• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Ciao a tutti!
A breve sarò anche io in crociera sui fiordi :) e una delle tappe sarà Geiranger. Mi sapete consigliare qualche escursione che non preveda salite su montagne, come quella qua sopra? Bellissima, ma per problemi di salute non posso salire in altitudine...

Sia con Costa che fai da te al banco informazioni che ho letto esserci in paese.

Considerando che ho una bimba di un anno e mezzo ho adocchiato la malga Herdal, per farle vedere caprette e affini (oltre che noi adulti goderci il paesaggio). Sapete a quale altitudine sia questa malga?

Grazie mille!!!

ciao ,

l'escursione per la malga Herdal potrebbe essere la soluzione, comunque il Dalsnibba non e' altissimo , la sua altitudine e' 1476 mt.

L'escursione "NORDDAL E MALGA DI HERDAL" prevede la salita per la strada delle aquile, con vari tornanti fino a raggiungere

i 600 mt circa slm nel punto panoramico, Ørnesvingen Viewpoint , da qui si prosegue lungo la e63 fino a Eisdal nel Norddal fjord.

Successivamente si prosegue lungo la costa fino al paese di Norddal.

Da qui si passa nell'entroterra fino a raggiungere la malga di Herdal, la cui altitudine e' circa 500 mt slm.

Percorso escursione NORDDAL E MALGA DI HERDAL google maps

punto panoramico strada delle aquile Ørnesvingen Viewpoint

sito ufficiale malga di Herdal

fjordnorway geiranger Herdalssetra

Geiranger fjordnorway official

http://www.geirangerfjord.no/english

Visitnorway Geirangerfjord

Ultima modifica:
Ma grazie!!! Indicazioni perfette per le mie esigenze!
Il monte è comunque troppo alto (anche se non alto in valore assoluto) per il mio problema di salute, quindi opterò di sicuro per la malga, dopo mi studio per bene il sito!!

Unico dubbio: escursione con costa 105 euro, che per due fa 210, ringraziando che la bimba ha meno di tre anni quindi non paga :)
Ho sentito parlare di un tourist info point in loco che ha prezzi minori, c'è anche questa opzione di gita ? Sapete dirne prezzo, orario di partenza e durata? Anche se come orario... penso che ce ne sarà più d'uno al giorno!

Grazie!

un'ultima domanda... a questi info tourist point si deve pagare obbligatoriamente con la valuta locale?
accettano la carta di credito? euro?

Ultima modifica da un moderatore:
A questo ti posso rispondere io acquistato tour autobus di 3ore on line con carta di credito , è comodissimo quando arrivi con la nave vedi benissimo L info point hanno un angolo del bancone dedicato proprio alle prenotazioni acquistare on line e quindi non fai fila , se invece vuoi prendere L escursione in loco di sicuro prendono carta credito , io per 10g fra fiordi e Copenaghen non ho portato nessuna valuta locale fatto tutto con carta credito anche un semplice caffè

Altro discorso è trovare posto nell escursione che ho scelto la mattina che scendo,tipo L uscita in autobus che ho fatto io era L unica della giornata........tra la l altro la consiglio se piace il genere tour autobus di 3ore. Con tappa a tutti e 3 i punti panoramici monte Dalsnibba, Flaydalsjuvet, e Eagle bend e cosa non da sottovalutare bus piccolo max 15p ,certo più tempo nelle varie fermate lo avrei apprezzato anche più

Buon pomeriggio,

sono Vincenzo e il 24 Agosto con la mia famiglia saremo ad Hellesylt, arriviamo con Costa Magica. Gentilmente mi servirebbero delle info sulle due escursioni previste per questa tappa. Ho un bambino piccolo che ad Agosto avrà circa 9 mesi, tenendo conto che io e mia moglie siamo dotati di marsupio ergonomico vorremmo sapere se l'escursione prevista da Costa "Escursione tra le montagne di Flo" è fattibile o meno. Leggevo che prevede circa 10 km di camminata e in particolare che l'ultimo tratto è caratterizzato da una bella discesa. Qualcuno può aiutarmi a scegliere per il meglio? L'alternativa sarebbe o l'altra escursione in partenza sempre da Hellesylt (non amiamo tanto passare giornate intere in pullman) oppure proseguire per Geiranger e raggiungere i due point wiev del fiordo. Grazie

