• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio

Active member
Ho notato che il livello si è alzato notevolmente, e mi fà veramente piacere.
Prendendo spunto, da quanto è scritto a firma della stupenda foto di ElenaMaria, "Ognuno vede quel che gli pare"
vi posto due foto. Io parlo di foto particolari, dovute al posto dove sono scattate, spesso si fotografa l'insieme, per vedere il particolare. Come in questo caso.
L'insieme
7982023384_f43436d189_c.jpg


Ma l'obiettivo della foto era questo.
7880677728_9fb9ab6cf7.jpg

Diver, hai centrato il senso di quello che hai descritto a parole..
La fotografia è un modo diverso di vedere il mondo, per farla bene occorre 'vedere' come vede la macchina fotografica e scoprire nuove realtà..

Su richiesta di Manlio posto...e aspetto ;-)


Ognuno vede quel che gli pare di verdemare, su Flickr

A parer mio, che sono un personaggio molto diverso dagli 'artisti' della Biennale una foto è fatta di un titolo ed un testo che danno il senso vero all'immagine che le accompagna..

Quando parleremo di regole di inquadratura nel 'corso' dovremo sapere che è giusto padroneggiarle per poi superarle.. e che all'immagine è bello che corrisponda una idea di fondo.. una tematica..

Vi metto delle foto della mia bravissima ''allieva'' ElenaMaria, che non ha mai voluto imparare le tecniche di esposizione ma di inquadratura si.. e le ha superate con.. ''arte''..

Vi mostro le prime prove ed altre più avanzate.. gli associo i suoi titoli e commenti:

5523423338_f3120015e2_b.jpg


Con una sola chiave

Per questo, amore, legami al movimento puro,
alla tenacia che nel tuo petto batte
con le ali di un cigno sommerso,
perchè alle domande stellate del cielo
risponda il nostro sogno con una sola chiave,
con una sola porta chiusa dall'ombra.

(P. Neruda)

6753681371_d81f87de37_z.jpg


Tutti i libri del mondo

Tutti i libri del mondo
non ti danno la felicità,
però in segreto
ti rinviano a te stesso.

Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno,
sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi
vive dentro di te.

La saggezza che hai cercato
a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio,
perché adesso è tua.

(H. Hesse)

7648432276_3f139876bf_z.jpg


Ombre e luce

Sono facce dello stesso sogno

4976567638_04a42022ed_b.jpg



4872171472_31393fa3cf_z.jpg


Sospesa

Una parola muore appena detta, afferma qualcuno.
Io affermo che solo in quel momento comincia ad esistere.
(E. Dickinson)

Ora non vi spaventate!! L'allieva ElenaMaria è sicuramente una ragazza ben dotata e predisposta, ma ha studiato, inquadrature a parte, sempre poco.. (Luciana.. confessa!!) e gli 'allievi' del nuovo corso sembrano più veloci a crescere..

Bisogna prima arrivare ad armi neanche pari ma superiori (visto che lei non mi vuole uscire dalla modalità auto.. :( ) e poi invece prendere spunto per fare il salto in 'più' dopo aver conosciuto un minimo di regole di inquadratura..

Qui diversi di voi il 'salto' lo hanno già iniziato.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

elenamaria

New member
Oh, ecco, mi pareva mi fischiassero le orecchie, pare si parli di me, anzi, si "sparli" e si facciano vedere un pò dei miei scatti senza che nessuno mi abbia chiesto il permesso, vero, Manlio?
:)
Comunque, scherzi a parte, vi ringrazio dei complimenti e anche delle critiche che il buon Manlio non mi fa mancare mai; ma sono queste che fanno crescere ;-)
E' vero, Leo, siete stati proprio tu e Manlio che mi avete a suo tempo incoraggiata a studiare, provare e migliorare e mi pare, in questi due/tre anni, di esserci riuscita un pochino, solo un pochino :)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Elenamaria le tue foto sono veramente stupende!!!:) :) :)

Laura.. Come 'studente' ti applichi poco di più di Luciana.. (quelli che 'studiano' sono altri.. diciamolo ;) ) però con quel 'di più' hai già fatto un passaggio importante..

Ed anche gli altri volenterosi mi sembra che siano su una ottima strada, come hanno notato anche altre persone che vi seguono..

Questo mi fa molto piacere..

Le foto di luciana penso possano essere uno stimolo per tutti..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Un paio di scatti che mi piacciono molto fatti nell'ultima crociera.
Fatte senza pretese ma cercando di carpire l'immagine che vedevo dal vero.

Qui uno scorcio delle mura di Dubrovnik catturato mentre camminavo per giungere alla cabinovia.
Ho atteso almeno un 3 minuti per beccare proprio il momento in cui non passava nessuno. Era un via vai continuo.

DSCF0270.jpg





Qui invece mi hanno colpito dei riflessi
La prua della Costa Classica attraccata a Kotor (Montenegro)

DSCF1266_zps38041e6a.jpg


Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Bello il gioco di colore sulla prua della Classica.
Manlio, bella anche la tua, quante ore di appostamento? :)

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Manlio, bella anche la tua, quante ore di appostamento? :)

Varie prove, ma non grandissimi appostamenti.. a Cervinia i passerotti ti vengono quasi in mano..

Diciamo che, tra un giorno e l'altro, avrò cumulato quaranta minuti di tentativi, con questo come risultato di gran lunga migliore, ma non unico.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pepi

New member
eccomi qui, non è una gran foto dal punto di vista tecnico, l'animaletto non era nel suo habitat naturale ma sulla zanzariera di casa e quindi lo sfondo è quello che è, ma l'espressione di questa mantide sembra proprio che mi dica "beh, che hai da fotografare, mai vista una mantide su una zanzariera?" ;)

3917f7d7.jpg


8d94b905.jpg
 

giuseppe73

Active member
eccomi qui, non è una gran foto dal punto di vista tecnico, l'animaletto non era nel suo habitat naturale ma sulla zanzariera di casa e quindi lo sfondo è quello che è, ma l'espressione di questa mantide sembra proprio che mi dica "beh, che hai da fotografare, mai vista una mantide su una zanzariera?" ;)

3917f7d7.jpg


8d94b905.jpg

bellissima!! si si era proprio quella l'epressione!!!
 
Top