• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate il ritardo con cui rispondo... mi sono un po' perso in questi ultimi giorni...

giada50
Ti ringrazio per le belle parole e per l'incoraggiamento a scrivere...

chicca
Troppo gentile, ti invierò, se non ti disturbo, un PM

- - -​

Il quiz fotografico è una "vigliaccata tremenda"... devo ammetterlo...
La bassa risoluzione delle fotografie (sono 500KB medie rispetto ai 6 MB di quelle originali non possono aiutarVi... entrambe siete fuori rotta, diciamo acqua... quasi mare...

No, giada il "coso" giallo è l'"antifurto blocca ruota" sul freno anteriore... solo ora noto che, rispetto a quelli venduti in Italia, non dispone del "cordone di avviso" da inserire sulla manopola del gas... strano!

Ni, chicca, non sei "cecata", credo sia la marca delle borse sul manubrio ovvero il bottone di chiusura della tasca centrale... ma anch'io non ne sono sicuro...

- - -​

Ciò che "ha svegliato il bradipo" è posizionato, indicativamente, alla stessa distanza dei due oggetti da Voi descritti ma, come ipotizzato da chicca (sempre che il particolare sia sulla moto) è da un'altra parte... riporto quanto avevo scritto nelle mie indicazioni:

...omississ...
... di “un particolare” (in tutta la foto…) che non dovrebbe esserci… ma tant’è… c’è…
...omississ...

Marco

Ultima modifica:
Venerdì

Il Mattia (sempre il Manzi, e sempre il Comandante in capo di MSC Fantasia, n.d.r.) percorre con l’agilità di un’otaria… a dire il vero, e guardandolo più da vicino, sembra più un tricheco (per via della corporatura, sia ben inteso… ma lo vedrete meglio più avanti e non precorriamo troppo i tempi….) dicevo, si beve tutto d’un fiato le 262 miglia nautiche che separano Rodi dal Pireo

… e a terra, come tante formichine operose… ma “formichine operose cosa?” se sono solo in tre e una “Smart” e a prima vista sembrano più interessati alla prossima partita che dovrà giocare la Rhodense che non a raccogliere le gomene di MSC Fantasia… però il concetto delle formichine operose dava un’idea molto poetica...

…bando alle ciance saliamo di sopra al Buffet Zanzibar a fare colazione dove incontreremo T&F o forse anche no… sapete che non mi ricordo?
Del resto è passato così tanto tempo… forse è il caso di pensare seriamente a imbarcarci di nuovo… tornando al racconto, terminata la colazione al tavolo con T&F, in cabina a lavarci i denti, solita sosta per il Caffè al Bar “Il Cappuccino” del Ponte 7 più o meno deserto come il solito e bottiglietta dell’acqua di corredo al caffè (tanto abbiamo il pacchetto "All Inclusive" per cui è già tutto pagato… compreso il cioccolatino nel piattino del caffè… ecco svelato "l’obbligo del caffè" al Ponte 7…

Ore 08:58, i Figli del Coltellino Svizzero Victorinox® ci fanno un baffo; l’appuntamento era alle 09:00 e puntuali come sei cronometri Tag Heur® ricostituiamo a terra il gruppo della cena (T&F, M&F e S&M), il tempo di una foto alla silouette di MSC Fantasia

… e via, alla scoperta della misteriosa Cittadina di Rodi…

… percorriamo il tratto di litorale tra il porto e le porte di accesso alla città medioevale costituita da una striscia di sabbia alternata ad alcuni scogli; l’acqua è talmente trasparente che incontriamo i primi “indigeni” Rodigini, ovvero una miriade di minuscoli pesciolini… se non sono indigeni questi, voglio vedere chi altro può vantarsi di esserlo…

… costeggiamo le mura medioevali e, oltrepassata la Porta di Santa Caterina

… attraversiamo… un momento, prima di attraversare… a sinistra il cartello indica la strada per le “Toilets” mentre, a destra...

