• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

al di la' dei gusti personali che sono molto diversi uno dall'altro,io preferirei sapere quali ingredienti mi trovo nel piatto,se come guarnizione c'è del nero di seppia ,io cliente devo saperlo e non accorgermene solo una volta che ho il piatto sotto il naso ,questo nei menu' da 0 a qualsiasi stella

Che poi per la cronaca, e' il ristorante dove il cuoco lavora ad essere stellato, Barbieri non lavorando in nessun ristorante attualmente, non ha nessuna stella Michelin.....

Che poi per la cronaca, e' il ristorante dove il cuoco lavora ad essere stellato, Barbieri non lavorando in nessun ristorante attualmente, non ha nessuna stella Michelin.....

Dire che il menu di Barbieri non piace è una cosa ma dire che Barbieri non è uno chef "stellato" non risponde al vero. Anche se attualmente non ha stelle si tratta pur sempre delle chef italiano con più stelle di sempre, ben 7...

Dire che il menu di Barbieri non piace è una cosa ma dire che Barbieri non è uno chef "stellato" non risponde al vero. Anche se attualmente non ha stelle si tratta pur sempre delle chef italiano con più stelle di sempre, ben 7...

Non sono d'accordo: ha avuto 7 stelle quando lavorava in ristoranti ma sottolineo che le stelle li hanno i ristoranti....

By he way, le stelle sono arrivate con lui come Executive.
Ma più che altro è fondamentale che il menù è difficile da allestire in una situazione quale quella della nave da crociera.
Forse al Club.
Forse su navi molto piccole.
Ma anche solo per una serata di gala, è un menù che richiede materie prime, conoscenze di tecniche "regionali" ed altre accortezze che un executive in nave e la sua brigata NON possono gestire per 2000 persone.
Alla Solarola ha ottenuto in due anni, due stelle.
Ho avuto il piacere di cenare alcune volte con i suoi piatti, ed erano davvero deliziosi.
Una vera esperienza.

Oggi può mettere la firma sotto allo "Specchio cremoso di Nostrano di Storo con riccioli di pancia di Merlano in sugo di Musona tonda" ma in nave i sempre bravissimi chefs, serviranno sempre e comunque polenta e merluzzo, se non vengono educati alla cultura del cibo.
E perdonatemi, ma io fossi in loro in nave non ci riuscirei.
E perdonatemiBIS: credo che nessuno di noi distinguerebbe la Musona tonda dalle cipolle del Lidl.

Quindi pe me, menùa7stelle, bocciato per impraticabilità e disattesa delle promesse e delle intenzioni.

Io ho mangiato sulle navi Costa anche prima che "arrivasse" Barbieri, do un bel 7 agli Chef delle navi, che non avranno una risonanza mediatica come Barbieri, ma li ho apprezzati per il loro lavoro che svolgono certe volte bene e certe no, ma bisogna sempre pensare che debbono preparare circa 8000 piatti ogni giorno, non è semplice!!

Non sono d'accordo: ha avuto 7 stelle quando lavorava in ristoranti ma sottolineo che le stelle li hanno i ristoranti....

Sei sicuro? Mi pareva di aver letto che le stelle "sono" dello chef, vengono attribuite a lui, non al ristorante.
Se però mi ricordassi male, mi scuso in anticipo.

Sei sicuro? Mi pareva di aver letto che le stelle "sono" dello chef, vengono attribuite a lui, non al ristorante.
Se però mi ricordassi male, mi scuso in anticipo.

In medio stat virtus.

Le stelle, che peraltro assomigliano più a degli asterischi o a dei fiorellini che a vere stelle, sono date al locale "ristorante" (stabilimento, nel loro statuto originale francese) in base alle valutazioni che fanno i loro mistery checkers riguardo all'offerta ristorativa si, ma anche ai servizi del locale stesso e della capacità del personale (talvolta lo mettono davvero a dura prova con "tranelli" appositamente studiati)

Certo che il lustro viene per conseguenza attribuito allo chef, che molto spesso (ma non sempre) è anche il titolare del ristorante.

In medio stat virtus.

Le stelle, che peraltro assomigliano più a degli asterischi o a dei fiorellini che a vere stelle, sono date al locale "ristorante" (stabilimento, nel loro statuto originale francese) in base alle valutazioni che fanno i loro mistery checkers riguardo all'offerta ristorativa si, ma anche ai servizi del locale stesso e della capacità del personale (talvolta lo mettono davvero a dura prova con "tranelli" appositamente studiati)

Certo che il lustro viene per conseguenza attribuito allo chef, che molto spesso (ma non sempre) è anche il titolare del ristorante.

Esattamente! La stella sarebbe un fiore a sei petali, tale stella viene assegnata al ristorante ma il credito di per sé viene riconosciuto allo Chef dello stesso.

Ragazzi l'anno scorso abbiamo fatto per la prima volta una crociera, con Costa Diadema, e come cibo ci siamo trovati da Dio, quest'anno sia per itinerario che per date abbiamo scelto Msc Musica ad ottobre, un pò delusi perché su Costa quest'anno c'è Peppa Pig (per la bimba) e soprattutto per il menù di Bruno Barbieri, ma sbaglio o mi pare di aver letto che su Msc invece è di Cracco? In caso contrario, saremo almeno a livello di Costa Diadema dell'anno scorso?

