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- " Il fascino del Nilo e le suggestioni del deserto...un viaggio nel tempo "

Benvenuta! Se ben ricordo la tua specialità riguarda ben altre latitudini.. .[emoji4]... ma sicuramente ti auguriamo di poter provare al più presto anche queste. Contentissimi che questo resoconto ti stia piacendo, ci saranno ancora altre sorprese, ti assicuro. Per quanto riguarda le informazioni da te richieste saremo felici di soddisfare ogni tua curiosità.. [emoji3]

Davide.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Davide ricordi bene, ma nel tempo ho cominciato a ...spaziare a varie ed altre latitudini, poiché amo moltissimo viaggiare, e non solo in crociera. Per quest'anno mi sono limitata ad aggiungere al carnet Lanzarote, Marrakech, Lisbona, ed ora il vostro "Galeotto" e bellissimo diario mi sa che mi guiderà in Egitto appena possibile, magari gennaio o febbraio. A proposito, vanno bene questi mesi per la crociera sul Nilo?
Ah dimenticavo, vi contattero' in privato per riferimenti di tour operator specializzati.
 
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- Il Nilo e la navigazione -






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*********​


- E' l'avventura più emozionante ....eccoci finalmente lasciamo la città per entrare nella vera magia di questo viaggio.

Veniamo accolti a bordo dal personale della nave, un'accoglienza fatta di mille attenzioni....una salvietta profumata alla lavanda per rinfrescarci ed una bevanda tiepida ...sarà così ogni volta che rientreremo a bordo. Il pranzo e poi via verso la parte alta della nave, al sole caldo, oppure riparati dai gazebo ma comunque sempre e tutti fuori ad ammirare il mondo che ci sfila innanzi.

La lunga navigazione lenta da Luxor ad Assuan è ciò che più mi resta dentro. Una pace assoluta, nessun suono se non il muoversi dell'acqua sotto lo scafo e il vociare lontano delle persone che dalla riva ci salutano.
La navigazione, passando accanto a giardini di palme, a campi nudi e rigogliosi, dove i contadini lavorano la terra aiutati dagli asini da soma....sembra un film, eppure è tutto vero.


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E' forse il tratto più bello della navigazione, dove il contrasto tra le cime dei monti tebani ed il verde della vegetazione è più marcato, ed affascinante....


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su ogni riva una manciata di casette colorate e i bambini...tanti bambini che agitano le mani in segno di saluto....

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....poco più in là ci avviciniamo quasi a toccare l'altra riva e lo scenario è questo....

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...sono case completamente diverse, fatte di fango...eppure chi ci abita sembra felice, sorridono al nostro passaggio, ci salutano


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Il Nilo trasmette una sensazione di placida immortalità, ha il fascino travolgente di un fiume che scorre da millenni attraverso la storia, attraverso il tempo sempre uguale nel suo eterno fluire. E' la madre di tutto e da cui tutto ha avuto origine; è la culla di Osiride, Iside e Seth. Persino la via Lattea in cielo per gli antichi egizi era uno specchio celeste del Nilo in cui Ra, dio del sole, attraversava con la sua barca. Tanta devozione a questo fiume che sin dai tempi antichi è stato di sostentamento di quel popolo che grazie al limo depositato ha reso così fertili le sue rive. Anche oggi pare comunque che le persone che vivono a così stretto contatto siano un tutt'uno , in eterna simbiosi.


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Le immagini cambiano ad ogni passaggio della nave da un lato e poi dall'altro a seconda della profondità dell'acqua ed anche i colori mutano in continuazione....



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Incontri lungo il percorso.....


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....e barchini " all'assalto " pronti a venderti di tutto!!


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...poi, sul più bello un incontro molto particolare....ma non sarà il solo....













a presto, prestissimo...

...il viaggio continua......
 
Grazie grazie grazie e ancora grazie per questo meraviglioso viaggio condiviso con il forum........
 
Dopo le magnifiche immagini inserite dalla nostra Oriana, mi permetto di aggiungere ancora qualche foto:

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Una delle due "scialuppe di salvataggio" presenti sulla motonave...:D

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Ed alcuni filmati riguardanti la navigazione:






Come già sopracitato dalla mia compagna di viaggio durante la navigazione si viene "abbordati" da improbabili natanti con a bordo ragazzini che tentano qualche vendita "al volo"...:)
E' comunque da notare l'abile maestria che questi impiegano nel lanciare a bordo la loro mercanzia, con notevole precisione..





Finchè ecco sopraggiungere uno splendido tramonto...

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Al termine della giornata ci siamo lasciati alle spalle la splendida Luxor, con le sue innumerevoli meraviglie, ma consapevoli che altre ne vedremo nei prossimi giorni.


