• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Io sono appena scesa da Meditereanea ed il menu' di Barbieri ci ha soddisfatto.
C'erano elementi particolari come nero di seppia e fegato.. ma facili da riconoscere e scartare.. nella Fregola piu' pesce rispetto a Diadema. Ho preso la carne e l'ho preferita rispetto al pesce della prova precedente. In questa crociera la carne e' sempre stata davvero ottima!
Io non eviterei a priori il menu' stellato.. ad alcuni piace e ad altri meno.
Al ristorante club invece esperienza luci e ombre... con servizio davvero lentissimo...dalle 18.30 alle 20.45. Poi ci hanno detto al desk che tavoli da sei non erano disponibili a nessun orario... chiesto al maitre del risto club siamo stati accontetati sul tavolo accettando l'orario 18.30... in sala eravamo pochissimi, altre 8 persone oltre a noi, e gli altri tavoli grandi sono stati vuoti tutta la sera... perche' non accontentare il cliente quando si potrebbe sebza problemi renderlo felice senza difficolta'?..

Ecco a distanza di poche settimane si ribalta tutto.

La fregola ( presa dal marito e che io ho assaggiato) era veramente immangiabile e prima di allora in 16 crociere non avevamo mai rimandato indietro niente in cucina!

Invece al risto club servizio veloce e impeccabile!!

Spero Sara che la crociera sia andata bene

Ecco a distanza di poche settimane si ribalta tutto.

La fregola ( presa dal marito e che io ho assaggiato) era veramente immangiabile e prima di allora in 16 crociere non avevamo mai rimandato indietro niente in cucina!

Invece al risto club servizio veloce e impeccabile!!

Spero Sara che la crociera sia andata bene

Questa assoluta mancanza di uniformità tra le diverse navi non depone di certo a favore di Costa e poca invoglia a prenotare...

Monica avevate anche voi lo chef Austriaco? Credo che incida chi dirige la cucina!
Ot...La crociera e' andata molto bene... posti bellissimi... cabina superlaitva... me lo dicevi che la vista scia e' unica😉

Ultima modifica:
Questa assoluta mancanza di uniformità tra le diverse navi non depone di certo a favore di Costa e poca invoglia a prenotare...

E' stranota... Ho sempre sostenuto che la vera formula roulette sia proprio questa... uno partecipa al gioco poi può andar bene o male.

Qualche passo più sopra si diceva che lo scopo della compagnia sia far parlare di sè, far notizia e far ricorrere il suo nome. In molti si lamentano della novità ma come vedete è uno degli argomenti più discussi nel nostro forum di crociere a 360°. Non pensate che sia stato un successo?

Magellano non posso darti torto, in nessun senso, nè sul concetto di roulette nè sulla pubblicità gratuita!
Proprio ieri, a bordo, dicevo scherzando a mia sorella che per la prossima potrei chiedere, invece che prezzo o itinerario, su che nave sarà in futuro lo chef di questo viaggio... Menù di gala e anche menù tradizionale buoni, carni in paarticolare molto buone: filetto, tagliata, anatra, agnello, roastbeef, tutti molto buoni anche nella versione special diet, come nel mio caso... Togliendo il pomodoro spesso non posso mangiare i vari intingoli in accompagnamento al piatto e se il piatto non è curato mi trovo a mangiare "suole"... Nella cena di gala versione special diet, pur non essendo io celiaca mi hanno equiparato alla dieta senza glutine, penso per opportunità, visto che avevo il menù gluten free con ulteriori variazioni. Le variazioni erano evidenti, il fagottino è diventato pasta con il ragout di cortile, niente fregola, sostituite da penne che all palato ricordavano la pasta integrale (se ricordo bene) con frutti di mare, al dente e gustose. Io non sono di gusti facili, però i bocconcini di carne con il pesto li ho trovati molto buoni (nonostante fossi sazia ne ho rubati comunque un paio alla figlia che dopo la zuppa ne ha mangiato uno per gusto ma era piena), il ragout di cortile era ben bilanciato nei sapori, non l'ho notato e l'ho apprezzato molto più di quanto pensassi. Altro piatto che mi ha stupito era la zuppa di frantoio.. Mia figlia adora sia i fagioli che i frutti di mare in genere è nonostante i suoi tre anni ne haa fatti fuorii tre quarti buoni. Le quantità sono adeguate. Come detto sono uscita sazia e non ho visto piatti tornare in cucina. Come detto da mia sorella dreamy la nostra dal punto di vista culinario è staataa una crociera fortunata.
Continuo a non adorare il fatto che ci si sia solo un dolce. Non gradendo il caffè ed essendo astemia io ero tagliata fuori. Una alternativa (oltretutto adatta anche ai bimbi) sarebbe stata gradita.

