• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ci sono vari posti..
Uno famosissimo è in Francia, ma in quel caso non si dovrebbero vedere le antenne televisive.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio ha detto:
Ci sono vari posti..
Uno famosissimo è in Francia, ma in quel caso non si dovrebbero vedere le antenne televisive.. :wink:

Salutoni!
Manlio
Certo che il gallo sull'antenna mi fa pensare proprio alla francia :mrgreen:
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

cari i miei Gracchi, vi dò ancora un indizio prima di uscire
guardate bene l'architettura intorno, cosa vi pare?

mariella207.jpg
 

paola

Well-known member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

A me ricorda l'acquedotto romano di Segovia, costruito nel I secolo d.C. da Traiano per portare alla città le acque del Rio Frio.
Ha una lunghezzadi 17 chilometri con l'ultimo tratto (728 metri) sopraelevato.
La sua altezza varia dai 7 ai 28 metri circa.
Grazie Serbet per tutti i tuoi meravigliosi contributi. Aiuti a tenere in esercizio la materia grigia.
Paola
 

fandelmare

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

...e qualcuno sa quel 1931 a cosa si riferisce ? Sarà la data di una costruzione privata ? O cosa ? :roll:
 

paola

Well-known member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

1931:
potrebbe fare riferimento all'anno in cui fu abolita la monarchia ed instaurata la repubblica!
Paola
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Quando leggo i vostri post, più che leggerli mi sembra di ascoltarli, mi immagino in una enorme stanza attorniata da enormi librerie, a dire il vero mi immagino la stanza presente nel film "la bella e la bestia" della disney..... al centro tante poltrone che attorniano un vecchio tavolo di legno e voi che parlate, è un vero piacere ascoltarvi.
Grazie.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Chissà.. magari davanti a quel tavolo finiremmo per dire una massa di ovvietà.. :p

A volte gli ambienti creano anche le situazioni!!

Salutoni!
Manlio
 

digi

Member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Scusate l'intromissione, ma come fate a postare foto che non contengono navi? Su Crocieristi ho provato, ma non vengono accolte!
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

digi ha detto:
Scusate l'intromissione, ma come fate a postare foto che non contengono navi? Su Crocieristi ho provato, ma non vengono accolte!

digi, di solito utilizziamo un sito per il fotosharing (nel mio caso flicker), vale a dire un sito esterno dove memorizziamo le foto, successivamente le includiamo in questo testo mediante il comando img che appare qui sopra nella finestradi dialogo, mettiamo all'interno del comando l'url della foto..
Prova a fare un quote di un post con una foto e vedrai..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

digi ha detto:
Scusate l'intromissione, ma come fate a postare foto che non contengono navi? Su Crocieristi ho provato, ma non vengono accolte!
Digi, ti ho inviato un messaggio privato proprio a questo riguardo, ma non lo hai ancora letto :wink:
In ogni caso in questo post si possono inserire tutte le immagini che vuoi; le immagini dei fiordi( bellissime !!!) che hai inserito nel sito, non possono essere momentaneamente pubblicate perchè sul sito non esiste un database di immagini delle escursioni, ma solo per le navi.
A breve la cosa sarà possibile.
Saluti
leo
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Con un po' di ritardo, eccomi a premiare il vincitore Paola, che vedo preparatissima e ringrazio.

L'acquedotto è il simbolo della città di Segovia oltre alle chitarre.
È stato mantenuto funzionante nel corso dei secoli e preservato in eccellenti condizioni. Ha rifornito di acqua Segovia, e soprattutto il suo Alcazàr, fino a poco tempo fa.

