• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Io ho imparato una cosa nelle mie varie crociere in Norvegia...... a non prenotare le escursioni (soprattutto quelle carucce) con largo anticipo fino a che non ho avuto almeno un'idea di che tempo fa (anche se in Norvegia è un terno al lotto dato che il meteo è molto variabile) ....... le piogge o la nebbia di Bergen (ed ero sulla funicolare) o la nevicata sul Dasnibba hanno fatto scuola!!!!

Quindi? Se ho capito bene, preferisci controllare il meteo giorno per giorno, a bordo?
Considera però che in questo modo rischi di trovare le escursioni esaurite...
In Norvegia, al contrario del Mediterraneo, i posti disponibili per le escursioni sono limitati (il problema sono le poche guide in lingua italiana). Su questo forum ho letto spesso di escursioni andate esaurite tre/quattro giorni prima dello scalo...

salve a tutti sono nuovo del forum e alla mia prima crociera!(ahimè partirò il 24 agosto 2019 per i fiordi norvegesi :( !!). Ero interessato al percorso HEL02 da hellesylt al ghiacciaio Briskdal ma dato il costo dell'escursione se qualcuno che l'ha fatta avesse delle informazioni in merito....
considerando che dura tutto il giorno mi consigliate di perdere la visita a geiranger e fare altre escursioni anche fai date per fare questa escursione msc? (tipo monte dalsnibba giro in gommone ecc ecc) considerando che essendo ad agosto il ghiacciaio presumo sarà bello sciolto...
Qualcuno sa il giro piu nel dettaglio e se c'è tanto autobus? (a me piace di piu scarpinare onestamente xD)
Leggendo i commenti sul forum vedo che tutti sono molto entusiasti di questa gita vorrei solo avere una conferma prima di smenare 300 euro solo per l'escursione tutto qui :)

@MatteoC ho lo stesso dubbio anche io se fare:
quella cmpleta PAESAGGI MOZZAFIATO DA HELLESYLT A GEIRANGER - HEL01 di 7h (che comunque anche con bambini + o - grandi mi sembra impegnativa)
oppure solo
LE STRADE MONTANE VERSO DALSNIBBA di 3h ed abbinara qualche altra cosa

Non dico tutti i giorni ma.... almeno le previsioni di 15 giorni che si trovano su internet, ti dirò i fiordi l'ho fatta almeno 6 volte negli ultimi 10 anni (in periodi che vanno da maggio a fine luglio) e tranne in qualche caso (ovvero le escursioni che prevedevano il treno) le ho sempre comprate a bordo senza grossi problemi (sto parlando di Crociere Costa), addirittura quest'anno non le ho comprate affatto e grazie ad un po' di esperienza in più ed ai consigli del forum non ne ho acquistata neanche una.

Quindi? Se ho capito bene, preferisci controllare il meteo giorno per giorno, a bordo?
Considera però che in questo modo rischi di trovare le escursioni esaurite...
In Norvegia, al contrario del Mediterraneo, i posti disponibili per le escursioni sono limitati (il problema sono le poche guide in lingua italiana). Su questo forum ho letto spesso di escursioni andate esaurite tre/quattro giorni prima dello scalo...

Hellesylt e Geiranger

salve volevo avere alcune delucidazioni riguardo queste due escursioni:

i codici sono:
HEL 01 PAESAGGI MOZZAFIATO DA HELLESYLT A GEIRANGER (7 ore difficoltà facile)
HEL 02 ALLA SCOPERTA DEL GHIACCIAIO DI BRIKSDAL (8 ore difficoltà difficile)

più che altro mi piacerebbe sapere esperienze dirette (magari da chi per caso ha fatto due viaggi e provato entrambe)
Noi siamo una coppia e non abbiamo problemi a muoverci (anzi!).
Leggo che molti qui hanno detto che è una escursione bellissima ma vi riferite ad entrambe o solo una in particolare?
Sapete se il "Tipico pranzo Norvegese" menzionato nell'escursione pe ril ghiacciao viene servita in un ristorante? (magari lo stesso dell'altra escursione?)
non viene specificato nella descrizione...
Vale la pena perdere il Dalsnibba ma vedere il ghiacciaio?
Di ritorno viene lasciato il tempo per acquistare un paio di souvenir o si viene subito riportati in nave?
Ringrazio tutti coloro che avranno il tempo di rispondere!