... mentre a destra, il tipo sul traballante trabattello che, appena rientrato dall'Italia, sta mettendo in pratica quanto appreso da un corso avanzato sul Decreto Legislativo 626, sta cercando la strada più diretta per l’ospedale… se non peggio… sono un Tecnico Xxxxxxxx, la verifica dell'applicazione delle "Norme di Sicurezza” è, tra le mie mansioni, un punto imprescindibile; senza entrare troppo nel dettaglio e, così a occhio:

1) Imbragatura?
2) Elmetto?
3) Guanti protettivi?
4) Occhiali protettivi? (A priori non possono essere un paio di Ray-Ban® taroccati con le lenti oscurate per il "sole")
5) Calzature antinfortunistiche? (Seppure obiettivamente comode, non sono ammesse ciabatte o infradito)
6) Delimitazione dell’area di Cantiere?
7) … da rabbrividire se scrivo “scavallamento del ponteggio…”, EH? COSA?

Ciccio (termine autoritario con cui, in fase di ispezione, ci si rivolge ai presenti in cantiere: ma scendere da quel trabattello traballante e andare direttamente a casa senza passare dal “Via” (tipo Gioco del Monopoli, n.d.r.)?

Ma siamo appena sbarcati a Rodi, e non in un Cantiere Xxxxxxx… vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!

Con uno sguardo noto che anche uno dei due F. nota (scusate la ripetizione …) questa cosa (sarebbe più corretto scrivere “la faccia schifata di F.”, ma lasciamo perdere)…

… “Tiremm innanz“ disse ai suoi carnefici il nostro Patriota Amatore Sciesa (1814-1851)… meglio attraversare sulle strisce pedonali e “tuffarsi” nella mondanità Rodigense

… camminando in Agisandrous Street...
:confused:

… oltrepassando Theofiliskou Boulevard

… dando “un’occhiata dall’alto verso il basso” in Cavalieristraße

… e raggiungendo il piazzale antistante la “Megaditta ItalPetrolCemenTermoTessilFarmoMetalChimica” dove risiede il
MegadirettoreClamorosoDucaContePierCarloIngSemenzara”, "Gran Maestro del Consiglio dei Dieci Assenti e Direttore dell'Ufficio Amministrazione" (“Il Secondo Tragico Fantozzi” – Paolo Villaggio)... per gli amici, il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri e il suo cortile interno:

Marco

(continua…)

Ultima modifica:
- - -​

..Ciò che "ha svegliato il bradipo" è posizionato, indicativamente, alla stessa distanza dei due oggetti da Voi descritti ma, come ipotizzato da chicca (sempre che il particolare sia sulla moto) è da un'altra parte... riporto quanto avevo scritto nelle mie indicazioni:

...omississ...
... di “un particolare” (in tutta la foto…) che non dovrebbe esserci… ma tant’è… c’è…
...omississ...

..mumble mumble..vedi che succede a far troppa settimana enigmistica [smilie=sherlock[1]:
ma siccome so "tignosa", nel senso di caparbia, ci riprovo: non sarà mica il palo? o meglio quella parte a forma di ovale allungato attaccato al palo? Non so a cosa potrebbe servire....ma poi perchè infilare nella foto anche quella parte se il soggetto era la moto?

No, giada il "coso" giallo è l'"antifurto blocca ruota" sul freno anteriore... solo ora noto che, rispetto a quelli venduti in Italia, non dispone del "cordone di avviso" da inserire sulla manopola del gas... strano!

A quello avevo pensato anch'io ma proprio la mancanza del "cordone d'avviso" mi ha fuorviato...

comunque basta, ci rinuncio... non cavo un ragno dal buco! [smilie=testata[1].:[smilie=testata_02[:[smilie=testata[1].:

Sandro09
vedendo dove abiti... mi sa che ne conoscerai qualcuno... e non hai ancora idea di come "etichetterò" i Terribili Figli di Re David...
:rolleyes:

luni59
Delfino Curioso...ci stavo pensando... e se avrò il permesso di tutti i partecipanti, perchè no!

giada
Grazie per la partecipazione, era piuttosto machiavellico, lo ammetto... anche se la Tua ossevazione mi ha fatto notare la mancanza del "cordone"...

chicca
...accidenti, ottimo ragionamento e ottimo spirito di osservazione... preso in pieno al secondo tentativo... il effetti il palo non è stato inserito "casualmente" nella foto anzi era proprio l'oggetto della fotografia; la "parte a forma di ovale allungato" come l'hai definita tu non è nient'altro che la protezione ai cavi dell'impianto elettrico e impediscono a qualche Pir(L)eo (il mondo ne è pieno) di infilarci dentro le mani... e di rifarsi a costo zero la permanente... su questa protezione era impresso il Logo di un''Azienza Italiana che, non mi risulta abbia attività in Grecia... o almeno non in questi termini....
Complimenti ancora,
[smilie=vincitore[1:

