratteri, eh?
Ammettetelo!
Se pensate che siano caratteri sparati “
ad minch… a casaccio”, Vi sbagliate, ho impiegato dieci minuti per riportarli esattamente, si tratta della Chiesetta Ortodossa di
Agios Panteleimonas la cui struttura è in netto contrasto con la modernità di
MSC Fantasia…
…così come le mura medioevali della
Città di Rodi…
… ma è tempo di rientrare, si darci una rinfrescata e di fare un salto allo
Zanzibar per non perdere questo bruttissimo “vizio del pranzo” sotto lo sguardo attento di
ΛΣ060 che vigila costantemente per la nostra sicurezza…
… il tempo di un boccone e alle 14:00 si parte alla volta della
Terra dei Terribili Figli di Re David…
Arrivederci
Rodi, alla prossima, è la seconda volta che passo da queste parti e, anche ora mi sei piaciuta, piccola, graziosa e movimentata “il giusto” (… non saprei ad agosto… ma credo che difficilmente verrò in questo mese dell’anno…).
Si torna in cabina e ci si dedica un po’ a
Lei… mi rendo conto di averla citata poco in queste ultime pagine del diario ma, Vi assicuro di averla sempre tenuta in considerazione in ogni giorno di questo viaggio…
… è anche il caso di utilizzare la App
Burraco (altrimenti per quale motivo l’avrei scaricata e poi… come farei senza le App sullo smartphone, n.d.r.?).
Iniziamo a leggere le regole… ma un momento... non sono come me le ha spiegate
F… per chiudere la smazzata occorre “un solo Burraco”… pulito o sporco che sia…
vuoi vedere che F. ha taroccato le regole come intendeva taroccare quelle della Briscola a Chiamata???
Infatti non capivo la motivazione per cui il mio “socio robot” mi sporcava il
Burraco che cercavo di realizzare… ho dimenticato di dirvi che la App prevedeva di giocare in due (uno contro l’altro) oppure in quattro (a coppie)… ovviamente, non avendo la connessione Internet dovevo per forza giocare con tre “robot”… intanto qualcosa i tre robot mi hanno insegnato… cosa che non è riuscito a
T&F… no, non è vero, non sono corretto… sono stati loro a “
iniziarmi e a portarmi sulla via della perdizione del Burraco…”
Ore 19:15 per gli Ospiti con il secondo turno di cena, al “T
eatro L’Avanguardia”,
Fräu(lein) Anna presenta “
Totem” con Artisti principali
Uladzislau Hryb,
Ady Jadio e il
Gruppo MSC Internation Fantasia Dancers… nella locandina dello spettacolo sono raffigurati
Tex Willer e
Freccia Rossa… ci stiamo avvicinando a Israele… se avete letto il mio primo diario (
Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica 18/29.09.15) in cui chiedevo al
Sig.Costa la scorta di
Tex e dei suoi Pards… che sia un segno del destino?
L’aperitivo con
T&F e
M&F e un’altra miriade di persone si consumerà prima di cena al "
L’Insolito Lounge" dove è previsto l’incontro dei iscritti all’
MSC Voyagers Club e dove l’immancabile
Fräu(lein) Anna con
Mattia (sempre il
Manzi, e sempre
Ammiraglio Supremo in Capo della Flotta Alleata nell’Ocean… ops, scusate, credo di aver sbagliato forum…
Comandante di MSC Fantasia, n.d.r.) ci anticiperanno (sarebbe meglio dire… tentano di anticiparci… in sei lingue… come i tassinari del
Pireo…) cosa frullerà in testa al
Sig.MSC Crociere e cosa vedremo solcare i mari:
MSC Seaside.
Rispetto a quanto già scritto al post
#24 di questa discussione, ovvero sull’opportunità di scriversi su un foglio (non dico di imparare a memoria…) “due frasi fatte” in
Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese e
Francese ed evitare che
Fräu(lein) Anna parli in vece sua… beh, chi era presente mi corregga… ma lo spagnolo di
Mattia sono parole
italonapoletane con l’aggiunta della “s” finale … un po’ come, nelle sue “
Strurmtruppen”, il mitico
Bonvi (
Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini, 1941-1995) aggiungeva “en” alle parole che costituivano le frasi:
- Alt! Chi va là? Amiken o Nemiken?
vs.
- Amigos, me gustas raccontarve les novitas de MSC Crocieres…
… altrochè due lezioni al
Cepu…
Dopo cena, il gruppo ormai consolidato costituito da
T&F, M&F e
S&M si recherà per il rituale digestivo presso il “
Le Vele Bar” o più precisamente presso lo spazio dell'"
MSC Voyagers Info Point “ (tutti al Ponte 6) per “definire insieme la prossima crociera”:
- MSC Fantasia, 04 marzo 2017, 07gg.: United Arab Emirates and Oman
- MSC Fantasia, 23 marzo 2017, 17gg.: United Arab Emirates, Oman, Jordan, Egypt, Greece and Italy
Quale delle due?
La App
SHealth sullo Smartphone indica 17.417 passi.
Marco
(continua…)