• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se qualcuno del forum vuole contribuire ad arricchire questa parte di diario, sarò ben contento di ospitarlo...


Approfitto dell’ospitalità di Marco per un piccolo contributo fotografico di una città tanto amata, tanto contesa e tanto straziata...

Check-Point tra Gerusalemme e Betlemme… notote la barriera chiodata a terra che veniva alzata ed abbassata ad ogni transito di qualsiasi mezzo di trasporto

26785211026_9a04dd565e_b.jpg


"… Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Cedron, dove c'era un giardino nel quale entrò con i suoi discepoli"…. (Giovanni 18,1)

Il giardino era quello dei Getsemani (da gath shemanim che significa "torchio d’olio o frantoio") infatti nel suo Vangelo Matteo dice:

“…. Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: “Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare”…. (Matteo 26,36)

26537245550_ba6633535c_b.jpg


“….. Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. Disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate”. Poi, andato un po' innanzi, cadde a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse via da lui quell'ora. E diceva: “Abbà! Padre! Tutto è possibile a te: allontana da me questo calice! Però non ciò che voglio io, ma ciò che vuoi tu” (Marco 14, 33-36).

La roccia sulla quale, secondo la tradizione, il Signore pregò si trova all'interno della Basilica dei Getsemani o dell'Agonia


26204495714_a9e26552d7_b.jpg


26537229600_09d19ac7fb_b.jpg


la spianata delle Moschee luogo santo per l'Islam e per l'Ebraismo. Qui sorgono due moschee: la Moschea di Al Aqsa (più piccola con una cupola argentea, ed è anche il simbolo di Gerusalemme per i Musulmani) e la Moscha di Omar (con la sua “Cupola d'Oro”, simbolo della città). Anticamente, ai tempi del re Erode, vi sorgeva il Tempio degli Ebrei distrutto dai Romani nel 70 dC. Gli Ebrei continuano a chiamarlo “il Monte del Tempio”.

26537258330_ab2cb7cb5b_b.jpg


la miriade di tombe del cimitero ebraico lungo le pendici della Collina degli Ulivi

26809156035_8dac6c0f60_b.jpg


la pietra che si ritiene che sia il punto esatto dove Gesù fu crocifisso che si trova all'interno della Basilica del Santo Sepolcro nella Cappella della Crocifissione

26716115832_f744923cfc_b.jpg


un grazie a Marco per l'ospitalità
Gianni

p.s. Marco questo è che ti sei perso ad Haifa ai giardini Bahai.... il tempio e l'Archivio Internazionale Bahai


26204705394_3458fbe05a_b.jpg


26537465170_ecae76a779_b.jpg


26785444996_9b36086a3c_b.jpg
 
Se rifaranno questa crociera con Israele, il mio consiglio è di prenotare immediatamente, perché ne vale proprio la pena, vedere foto e filmati è un conto, ma vivere quei luoghi in prima persona è un'altra cosa
Effettivamente quest'anno era nel catalogo di Msc con la nave Musica, da me e famigliari anche prenotata, ma a Febbraio cambio di itinerario, da premettere che noi abbiamo fatto nel 2012 con la nave Poesia lo stesso itinerario con la variante Alessandria d'Egitto al posto di Rodi. Peccato Gerusalemme ti entra nel Cuore, tutta la Terra Santa ti entra nel Cuore, scendere al tramonto dalla Spianata è voltarsi indietro si ha una visuale Meravigliosa, solo andando, percorrendo, visitando quei luoghi si può percepire la sensazione che si prova.
 