Una di queste è senz'altro la CHIUSA di ESNA.
Costruita nei primi del '900 e successivamente ampliata nel 1945 ha consentito di allagare i dintorni della città di Esna per una superficie di circa 70.000 ettari, rendendoli utili all'agricoltura e facendo si che questo centro diventasse prospero e produttivo.

La chiusa funziona con le stesse modalità di quelle del Canale di Panama, permettendo alle navi in navigazione sul Nilo di superare un dislivello di circa 5 metri.
La si incontra viaggiando controcorrente verso sud, cioè alla volta di Assuan, ricordando che le acque del Nilo scorrono verso il nord del paese.
Si paga un pedaggio per l'attraversamento, e nonostante l'operazione sia abbastanza veloce, ovviamente crea un certo traffico di navi in coda, vista la grande affluenza di traporto fluviale sul Nilo.

Quando arriva il nostro turno è ormai sera inoltrata, e rimane difficile immortalare il momento....

Vi mostro alcune immagini dal web:

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Ma fortunamente sono riuscito in diretta ad immortalare l'ultima parte della chiusa

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Con un breve filmato




.... il viaggio continua..
 
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Se i 7 giorni non sono ripetitivi nelle visite archeologiche in andata e ritorno scarta Marsa Alam, é troppo importante L'Egitto per mischiare come si suol dire il sacro all profano.
 
Oriana e Davide, continuo a restare a bocca aperta davanti alle vostre foto del "mio " Nilo, culla di una civiltà che vanta 5000 anni di storia (tolgo gli ultimi 100, che proprio non le si addicono).
Blue

PS:
Per favore, eventuali richieste troppo analitiche o semplicemente "fuori dal diario" che ne dite di metterle in un'altra discussione?
 
*

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È forse questo il tratto di navigazione che più mi ha emozionato, il più bello per il contrasto dei colori, i riflessi dell'acqua, l' esplosione della natura rigogliosa, quasi un sortilegio in questo desolante deserto. I prodigi del Nilo, il dono del Nilo che ancora oggi è fonte di sostentamento.

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Il fiume più lungo della terra, le sue acque donano la vita ad una delle terre più aride del pianeta; senza di esso in questa parte di Africa vi sarebbero solo polvere, roccia e sabbia. Un miracolo della natura che con le sue piene, ha permesso lo sviluppo di questa grande e misteriosa civiltà, la più grande mai esistita.

Ma cosa era il Nilo per loro, per gli antichi Egizi?

Gli Egizi riversavano ogni speranza nel Nilo, li divideva dal deserto, dalla morte. Non compresero mai le vere ragioni del miracolo della piena, ma le origini di quelle acque ricche di sostanze nutritive sono oggi note.
È un miracolo che ha origini 6400 km a monte alla sorgente del fiume più lungo del mondo. In realtà il Nilo ha due sorgenti: il Nilo azzurro che nasce dalle regioni montagnose dell'Etiopia e il Nilo bianco, emissario del lago Vittoria, nell'Africa centrale.

Gli antichi egizi attribuivano le inondazioni al dio Hapi. Nell'Africa tropicale il corso del Nilo è così, rimasto immutato , come doveva apparire al tempo dei primi faraoni d' Egitto. Qui il fiume è ricco di fauna e noi sappiamo ,dalle prime espressioni artistiche, che la maggior parte delle creature che vediamo in queste paludi, era nota agli antichi egizi.
Dalle ere preistoriche più lontane la civiltà egiziana si sviluppò improvvisamente e senza un'apparente origine.

Ci vollero più di un milione di anni perché l'uomo si trasformasse da nomade primitivo in agricoltore stanziale. Ma furono sufficienti solo alcuni milioni di anni per trasformare semplici villaggi in meravigliose città.

Gli egizi impiegano ancora oggi...lo abbiamo visto lungo le rive, nei loro piccoli villaggi, mattoni di fango per le loro costruzioni, utilizzando gli stessi attrezzi di legno usati dagli antichi. Continuano a trarre il proprio sostentamento dalla terra irrigando i capi con l'acqua attinta dal Nilo.
Quasi cinquemila anni fa le grandi piramidi cominciarono ad innalzarsi al di sopra della piana alluvionale, ma già da molto tempo intere fasce di paludi attorno al corso del fiume, erano state trasformate in terra coltivabile e produttiva. L'agricoltura diede i propri frutti, non solo materialmente, produsse ricchezza e la ricchezza fece nascere questa grande civiltà.

Se un antico egizio potesse trovarsi per caso in questi villaggi oggi, molte cose gli sarebbero famigliari....e noi lo vediamo con i nostri occhi solcando le acque....siamo proprio fuori dal tempo reale.......