Monica non è che hanno avviato il personale? Lo chef si è preso la standing location alla presentazione del personale, era successo in precedenza nella mia esperienza personale, solo un'altra volta, e lo chef era sempre lui. Temo che al di la del menù dii galla, comee già detto, chef e brigate di cucina facciano molto la differenza! Mi è venuto il dubbio del cambio perché almeno altri tre membri dello staf a erano neoimbarchi. Ipotizzo che ricambi ci siano spesso a rotazione, ma magari anche questo aspetto conta. La crociera ha funzionato bene, e a mio parere mangiare bene e in tempi adeguati può far cbiare la pendenza della lancetta del gradimento!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Lo chef era sempre lo stesso e infatti abbiamo mangiato bene anche noi ad eccezione del menù barbieri ( magari abbiamo anche scelto le portate sbagliate ma di antipasto avevo due tentacoli di numero di polpo e la salsa boooo dove era non si capiva , e la fregola davvero era altro e non fregola e per lo più scotta ... E quella sera tanti piatti sono tornati indietro nei tavoli vicino a noi.... Le altre sere no, mangiare apprezzato da tutti.

Ad esempio esperienza al risto club una delle migliori in assoluto , lo stesso miguel avrebbe voluto tornarci le sere successive ( e di solito viene ma senza grande entusiasmo al ristorante club )

La nave non era diversa , anche noi mediterranea.

Contenta di sapere che la crociera è' andata bene e le cabine di poppa sono uno spettacolo , non smetterò mai di dirlo

Grazie Monica.... in effetti ammetto di non aver mai mangiato la fregola se non in nave... chi l'ha gia' provata altrove forse puo' restare deluso... a me e' piaciuta, ma non sono certo un'esperta.
La zuppa di patate era un po insapore.. il polipo contenuto invece mi piaceva. Confermo che pero' non era molto... piacendomi avrei volentieri raddoppiato i tentacoli😊..
Cena club come gia' accennato parecchie pecche... anche il pane e' arrivato a primo iniziato e non a scelta come negli altri tavoli ma gia' in un cestino... forse temevano le nostre piccole pesti??

Anche ipotizzando che possiamo avere gusti diversi un paio di dettagli fanno pensare che effettivamente qualcosa sia cambiato... probabilmente in entrambe le cene.

Se alla gala nella nostra area i piatti erano in buona parte vuoti e da voi molti sono tornati indietro si puo' ipotizzare che abbiano ottimizzato qualcosa. Tra due persone puo' essere dovuto a gradimento ed attese... ma visto che entrambe abbiamo guardato in giro qualcosa di oggettivo deve esserci. Anche se e' oltre le mie possibilita' capire cosa.

A me capito' su Diadema in una serata di gala non stellata che tutti i secondi di cinghiale nella zona tornassero in cucina intatti.. compresi i nostri...

Certo che un determinato standard andrebbe mantenuto... per esempio per la cena club viste alcune esperienze l'avrei ripetuta a pagamento, quest'ultima cosi cosi.. quellla su Diadema davvero da rivedere... e prendendo sempre gli stessi piatti bisognerebbe sapere cosa aspettarsi... soprattutto su un servizio che dovrebbe essere a pagamento o uno molto reclamizzato.

Sbarcata il 15 aprile da Mediterranea, purtroppo non posso dire di aver apprezzato la cucina a bordo. In linea con le crociere precedenti da mediocre a sufficiente con un paio di portate molto buone. Il menu di gala al nostro tavolo è stato oggetto di di commenti solo negativi salvo che per lo shaker di sedano rapa che comunque non presentava il tortino di cicoria amara ma tocchetti di cicoria in ordine sparso. Immangiabile l'antipasto con polpo stracotto e rinsecchito. Sorvolo sulle altre portate, io ho mandato tutto indietro salvo la zuppa di cui ho fatto il bis ed ho assaggiato la faraona...Decisamente ambizioso il progetto e con le portate che non rispecchiavano fedelmente quanto pubblicizzato. Condivido chi ha reputato una pessima scelta il presentare un solo dessert, non amo il cioccolato.

