• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, questo Seligman ha profondamente ragione..
Il difficile è.. seguirlo!!

Salutoni!
Manlio

Seligman ha ragione, e magari fossi in grado di attuare parte dei consigli da lui indicati.
Ho passato un periodaccio qualche anno fa( ma è poi passato?), periodo in cui sono stato preso da crisi di panico spaventose anche e semplicemente per arrivare a pochi chilometri da casa o andare a cena con gli amici.
Per farvi capire ho cancellato una crociera proprio allo scadere dei fatidici 60 giorni dalla partenza; insomma ero terrorizzato da qualsiasi cosa mi distaccasse da casa ci sono voluti un paio d'anni e poi è tornato (quasi) tutto ok.
Leggenendo quei consigli che serbet ha riportato, ho rivissuto un'attimo di quel disagio...accidenti quanto si sta male.
Saluti
Leo

Queste "regole" di Seligman le conoscevo, le avevo lette....riuscire ad attuarle non è così semplice. Buonanotte, ragazzi!

Serbet, ho letto quanto hai scritto e proposto e, tralasciando le analisi da tutti noi fatte, vado dritto ad una sintesi estrema che trovo in una parola: "saggezza" ma quella si conquista andando... "per aspera ad astra" e ahimè credo la strada non preveda scorciatoie. Passando ad altro, se ho visto bene, il tuo "profilo" sul sito, non prevede la possibilità di inviarti un messaggio privato, c'è un perchè? E' forse una scelta precisa ? In realtà avrei qualcosa di "molto personale" da dirti se me lo permettessi. Ciao :)

leo ha detto:
Seligman ha ragione, e magari fossi in grado di attuare parte dei consigli da lui indicati.
Ho passato un periodaccio qualche anno fa( ma è poi passato?), periodo in cui sono stato preso da crisi di panico spaventose anche e semplicemente per arrivare a pochi chilometri da casa o andare a cena con gli amici.
Per farvi capire ho cancellato una crociera proprio allo scadere dei fatidici 60 giorni dalla partenza; insomma ero terrorizzato da qualsiasi cosa mi distaccasse da casa ci sono voluti un paio d'anni e poi è tornato (quasi) tutto ok.
Leggenendo quei consigli che serbet ha riportato, ho rivissuto un'attimo di quel disagio...accidenti quanto si sta male.
Saluti
Leo

gran brutta "bestia" gli attacchi di panico
grande bravura e capacita' superarli
un saluto rudder

Poi rispondo a fandelmare ma adesso sento l'urgente desiderio di rivolgermi un momento a leo.
Allora caro leo, pochi giorni fa ero a Roma e camminando una mattina per mezz’oretta dall’albergo a dove dovevo andare mi sono goduto una di quelle ottobrate romane che ti riconciliano col mondo. Mi sono sentito il commissario Ingravallo. Ricordi?

“Era una giornata meravigliosa: di quelle così splendidamente romane che perfino uno statale di ottavo grado, ma vicino a zompà ner settimo, bè, puro quello se sente arricciasse ar core un nun socchè, un quarche cosa che rissomija a la felicità. Gli pareva davvero di inalare ambrosia cor naso, de beverla giù ne li pormoni: un sole dorato sur travertino o sur peperino d’ogni facciata de chiesa, sul colmo d’ogni colonnetta, che già je volaveno intorno le mosche.”
(Carlo Emilio Gadda, Quel pasticciaccio brutto de via Merulana)

Dunque Leo ora ti chiedo una cosa: illustra con una tua foto che certamente hai un momento romano come questo. Facci godere, la aspetto e tutta la combriccola del forum la aspetta
E ti prego di un’altra cosa: quando ti alzi al mattino lascia le ombre nere, fa’ sempre finta che sia una giornata come questa e vivila così.