Buon pomeriggio,

sono Vincenzo e il 24 Agosto con la mia famiglia saremo ad Hellesylt, arriviamo con Costa Magica. Gentilmente mi servirebbero delle info sulle due escursioni previste per questa tappa. Ho un bambino piccolo che ad Agosto avrà circa 9 mesi, tenendo conto che io e mia moglie siamo dotati di marsupio ergonomico vorremmo sapere se l'escursione prevista da Costa "Escursione tra le montagne di Flo" è fattibile o meno. Leggevo che prevede circa 10 km di camminata e in particolare che l'ultimo tratto è caratterizzato da una bella discesa. Qualcuno può aiutarmi a scegliere per il meglio? L'alternativa sarebbe o l'altra escursione in partenza sempre da Hellesylt (non amiamo tanto passare giornate intere in pullman) oppure proseguire per Geiranger e raggiungere i due point wiev del fiordo. Grazie

ciao Vincenzo,

ho fatto l'escursione "tra le montagne di Flo'" nel 2014 e ti posso dire che e' stata davvero molto bella ... non saprei pero' se e' abbastanza sicura per un bambino di 9 mesi portato sul marsupio....

proprio per la parte finale in discesa , con terreno sdrucciolevole e sassoso... con un po' di pioggia potrebbe essere veramente scivoloso...

per renderti conto puoi andare a guardarti il mio diario, c'e' documentata anche l'escursione in oggetto...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/36366-Costa-Mediterranea-Il-Regno-della-Luce-06-17-Luglio-2014?p=856084&viewfull=1#post856084

L'altra escursione, da "Hellesylt a Geiranger", fatta nel 2004, bella, ma un po' stancante proprio per i continui sali e scendi dal pullman e tempi abbastanza stretti...

...che poi anche questa, 'tra le montagne di Flo'" avrà ovviamente una parte in pullman...

C'e' anche un'altra escursione interessante da Geiranger, "VALLE DI HERDAL, FATTORIA ALPINA E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI"

durata 3.5 h

..ne parlo proprio nella pagina precedente...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/816-Hellesylt-amp-Geiranger?p=1147495&viewfull=1#post1147495

oppure quelle che vanno al monte Dalsnibba + Flydalsjuvet o al punto panoramico delle strada delle Aquile , Ørnesvingen.

http://www.geirangerfjord.no/bus-turer-i-geiranger-2

Con MSC Magnifica a Hellesylt e Geiranger

Con MSC Magnifica a Hellesylt e Geiranger

Un saluto a tutti. Domenica 30 luglio partirò con la MSC Magnifica e vorrei avere notizie sullo scalo a Hellesylt. Ho letto, su altri forum di viaggiatori, che la nave opera una sosta di due ore per poi navigare nel fiordo per raggiungere Geiranger. Da Geiranger poi, sempre secondo alcune notizie, non si riapproderebbe a Hellesylt ma si ripartirebbe da Geiranger. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie

Ciao a tutti. Il 24/08 sarò a Hellesylt / Geiranger con Costa Magica e avrei bisogno di alcune informazioni:
avevo intenzione di fare un percorso fai da te con noleggio auto da Hellesylt fino a Geiranger ma sul forum ho letto che lo scalo di Hellesylt è solo per chi fa escursioni con Costa: mi confermate questa cosa?
Se così fosse ho 2 possibiltà: o prenotare l'escursione con Costa a piedi (quella delle Montagne di Flo), oppure scendere a Geiranger prenotando un tour di 3 ore con bus locale per Eagle Bend e Monte Dalsnibba. Quale delle 2 mi consigliate?
Grazie mille, è la mia prima crociera e vorrei cercare di fare tutto in completa autonomia ma mi rendo conto che in questi posti risulta un pò complicato.

Ciao a tutti. Il 24/08 sarò a Hellesylt / Geiranger con Costa Magica e avrei bisogno di alcune informazioni:
avevo intenzione di fare un percorso fai da te con noleggio auto da Hellesylt fino a Geiranger ma sul forum ho letto che lo scalo di Hellesylt è solo per chi fa escursioni con Costa: mi confermate questa cosa?
Se così fosse ho 2 possibiltà: o prenotare l'escursione con Costa a piedi (quella delle Montagne di Flo), oppure scendere a Geiranger prenotando un tour di 3 ore con bus locale per Eagle Bend e Monte Dalsnibba. Quale delle 2 mi consigliate?
Grazie mille, è la mia prima crociera e vorrei cercare di fare tutto in completa autonomia ma mi rendo conto che in questi posti risulta un pò complicato.

Posso confermarti che Hellesylt è uno scalo tecnico, dove la nave sosta solo per un'ora per permettere le partenze delle escursioni, tra l'altro molto belle, puoi avere dettagli scorrendo gli interventi di questa discussione.
Tre anni fa ad Hellesylt non ho visto autonoleggi, la località è molto piccola. Puoi comunque cercare su Internet, e accertarti se è possibile restituire l'auto a Geiranger.
Un consiglio spassionato? Considerando che sono luoghi molto particolari, e non raggiungibili così facilmente e frequentemente, fai un'escursione di un'intera giornata, vedrai tanti luoghi belli e ti accorgerai che la spesa, anche se non proprio leggera, è davvero ben utilizzata!