lanzone
Ho controllato la foto “originale” che mi hanno "passato" gli Amici; riporta esattamente:
• 20.03.2016 ore 15:50,
tieni presente che potrebbe essere l’ora italiana e non quella israeliana.
Per quanto riguarda la presenza dell'esercito mi sa che per tante guardie in divisa ce ne sono altrettante... se non di più in borghese...
Piuttosto, non ti ho mai chiesto se ti sei offeso per il fatto di non averti invitato alle corse…?
:rolleyes:

chicca
secondo me faresti bene a farci più di un pensierino; indipendentemente da quanto riuscirai a vedere e per quanto tempo riuscirai a fermarti... come vedi, i pareri sono piuttosto unanimi…
Tra l’altro, nel servizio di poco fa al TG5 hanno definito Tel Aviv come uno dei posti più sicuri…

Norby
Non posso che confermare, non per nulla ho scritto che ci ritornerò, in un altro modo ma ci ritornerò…

giada
grazissimissime per il Vostro contributo; considerando il “successo" e soprattutto l'interesse delle escursioni in Israele penso proprio di riprendere, anche su consiglio di Oriana, il mio primo diario e di integrarlo con quanto ho scattato sei mesi or sono… ma prima finiamo questo diario…
Per quando riguarda “The Baha’i Garden”… devo ancora redigere la “nostra Domenica delle Palme” dove è accaduta “quella cosa piuttosto strana della quale non ho ancora trovato spiegazione”… e che forse mai troverò…!

kadiuscia
vedo che anche a Te, Israele ha lasciato qualcosa nell’animo…
 
Ultima modifica:
lanzone
Ho controllato la foto “originale” che mi hanno "passato" gli Amici; riporta esattamente:
• 20.03.2016 ore 15:50,
tieni presente che potrebbe essere l’ora italiana e non quella israeliana.
Per quanto riguarda la presenza dell'esercito mi sa che per tante guardie in divisa ce ne sono altrettante... se non di più in borghese...
Piuttosto, non ti ho mai chiesto se ti sei offeso per il fatto di non averti invitato alle corse…?
:rolleyes:
Può darsi che noi siamo arrivati dopo, adesso non ricordo l'ora ;) per quanto riguarda l'invito alle corse non mi sono offeso :p e poi sono una frana con le corse :) però alla fine quello che conta è che la crociera è stata fantastica e ci siamo proprio divertiti [smilie=pon_pon[1].:
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i militari ci sono, eccome se ci sono. Noi abbiamo trovato una situazione ben diversa.....eravamo a Gerusalemme e in quel pomeriggio c' è stato un' attentato a Betlemme, potete immaginare cosa c' era in giro !!
Riguardo alla sicurezza, tre anni fa a Israele era così. Luoghi sensibili presidiati , ma per loro è la " normalità "!

Grazie per queste ultime foto ...i giardini di Bahai mi mancano !
Un saluto a tutti.
 
Da parte nostra, faremo la solita colazione con estremissima calma, con sosta "obbligata" per il caffè al Bar “Il Cappuccino” del Ponte 7 con l'immancabile cioccolatino e con la bottiglietta d’acqua e… ma cosa scorgono le mie pupille???

Tre inservienti, il primo a cavalcioni di una scala con il secondo che la trattiene, il terzo che traffica vicino ad alcuni contenitori che, sotto gli occhi severi di un losco quarto individuo stanno “pulendo gli ottoni delle lampade con uno spazzolino da denti!!!”
Con uno spazzolino da denti... pensavo di sognare, eppure era tutto vero… avrei voluto scattare una foto ma mi è sembrato piuttosto irriguardoso nei confronti del personale…

Qualche pagina or sono ho scritto “Tirrem innanz…” bene, facciamo per davvero!

Questa volta per sbarcare non incappiamo in nessun intoppo indotto né dai Figli di Asterix né da quelli delle Sturmtruppen… solo una famigliola teutonica con due bambini che saltellavano come due grilli impazziti con i genitori che bellamente li lasciavano fare... strano, ma di solito, non sono gli italiani a essere maleducati?
Certo che quando si è lontani dalle germaniche terre... tutto il mondo è paese!