img1021.jpg

serbet ha detto:
...................
E ti prego di un’altra cosa: quando ti alzi al mattino lascia le ombre nere, fa’ sempre finta che sia una giornata come questa e vivila così.
Ma lo sai che da qualche anno mi sono innamorato dell'alba e dei suoi colori .
Per "una vita" ho scattato fotografie ai tramonti; al mare, di fronte alle piramidi o davanti ad un pino dell'appia, insomma dove c'era uno scorcio di sole al tramonto e un qualsiasi soggetto , io ero pronto.
Oggi mi ritrovo a svegliarmi presto la mattina per vedere l'alba, i suoi colori più tenui le sue ombre meno marcate.
Che mi stia invecchiando? :mrgreen:
E' vero ci si dovrebbe alzare sempre con un'immagine luminosa di un giorno luminoso.
Ricordo una strofa di una vecchia canzone: "che domani sia un giorno nuovo e non un nuovo giorno " :wink:
Saluti
Leo

bene, allora sparami una tua foto di un'alba sull'Appia antica, su Caracalla, su Piazza Navona, su campo de Fioriii io non corro più, sur cupolone, su Porta Portese
Porta Portese
Porta Portese
cosa avrai di piu'...

L'alba, Leo e Serbet, è l'inizio di qualcosa, quindi c'è l'aspettativa di cosa possa annunciare. Quando guardo un'alba (e lo faccio praticamente tutti i giorni) penso sempre che il giorno nuovo porterà con sè mille sorprese....non sempre va così, ma l'alba questo mi trasmette. E' vita, è allegria, è voglia di fare....

3992465162_14f2792594_b.jpg

Allora caro leo, pochi giorni fa ero a Roma e camminando una mattina per mezz’oretta dall’albergo a dove dovevo andare mi sono goduto una di quelle ottobrate romane che ti riconciliano col mondo. Mi sono sentito il commissario Ingravallo. Ricordi?

]
dunque Leo ora ti chiedo una cosa: illustra con una tua foto che certamente hai un momento romano come questo. Facci godere, la aspetto e tutta la combriccola del forum la aspetta

Su Roma, che amo, vi posto queste mie "strofette" spuntate sulla mia linguaccia qualche anno fa durante una simpatica e piacevolissima cena a Capri che ebbe, ahimè, un'unica nota stonata: un monotono e greve lumbard di quelli "tosti" dall'inconfondibile pronuncia bergamasca (non se ne abbiano quelli di sotto e sopra :wink: ) che per tutta la sera, tra l'imbarazzo dei presenti, invece di godere di quel convito da "Olimpo degli dei in quell'eden estivo" con belle signore e piatti prelibati, non faceva altro che dare addosso coll'arcinoto tormentone di "Roma ladrona" ad un anziano pacioso avvocato che doveva scontare, e tutto in quella sera, il grave peccato d'essere nato all'ombra del cupolone. Ad un certo punto, infastidito dalla tiritera, all'improvviso mi alzai in piedi per attirare l'attenzione dei commensali e lessi ciò che avevo intanto annotato su di un tovagliolo...
Roma! Roma !
Sarai pure ladrona,
non come dice Bossi ch'è un burino (*)
ma come dico io...che brindo al ponentino.
Hai rubato: tramonti che invidia tutto il mondo
e quell'aria sorniona che prende in giro mondo.
Sei pacioccona, pure con gli odiosi,
ma canta pure: 'An vedi che 'nnvidiossi !"
Chè, senti a me, chi ti sta a criticare,
in fondo, poi, in cuor suo, resta a crepare ! :lol: :lol: :lol:

(*)Absit iniuria verbis; intendo solo dire: "L'Onorevole nunn'è de Roma"

Sergio.. Sergio.. :P :P

.. Pure Milano avrà le sue bellezze.. (una almeno la garantisco ndr)

Roma è una strana città: nel suo vissuto quotidiano la odi, tra il traffico, lo smog, gli strombazzamenti di troppi automobilisti che non sanno aspettare che l'altro parta, le corse trafelate e tutto il can can di persone e casinio peggiorato da una disorganizzazione che ti lascia quantomeno perplesso..