La linea architettonica degli archi è essenziale. Essi sono organizzati su uno o due livelli adattandosi all'altimetria del terreno di posa, e costruiti "a tutto sesto", come tipico dell'Architettura romana, dove la semplicità della trasmissione dei carichi fornisce l'adeguato supporto alla struttura
L'acquedotto è costruito con blocchi di granito assemblati a secco, come mattoni (l'unico cemento è quello usato dagli spagnoli per la nicchia che contiene la Madonnina della Vergine della Fuencisla la santa patrona di Segovia) assicurando la staticità dell'opera grazie al loro perfetto incastro ed al proprio carico gravitazionale (peso proprio).
Insomma il tutto sta su solo grazie all’equilibrio delle forze e vi assicuro che quando ci passi sotto e guardi in alto sembra una cosa incredibile; penso che anche quelli di Bergamo passandoci vicino non possano che esclamare (però in bergamasco) aò, quanto erano gaijardi sti romani.


mariella206.jpg



spag137.jpg



LA LEGGENDA CHE RICHIAMA IL GALLETTO
Secondo una leggenda popolare fu il diavolo, e non i romani, a costruire l'acquedotto. Una donna che lavorava come portatrice d'acqua, trasportando la propria secchia tra le strette strade della città, incontrò il diavolo: lei gli promise la propria anima se fosse riuscito a portare l'acqua a casa sua prima del canto del gallo. Quando scese la notte un grossa tempesta invase la città. Nessun cittadino, a parte la donna, sapeva che aveva origini soprannaturali, e lavorava per conto del demonio al fine di portare a termine la sua parte del contratto. Lei si pentì dell'accordo fatto e pregò tutta la notte per evitare di doverlo rispettare. Secondo la leggenda il gallo cantò poco prima che il diavolo potesse posare l'ultima pietra, per cui la sua anima fu salva. La donna confessò il proprio peccato ai cittadini che, dopo aver spruzzato gli archi con acqua santa, furono felici di accettare la nuova aggiunta alla città. Convinti che fosse stato un miracolo a salvare l'anima della donna, i cittadini posero le statue della Vergine e di Santo Stefano come ricordo.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Mhà.. sti Cristiani di impossessano di tutto!! :p :p :p

In parte fu un diavolo a costruire le opere dei Romani, in quanto molti dei lavoratori non credono fossero garantiti proprio come i più antichi colleghi Egiziani che misero su le Piramidi (che lungi da essere schiavi avevano paga, assicurazione medica, pensione di invalidità e normale, oltre ad una attenzione particolare per la famiglia), in parte fu la professionalità di altri lavoratori di altissimo livello (questi si ben trattati) e l'organizzazione di un sistema che non lasciava nulla al caso..
Queste opere sono la riprova del lato 'buono' dell'impero Romano, quello che lo ha fatto rimpiangere quasi per un millennio durante il Medio Evo..
Ho letto una volta una lettera scritta dai rappresentanti di una provincia Tedesca al Senato Romano, questi lamentavano la mancanza di un acquedotto per i loro bisogni, il senato spostò dalla Spagna un Ingegnere, tale Nonio Dato (sembra un nome d'arte ndr) il quale ha realizzato un'opera che ancor oggi serve il paese e le zone limitrofe..

Non ho idea se questo Nonio Dato sia il costruttore dell'acquedotto di Segovia, ma certo era una persona di quel livello..

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet ha detto:
Con un po' di ritardo, eccomi a premiare il vincitore Paola, che vedo preparatissima e ringrazio.

L'acquedotto è il simbolo della città di Segovia oltre alle chitarre.
È stato mantenuto funzionante nel corso dei secoli e preservato in eccellenti condizioni. Ha rifornito di acqua Segovia, e soprattutto il suo Alcazàr, fino a poco tempo fa.

La linea architettonica degli archi è essenziale. Essi sono organizzati su uno o due livelli adattandosi all'altimetria del terreno di posa, e costruiti "a tutto sesto", come tipico dell'Architettura romana, dove la semplicità della trasmissione dei carichi fornisce l'adeguato supporto alla struttura
L'acquedotto è costruito con blocchi di granito assemblati a secco, come mattoni (l'unico cemento è quello usato dagli spagnoli per la nicchia che contiene la Madonnina della Vergine della Fuencisla la santa patrona di Segovia) assicurando la staticità dell'opera grazie al loro perfetto incastro ed al proprio carico gravitazionale (peso proprio).
Insomma il tutto sta su solo grazie all’equilibrio delle forze e vi assicuro che quando ci passi sotto e guardi in alto sembra una cosa incredibile; penso che anche quelli di Bergamo passandoci vicino non possano che esclamare (però in bergamasco) aò, quanto erano gaijardi sti romani.