Chi ha fatto l'escursione sul ghiacciaio Briskdal con MSC da Geiranger sa dirmi se è adatta a bambini di 3 e 6 anni? Mi interessa in particolare sapere quanto tempo si passa in pullman e se le strade percorse sono tortuose (come quella che va al Dalsnibba) oppure sono agevoli; la parte relativa alla camminata non ci spaventa.

Posso confermarti che Hellesylt è uno scalo tecnico, dove la nave sosta solo per un'ora per permettere le partenze delle escursioni, tra l'altro molto belle, puoi avere dettagli scorrendo gli interventi di questa discussione.
Tre anni fa ad Hellesylt non ho visto autonoleggi, la località è molto piccola. Puoi comunque cercare su Internet, e accertarti se è possibile restituire l'auto a Geiranger.
Un consiglio spassionato? Considerando che sono luoghi molto particolari, e non raggiungibili così facilmente e frequentemente, fai un'escursione di un'intera giornata, vedrai tanti luoghi belli e ti accorgerai che la spesa, anche se non proprio leggera, è davvero ben utilizzata!

Dopo l'esperienza mia, straquoto perché le principali strade sono strettissime e a perdersi non ci si sta niente dopo un po'.
Il tutto col rischio di perdere tempo prezioso per il ritorno in nave.
Consiglio quella di un intera giornata dove si passa dal Dalnisba, se si è fortunati a vederlo sgombro di nuvole.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono appena tornato dalla crociera nei fiordi con la MSC Magnifica e confermo che a Hellesylt la nave si ferma per far scendere i partecipanti alla escursione verso Geiranger. A mio parere vale la pena restare sulla nave e godersi il maestoso e lento passaggio nel fiordo per poi giunger dopo un paio d'ore a Geiranger. Giunti a Geiranger abbiamo scelto l'escursione, di circa 3 ore, panoramica di Geiranger fino alla curva dell'Aquila da dove si vede il porto e la tua nave ormeggiata. Poi una interessante visita al Norwegian Fjord Centre. Se un appunto si può fare, ma vale per quasi tutti gli approdi, è il tempo limitato a disposizione dal momento dello sbarco al momento di All On Board.

Ciao a tutti sarò a Geiranger il 24/08/2017 e stavo valutando di fare un escursione fai da te. è fattibile? ho visto dal sito del tour information c'è la possibilità di prendere questo autobus turistico "Citysightseeing Geiranger" qualcuno ha avuto esperienze? sa come funziona? nel senso che salgo e scendo dove e quando voglio e ci sarà uno che sale e uno che scende.
Grazie mille in anticipo per le info.
Marco

Ciao a tutti sarò a Geiranger il 24/08/2017 e stavo valutando di fare un escursione fai da te. è fattibile? ho visto dal sito del tour information c'è la possibilità di prendere questo autobus turistico "Citysightseeing Geiranger" qualcuno ha avuto esperienze? sa come funziona? nel senso che salgo e scendo dove e quando voglio e ci sarà uno che sale e uno che scende.
Marco

Ciao, il mese scorso ho fatto questo tipo di escursione, anche se chiamarla fai da te è davvero troppo :) appena scesi dalla nave con le lance si arriva in un piccolo e grazioso porticciolo. la prima cosa che ho visto? un ragazzo che mi ha messo in mano un volantino di questo bus! in due abbiamo speso circa 45 euro, pagando con carta di credito (in tutta la crociera non ho prelevato un solo euro in valuta straniera). noi abbiamo scelto il tour più soft, 1 ora e mezza con pullman che ti porta sulle due montagne a ridosso del porto, ad altitudini minime, per fare le classiche foto dall'alto dello stupendo fiordo. il pullman ha un audio come guida, registrato in sei lingue tra cui l'italiano.
più o meno tutte le persone in crociera con me che non hanno preso escursioni costa hanno utilizzato questo pullman rimanendone soddisfatti.

cmq no, non sali e scendi dove vuoi, ci sono due tappe prestabilite (curva delle aquile e un altro che non ricordo come si chiama) in cui puoi stare 10 minuti ad ammirare il panorama e fare le foto, poi risali. il tour prosegue sul pullman con l'audioguida.
sembra poco ma ti assicuro che con quel vento 10 minuti sono anche troppi ;)

Ciao
si lo scalo di hellesylt è solo per chi fa escursioni Costa. e poi stai attento a prenotare prima, perché a me è successa una cosa particolare il mese scorso: il capitano ha deciso di invertire le due soste, fermandoci in mattinata a Geiranger e andando pomeriggio a Hellesylt. Quindi se avessi prenotato un'auto da casa sarei rimasta fregata!!!