[I]Marco[/I]

Ultima modifica:
… torniamo sui nostri passi in Rue Panetiou :confused: e riprendiamo, con una bella panoramica, la Moschea di Solimano

… incontriamo Portobello IV (lo avevo già “conosciuto” sei mesi or sono) che esattamente come il suo più famoso trisavolo Portobello I, nonostante gli innumerevoli tentativi tentati, non spiaccica una parola ma, in compenso, è sicuramente più simpatico: se "infili" un dito tra le sbarre della gabbia anzichè beccarti (come sarebbe logico, visto che invadi la sua proprietà privata) allunga il collo e si fa accarezzare sulla testa... in una scala di simpatia da uno a dieci… undici…

… merita di essere immortalato quest’alto nativo Rodennate che, incurante dell’andirivieni di quei rompimaròni di Turisti si schiaccia un bel pisolino sui “piedi di una improbabile armatura in vera plastica”… non ci credete?
Guardate l’elmo in primo piano…

… quest’altro, decisamente più furbo, si fa coccolare da M. (la “mano tagliata” da F. è appunto quella di M.) che rimedierà qualche mordicchiatura e qualche graffiatina innocente… come quando accarezzi tutti i gatti di questo mondo…

Ma stiamo giocherellando con Gatto Silvestro e vogliamo rinunciare alle sua fusa?
Ma anche no!

… sempre il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri e le mura della città medioevale di Rodi

Come tante decisioni storiche prese ai piedi di alberi o strutture più o meno famose… al riparo di questa Bouganville, dopo una “intensa e fattiva consultazione resasi necessaria per emergenti fattori di ordine strategico, decidiamo, nostro malgrado, di separarci dal gruppo T&F e M&F; purtroppo, il protrarsi di una situazione non dipendente dalle nostre volontà” ci impone questa tragica scelta: “voi di là, noi di qua…!

Premesso che non era questione di andare in bagno… ma peggio… era mia intenzione non farvi capire nulla… e credo di esserci riuscito perfettamente…!

Ma è stata una scelta obbligata, vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!
T&F con M&F si recheranno verso il punto in cui la tradizione Rodense colloca il Colosso di Rodi mentre noi (S&M, n.d.r.) scenderemo per Sokratous Avenue

…ma, accidenti, mi sono dimenticato di comunicare una cosa di notevole importanza a T&F e M&F per cui ci fermiamo il tempo necessario per inviare a entrambi (F&F, n.d.r.) un SMS con una sola parola che inizia con “S” e finisce con “TRONZI!” (in maiuscolo e comprensiva di punto esclamativo…) LORO conoscono perfettamente il perché di questo nostro messaggio e capiranno, senza ombra di dubbio, il significato profondo di quanto volevamo trasmettere…

… curioseremo nelle vetrine di “Tiffany” dove una signorina, molto gentile, accorgendosi della mia intenzione di scattare una foto alle lampade appese, accende alcune luci; mi pare il minimo ripagarla con l’acquisto impegnativo di un anello, un braccialetto un portachiavi… se ben ricordo, sette Euro in tutto… questo è marketing

… oltrepassato Sokratous Garten si raggiunge Hora Platz

… e seguendo il percorso tortuoso(?) di Aristotelous Road :confused: transitiamo in Evreon Martiron Park dove decidiamo di riposarci un po’ dallo shopping sfrenato nelle boutique Rodennesi e di goderci una meritata spremuta di arance e un caffè greco.
Ma come diavolo si fa a bere un caffè greco… ho ancora la bocca impastoiata adesso…

La scusa è buona per connetterci al WiFi (gratuito…) del Cafè de Paris :confused: per aggiornare le App sullo Smartphone, scaricare la posta, scrivere un po’ di stupidate con Whatsapp e, perché no, scaricare la App del Burraco… non una, ma due, tanto che ci siamo e considerato che la velocità di download è piuttosto elevata… almeno leggo bene le regole, capisco i punteggi (che T&F non mi hanno spiegato), imparo qualche startegia, ecc.ecc.

Ci incamminiamo in Corso Evreon Martiron :confused: e raggiungiamo i resti della Chiesa della Vergine del Borgo dove incontriamo A. e M. in compagnia di altre persone anch’esse imbarcate su MSC Fantasia e che incontreremo più volte sia a bordo che in altre escursioni ma di cui non conoscerò mai il nome.