Il controllo alla Kant-Diabolik lo conosciamo e ora non lo temiamo, per cui solita verifica con lo sguardo fisso negli occhi e sulla foto del passaporto, poi con lo sguardo fisso negli occhi e sulla foto del passaporto, poi con lo sguardo fisso negli occhi e sulla foto del passaporto, poi il cerbero iPhonino indica i miei occhiali e mi dice: “Glasses?” mimando il gesto di toglierli…
Ciccio… ma non vedi che sono lenti fotocromatiche, siamo nella “pancia della nave” e al riparo dal sole, per cui saranno appena appena velate… quale differenza differente hai in mente di trovare????
Vabbeh, dai, stai facendo il Tuo lavoro… e noi vogliamo rovinarci lo sbarco per così poco?
Ma anche no!

Passati ancora una volta indenni i controlli all’ "Airport Security…” ecco… le prossime puntate potrebbero girarle in Israele… ma non credo proprio, questi (gli iPhonnatesi, n.d.r.) se ti aggiusti gli occhiali con un gesto troppo repentino, prima ti sparano e poi ti domandano: "Qualcosa da dichiarare???"
Tex Willer docet...

Scendiamo da MSC Fantasia e, sul molo, troviamo poco distante tre, quattro file di automobili, se ben ricordo Nissan, con le chiavi inserite nella portiera lato guidatore... ma lasciarle nel cruscotto al riparo delle intemperie non aveva più senso?
Un inserviente MSC, notando la mia perplessità mi guarda, mi sorride e aggiunge nella Sua inconfondibile cadenza napoletana “Ah Dottò… ma secondo Lei, qualcuno se le fotte? Qua di solito non gira nisciuno manco a piedi, figuriamoci uscire dal porto in macchina…!”.
(...voglio scusarmi subito con gli Amici napoletani per questa parvenza di linguaggio partenopeo... fate, uno sforzo... fate finta di nulla e lasciatemelo passare...)

Sempre con la stessa scala di simpatia utilizzata per Portobello IV (ricordate il tris-nipote di Portobello I?) da uno a dieci… undici… e senza fare paragoni… ma simpatici uguali al 100%...
;)

Belli tranquilli ripercorriamo Yafo R(oa)d, svoltiamo in Ben Gurion Ave(nue) e ci rechiamo nuovamente verso “The Baha’i Garden”… se ieri era sabato e non erano apertii… oggi che è domenica (delle Palme) vuoi che siano chiusi?
Ma anche SI!!! Porca pupazza...!!!
E addirittura al primo cancello... quindi vedendo che chi si avvicinava compiva una manovra di repentino dietro front… ci siamo adeguati e, più sconsolati di ieri, abbiamo fatto altrettanto…

giadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma non potevi dircelo un mese fa?
Saremmo saliti anche noi sull’autobus, li avremmo circumnavigati e, con il barbatrucco dell’entrata posteriore, avremmo potuto visitarli scattando anche noi le foto con cui hai arricchito questo mio diario…

Ma un momento… non ho ancora inserito nessuna foto, come mai?

Già, come mai?

Perché ora accadrà, ma me ne renderò conto una volta risaliti a bordo di MSC Fantasia, accadrà… “quella cosa piuttosto strana della quale non ho ancora trovato spiegazione”… e che, come ho già scritto, forse non la troverò mai…!

Marco

(Continua...)
 
Ultima modifica:
#*ç"°@#ç*... ma porca paletta ma non potevi dircelo ora cosa ti è successo..... ora devo aspettare chissà quando e rischio di non dormire stanotte... [smilie=furioso_05[:

Gianni
 
Ringrazio gli Amministratori per l'attenzione dimostratami e, soprattutto, gli Amici del Forum che mi hanno comunicato l'anomalia riscontrata.