Scusate il quantitativo di domande ma la voglia di andare è troppa così come il volersi gustare la vacanza al 100 % :o

salve volevo avere alcune delucidazioni riguardo queste due escursioni:

i codici sono:
HEL 01 PAESAGGI MOZZAFIATO DA HELLESYLT A GEIRANGER (7 ore difficoltà facile)
HEL 02 ALLA SCOPERTA DEL GHIACCIAIO DI BRIKSDAL (8 ore difficoltà difficile)

più che altro mi piacerebbe sapere esperienze dirette (magari da chi per caso ha fatto due viaggi e provato entrambe)
Noi siamo una coppia e non abbiamo problemi a muoverci (anzi!).
Leggo che molti qui hanno detto che è una escursione bellissima ma vi riferite ad entrambe o solo una in particolare?
Sapete se il "Tipico pranzo Norvegese" menzionato nell'escursione pe ril ghiacciao viene servita in un ristorante? (magari lo stesso dell'altra escursione?)
non viene specificato nella descrizione...
Vale la pena perdere il Dalsnibba ma vedere il ghiacciaio?
Di ritorno viene lasciato il tempo per acquistare un paio di souvenir o si viene subito riportati in nave?

Posso risponderti solo riguardo la prima escursione, che ho fatto 4 anni fa.

L'ho trovata davvero interessante, completa, con visite di luoghi con paesaggi attraenti. Diciamo che la consiglierei senz'altro, proprio perchè offre l'opportunità di avere un'idea non completa, ma perlomeno ampia, delle bellezze della Norvegia. Per chi si reca lì la prima volta, è un aspetto importante.

Rispondo alle tue domande:
- il Dalsnibba va visitato, o in autonomia o in escursione, è un gran bel panorama da non perdere;
- il "tipico pranzo norvegese", sempre per l'escursione "da Hellesylt a Geiranger", e se nel frattempo è rimasto invariato, viene servito in un piccolo ristorante in riva ad un bel laghetto, ed è a base di salmone;
- viene dato tempo libero sia a Stryn sia prima di rientrare a bordo per eventuali acquisti.

Se vuoi un mio resoconto più completo, lo trovi sul mio diario della crociera (vai sul mio profilo, poi "discussioni iniziate", poi "MSC Orchestra-Poesia dei fiordi)

Ultima modifica:
gabriele ti ringrazio molto per avere condiviso la tua esperienza :). purtroppo il fatto di dover aspettare ancora un anno per la crociera mi mette una tristezza addosso... Spero che passi in fretta!

Escursione tra le montagne di Flo

Escursione tra le montagne di Flo

Escursione tra le montagne di Flo nella descrizione ad un certo punto dice cosi:…….ci dirigiamo in bus alla fattoria di Vollster, situata a circa 250 metri sul livello del mare, da qui in poi procediamo a piedi…...scenderemo quindi lungo il sentiero in direzione di Flo, un'incantevole località costellata di frutteti. Qui saliremo nuovamente a bordo del pullman e continueremo il nostro viaggio ….. ecco, volevo capire se nel caso qualcuno non se la sente di percorrere il sentiero, potrebbe rimanere sul bus e ricongiungersi a Flo?
Grazie[smilie=grazie[1].g:

Ultima modifica:
Escursione tra le montagne di Flo nella descrizione ad un certo punto dice cosi:…….ci dirigiamo in bus alla fattoria di Vollster, situata a circa 250 metri sul livello del mare, da qui in poi procediamo a piedi…...scenderemo quindi lungo il sentiero in direzione di Flo, un'incantevole località costellata di frutteti. Qui saliremo nuovamente a bordo del pullman e continueremo il nostro viaggio ….. ecco, volevo capire se nel caso qualcuno non se la sente di percorrere il sentiero, potrebbe rimanere sul bus e ricongiungersi a Flo?
Grazie[smilie=grazie[1].g:

Ciao,

la particolarità di questa escursione , "Escursione tra le montagne di Flo' " e' proprio il trekking di circa 10 km .
L'ho fatta nel 2014, molto bella e se ne parla anche indietro in questa stessa discussione ad esempio qua -->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/816-Hellesylt-e-Geiranger?p=1147725&viewfull=1#post1147725

Detto cio' se una persona non se la sente, puo' scegliere un'altra escursione , ad esempio "da Hellesylt a Geiranger" praticamente uguale, tranne per il trekking iniziale di 10 km ,
secondo me non ha senso prenotare questa escursione e poi, rimanere sul bus, per aspettare poi gli altri....

Per la domanda specifica, comunque non saprei con certezza, i bus lasciano il gruppo alla fattoria Vollster e poi vanno a
Flo in attesa di riprendere il giro... mediamente l'attesa e' di circa 2h,30' 3h , a seconda dei vari tempi di percorrenza.

Ultima modifica:
Risposta esaustive e chiara.

Ho posto la domanda perché vorrei fare l'escursione con mia moglie, solitamente le piace passeggiare ma non so se arrivati sul posto se la sente di fare il tragitto a piedi, dipende dalla difficoltà e immagino che sarà sicuramente impegnativo.