Ma siamo in crociera, il tempo è stupendo, vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!

La chiesetta di Εκκλησία Άγίος Пαντελεημονας… Vi mancava questo insieme caotico di caratteri, eh?
Ammettetelo!
Se pensate che siano caratteri sparati “ad minch… a casaccio”, Vi sbagliate, ho impiegato dieci minuti per riportarli esattamente, si tratta della Chiesetta Ortodossa di Agios Panteleimonas la cui struttura è in netto contrasto con la modernità di MSC Fantasia

…così come le mura medioevali della Città di Rodi…

… ma è tempo di rientrare, si darci una rinfrescata e di fare un salto allo Zanzibar per non perdere questo bruttissimo “vizio del pranzo” sotto lo sguardo attento di ΛΣ060 che vigila costantemente per la nostra sicurezza…

… il tempo di un boccone e alle 14:00 si parte alla volta della Terra dei Terribili Figli di Re David

Arrivederci Rodi, alla prossima, è la seconda volta che passo da queste parti e, anche ora mi sei piaciuta, piccola, graziosa e movimentata “il giusto” (… non saprei ad agosto… ma credo che difficilmente verrò in questo mese dell’anno…).

Si torna in cabina e ci si dedica un po’ a Lei… mi rendo conto di averla citata poco in queste ultime pagine del diario ma, Vi assicuro di averla sempre tenuta in considerazione in ogni giorno di questo viaggio…

… è anche il caso di utilizzare la App Burraco (altrimenti per quale motivo l’avrei scaricata e poi… come farei senza le App sullo smartphone, n.d.r.?).

Iniziamo a leggere le regole… ma un momento... non sono come me le ha spiegate F… per chiudere la smazzata occorre “un solo Burraco”… pulito o sporco che sia… vuoi vedere che F. ha taroccato le regole come intendeva taroccare quelle della Briscola a Chiamata???
Infatti non capivo la motivazione per cui il mio “socio robot” mi sporcava il Burraco che cercavo di realizzare… ho dimenticato di dirvi che la App prevedeva di giocare in due (uno contro l’altro) oppure in quattro (a coppie)… ovviamente, non avendo la connessione Internet dovevo per forza giocare con tre “robot”… intanto qualcosa i tre robot mi hanno insegnato… cosa che non è riuscito a T&F… no, non è vero, non sono corretto… sono stati loro a “iniziarmi e a portarmi sulla via della perdizione del Burraco…

Ore 19:15 per gli Ospiti con il secondo turno di cena, al “Teatro L’Avanguardia”, Fräu(lein) Anna presenta “Totem” con Artisti principali Uladzislau Hryb, Ady Jadio e il Gruppo MSC Internation Fantasia Dancers… nella locandina dello spettacolo sono raffigurati Tex Willer e Freccia Rossa… ci stiamo avvicinando a Israele… se avete letto il mio primo diario (Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica 18/29.09.15) in cui chiedevo al Sig.Costa la scorta di Tex e dei suoi Pards… che sia un segno del destino?

L’aperitivo con T&F e M&F e un’altra miriade di persone si consumerà prima di cena al "L’Insolito Lounge" dove è previsto l’incontro dei iscritti all’MSC Voyagers Club e dove l’immancabile Fräu(lein) Anna con Mattia (sempre il Manzi, e sempre Ammiraglio Supremo in Capo della Flotta Alleata nell’Ocean… ops, scusate, credo di aver sbagliato forum… Comandante di MSC Fantasia, n.d.r.) ci anticiperanno (sarebbe meglio dire… tentano di anticiparci… in sei lingue… come i tassinari del Pireo…) cosa frullerà in testa al Sig.MSC Crociere e cosa vedremo solcare i mari: MSC Seaside.

Rispetto a quanto già scritto al post #24 di questa discussione, ovvero sull’opportunità di scriversi su un foglio (non dico di imparare a memoria…) “due frasi fatte” in Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese e Francese ed evitare che Fräu(lein) Anna parli in vece sua… beh, chi era presente mi corregga… ma lo spagnolo di Mattia sono parole italonapoletane con l’aggiunta della “s” finale … un po’ come, nelle sue “Strurmtruppen”, il mitico Bonvi (Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini, 1941-1995) aggiungeva “en” alle parole che costituivano le frasi:
- Alt! Chi va là? Amiken o Nemiken?
vs.
- Amigos, me gustas raccontarve les novitas de MSC Crocieres…
… altrochè due lezioni al Cepu