Grazie di cuore a Tutti Voi, a presto,

Marco
 
Prosegue da #106

In realtà non ho inserito nessuna foto perchè non ho avuto occasione di scattarne... sarebbero state simili a quelle del giorno prima…
:confused:

O meglio, la motivazione per scattarne qualcuna c'era sempre… sta di fatto che il buon senso mi ha sussurrato in un orecchio: "Ciccio, non farlo...!"

In Ben Gurion Ave(nue), a una settantina di metri abbondanti dall’incrocio con Yafo R(oa)d è presente un “Centro di Ritrovo per l’Esercito” strapieno di soldatesse israeliane…
... “avvicinandomi di soppiatto” (tipo Wile Coyote, n.d.r.) ho chiesto alla ragazza più vicina se era possibile scattare una foto…
Gentilmente mi è stato risposto “Non credo che tu possa farne…”; considerato il fatto che il suo sguardo passava dal sottoscritto a un tipo dall’altra parte del cortile (sempre in divisa ma con qualche "cosa" in più sulle spalle che “fingeva di non guardarci”) ho preferito, a malincuore e soprattutto per evitare di metterla in qualche casino, di soprassedere, ringraziare ed allontanarmi…

Mi pare di aver capito che il Servizio militare in Israele sia di tre anni per i maschietti e di due anni per le femminucce... se, come si diceva una volta, potrebbe servire per "svegliere" un po' le persone... lo renderei nuovamente obbligatorio in Italia...

Proseguendo in Ben Gurion Ave(nue) alla volta di “The Baha’i Garden”, peraltro chiusi come vi avevo anticipato, avrei avuto voluto scattare un tot di foto alle… Israeliane… esatto, avete letto bene, proprio a loro, le Terribili FigliE di Re David… ma avete lontanamente idea di che straf…igliole siano le Israeliane?

Onde evitare le ire quasi certe dei consorti iPhonnatici meglio lasciare perdere…
...ma per darvi un’idea di massima e fugare ogni dubbio, in una scala da zero a cento dove a cento pongo una Israeliana qualsiasi:
...Bar Rafaeli.

Azzardo un… novantacinque?
E sono stato scarso…!!!

:rolleyes:

Potrei avere due alternative:
1) Guardandomi un po’ in giro e osservando la situazione, potrei chiedere al Sig.Xxxxxxxx (di cui sono sempre un Tecnico…) un trasferimento… la mia, la potrei sicuramente dire…
2) Oppure, alla peggio, farmi richiamare dall’Esercito... e visto e considerato che mi sono congedato (pochissimi anni or sono a onor del vero…) con qualcosa di dorato sulle spalle e che con il richiamo si dovrebbe aggiungere un grado… diciamo che dovrei partire avvantaggiato... a buon intenditore…

Quindi con i Giardini chiusi e con il fatto di non aver scattato foto, i 23° alle dieci del mattino iPhoniano consigliano di tornare verso MSC Fantasia passando nei viali ombrosi che costituiscono Sderot HaMeginim e qua, alla Chiesa di S.Giuseppe, sono "obbligato da contratto con il forum..." a scattare alcune foto fuori e dentro la costruzione…

Già ma che foto? Ad esempio questa…

8051a_zpsohxrnzod.jpg


Sappiate che TUTTE
e SOLO le foto scattate all’interno e all’esterno della St.Joseph Church sono simili a quella sopra riportata… a dire il vero questa è la “meno peggiore…”

Nella Domenica delle Palme in cui “L'indomani, la gran folla venuta per la festa, sentendo che Gesù si recava a Gerusalemme, prese i rami delle palme e gli andò incontro gridando: Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele (Giovanni, 12, 12-13)” e le palme sono un omaggio e un simbolo di vittoria... nella giornata dove le bambine e i bambini si presentano alla S.Messa vestiti come piccole principesse e come piccoli principi…

Ma è la Domenica delle Palme, in St.Joseph Church addobbata con rami di palma e con le bandiere GialloBianco del Vaticano, dove abbiamo appena raccolto alcuni rametti di Ulivo da portare ai nostri Cari… vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!