Ave, Serbet :) , qui è un greco antico, molto, molto antico :( che ti parla da Neapolis e ti dice: "onore ai figli de 'na ......lupa per quanto riguarda archi, acquedotti, strade, opus reticulatum, Thermae, cupole portentose come quella del Panteon più pesante alla base e leggera verso la sommità, malte e cementi, ma, permettimi :roll: quanto ad incastri e cose :lol: "a secco" non ci dimentichiamo di chi è arrivato prima con l'uso dei blocchi megalitici e per es. con la celeberima porta di Micene, le mura di Cuma le colonne di Paestum o del Partenone (tanto per restare dalle parti nostre senza andare troppo lontano in giro per il mondo) che come tanti altri manufatti stanno ancora lì secchi secchi senza malte e cementi. Comunque un salutone te lo mando alla romana ! Che hai capito :lol: ? Non mi fraintendere, non sono un nostalgico, mi riferisco solo ad un: "Vale" dato "toto corde" o se preferisci da neapolitanus: "Statte bbuono :lol: !" Post scriptum (in preda ad un raptus mi piace scriverlo per esteso in quest'epoca del t.v.b.) :p Quanto ai simpatici bergamaschi non saprei dirti come si salutavano all'epoca dei blocchi megalitici, mi interesserebbe sapere se avevano già in uso vocali e consonanti o si fermavano esclusivamente a suoni indistinti e piu o meno gutturali :roll: ? Lascio alle tue dottissime indagini la soluzione del dilemma :wink: .
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ave!! :wink:

Sergio.. sei un mito mitologico!!

I Romani come costruttori/ingegneri sono famosissimi, ma molto lo hanno imparato dai Greci (non tanto dagli Etruschi come si è portati a credere di solito, anche se qualcosa hanno preso comunque da loro), come bimbi impararono dai 'grandi' come fare le cose, ma come adulti poi li superarono enormemente in alcuni campi..

Però anche i Greci del mondo classico, che gli abitanti di Neapolis :p celebrano come 'padri' delle cultura come giustamente ricorda Sergio non erano certamente i primi costruttori di opere eccelse..
A parte i Minoici ed i Micenei dove le mettiamo le meraviglie di Babilonia? Di Nivive?
I megalitici poi sono una razza a parte: di solito ci stupiamo di fronte a Stonenge senza ricordare che cose come quelle le hanno fatte in tutta Europa, in Africa del Nord, in Mesopotamia..
E tante sono in Italia, in sardegna in particolare..

Parlando di costruttori tempo fa ho proposto questo 'mistero misterioso' sul post 'leggende', dato che lì è andato a.. vuoto, ve lo ripropongo autoquotandomi (con un pizzico di smanceria ndr :p )

pmanlio ha detto:
Riprendo questo 'antichissimo' (in tutti i sensi!!) topic per proporvi un mistero.. misterioso!!

Siamo nel piccolo centro abitato di Guimar, Tenerife..
Guardate un pò cosa ci troviamo..

3977987878_a542985b8e_b.jpg


3977235713_b34dfb0859_b.jpg


Si tratta di un gruppo di Piramidi, molto simili a quelle che trovate in messico, talmente lunghe che neanche molto lontano da loro sono riuscito a farle entrare completamente in un obiettivo da 35 (piccolo grandangolo).
Le piramidi sono parte di un complesso cultuale ben costruito, ordinato e pieno di tanti significati che possiamo solo immaginare..