Dopo cena, il gruppo ormai consolidato costituito da T&F, M&F e S&M si recherà per il rituale digestivo presso il “Le Vele Bar” o più precisamente presso lo spazio dell'"MSC Voyagers Info Point “ (tutti al Ponte 6) per “definire insieme la prossima crociera”:
- MSC Fantasia, 04 marzo 2017, 07gg.: United Arab Emirates and Oman
- MSC Fantasia, 23 marzo 2017, 17gg.: United Arab Emirates, Oman, Jordan, Egypt, Greece and Italy

Quale delle due?
La App SHealth sullo Smartphone indica 17.417 passi.

Marco

(continua…)

Ultima modifica:
chicca
...accidenti, ottimo ragionamento e ottimo spirito di osservazione... preso in pieno al secondo tentativo... il effetti il palo non è stato inserito "casualmente" nella foto anzi era proprio l'oggetto della fotografia; la "parte a forma di ovale allungato" come l'hai definita tu non è nient'altro che la protezione ai cavi dell'impianto elettrico e impediscono a qualche Pir(L)eo (il mondo ne è pieno) di infilarci dentro le mani... e di rifarsi a costo zero la permanente... su questa protezione era impresso il Logo di un''Azienza Italiana che, non mi risulta abbia attività in Grecia... o almeno non in questi termini....
Complimenti ancora,
[smilie=vincitore[1:

[I]Marco[/I]

Grazie per i complimenti (fanno sempre piacere)...anche se non avevo la più pallida idea dell'utilità di quell'aggeggio...:p

giada
Grazie per la partecipazione, era piuttosto machiavellico, lo ammetto... anche se la Tua ossevazione mi ha fatto notare la mancanza del "cordone"...

chicca
Complimenti ancora,
[smilie=vincitore[1:

[I]Marco[/I]

E no, non vale... io il palo e la relativa placca, che utilizzano gli operai in caso di bisogno di elettricità, non lo avevo neanche preso in considerazione.... non mi sembrava "un particolare" degno di attenzione..... [smilie=lente_02[1]:

giada50
in realtà la foto "giusta" della Harley Davidson è questa...

... ma, è in quella successiva, ovvero quella proposta nel quiz, che ho notato la cosa che non doveva esserci ma in realtà c'era...

[smilie=fotografo_0:[/center]

Ti pare che, con tutte le inquadrature possibili, scattavo proprio una foto con quell'affare in mezzo?
Il pratica "quel particolare" è in primo piano rispetto a Sua Maestà come l'hai definita Tu e avevo scritto "in tutta la foto..." e poi, Cara Giada, non serve a far sì che gli operai possano "prendere corrente" ma esattamente il contrario, ovvero che qualche Pir(L)eo ci infili dentro le dita e che la prenda (la corrente, n.d.r.) con conseguente "permanente alla capigliatura..."

A presto, Marco

Sabato

…ma siamo già a Sabato???

Uffa, ma come passa veloce il tempo… oggi è il 19 marzo, la Festa del Papà… e stiamo navigando per altre 404 Miglie Marine (almeno così ci racconta l’MSC Daily Program… e noi non abbiamo alcun motivo di non credergli…).

A colazione incontriamo T&F, gli accordi di massima non cambiano e li conoscete: “se ci incontriamo ci incontriamo…” poi loro sono in fibrillazione fibrillante in quanto devono scendere ad Haifa così anche M&F che incroceremo più tardi per un saluto.

La mattinata la trascorro in Cabina con Lei cercando di rimettere in quadro “L’Aria sulla quarta Corda” che ha dei passaggi apparentemente simili… apparentemente, in quanto Giovanni Sebastiano (per gli amici, n.d.r.) mica li ripete… troppo facile, aggiunge un diesis e tutto cambia… pur mantenendo lo modello melodico…
Bach, un genio della musica… ma non sono io a scoprirlo… certo che se ascoltasse la mia interpretazione di una delle Sue composizione più note … beh, lasciamo perdere… ma so di essere in buona compagnia… però sono certo che saprebbe comprendere tutte le "nostre buone intenzioni"… sapendo cosa diavolo ci ha infilato dentro quando l'ha scritta...