Per Vostra informazione, la Chiesa visibile da StreetView® di Google® è la seguente…

8051b_zpsk4vos2gz.jpg


Premesso che tutte le fotografie le ho realizzate solo dal mio Samsung… non ho ancora idea di cosa sia potuto accadere… o meglio avrei un’idea, ma la tengo per me!

Sta di fatto che, allontanandosi da ST.Joseph Church e da Carmen School, tutto si è "magicamente" ripristinato…

8052_zpsets9qdq8.jpg


E pensare che avevo chiesto (e ottenuto) il permesso per scattare una foto a un gruppo di persone al termine della funzione religiosa… per il quale evito di inserire la foto visto e considerato che, a malapena, faccio fatica a "rivedere" quanto so di aver ripreso…

Ma dico… proprio oggi la App Camera FV-5 sullo smartphone (… ma come farei senza le app sullo smartphone, n.d.r.) doveva giocarmi questo scherzo?

O forse avrei dovuto utilizzare una Fotocamera digitale e non uno Smartphone?
Resterò con questo amletico dubbio…

Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:
Felicissimo per la riapertura di questo simpatico e frizzante diario... [smilie=felice[1].g:

8051a_zpsohxrnzod.jpg

Sappiate che TUTTE[/I] e SOLO le foto scattate all’interno e all’esterno della St.Joseph Church sono simili a quella sopra riportata… a dire il vero questa è la “meno peggiore…”

Davvero strane le foto della St.Joseph Church.... ci sarà stata mica qualche interferenza magnetica in zona?... mah! :confused:

......avrei avuto voluto scattare un tot di foto alle… Israeliane… esatto, avete letto bene, proprio a loro, le Terribili FigliE di Re David… ma avete lontanamente idea di che straf…igliole siano le Israeliane?.....

Certo che lo so..... :D queste sono le soldatesse che sono riuscito a fotografare io... [smilie=innamorato_:

[img]https://farm2.staticflickr.com/1632/25824836190_b7df0b8389_b.jpg[/img]

ciao, Gianni
 
Felicissimo per la riapertura di questo simpatico e frizzante diario... [smilie=felice[1].g:

Davvero strane le foto della St.Joseph Church.... ci sarà stata mica qualche interferenza magnetica in zona?... mah! :confused:

Certo che lo so..... :D queste sono le soldatesse che sono riuscito a fotografare io... [smilie=innamorato_:

ciao, Gianni[/QUOTE]

Ciao,

con il senno del poi non ho notato se ero l'unico a fotografare con un cellulare, ma in quel frangente chi andava a pensare a questa cosa??
Ho il brutto vizio di non controllare mai se la fotografia è venuta bene, di solito ne scatto sempre un paio e poi, a casa con calma, decido quale tenere.

Tieni presente che avrò scattato almeno novecento foto abbondanti e solo queste appaiono come se fossero su piani differenti... e la cosa strana, e questo sempre con il senno del poi, più mi avvicinavo al porto e più tornavano normali sino al Gate 5 dove è tornata ad essere perfetta...

Certo che se ci fosse stato un campo magnetico così forte... non oso pensare a qualche portatore di Pacemaker...
:rolleyes:

... poi con la fantasia si possono fare tutti i voli pindarici che si vogliono...


- - - - -​

Per quanto riguarda il Tuo contributo fotografico non posso che ringraziarti, aggiornamenti di questo genere non possono che essere graditi...
;)

Marco
 
Ultima modifica:
(Prosegue da #112)

Rientriamo su MSC Fantasia, passando il controllo della Dogana Israeliana… un momento, CONTROLLO?
Ma che CONTROLLO?
tanto
Per scendere verifica del volto alla "Kant-Diabolik", per salire... ci fanno cenno di proseguire, ormai ci stiamo imbarcando, danni non ne abbiamo causati (e manco abbiamo fatto foto...[smilie=triste_02[1:) quindi chissenefrega di quello che portiamo a bordo e di quello che ci potremo fare una volta saliti!!!