Fare un altra escursione, senza di me, non ne avrebbe voglia, sceglierebbe di rimanere a bordo, invece così, anche se non farebbe il percorso a piedi almeno ammira il paesaggio dell'entroterra.

salve a tutti sono nuovo del forum e alla mia prima crociera!(ahimè partirò il 24 agosto 2019 per i fiordi norvegesi :( !!). Ero interessato al percorso HEL02 da hellesylt al ghiacciaio Briskdal ma dato il costo dell'escursione se qualcuno che l'ha fatta avesse delle informazioni in merito....
considerando che dura tutto il giorno mi consigliate di perdere la visita a geiranger e fare altre escursioni anche fai date per fare questa escursione msc? (tipo monte dalsnibba giro in gommone ecc ecc) considerando che essendo ad agosto il ghiacciaio presumo sarà bello sciolto...
Qualcuno sa il giro piu nel dettaglio e se c'è tanto autobus? (a me piace di piu scarpinare onestamente xD)
Leggendo i commenti sul forum vedo che tutti sono molto entusiasti di questa gita vorrei solo avere una conferma prima di smenare 300 euro solo per l'escursione tutto qui :)

Ciao Matteo, scusa ma per caso parti il 24/8/2019 con la Msc Meraviglia da Kiel?

Ciao a tutti, dopo aver letto le pagine precedenti ho le idee decisamente più chiare su quanto fare per questo scalo... innanzi tutto ho scoperto che, come qualche volta accade, noi saremo prima a Geiranger 07:00 - 14:00 e poi ad Hellesylt 15:30 - 17:00 (Msc Meraviglia 10 settembre) ed escludendo a malincuore l'escursione più lunga, troppo costosa in tre, visto che faremo anche San Pietroburgo la settimana prima (impossibile da fare da soli)... mi rimangono tre dubbi:
- qualcuno di recente ha usufruito dei pulmini che si offrono come taxi, dei quali parlava Magellano nella prima pagina???
- se non ci sono questi pulmini, l'idea è di prendere il pullman locale e fare la strada delle Aquile ed il monte Dalsnibba (nella speranza di poter ancora salire fino in cima e che non ci sia già la neve??)... la domanda è: anche con il giro più lungo è possibile scendere all'hotel Union e fare gli scalini di fianco alla cascata in discesa
- prendendo il pullman delle h 08:30, con il giro che dura 3 ore, il percorso di fianco alla cascata in discesa riusciamo a farla con il tutti a bordo alle h 13:30???
Grazie,
Lucilla

Ciao ,normalmente non credo faccia la fermata all'hotel Union ,potresti chiederlo all'autista ,cmq anche partendo dalla fermata al porto potreste ugualmente salire a piedi fino alla chiesetta dove c'e' anche un discreto panorama e poi scendere dalla scalinata che costeggia la cascata ,,e' tutto parecchio, vicino in un'ora fai tutto comodamente,salita discesa e sosta alla chiesa

Grazie mille Marcello!!! Era proprio quello che mi serviva sapere... proverò a chiedere (come scritto nella discussione) di poter scendere all'hotel... non dovesse essere possibile, faremo il tutto a piedi, visto che ci stiamo con i tempi;)!!!
Buona giornata a tutti, Lucilla

Fatta due anni fa con bus di linea prenotato prima da casa, si ferma all'hotel Union e chiede se qualcuno vuole scendere

Anch'io volevo prenotarla da casa (hai fatto quella da 3 ore o da 2???)... ma ho chiesto... e se per qualche motivo non dovessimo partire, non rimborsano niente... solo se non attracca la nave ed in qualche raro caso (non mi hanno specificato quale???) restituiscono il 50%.
Mi hanno anche detto che se dovessimo non partire per malattia, ad esempio, possiamo richiedere il rimborso alla nostra assicurazione.
Qualcuno sa se è effettivamente così?
Io a questo punto pensavo di aspettare e prenotare qualche giorno prima di partire... certo noi speriamo di salire sulla nave, anche perché è il nostro regalo per i 20 anni di matrimonio, ma sei mesi prima non si può mai sapere... io penso sempre in positivo, ma anche solo gli orecchioni a mio figlio, che ancora non li ha fatti per esempio... ovviamente incrociando le dita che non succeda!!!!
Ho però poi paura di non trovare più posti??? E' vero che saremo i primi ad arrivare alle h 07:00, ma è comunque la Msc Meraviglia, che da sola ne vale altre due di navi???!!!
Si accettano consigli???
Grazie mille, buona serata a tutti,
Lucilla