Marco

C'è anche la possibilità di salire sul monte Dalsnibba (a 1500 mt e la vista lassù è davvero magnifica) con bus di agenzia locale ed il costo è molto contenuto rispetto a quello della compagnia... poi al ritorno ti fai lasciare all'altezza dell'hotel Union e ti fai a piedi fino al porto scendendo lungo il fiume con le sue piccole cascate... biglietti acquistabili on line..

http://www.geirangerfjord.no/bus-tour-to-mt-dalsnibba

Gianni

Ciao, il mese scorso ho fatto questo tipo di escursione, anche se chiamarla fai da te è davvero troppo :) appena scesi dalla nave con le lance si arriva in un piccolo e grazioso porticciolo. la prima cosa che ho visto? un ragazzo che mi ha messo in mano un volantino di questo bus! in due abbiamo speso circa 45 euro, pagando con carta di credito (in tutta la crociera non ho prelevato un solo euro in valuta straniera). noi abbiamo scelto il tour più soft, 1 ora e mezza con pullman che ti porta sulle due montagne a ridosso del porto, ad altitudini minime, per fare le classiche foto dall'alto dello stupendo fiordo. il pullman ha un audio come guida, registrato in sei lingue tra cui l'italiano.
più o meno tutte le persone in crociera con me che non hanno preso escursioni costa hanno utilizzato questo pullman rimanendone soddisfatti.

cmq no, non sali e scendi dove vuoi, ci sono due tappe prestabilite (curva delle aquile e un altro che non ricordo come si chiama) in cui puoi stare 10 minuti ad ammirare il panorama e fare le foto, poi risali. il tour prosegue sul pullman con l'audioguida.
sembra poco ma ti assicuro che con quel vento 10 minuti sono anche troppi ;)

Grazie mille per le informazioni.
ne prenderò atto. Sullo stesso sito che mi propone GIada50 ho trovato anche un tour che fa entrambi sia dalsanibba che le acquile.

Appena entrato nel forum.
Ho letto e riletto tutte le 45 pagine che parlano di Geiranger e non ho trovato risposta al mio dilemma. Il 4 settembre sarò alle ore 7,00 a Gerainger (provenienza Andalsnes) con Costa Magica. La nave si fermerà fino alle 14 e poi proseguirà per Hellesylt (arrivo alle 16). Si ripartirà da Hellesylt alle 17, direzione Stavanger.
Ho prenotato l'escursione giornaliera Da Gerainger a Hellesylt (7 ore 30 minuti).
Nel forum ho visto che il 90% aveva gli scali invertiti.
Poiché non vorrei perdermi la traversata con la nave all'interno del fiordo (per intenderci, quella in cui la nave entra/esce lentamente nel fiordo con musica di accompagnamento, accostandosi alla cascata delle Sette sorelle e del Velo dello Sposo), chiedo a tutti coloro che hanno fatto prima Gerainger e poi Hellesylt se, facendo l'escursione giornaliera (alle 8,00 di mattina partenza da Gerainger e arrivo direttamente a Hellesylt alle 16,00), mi perderò tale traversata. Oppure la farò lo stesso? Quando? La mattina prima di arrivare a Gerainger (alle ore 5/6)? La sera da Hellesylt (dopo le 17)?
Se non c'è questa possibilità, mi consigliate di rinunciare alla escursione giornaliera e di farmi quella di 3 ore "Gerainger e le sue meravigliose vedute", in modo da poter rientrare a Gerainger e potermi godere l'uscita della nave in direzione Hellesylt?
p.s. Lo stesso quesito (con risposte date da altri utenti) è stato posto da coloro che facevano prima scalo a Hellesylt e poi a Gerainger; naturalmente, le risposte non vanno bene nel mio caso.
Grazie infinite