[I]Israele[/I] lo "stiamo lasciando", saranno un po'c…ipperimerli del Sig.r. MSC Crociere

Bah, sarà…!

In ogni caso, vale sempre e comunque il concetto con cui abbiamo deciso di partire per questa crociera: “sole, relax e tranquillità allo stato puro…” e così ci impossessiamo di una MSC Fantasia praticamente deserta… al contrario del cielo dove, ogni mezz’ora circa, sfrecciano nascosti dalle nuvole i caccia con la stella a sei punte dell’aviazione militare e all’interno del porto le immancabili motovedette con le mitragliatrici in evidenza… ma con nessun marinaio ai pezzi… meglio così…

8053_zpsbqobiiwm.jpg


Quindi quale miglior ricompensa alle “nostre escursioni” se non una meritata MSC Aurea SPA?

8054_zpsbeajc8ap.jpg


Nel porto l’instancabile 15улч piroletta come un fuscello “Petrolina Ocean” che, imbarcato il greggio nelle proprie cisterne, sta per lasciare il Porto di Haifa

8055_zps7emkzjus.jpg


Ma dopo il pranzo a base di un’ottima pizza (iniziava a mancarmi…) e un’oretta in cabina con la Lei, la mia Alhambra, cosa c’è di meglio di un salto alla SPA?

8056_zps6e9bdbgh.jpg


8057_zpsblg4bnem.jpg


Dove, come avete potuto constatare, si doveva fare la fila per potervi accedere…
:rolleyes:

Alle ore 19:15 al “Teatro L’Avanguardia”, Marina (ma Fräu(lein) Anna… che fine avrà fatto?) presenta “Masquerade” con artisti principali il Tenore Giuseppe Fedeli e il Soprano Tetiana Kniazeva accompagnati dal Trio Elegance (Pianista Mo. Oksana Yarenmchuk e dalle Violiste Mo. Irina Iurevia e Mo. Olena Zoleska) e l’MSC International Fantasia Dancers.

8058_zpsxa7pllmq.jpg


Attendiamo i rientro degli Amici del Gruppo della CenaM&F andranno a Teatro per lo Spettacolo delle ore 21:15 mentre al Buffet Zanzibar aspettiamo T&F dove stanchi ma felicissimi ci racconteranno i dettagli dell’intensa giornata passata in Terra Santa.

Dall’entusiasmo dei loro racconti e dalle foto che gentilmente mi hanno passato e che avete potuto apprezzare nei post precedenti traspare la felicità di aver partecipato all’escursione organizzata da MSC e di aver visto tutto ciò che il tempo ha permesso loro di poter vedere; riviviamo nei loro racconti (e in quelli dei giorni successivi) le sensazioni provare sei mesi or sono…

Sono quasi le 22:00, in ritardo sulla tabella di marcia… ma com’era posiibile che così non fosse… il Mattia (sempre il Manzi, e sempre il Comandante in capo di MSC Fantasia, n.d.r.) ordina di salpare l’ancora, calare il pappafico e cazzare la randa… ops… anche questa volta ho sbagliato forum… scusate, pensavo di essere sul set di “Pirati dei Caraibi…”
:rolleyes:

Però, a prescindere da ciò, nulla ci vieta di scattare una bella sequenza panoramica di foto dal Ponte 15, Splendido… dove inizia a piovere...per aggiungere quel velo di tristezza alla partenza...