Ciao a tutti
credo che questo sia il posto giusto per info sullo scalo Hellesylt/Geiranger che faremo il 25/07 con Msc Poesia. Volevo sapere se anche la nostra nave fa il doppio scalo mattina/pomeriggio e in quale ordine perchè in questo modo vedo difficile organizzare il noleggio auto in autonomia come era mia intenzione.
Ho letto da qualche parte che fanno scendere a Hellesylt i passeggeri con escursione prenotata, è vero?
avete qualche suggerimento in merito, mi sarebbe piaciuto fare il circuito in auto da Hellesylt a Geiranger ma non la vedo facile
qualche dritta su escursioni in autonomia alternative considerando l'incognita del doppio scalo ?
grazie

Ciao gianca1302, se hai voglia di spulciare le pagine precedenti, come ho fatto io, ci sono un sacco di buoni consigli su cosa fare...
Per prima cosa dal sito del porto, risulta che la Poesia sarà prima a Geiranger 08:00 - 15:00 e poi ad Hellesylt 16:30 - 18:00... dicono tutti che l'escursione che porta in genere da Hellesylt a Geiranger (in questo caso al contrario) costa abbastanza ma è bellissima... però se decidessi di farla dovresti svegliarti molto presto per vedere l'arrivo a Geiranger che vale la pena, con le sue bellissime cascate... che ovviamente facendo quest'escursione non potresti vedere ripartendo da Hellesylt.
Io per via del costo elevato dell'escursione e per evitare la levataccia ho invece deciso di prendere un bus locale (ce ne sono diversi, con diversi giri) che fa un giro di 3 h, che include la Strada delle Aquile, un belvedere Flydalsjuvet ed il monte Dalsnibba/Skywalk; per poi scendere alla fermata dell'Hotel Union e da lì scendere a piedi tramite la passerella-scalinata lungo la cascatina fino all'imbarco.

Ciao gianca1302, se hai voglia di spulciare le pagine precedenti, come ho fatto io, ci sono un sacco di buoni consigli su cosa fare...
Per prima cosa dal sito del porto, risulta che la Poesia sarà prima a Geiranger 08:00 - 15:00 e poi ad Hellesylt 16:30 - 18:00... dicono tutti che l'escursione che porta in genere da Hellesylt a Geiranger (in questo caso al contrario) costa abbastanza ma è bellissima... però se decidessi di farla dovresti svegliarti molto presto per vedere l'arrivo a Geiranger che vale la pena, con le sue bellissime cascate... che ovviamente facendo quest'escursione non potresti vedere ripartendo da Hellesylt.
Io per via del costo elevato dell'escursione e per evitare la levataccia ho invece deciso di prendere un bus locale (ce ne sono diversi, con diversi giri) che fa un giro di 3 h, che include la Strada delle Aquile, un belvedere Flydalsjuvet ed il monte Dalsnibba/Skywalk; per poi scendere alla fermata dell'Hotel Union e da lì scendere a piedi tramite la passerella-scalinata lungo la cascatina fino all'imbarco.
grazie gentilissima
in sostanza credo che mi salta l'idea del noleggio auto (poco tempo e impossibilità di lasciare l'auto a noleggio diverso)
ma la fermata a Hellesylt è con sbarco o solo per i passeggeri in escursione? tra l'altro solo un'ora e mezzo non credo si possa fare niente
mi sembra un pò costruito male questo scalo o meglio per vendere le loro escursioni. Non sarebbe stato meglio un solo scalo lungo a Geiranger? boh
alla fine credo che farò anch'io qualcosa di simile al tuo giro non vedo molte alternative alle costose escursioni della compagnia oppure farò solo l'escursione da Geiranger a Hellesylt e risparmierò sugli altri scali Bergen e Flam

Ultima modifica:
Figurati, mi fa piacere poter essere d'aiuto nel mio piccolo;)... ho preso tanti spunti dal forum, quindi quando posso ricambio molto volentieri.
La fermata ad Hellesylt è proprio solo per chi fa l'escursione lunga da Geiranger, da quello che ho letto e capito...
In ogni caso assolutamente Flam (anche se non è molto economica neanche in autonomia se decidi di prendere il treno) e Bergen sono fattibilissime in autonomia.
Flam la farò anch'io quest'anno per la prima volta... probabilmente prenoterò sul sito di Flam il treno Flaamsbana più le bici (è un'opzione che si trova sul sito) ed arrivati a Myrdal faremo appunto il ritorno in bicicletta... nella speranza che il tempo sia clemente.
A Bergen ci siamo stati qualche anno fa ed avevamo preso la funicolare per il monte Floyen all'andata ed il ritorno a piedi, il mercato del pesce, St Mary's Church, Bryggen e la Fortezza Bergenhus.
Comunque se riesci e hai tempo ti consiglio di leggere i vari diari sugli scali e le discussioni specifiche come questa, sono davvero utili per trovare tante idee diverse (una cosa che può piacere a me, magari a te non interessa) e risparmiare parecchio!