Ma ci stiamo avvicinando a Israele e la prima motovedetta sfreccia al fianco della nave.. non proprio vicina… certo che le mitragliatrici hanno sempre un che di inquietante…

Al Sig.Costa avevo richiesto la presenza di Tex & Co. e ora mi allarmo per una mitragliatrice?
Vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!

La Terra dei Terribili Figli di Re David si sta avvicinanando…

Il Pilota lo abbiamo già imbarcato e la Pilotina sfreccia anch'essa veloce sull’acqua…

Haifa si presenta a noi Turisti…

7улч da sfoggio della sua manovrabilità incasinando il fondo del porto…

… subito imitato da MSC Fantasia…

… ma noi siamo tranquillissimi, la scorta armata non ci abbandona e, almeno dal lato Nord Est, a chi volete venga in mente di abbordarci?

Abbiamo già attraccato e 7улч
insieme a suo fratello di cui non sono riuscito a “leggere il nome” si divertono ad arrotare una petroliera…

La nave si svuota abbastanza velocemente, tanto è vero che il Casinò delle Palme è piuttosto irriconoscibile…

…così come il Manhattan Bar del Ponte 7...

… mentre è più riconoscibile il “classico italiano” che n-e-c-e-s-s-a-r-i-a-m-e-n-t-e deve dare sfoggio della sua educazione saltando la fila... provo a rimbrottarlo con un banale “… ma se non c’è nessuno è il caso di saltare davanti alle persone?”
La risposta del tipo “qw rty qkhw pykhwwkysj”, nella tipica cadenza Yyyyy è la classica conferma… è vero che i maleducati si trovano in abbondanza anche in Kkkkk e in Wwwww oppure in Jjjjj e anche in Hhhhh e che non bisogna fare di tutta un’erba un fascio, ma la riprova, ahimè, anche questa volta l’ho avuta…

Ma visto e considerato che almeno non mi ha pestato i piedi (ma solo moralmente), che anche altri lo hanno guardato in cagnesco e, soprattutto, il cibo non manca, vogliamo rovinarci la vacanza per un minchi…one (in inglese, n.d.r.) del genere?
Ma anche no!

Terminato il pranzo, rapido passaggio in cabina e al solito Ponte 7 per il caffè e l’immancabile bottiglia d’acqua del Bar “Il Capuccino” e ci prepariamo psicologicamente ai terribili controlli a cui verremo sottoposti dai Terribili Figli di Re David ma noi, video-esperti appassionati di Airport Security non ci faremo intimidire per così poco…

Ma prima dei controlli, scendendo le scale troviamo due passaporti, li controlliamo per capire se i proprietari sono in fila e non si sono accorti di averli persi (posati, dimenticati… non saprei) ma nessuno dei presenti sembrano essere i proprietari… per la cronaca sono francesi e la data di nascita indica un probabile inizio di arteriosclerosi… certo che con i Figli di Asterix proprio mi viene difficile andare d’accordo… facciamo un rapido giro e notiamo due tizi piuttosto animati che, a parere mio, si stanno insultando a vicenda… sono proprio loro… le foto sui documenti servono qualcosa… e anch’io potrò fare il controllo dei passaporti… mi lancio in un “improbabile” Madame, Monsieur e porgo i passaporti…
Non capisco una cippa di cosa mi rispondono Matusalemix e sua moglie (in tutti gli episodi di Asterix è l’unico personaggio a non avere nome… misteri di René Goscinny e Albert Uderzo, n.d.r.) ma il sorriso e un “merçi” la dicono tutta…

Passeremo indenni i controlli degli zainetti da parte dei Davidiani… ci guardano fissi negli occhi e controllano la foto del passaporto, ci guardano fissi negli occhi e controllano la foto del passaporto, ci guardano fissi negli occhi e controllano la foto del passaporto e ci guardano fissi negli occhi e controllano la foto del passaporto… lo scanner a Raggi X ti ha appena evidenziato che non ho nessun cannone nello zainetto… dai Ciccio, datti una mossa, scenderò per fare due passi, non credi?
Ancora un po’ e mi toccavi il viso come avresti fatto con Diabolik… che l’Ispettore Ginko non ti abbia dato istruzioni in merito?
Ma è il tuo lavoro e lo stai facendo come ti hanno chiesto di fare…

Scendiamo a terra e iniziamo, dopo sei mesi, una nostra nuova avventura tra i Terribili Figli di Re David

… ma come si chiameranno gli abitanti di Haifa?