Ultima modifica:
Noi siamo appena scesi da Fascinosa e devo dire che il menù di gala lo abbiamo molto apprezzato! In generale si è sempre mangiato molto bene, e anche il menù di Barbieri era all'altezza... A me la cosa che è piaciuta meno, nonostante ami il cioccolato, è stato il dolce...
577529afc1d847ddf6e0d6e9668b488a.jpg

8d389b3c6f4f26c8f2e604ad7e524930.jpg

acae5bb2cc8a8283aa7ed58645694591.jpg

e05b96d075dfaa1f5802e64d7e09f09d.jpg

Del dolce ho dimenticato di fare la foto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salve...riprendo questa discussione per domandare a chi di recente imbarcato se il menù di gala era questo di barbieri tanto pubblicizzato...o altro

Noi siamo sbarcati a maggio e il menù di gala di Barbieri era uno e uno solo, quello elencato sopra. Fra l'altro non ci è dispiaciuto per niente.
La famosa fregola, l'ha ordinata mio marito ed erano più vongole che pasta!!!!

salve...riprendo questa discussione per domandare a chi di recente imbarcato se il menù di gala era questo di barbieri tanto pubblicizzato...o altro

La settimana scorsa su NeoRomantica Frullato di patate con il polpo, la frittella di riso, come primi minestra del frantoio , il tortino di cicoria o la fregola, poi i riccioli di platessa, la faraona e per dolce il tortino di cioccolato al marsala … credo che sia il menù che abbiamo già visto fotografato nel forum... io sono stata sul pesce e non mi è dispiaciuto ma devo dire che, molte altre sere, il menù dello chef proposto al ristorante club era decisamente superiore!!!!!

buongiorno a tutti, primo post su questo forum: mi sono iscritto apposta per pubblicare questo commento

diciamolo, la cena di gala con il menu di Barbieri è stata in assoluto e di gran lunga la peggiore della crociera. (sono sbarcato 5 giorni fa)
en passant, il menu era esattamente quello, unico ed eterno, già precedentemente descritto.

un menu profondamente presuntuoso, nel senso stretto del termine: ciò che secondo Barbieri va bene, deve andare bene a tutti, perchè i suoi gusto sono perfetti.
infatti, partendo da questo presupposto, rispetto alle altre cene le alternative si sono di molto ristrette, mettendo in difficoltà i commensali:
1) io non mangio crostacei e molluschi, e odio le interiora (fegatini compresi) provate a vedere quanto resta del menu
2) mia figlia non sopporta il cioccolato e non può consumare alcolici. che alternative aveva per il dessert?

detto questo, la bomba o frittella di riso, altro non era che un arancino con il ripieno intorno. antipasto perfetto per una cena di gala... si, come no.
in realtà si è potuto toccare con mano che il meglio di sè Barbieri lo dà descrivendo i piatti, non progettando le ricette. insomma, tanto fumo e poco altro.

nelle altre sere, piatti "di scorta" erano sempre presenti nel menu, e chi aveva difficoltà poteva sempre fruire di una alternativa a cui aggrapparsi.
alla cena Barbieri, invece, no. come se fosse ovvio che tutti i commensali sarebbero andati in visibilio per quelle portate lì.

ma anche no.
al mio tavolo, il commento è stato unanime: "se lo avessimo saputo prima, saremmo andati a cercare pizza o hamburger".

va da sè che lo segnalerò in maiuscolo nel feedback alla Costa.

Ultima modifica:
buongiorno a tutti, primo post su questo forum: mi sono iscritto apposta per pubblicare questo commento

1) io non mangio crostacei e molluschi, e odio le interiora (fegatini compresi) provate a vedere quanto resta del menu

Proviamo a vedere cosa resta della cucina raffinata in generale.

Carbonara e bistecchina?