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È molto facile lasciarsi suggestionate dalla pace che regna in questi luoghi, le persone scandiscono ancora la loro giornata sul trascorrere delle ore....dalle prime luci dell'alba, sino al tramonto. Ancora oggi ci rendiamo conto osservando il mondo attorno, quanto è ancora importante per loro, quell'astro del cielo...Ra, che scandisce il loro tempo.... è tutto meraviglioso.

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Ancora una volta resto incantata dalla magia che sprigiona il fiume nell'ora più magica, dove la quiete si fa sentire, dove le prime luci dei villaggi sulle rive si accendono e i colori dolcemente si smorzano, regalando comunque guizzi improvvisi di luce che a fatica si riesce ad immortalare....la realtà è ben altra cosa....


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...Il viaggio continua....
 
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Bellissime immagini Oriana, grazie. Alcune sono scattate al mattino presto, vero? Che abbigliamento era necessario per poter ammirare la navigazione dal ponte esterno senza aver freddo?
 
Bellissime immagini Oriana, grazie. Alcune sono scattate al mattino presto, vero? Che abbigliamento era necessario per poter ammirare la navigazione dal ponte esterno senza aver freddo?
Posso rispondere io a questo: come ho già scritto in precedenza c'è molta escursione termica tra il giorno e la sera. Il giorno molto molto caldo e la sera piuttosto freschino. Dopocena ho passato molto tempo sul ponte esterno, devo dire che stare in maniche corte non era proprio confortevole, un giubbino leggero o un maglioncino erano più consoni.
Tieni presente che la navigazione è molto molto lenta, secondo me non più di 8-10 nodi, quindi non c'è la classica brezza che si prova sulle navi da crociera classiche, fastidiosa se la temperatura non è alta...
Quindi durante il giorno è assolutamente trascurabile visto il grande caldo, la sera come ripeto è solo un fatto di temperatura scesa rispetto al giorno, non il movimento della nave.

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Grazie mille Davide. Se tutto va bene io dovrei andare in febbraio. Volevo sapere anche se, per esempio, quelle foto erano state scattate al mattino presto: dall'inclinazione della luce mi sembra di sì (a parte quelle del tramonto), per capire se è il caso di alzarsi presto anche quando, in base alle eventuali escursioni a terra, non sarebbe necessario.
P.S.: mi scuso se inserisco domande qui, ho ben letto il suggerimento di postarle altrove, ma a volte secondo me questo risulta più utile per chi cerca sul forum suggerimenti riguardo ad una data crociera, perché trova tutto " raggruppato' in un unico posto.
 
In realtà non esiste un'ora nè del giorno nè della notte, un granello di sabbia, un sasso inteso come reperto archeologico, che io non abbia fotografato in questo viaggio. Se sei amante dell'Egitto...e io ne sono perdutamente innamorata, non puoi farne a meno.

Continuo con il racconto...

- Edfu -
Il Tempio di Horus


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- Giungiamo così alla città di Edfu dove raggiungeremo il Tempio dedicato ad Horus , situato al centro e in posizione elevata rispetto alla città moderna. Per raggiungerlo useremo un mezzo un po' particolare.....lo stesso utilizzato dai personaggi del film Assassinio sul Nilo, cioè questo....

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La carozzella!


Il tutto viene regolamentato dalla nostra guida che ci indirizza verso la carrozza che ci attende, per massimo 4 persone a bordo. Ha un numero sul retro e lo dobbiamo tenere a mente poiché dovrà essere la stessa per il ritorno.

Si parte!!


Inutile dire che il tratto di strada si è trasformata in un galoppatoio...dove i cavalli si superavano vicendevolmente, tutto molto simpatico, senza pericoli, divertente anche per il nome curioso dei cavalli. Il nostro : Alonso! Ma c'era anche Schumacher...e via dicendo!

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Non posso fare a meno di dare uno sguardo alla città, ai suoi abitanti. Molto , molto diversa da Luxor, qui il tempo è rimasto fermo chiuso in sé stesso...e l' impressione è di povertà....lo vedremo in seguito con alcuni episodi. E' un misto di costruzioni in muratura, alcune si presentano abbastanza in ordine, altre vere e proprie baraccopoli. L'integralismo radicato nelle loro abitudini e nel modo di vestire specie delle donne. A Luxor erano si velate ma vestite più all'occidentale, rispetto a qui e questa differenza si noterà man mano che procederemo verso sud.

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Un mezzo di trasporto molto in diffuso qui.


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L'ingresso al loro mercato


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Al piazzale di arrivo delle carrozze troviamo già ad attenderci il bravo Hesham, la nostra guida....lo seguiamo.