Sono orientate secondo il solstizio d'inverno e d'estate, in quei due giorni il sole sorge e cala perfettamente allineato alla loro lunghezza.. le scale di ingresso sono quindi perpendicolari al sorgere del sole..

Che ci fanno lì? Chi le ha costruite? Che significano? Tutto questo ci porta dalle parti dell'archeologia vera e di quella 'non tradizionale', mettendo in mezzo un nome che per alcuni fu una vera leggenda, mentre per i più è un perfetto sconosciuto.. Thor Heyerdal

thor_heyerdahl_and_kontiki.jpg


che come si capisce era un uomo di mare.. lui si da leggenda, ma molto reale.. :wink:
Se interessa proviamo a fare un piccolo giretto dalle sue parti..

Salutoni!
Manlio

e (esagero!!) quoto pure il resto, con un ringraziamento a Robg che mi ha risposto..

pmanlio ha detto:
robg ha detto:
per il quesito archeologico mi informo!!

Gli archeologi stessi vorrebbero informarsi!! :p :p
Il mistero è effettivamente misterioso, ovviamente gli 'Atlantici' ci hanno messo in mezzo le ultime tracce della grande civiltà scomparsa, Thor Heyerdal una delle prove della sua teoria sull'espansione umana, soprattutto considerando la similitudine con le piramidi Messicane. Ma in realtà nessuno ne sa nulla..
C'è chi vuole che le abbiano costruite i Guanches, l'antica popolazione di Tenerife, c'è chi pensa che fossero antecedenti perchè Plinio il vecchio cità le Canarie come isole spopolate ma con grandi costruzioni al loro interno..
I Guanches sembrano incapaci di fare una simile opera, ma chi lo sa? Soprattutto vista una possibile datazione che vuole che le piramidi siano del 1500 dopo Cristo.

Heyerdal (poi ci torneremo ndr) sosteneva che ben prima di Colombo, per dirla tutta, all'età del bronzo, il mondo fosse caratterizzato da una serie di scambi culturali e commerciali ad ogni livello: per dimostrare la veridicità dell'idea costruì delle repliche più o meno fedeli delle imbarcazioni Egizie, Sumere ec. e ci navigò per l'Atlantico e per l'Oceano Indiano..
La base del ragionamento è che in tutto il mondo si trovano Piramidi, spesso simili tra di loro ed orientate in modi simili,
che certe figure sui vasi, forme dei corpi ecc. si trovano identiche in zone lontanissime tra di loro..

A parer mio Heyerdal sbagliava, e di brutto!!
Sostenere che civiltà come gli Egizi ed i Maya fossero in contatto con loro vuol dire trascurare il dato fondamentale che tra queste due civiltà ci sono 4000 anni di distanza..
Sostenere che tutto il mondo è in contatto perchè dappertutto si costruiscono Piramidi è altrettanto sbagliato: da sempre l'uomo vuole 'alzarsi' verso il cielo, e da sempre ha bisogno di conoscere quando iniziano e finiscono le stagioni di semina..
Dappertutto quindi trovi montarozzi e Piramidi orientate verso i Solstizi solari..
Perchè le Piramidi? Perchè sono l'unica struttura che un 'primitivo' poteva metter sù innalzandosi verso il cielo senza crollare a terra, l'unica struttura stabile in mano a gente con poca conoscienza tecnica..
Non a caso le montagne sono alla fin fine 'Piramidi'..
Anche le similutidini tra abitudini, disegni ecc. sono abbastanza facili da spiegare..

Ora (causa nipotino) non posso proseguire..

Salutoni!
Manlio

Il mondo è pieno di costruttori.. e di misteri!!