8059_zps99oay311.jpg


8060_zpsymuqkyy2.jpg


8061_zpsmwzb8egg.jpg


- - - - -​

Arrivederci Israele, in questo, come in altri diari è stato più volte scritto (e non a torto) che hai fatto breccia in tanti cuori ed è difficile staccarsi da Te… E’ tutto vero, chi ha camminato sulla Tua Terra porta un qualcosa di mistico dentro il proprio animo…

Arrivederci Israele…

Arrivederci a presto…


- - - - -​

Piazza S.Giorgio al Ponte 6 è, considerato il fatto che sono le 22:45 scarse, praticamente deserto… e i pochi avventori mi sembravano più che sconvolti…

8062_zpsnxbvwdnz.jpg


… Le luci delle coste di Israele sono sempre più puntini sfocati e già percepisco la lontananza di questa magnifica terra… ma non c’è posto per la nostalgia, “Dopotutto, domani è un altro giorno…(“Via col vento” – O’Hara, Rossella) e la App SHealth sullo smartphone riporta 13.688 passi… alla faccia del relax… e alla faccia del fatto che senza App sullo smartphone, come potrei fare?
:confused:

Marco

(Continua…)
 
Ultima modifica:
cioè..fammi capire..vi hanno controllati per risalire in nave?! le pensano proprio tutte sti israeliani...magari avranno pensato che avrebbe potuto imbarcarsi qualche attentatore di straforo...chissà. Certo che alcune foto, quelle del muro in particolare, colpiscono e lasciano intendere il livello di guardia, per noi inimmaginabile, con cui questo popolo convive quotidianamente.
 
La via Dolorosa, com' è difficile capirla per noi ...oggi a distanza da quel tempo !

Eppure quelle pietre che compongono le mura antiche delle case, sono le stesse....il selciato, su cui abbiamo, noi pellegrini o turisti.....ma il termine che preferisco è " viaggiatori ".....è lo stesso selciato calpestato da millenni di storia!.....è questo che emoziona, e non si può restare indifferenti, sia credenti che non....Gerusalemme ti travolge in una miriade di sensazioni uniche!

Bello rivederla ......le foto a volte sanno far rinascere i ricordi!

Esattamente quello che provo anche io!!!
 
Ehm... non proprio, Cara chicca, non proprio...
Prima di scendere vieni "passato come il riso" (come si dice dalle mie parti...) controllo visivo con e senza occhiali con il passaporto in loro mani ad analizzare la foto e passaggio sotto i metal detector, mentre lo zainetto o la borsetto passano sotto gli immancabili raggi x.
E' per quello che ho scritto... controllo alla Diabolik ; se non hai presente il fumetto, è il controllo al viso che gli agenti dell'ispettore Ginko effettuano toccando il viso delle persone per scoprire se qualcuno indossa maschere per cambiare le fattezze umane...
Al contrario, prima di imbarcarci, nessun controllo da parte loro... anzi, ti invitano a proseguire pure (questo a terra).. poi prima di salire a bordo devi per forza "passare" i controlli classici di MSC come tutte le altre volte e come in tutti gli altri porti...
Per quanto riguarda le foto delle truppe al Muro del Pianto non è detto che ci siano sempre squadre armate fino ai denti; come scritto da lanzone, loro non hanno praticamente visto nessun soldato (o magari qualcuno ma non pattuglie così numerose).
Del resto sei mesi or sono gli unici militari che abbiamo incontrato erano tutti ragazzi in libera uscita, l'unico armato era al confine con la Palestina... ma questo accade anche dai noi alla frontiera... quando il finanziere che ti chiede se hai qualcosa da dichiarare ha la pistola d'ordinanza nella fondina...
:rolleyes:

agra
Piacere di averti come lettrice del mio diario...
 
Ultima modifica:
Mi sono letto tutto... "Carson" ... scusami volevo dire Marco....;) Non te la prendere se arrivo tardi per il Diario, ho recuperato... e poi fui il primo a darti il Benvenuto nel Forum... O forse NO.
 
Ciao marbor scusa il disturbo e scusate se sono OT volevo sapere qualcosa in più di quell'applicazione europe marine... grazie in anticipo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top