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Il tempio di Edfu è un antico luogo di culto dedicato al dio Horus, risalente all'Antico Regno e restaurato durante il Nuovo Regno nella XVIII dinastia da Thutmosi III. Inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica, le cui antiche vestigia sono tuttora visibili. Nel 1860 venne liberato, da Auguste Mariette, dalle sabbie che lo seppellivano quasi completamente, rivelando così la sua ottima conservazione sia dell'edificio, naos compreso, che delle tre statue colossali di falchi in granito nero recanti la doppia corona dell'Alto e Basso Egitto.

Risulta essere l'archetipo del tempio egizio con struttura a " cannocchiale " , con una teoria di sale sempre più piccola man mano che si procede dall'esterno verso l' interno del tempio ed allo stesso tempo più buia sino al sacrario del naos, completamente avvolto nell'oscurità. Esattamente il contrario della tipologia del tempio solare.

Edfu chiamata anche Gebau, è situata a circa 100 km da Luxor, sulla riva occidentale del Nilo e fu capitale dell'Alto Egitto, città importante è ricca sin dall'Antico Regno.
Il tempio dedicato alla divinità appare straordinariamente conservato, edificio pressoché intatto, per dimensioni è il maggior tempio egizio dopo quello di Karnak e il più vasto dei monumenti consacrati al dio Horus.


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Passato il percorso obbligato tra i venditori di souvenir.... aprirò un' argomento a parte in seguito, arriviamo al piazzale antistante ed il tempio ci appare così.....in tutta la sua maestosità....

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Le rovine dell'antico villaggio

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Sembra deserto e sembra che ci saremo solo noi, ma non sarà così....
Procediamo verso l'ingresso delimitato da un grande pilone che presenta vari decori e personaggi, tra cui Tolomeo XII che sacrifica dei prigionieri al dio. Altri sovrani tolemaici e la triade locale composta da : Horus, Hator e il figlio Ihi.

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Al tempio si accede attraverso la porta monumentale aperta fra le due torri del pilone, concluse in alto da un balcone sul quale i sacerdoti, durante una solenne festività annuale, presentavano il falco prescelto per rappresentare il dio. A tal scopo Edfu istituì un collegio di addetti all' allevamento dei rapaci. Numerose le cerimonie religiose che si svolgevano, tra le quali tre feste molto importanti : la festa del Nuovo Anno, il matrimonio annuale di Horus con Hator di Dendera e la vittoria del dio su Seth.
Un altro suggestivo rito era l'incoronazione di un falco vivo, appositamente allevato nel tempio dai sacerdoti e questa ipostasi del dio ci è pervenuta pietrificata, nella statua che ancora oggi sfida, con la sua presenza lo scorrere del tempo.

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Varcate le due torri si entra in un cortile delimitato per tre lati da un colonnato e quindi si accede alla prima sala ipostila, dove è collocata una fra le più imponenti statue di Horus mai scolpite. Ai lati della sala si aprono due piccole camere : a destra la " Casa del mattino " celebra il sorgere del sole e simboleggia la fede necessaria per accedere al tempio, a sinistra la " Casa dei Libri" dava accesso alla conoscenza sacra.


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La sala ipostila

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Guardate la bellezza di queste colonne papiriformi aperte con ancora le tracce del colore preesistente, anche questo come per tutti i templi egizi in origine era colorato.

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Ovunque sui soffitti la raffigurazione di Horus con le ali aperte in volo

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Ovunque sulle pareti e vi assicuro che non vi è neppure un centimetro in cui non vi siano iscrizioni, vengono rappresentati antichi dogmi religiosi, quali i 14 Ka del dio solare Ra....e dettagliati rilievi tra i quali la processione delle barche solari, la festa annuale di Opet, la posa della prima pietra del tempio, le splendido decoro astrale delle barche del sole e della luna con 14 divinità simboleggianti le fasi della luna calante.

E' un tempio molto grande e complesso e devo per forza dividere questo post in due parti o più parti, dipende da quanta voglia di scrivere avrò, abbiate pazienza.... anche per poter scorrere meglio le immagini, troppe ne rallenterebbero l'apertura della pagina.

A presto.....


...il viaggio continua....
 
Belle le carrozzelle per spostarti, mi sarebbe piaciuto vedere Schumacher quanto correva:D

Malgrado la povertà ho notato che il frigo Coca Cola non manca.
 
Divertente questo modo di muoversi x andare al tempio di Edfu.
Attendo ulteriori notizie dal tuo viaggio magicamente descritto, da una che ama L'Egitto dai tempi della scuola e' meraviglioso vederlo attraverso le tue foto e racconti....
 
Rimango colpito da come gli antichi Egizi coniugavano la loro fede e il rispetto per il dio-Faraone con tutte le manifestazioni della natura intorno: le fasi lunari, il ciclo del sole, le stagioni...
Avevano anche poche nozioni e nessun strumento astronomico per le varie osservazioni, eppure le imponenti costruzioni e le decorazioni confermano la conoscenza della materia.
 
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