Non è proprio così...Cracco firma i menù di Msc solo in determinati eventi...solitamente i menù di Natale e Capodanno!
La sua immagine però è costantemente usata tanto da far pensare ad un menù costante anche se non è così!
Per quanto riguarda la tua ultima domanda invece...solo tu potrai rispondere con sicurezza una volta tornato!
Ognuno qui potrà darti la propria visione...ma le cose cambiano (pur mantenendo un stesso livello di standard) di nave in nave, e nella stessa nave da periodo a periodo! ;-)
Quando tornerai ci farai sapere! :-)

forse ho esagerato con l'espressione schifo , però quando in un piatto c'è un ingrediente " importante " come il fegato bisogna chiaramente indicarlo nel menù , non a tutti , questo ingrediente è gradito , dopo 15 anni di crociere con costa è la prima volta che mi succede , provare disgusto per un piatto ,ma per quanto mi riguarda non sopporto il sapore del fegato !!! cercate di capire , va scritto nel menù , così , leggendo l'ingrediente , si sceglie qualcosa d'altro ..

Devo ammettere che il fegato é un alimento con sapore molto particolare. Se mi capita di mettere in bocca un boccone che non mi piace , magari con l'ausilio di un bicchiere d'acqua , riesco ad ingoiarlo senza dare nell' occhio, ma un boccone di fegato mi scatena i conati di vomito se non lo sputo velocemente. Questo non è certo educato , ma l'alternativa è peggiore.
E sono in molti che hanno questo effetto col fegato , salvo che sia ben smorzato con altri sapori. Pertanto va sempre segnalato.

In linea generale, io penso che i menù degli chef "stellati" facciano una buona riuscita e abbiano ragion d'essere nel loro contesto di appartenenza, ossia nei ristoranti appositi, che non servono certo centinaia e centinaia di persone in una serata. Portati su una nave da crociera rischiano di deludere o comunque si snaturano.
Questo in teoria, in pratica a bordo non ho ancora provato nè il menù di gala di Cracco, nè quello di Barbieri. Sicuramente però se dovesse capitarmi di fare una crociera che li propone, non andrei al buffet nè in pizzeria: la curiosità di assaggiarli ce l'ho.

Ettore, hai fatto bene a precisare perché il piatto non fa schifo, semmai può non essere di gradimento a chi non ama il fegato che tra l'altro è presente in piccola parte nel ripieno del primo ... i gusti sono gusti e ognuno hai i suoi, Io ho apprezzato onestamente il Menù dello Chef Barbieri... Comunque sicuramente ci saranno in futuro altre versioni e nuovi piatti nella serata di Gala per rinnovare il menu a fronte dei molti clienti repeters di Costa...;) magari senza fegato nel ripieno.

Se non ho capito male , il fegato era presente come pezzetto a guarnizione , o per meglio accentuare il sapore .
Il ragù , prevede i fegatini di pollo tra i suoi ingredienti , ma di solito ben mescolati con gli altri ingredienti acquista un sapore che si confonde e non risalta nel tutto. Diverso é trovarsi in bocca il pezzetto di fegato tale e quale , come mi pare di aver capito che sia capitato.

bd7eb31aea4a7b47b9342d56d73f8be5.jpg

Questo è il piatto incriminato ... Come potete notare il pezzettino di fegato è solo una guarnizione(almeno nel mio caso) in quanto nel ripieno non ne ho riscontrato il gusto.

Ecco anche gli altri piatti
...
3d5e84e8550b07ae9b9a78c32dec92af.jpg

b82b0b5713397eacbbe68cb94be71fa5.jpg

ffe454d78abdc46e4bfd12f20d1e2bee.jpg

Dalle fotografie a mio parere i piatti si presentano bene, poi i gusti possono piacere o non piacere, grazie sabbamadda per le foto.

esteticamente si presentano benissimo...
il resto molto meno...
nel questionario ricevuto via email a termine crociera ci sono ben 3-4 domande proprio sul menù di Barbieri

Buongiorno. Ho risposto ieri ad un questionario costa proprio sul menù. Volevo ringraziare sabbamadda per le foto che mi aiuteranno nella scelltaa futura. A me baarbieri in generale non dispiace, di questo menù apprezzo la particolarità maa mi complica un po' la vita, da intollerante al pomodoro.. Aggiungo il fatto che sono astemiaa et voilà, antipasti EE dolce già fuori scelta.. EE se non sbaglio mi restano giusto un paio dii scelte obbligate. Problema mio, certo... Ma mettere almeno una alternativa non alcoolica sui dolci ed evitare la ripetizione di un ingrediente in ogni piatto di una specifica portata (es. Antipasto dove c'è sempre pomodoro) per me è una regola aurea... Detto ciò sono curiosa e voglio provare ciò che potrò mangiare e solo poi giudicare