Però uno gira l'angolo e si ritrova in mezzo ad una campagna, magari in pieno centro, oppure in posti conosciutissimi in tutto il mondo, come ad es. Villa Borghese o il Pincio. Tutto sparisce, anche il cielo sembra pulitissimo, gli uccellini cinquettano, i ragazzi stanno mano per mano, l'alba ed il tramonto sono i padroni del tempo, un buffetto rosa, accompagnato da sfumatore di mille colori invade il cielo..

A sera vai in un posto caratteristico, che sò.. campo dei fiori, e trovi una bella vitalità, un turismo misto alla realtà locale, tanta gente vera.. passeggi per Trastevere, magari poi ritorni a campo dei Fiori il giorno e vedi questi strani 'paesi' dentro la capitale d'Italia, bellissimi, vivibilissimi.. umani..

Roma è proprio strana vero?

Salutoni!
Manlio

Manlio e in tutti quei posti di Roma che hai nominato, ti prego, mettici pure quel delizioso "giardinetto degli aranci" all'Aventino con quello splendido panorama sul cupolone ecc.

Dopo aver letto quello che avete scritto, posso dire: sono fiera di essere ROMANA!!!!!!!
Molto spesso imbottigliati nel traffico di cui parlava Manlio, o affrontando le innumerevoli problematiche che un metropoli presenta, ci scordiamo di quanto sia bella la nostra città. Grazie per avermelo ricordato!!!!!!
Adoro Roma con tutte le sue contraddizioni e non so se sarei capace di vivere altrove, ma è veramente bello vederla con gli occhi degli altri!
Ancora mille grazie!

Si vabbè però io continuo ad aspettare foto dai romani in primis leo, che ci facciano assaporare ai noi del nebbioso nord il ponentino, anche per evitare che il topic dai "migliori scatti " diventi i "migliori fatti della mia vita" (peraltro ne sono spesso responsabile anch'io con le mie tirate).

E vengo a spiegare a fandelmare la mia scelta di non rifare l'esperienza di altro forum che era diventata un'angoscia sentendomi in dovere di rispondere ai messaggi che ricevevo in continuazione; qui è così bello ritrovarci a chiacchierare come fossimo nel salone della Costa Europa o al circolo velico Posillipo, e stiamo bene insieme quando possiamo e andiamo e veniamo in libertà come gabbiani.
Ma se fandelmare mi vuole chiedere una cosa sono a 'esposizione però come direbbe James Bond "for your eyes only", quindi metto lo spunto per messaggi privati per una settimana ( se non faccio pasticci).
In cambio la prossima volta che fate un convivio a Capri invitate me, che ti faccio fare miglior figura anche se quello ha avuto il merito di stimolare la tua simpaticissima vena stornellesca.

in attesa di foto......

L'ALBA
di GIOVANNI PASCOLI

Alba
Odoravano i fior di vitalba
per via, le ginestre nel greto;
aliavano prima dell'alba
le rondini nell'uliveto.
Aliavano mute con volo
nero, agile, di pipistrello;
e tuttora gemea l'assiolo,
che già spincionava il fringuello.
Tra i pinastri era l'alba che i rivi
mirava discendere giù:
guizzò un raggio, soffio su gli ulivi;
virb...disse una rondine; e fu
giorno: un giorno di pace e lavoro,
che l'uomo mieteva il suo grano,
e per tutto nel cielo sonoro
saliva un cantare lontano.

MTTINO
Di Ungaretti

M’illumino d’immenso

serbet ha detto:
Si vabbè però io continuo ad aspettare foto dai romani in primis leo, .......
Sembra assurdo ma , come dicevo a Sergio in mp, foto di Roma ne ho pochissime e quasi tutte risalgono ai tempi del liceo, quindi rigorosamente in bianco e nero, stampate in casa , insomma più un modo di vita che una foto :wink:
C'è da aggiungere che uno splendido archivio di diapositive che avevo, immagini scattate nell'arco di più di 25 anni è stato distrutto da un fungo che si nutre o quantomeno si riproduce sulla gelatina delle diapositive;insomma mi sono ritrovato con migliaia di telaietti in plastica che incorniciavano immagini di difficile interpretazione, e pensare che a suo tempo ho acquistato uno scanner per dia, proprio per archiviare quegli scatti mangiati dalle muffe.
Fossero stati porcini...... :mrgreen: :mrgreen:

serbet ha detto:
Ma se fandelmare mi vuole chiedere una cosa sono a 'esposizione però come direbbe James Bond "for your eyes only", quindi metto lo spunto per messaggi privati per una settimana ( se non faccio pasticci).

Penso che Fan abbia un motivo preciso.. però se vuoi c'è un altro modo meno invadente per tutti.. mandami un pvt sul sito fotografico e faccio da 'ponte' anche 'oscuro' (nel senso che non leggo nulla)

Salutoni!!

E le foto di Roma? :P
Non è che non ne ho, ma non le ho mai messe su flicker..
Inoltre sono un pò fuori da quello che uno si aspetta (per me Roma è quotidiano.. del Pincio e del Colosseo non mi occupo a livello.. fotografico!!). Spesso in occasione di albe e tramonti, sul Tevere, sotto i ponti del fiume (intorno all'Isola Tiberina) o di fronte a Castel Sant'angelo mi sono mangiato le mani..
Ma uno che voglia fotografare in quelle circostanze deve essere o solo o con dei fotografi pazzi, non può rompere agli amici..
Così come quando decide di dedicarsi alla Roma Barocca o alle chiese.. ma alla fine o 'scappi' da solo o sei normalmente (fortunatamente ndr) in ottima compagnia e sei limitato..

Vi propongo intanto quella di un mio amico che a differenza di me si diverte a fotografare anche Roma..

4012352282_8f6e6938c6.jpg

(Mizio)

C'è questa strana città, sospesa tra traffico, sporcizia, inciviltà ed ansia, dove però volti un angolo (qui è la Tuscolana) e ti ritrovi in una curatissima campagna, rilassato, di fronte alla storia..

Salutoni
Manlio

Ps: Leo, ti leggo ora.. avessimo trovato una buona scusa per fare un giretto sul lungotevere? :wink:

acc... leo mi spiace, spero di non aver girato il coltello nella piaga
comunque non ho fretta, e se con manlio tipo paparazzi di via veneto o forse meglio coatti de periferia faceste un'alba sul lungotevere sarebbe bello.
Se poi, non per comando come dice mia suocera ma intanto me lo dice, andaste sull'Appia antica, quo vadis? verso Cecilia Metella direi, o laddove i pini si specchiano sui lastroni del piano stradale io ho un ricordo di una passeggiata meravigliosa fatta in gioventù
mi aspetto molto da voi non lo nego, ma senza fretta, con calma
.....diciamo entro ottobre

p.s. grazie manlio, ho già avuto il contatto con fan su quanto sai e gli ho risposto (citandoti...)

serbet ha detto:
mi aspetto molto da voi non lo nego, ma senza fretta, con calma
.....diciamo entro ottobre

Furbettone!! Di quale anno?
Ormai il tempo è nuvoloso e piatto.. ti dirò, per certi versi bello a starci.. ma fotograficamente.. :cry: :cry:
Dalle parti di Cecilia Metella si possono fare cose bellissime, tanto è vero che ci ho 'mandato' un Coreano ed ho fatto 'lezione' a tanta gente, ma non ho conservato cose mie..
Certo che un complimento non si può non fare, in ogni luogo dove sei stato hai colto qualcosa di vero, locale, fuori dal teatrino per turisti..
Tanto di cappello!!

serbet ha detto:
p.s. grazie manlio, ho già avuto il contatto con fan su quanto sai e gli ho risposto (citandoti...)

Thank!!

Manlio

e allora beccatevi questo acquedotto romano che a Roma però non è.
indovina indovinello, dov'è?

acquedotto.jpg

torno domani sera a controllare il vincitore