Ultima modifica:
Appena entrato nel forum.
Ho letto e riletto tutte le 45 pagine che parlano di Geiranger e non ho trovato risposta al mio dilemma. Il 4 settembre sarò alle ore 7,00 a Gerainger (provenienza Andalsnes) con Costa Magica. La nave si fermerà fino alle 14 e poi proseguirà per Hellesylt (arrivo alle 16). Si ripartirà da Hellesylt alle 17, direzione Stavanger.
Ho prenotato l'escursione giornaliera Da Gerainger a Hellesylt (7 ore 30 minuti).
Poiché non vorrei perdermi la traversata con la nave all'interno del fiordo (per intenderci, quella in cui la nave entra/esce lentamente nel fiordo con musica di accompagnamento, accostandosi alla cascata delle Sette sorelle e del Velo dello Sposo), chiedo a tutti coloro che hanno fatto prima Gerainger e poi Hellesylt se, facendo l'escursione giornaliera (alle 8,00 di mattina partenza da Gerainger e arrivo direttamente a Hellesylt alle 16,00), mi perderò tale traversata. Oppure la farò lo stesso? Quando? La mattina prima di arrivare a Gerainger (alle ore 5/6)? La sera da Hellesylt (dopo le 17)?
Se non c'è questa possibilità, mi consigliate di rinunciare alla escursione giornaliera e di farmi quella di 3 ore "Gerainger e le sue meravigliose vedute", in modo da poter rientrare a Gerainger e potermi godere l'uscita della nave in direzione Hellesylt?
p.s. Lo stesso quesito (con risposte date da altri utenti) è stato posto da coloro che facevano prima scalo a Hellesylt e poi a Gerainger; naturalmente, le risposte non vanno bene nel mio caso.
Grazie infinite

Ciao e benvenuto,

...ti rispondo molto velocemente.....

in questo modo, ovviamente non potrai sentire la musica in uscita da Geiranger.....

ma per arrivare a Geiranger, la nave dovrà passare per le famose cascate, sette sorelle, il pretendente e il velo della sposa..oltre che altre meno famose.....

....lo spettacolo lo vedrai sicuramente, ma la mattina prima di arrivare in rada a Geiranger...( ma senza musica...)

la nave poi solitamente, sono stato due volte, non si avvicina alle cascate, ma ci passa in navigazione lenta, senza soffermarsi, questo di solito, lo fanno le piccole navi...

in sostanza, ti perderesti solamente la partenza da Geiranger con la musica.....non rinunciare all'escursione....

dovrai solamente svegliarti presto ed ammirare la navigazione nei fiordi... e il passaggio davanti le cascate... un consiglio.. dai ponti superiori....

mappageirangerfjord2.jpg

...in sostanza la rotta sarà ... provenendo dal punto 1, verso il punto 16, Geiranger in rada,
poi da qui verso il punto 34, Hellesylt in banchina, e poi successivamente verso l'uscita del fiordo al punto 40....

da webapp navionics, mappe nautiche

256b486.jpg

Ultima modifica:
... Il 4 settembre sarò alle ore 7,00 a Gerainger (provenienza Andalsnes) con Costa Magica. La nave si fermerà fino alle 14 e poi proseguirà per Hellesylt (arrivo alle 16). Si ripartirà da Hellesylt alle 17, direzione Stavanger.
Poiché non vorrei perdermi la traversata con la nave all'interno del fiordo... (cascata delle Sette sorelle e del Velo dello Sposo), chiedo a tutti coloro che hanno fatto prima Gerainger e poi Hellesylt se, facendo l'escursione giornaliera (alle 8,00 di mattina partenza da Gerainger e arrivo direttamente a Hellesylt alle 16,00), mi perderò tale traversata. Oppure la farò lo stesso? Quando? La mattina prima di arrivare a Gerainger (alle ore 5/6)?,,,
Confermo quanto ti ha suggerito Massimo.
Nel giugno 2014, con me a bordo, MSC Orchestra fece Geiranger al mattino e Hellesylt al pomeriggio, e io scelsi la medesima escursione che hai prenotato anche tu.
Quindi per vedere le cascate dovrai alzarti presto, e stare sul ponte almeno alle sette del mattino.
Assolutamente non disdire l'escursione! Sarebbe più la perdita che il guadagno...
Meglio sacrificare un'ora di sonno (sarà appunto solo un'ora, perché comunque dovrai essere pronto a sbarcare verso le 8:30 per la partenza del bus dell'escursione).

Ultima modifica:
Dalsnibba e Gabriele C. grazie per le velocissime ed efficaci risposte: mi avete tolto tutti i dubbi che mi assillano da diversi giorni. Farò quello che mi avete consigliato: levataccia e su al ponte superiore! Non so se riuscirò a coinvolgere il resto della famiglia... . Grazie ancora

Se l'arrivo a Geiranger è previsto per le 7 credo che se tu voglia goderti una buona parte del fiordo devi stare sui ponti almeno tra 5.30 e le 6.00... il fiordo è molto lungo e lo spettacolo è magnifico... ;)

Per me la posizione ideale è a poppa ponti alti... spazi sia a destra che a sinistra...

Gianni