Marco

(continua…)

Ultima modifica:
E mi lasci con questo dubbio atroce? Complimenti per il tuo istruttivo diario ma non ho capito bene come si gioca a burraco.

E mi lasci con questo dubbio atroce? Complimenti per il tuo istruttivo diario ma non ho capito bene come si gioca a burraco.

Caro allison,
mi viene difficile spiegartelo in poche righe oppure potrei fare un bel copia e incolla ma, mi sa, potrei anche rischiare di essere bannato... quindi, o ti scarichi la app sullo Smartphone (del resto, come si può fare a meno di questa appa sullo smartphone) oppure digiti "federazione italiana burraco" oppure "fibur" in goooooooooooooooogle... avrai solo l'imbarazzo della scelta... potrei passarti il numero di cellulare di T&F ma, sinceramente, non credo sia il caso...

A presto,

Marco

M&F decidono per il Tour della Galilea per ammirare due tra i più famosi siti della Galilea stessa:
- Yardnenit sulle Rive del Fiume Giordano e
- Nazareth dove, secondo quanto riportato nel Nuovo Testamento, Gesù trascorse la Sua infanzia.

Lasciato il Porto di Haifa e percorrendo Derech HaAtsma’ut si incontrano gli Uffici Governativi del Ministero dell’Interno…

…e dopo un trasferimento di un’oretta…

… arriveranno a Yardneit, luogo visitato da innumerevoli pellegrini dove la tradizione ci narra del S.Battesimo di Gesù a cura di Giovanni

… ma è questo il Fiume Giordano?

Tra film, sceneggiati, ricostruzioni più o meno storiche, ecc.ecc. ce lo hanno sempre presentato come una specie di Fiume Nilo con sponde sabbiose e panorami desertici… invece sembra una classica roggia un po’ più grande del solito… se non fosse per la palma in secondo piano…

… sono riusciti a distruggermi una convinzione che mi porto dentro fin dall’infanzia!

Ripartiti alla volta di Nazareth, raggiungeranno la Basilica dell’Annunciazione

… dove la tradizione colloca il luogo in cui l’Arcangelo Gabriele annuncia alla Vergine Maria la nascita di Gesù

… ma inizia a scurirsi ed è tempo di tornare verso MSC Fantasia

Marco

(continua…)

Ultima modifica:
Da parte nostra (S&M) già prima di iniziare questa crociera avevamo deciso di non partecipare a nessuna escursione in quanto ci è balenata nella zucca l’idea di tornare in Israele, fermarci una decina di giorni e visitare tutto con estrema calma.

Quindi tocchiamo il suolo dei Terribili Figli di Re David e girovaghiamo alla scoperta di Haifa e dei suoi abitanti, i famosissimi iPhoniani

… con il termometro che segna un bel 22°.

Una sistematina ai cavi elettrici la darei, butterei giù quella veranda abusiva, una bella intonacata e tutto tornerebbe come nuovo…

…ma oggi è sabato e tutte le attività sono chiuse e, in una delle poche aperte, ovvero nel ristorante di cui sotto, ci vuole un “bel coraggio” a pranzarci…

Ben Gurion Ave(nue) presenta davanti ai nostri occhi l’imponenza di “The Baha’i Garden”… ma se questo viale è all’interno dalla “German Colony”, non aveva più senso che si chiamasse Ben Gurionstraße?

… dove, prima dell’ingresso ai giardini, due ragazzi iPhonesi controllano la borsetta e lo zainetto, poi passaggio alla paletta con il metal detector... in ogni caso, nei giardini non puoi fare assolutamente nulla di nulla… forse neppure masticare un chewing-gum…

…passati i controlli potremo salire solo una rampa di scale e per arrivare di fronte a un cancello chiuso…

… attraverso le sbarre del quale potremo immortalare la spettacolarità dei giardini dove, credo, che l’altezza di ogni filo d’erba venga misurata ogni giorno con un centimetro.

Si tratta dei giardini pensili più grandi al mondo dichiarati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità

Purtroppo la nostra visita termina qua, a malincuore torniamo verso il porto immortalando ancora una volta i “The Baha’i Garden”… magari ci torneremo domani e forse saremo più fortunati…

… oltrepassiamo l’Ufficio del Turismo iPhonico, l’Haifa Tourist Information & Visitor Center

St.Patrick è appena passato… quasi quasi una birretta…. Ma accetteranno gli Euro?
Ma anche no!

