Il grande Leonardo da Vinci passava le ore ad osservare il volo degli uccelli , chissà quali erano i suoi pensieri.
Si intuisce che, interesse scientifico e voglia di 'gloria' a parte, ne era affascinato..
Leonardo, non si sa come, aveva rappresentato il movimento periferico delle ali che fanno alcuni rapaci, che si può intuire in questa foto (già messa in passato ndr)..
La poiana muove a 'cucchiaio' la periferia delle ali, ma la cosa non dovrebbe essere visibile ad occhio umano..
Come faceva Leonardo a saperlo? Bhò.. è uno dei motivi per cui si dice che avesse una sorta di vista 'fotografica'..
Il "Codice sul volo degli uccelli" di Leonardo contiene progetti di macchine volanti, appunti e disegni sul volo, sulla fisionomia degli uccelli.
Come si sa, tentò di realizzare uno dei sogni che persegue l'uomo da sempre: il volo umano.
L'unica frase che si conosca in cui Leonardo, di solito persona compassata, parla in modo esaltato delle sue idee e dei suoi sogni è la seguente:
Leonardo da Vinci ha detto:
«Piglierà il primo volo il grande uccello sopra del dosso del suo magno Cecero (monte vicino a Firenze n.d.r.), empiendo l'universo di stupore, empiendo di sua fama tutte le scritture, e gloria eterna al nido dove nacque»
Un attimo di esaltazione, ma tutti sappiamo che non c'è riuscito, mancava la tecnologia per muovere le ali: lui lo aveva capito ed aveva abbandonato il progetto..
Ma qualcosa la sanno in pochi: Leonardo, cosciente del problema della mancanza di forza per muovere le ali aveva pensato anche ad un'altra soluzione..
l'aveva scartata perchè non aveva i materiali giusti.. ma come vediamo aveva ragione..
A rigori nella sua soluzione mancava l'aletta stabilizzatrice che fa da timone di poppa, ma va detto che lui nascondeva sempre un particolare nei suoi progetti o li manometteva per non farli copiare ad altri.. difficilmente non ha pensato all'aletta..
Chissà, se esiste un altro mondo lui avrà potuto vedere la sua macchina, realizzata da un Inglese, prendere il volo nelle colline Toscane a lui care ed empire il mondo di stupore..
Ed il mondo glielo dovrebbe..
ps: Manlio, io passo sempre "al volo", lo sai, non dispiacertene ;-)
Lo so.. tranquilla..
Lore.. non è facilissimo, ma è più difficile fotografare altri animali, più piccoli e veloci di questi, come ad esempio i falchi pellegrini..
Grazie ed un salutone!!
Manlio