Salutoni!
Manlio

ps: le foto sono mie, a parte quella di Heyerdal, che vorrei ricordare qui come una personalità bellissima che amava la sua idea di un mondo passato unito nella pace e nella fraternità..
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

sai manlio a proposito di analogie spuntate a distanza di luoghi guardando il barcone di papiro dietro a Thor Heyerdal (ricordo di aver letto in giovane età il suo racconto del Kon Tiki ( nome oggi conosciuto solo come discoteche al mare...) ho visto barchette di papiro praticamente uguali sul lago Titicaca, (magari appena riesco passo su file alcune dia fatte là) e in sardegna a Cabras.
Misteriosi contatti o forse con meno mistero di quanto si pensi semplicemente stesse conclusioni dell'ingegno umano?
Noi continuamo a pensare di essere particolarmente furbi perchè abbiamo inventato internet ma avrei voluto vedere cosa avrebbero fatto con internet i Cretesi, gli Assiri, i Fenici, i Maya, and so on....per non parlare degli Egizi o dei Romani e Greci
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet ha detto:
Misteriosi contatti o forse con meno mistero di quanto si pensi semplicemente stesse conclusioni dell'ingegno umano?

A parer mio la seconda che hai detto!! :p
Se hai a disposizione il papiro e vuoi mettere su un qualcosa che galleggia che ti inventi?
Alla fine una serie di conclusioni sono praticamente le stesse per chiunque..
Questo però senza dimenticare che l'umanità ha una culla ben precisa: l'Africa, e che dall'Africa l'uomo si è mosso in tutto il mondo in epoche lontanissime, per cui una radice di conoscenza comune, oltre alle inevitabili analogie tecnologiche/artistiche magari ci potrà anche essere (ma qui sono io a vagare su mie idee).

Se dobbiamo mettere in campo i veri misteri mi rifarei piuttosto a quel patrimonio comune di storie antichissime, come ad es. quella del diluvio Universale, che si ritrovano praticamente identiche in tantissime culture distanti tra di loro, ma qui si fa tosta!!

Invece delle Piramidi che ho presentato è innegabile la similitudine con quelle messicane, ma credo che la cosa si possa spiegare in modo intuitivo..

serbet ha detto:
Noi continuamo a pensare di essere particolarmente furbi perchè abbiamo inventato internet ma avrei voluto vedere cosa avrebbero fatto con internet i Cretesi, gli Assiri, i Fenici, i Maya, and so on....

Mi sa che ci davano una pista!! Di sicuro già al loro tempo i Cretesi non avrebbero avuto con le loro costruzioni tutti i danni che ha avuto l'Aquila ed i Romani con la gestione del territorio non avrebbero avuto il dramma di Messina..

serbet ha detto:
sai manlio a proposito di analogie spuntate a distanza di luoghi guardando il barcone di papiro dietro a Thor Heyerdal (ricordo di aver letto in giovane età il suo racconto del Kon Tiki)

Questa è una cosa che mi fa piacere, Heyerdal era noto tempo fa, ma oggi è finito nel dimenticatoio, non solo non lo merita, ma men che meno da noi, lui amava l'Italia e qui ha finito la sua vita..

A Tenerife ho visitato accanto a queste Piramidi la struttura che lui ha creato per illustrare il suo pensiero, ed era presente tra le altre cose (tutte interessantissime) la ricostruzione in scala 1:1 del Ra II, la barca che ha utilizzato per superare l'Oceano Atlantico.. una cosa da far venire i brividi..

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

A proposito di ingegno, ecco un raccontino per la sera (piacerà ad elenamaria e paola mie grandi estimatrici)

Dunque il mito si svolge in Grecia, e narra di quando Zeus chiamò un titano dal nome Epimeteo (quello che pensa dopo) e gli disse di venira sulla terra per portare all’uomo una virtù in dono.
Lo sciocco ed improvvido Epimeteo, che prima agisce e poi pensa, arrivato da queste parti cominciò a regalare ad animali, piante ed altro tutti i suoi doni e giunto all’uomo non gli era rimasto nulla.
Allora Zeus chiamò il fratello di questo citrullo, Prometeo (quello che pensa prima) e costui previdente si tenne il suo regalo e lo offrì all’uomo: questo era l’ingegno.
(che ci serve per essere ingegnosi oltreché ingegneri…)

buonanotte e sogni d'oro
 
Top