Entriamo (dopo aver superato i controlli della borsetta, dello zainetto e della paletta con metal detector di altri iPhonenti) al City Center… veramente l'unica vera motivazione era solo quella di fare pipì.. ci dirigiamo verso il Porto, dove quattro iPhonnini hanno ben chiaro chi comanda...

… deduco quello in mezzo, ovvero l’unico che ”ha le gambe sotto al tavolo”… minchi..one (sempre in inglese) di un Yyyyy, impara da questi a rispettare il tuo turno…

MSC Fantasia è praticamente nostra... o di pochi altri…

Nella serata di oggi, visto il protrarsi delle escursioni, non è previsto nessuno spettacolo, quindi non ci resta che scattare una bella foto al panorama ormai notturno…

Recarci a cena dove T&F e M&F racconteranno entusiasti le loro escursioni.

Ma è anche la sera di…

Dove dopo un primo tempo caratterizzato da ritmi piuttosto bassi e con occasioni non proprio limpide e non finalizzate da Perotti, Ljiajic, Perisic, Brozovic ed El Shaarawy si passa al secondo tempo con Brozovic che lancia Perisic in area giallorossa che fulmina Szczesny (53°, 0-1) mentre sull’altro fronte Dzeco impegna Handanovic e non viene fischiato un fallo di mano di Miranda nell’area di rigore della Beneamata.
Altri errori di
Dzeco, El Shaarawy e Salah con Nagatomo che salva sulla linea di porta, ma dura poco, un “qualcosa” che sembra un tiro di Dzeco serve Naingollan che fa secco Handanovic (84°, 1-1) con Dzeco che, sul finale, ostacola Salah.

Ma un nome italiano?

Il resoconto su “La Repubblica” sottolinea che “E’ giusto così. Per l’Inter sarebbe stata una punizione immeritata”… (sai che roba, n.d.r.)…
Bah, se lo dicono loro… da interista e da sportivo (diversamente tiferei un’altra squadra…) abbiamo fatto c… ehm, giocato piuttosto (è un eufemismo) male; rispetto al girone d’andata, dove abbiamo sempre giocato male ma, almeno, non prendevamo gol… ora neanche più quello e, per farla breve, abbiamo buttavo via altri due punti.

Considerato che siamo un Popolo di Santi, Poeti, Naviganti e Commissari Tecnici, fossi stato nel Mancio (Mancini Roberto, nd.r.) avrei giocato con un bel 5-5-5 con un modulo a bi-zona come magnificamente esposto da Oronzo Canà (“L’Allenatore nel Pallone” – Lino Banfi).
]Ma se Roberto Mancini è l’Allenatore dell' F.C.Internazionale e io un Tecnico Xxxxxxx ci sarà un perché nelle cose… come sempre, purtroppo!

Avviso F. con un SMS sul risultato finale, loro sono andati a nanna, domani mattina presto partiranno per un’escursione piuttosto impegnativa, sorseggio un digestivo per “dimenticare i dispiaceri…”
Ma ci vogliamo rovinare la serata per undici tipi in mutande che corrono dietro un pallone?
Ma anche no!

Scusate... è un pochino mossa...

E si va a nanna, e sabato se ne è andato… la App SHealth sullo Smartphone indica 12.056 passi (ma come farei senza le app, n.d.r.)

Marco

(continua…)

Ultima modifica:
ah, ah, ah, anche tu sei rimasto male quando hai trovato il cancello chiuso e non sei potuto andare oltre nei giardini di Haifa.... stessa cosa io, ma rimediato subito... al difuori dell'ingresso c'è la fermata dell'autobus che porta fino in cima della collina dove c'è un'altro ingresso e da li discendi visitando i giardini.... allora il tempio e l'archivio Baha'i non li hai visti?

Gianni

Ciao, eccome se leggo! !!!! Ogni sera guardo con ansia se Marco ha scritto qualcosa di nuovo ed è un piacere ritrovarvi tutti qui!!! Ho tanta nostalgia però[emoji17] un salutone a tutti e....vai Marco!!!!!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Lo so non è qui che devo dirlo ma ho bisogno di contattarti in privato per delle domande urgenti sulla msc fantasia riguardanti le cimici ecc... come posso contattarti?

Ancora con la storia delle cimici, il diario di Marco ;) descrive ad hoc tutta la crociera ivi compresa la vita di bordo, quindi non serve ritornare sempre su episodi spiacevoli ma passati.
P.S. un caro saluto a Valentina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.