• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Questa è un'altra foto del primo servito durante la Cena di Gala 5 giorni fa su Costa Mediterranea... non è proprio uguale esteticamente a quello già postato, comunque era molto buono... anche se il fegato un pochino c'era.. e si vede
2i77hjl.jpg

antipasto
dooqjl.jpg

secondo di carne e di pesce
2d6y68.jpg

292bqit.jpg

dolce
2i737uo.jpg

Io ho apprezzato la Cena dello Chef Barbieri ma ognuno ha i suoi gusti...

Ultima modifica:
A me già erano piaciute le prime foto....ma adesso mi sembra che si vada ancora a migliorare!
mi è venuta l'acquolina!!! ;-)

Questa è un'altra foto del primo servito durante la Cena di Gala 5 giorni fa su Costa Mediterranea... non è proprio uguale esteticamente a quello già postato, comunque era molto buono... anche se il fegato un pochino c'era.. e si vede
2i77hjl.jpg

antipasto
dooqjl.jpg

secondo di carne e di pesce
2d6y68.jpg

292bqit.jpg

dolce
2i737uo.jpg

Io ho apprezzato la Cena dello Chef Barbieri ma ognuno ha i suoi gusti...

Io ho già l'acquolina in bocca!
Certo, può non piacere ma penso sia difficile non apprezzare manco un piatto.

Ero rimasta leggermente interdetta con una delle foto precedenti, quella della fregola che poi erano malloreddus che poi era semplice pasta scotta (almeno quella era l'impressione [emoji23]).

Da ottima forchetta non capisco come un qualsiasi alimento possa portare addirittura ai conati, soprattutto se non è l'unico ingrediente del piatto. Ma sui gusti non si può proprio discutere [emoji846]

Ettore grazie delle footo anche a te, io sarò proprio su mediterranea, quindi per me è una anticipazione... Le presentazioni mi piacciono, la curiosità di provare c'è, la limitazione intolleranze pure... Vedremo cosa mi proporranno a bordo!! Il "fagottone" al ragù di cortile a me ispira, il fegato non è il mio piatto preferito ma non lo disprezzo, soprattutto se smorz
ato con altro... Quindi confermo, almeno una cosa da provare c'è anche per me, e mi sembra che anche i due secondi siano in qualche modo praticabili, sul pesce togliere il pomodoro non sembra infattibile, stesso dicasi per il secondo di carne... Che dire spero in bene!!!!
Chwrol, anch'io buona forchetta, ma credimi, non è così difficile trovare alimenti che uno proprio non ce la fa aamanndare giù, io so quali sono i miei e in genere chiedo espressamente se ci sono qqueegli ingredienti nel piatto. Ne basta un sentore e non riesco proprio a mandare giù... Ange se lo vorrei con tutto il cuore, ma rischio veramente di sstaare male. Rifiuto selettivo di alcuni tipi di cibo. Problema più comune di quanto si pensi. A chi ha il problema basta sentire il sapore, a volte anche l'aroma, per non riuscire a mangiare. Formaggio, pesce e frattaglie in genere tra quelli più comuni. Basta saperlo e si evitano. Infatti io metterei sempre glli ingredienti sul menù, si eviterebbero problemi. Basterebbe una nota nel retrocopertina.

Ultima modifica:
@baby, sono d'accordo con te: sul menù è necessario indicare ogni ingrediente, a prescindere poi che lo si voglia o debba evitare per intolleranze e allergie

Grazie per le foto, in effetti il fegato è tale e quale. Basta riconoscerlo e non lo si porta alla bocca. . Però una segnalazione sarebbe più indicata.
Come è valida la regola d'oro citata da Baby, "mai lo stesso ingrediente in piatti diversi" Una volta era regola prescritta dal galateo , cosa evidentemente meno conosciuta oggi anche da chef stellati.

@baby, sono d'accordo con te: sul menù è necessario indicare ogni ingrediente, a prescindere poi che lo si voglia o debba evitare per intolleranze e allergie

Beh la questione di intolleranze ed allergie è diversa...non mettiamola in mezzo! Con quelle non si scherza, chi ha una intolleranza o allergia ha il dovere di comunicarlo all'atto della prenotazione se non vuole restarci secco, dopo ha poco da rivendicare che non era scritto sul menù...
La questione dei gusti invece è un'altra....gradisco o non gradisco un elemento e preferirei sapere se si trova nella pietanza...vabbuò ci può stare forse...ma se non ci sta scritto si può sempre chiedere al cameriere che sarà ben felice di descrivere il piatto.

quando ho ordinato il secondo di pesce non mi è venuta neanche la piu' pallida idea di chiedere se c'era il nero di seppia,che essendo un gusto molto particolare è difficile trovarlo solo come guarnizione del piatto,io fortunatamente non sono allergica e ho provato ad assaggiare la mia ordinazione ma proprio quel gusto non lo gradisco e ho lasciato tutto nel piatto,quella sera al ristorante ho visto raccogliere dai tavoli molti piatti pieni e quindi non sono stata l'unica a non gradire il menu',

Comunque anche in serate normali si vedono i camerieri che riportano indietro piatti non toccati. Certo con un menu particolare hai molta più probabilità di incappare in sapori "esagerati" , ma alla fine non ho mai visto nessuno tornare dimagrito da una crociera.......:D

Ciao sono tornata da Mediterranea, bellissima crociera nell'Adriatico.
Ristorazione molto buona sia al buffet (dove c'è ancora la pizza) sia al ristorante.
Unica nota negativa, per i miei gusti, il menù stellato Barbieri. A parte il fatto che abbiamo impiegato ben due ore e 15 minuti per cenare, il livello era scarso. Il supplì di antipasto era imbarazzante, quello che fa mia mamma è molto più buono e non mi pare un antipasto da cena di gala.
La pasta col ragù di cortile era insapore e la pasta era stata troppo in forno, quindi era bruciata più che croccante. Il fegato per fortuna io l'ho riconosciuto. La carne di secondo erano pezzetti (buoni) di filetto, ma serviti con salsa di pesto, accostamento per i miei gusti assurdo. Le patate, tagliate a spicchi e cotte con la buccia, erano immangiabili (troppo cotte). Ottimo il dolce al cioccolato.
Come è stato scritto, un menù stellato per 2000 persone è un controsenso.
Costa lasci fare il suo mestiere ai suoi cuochi, che se la cavano benissimo.
La prossima volta, preferisco pagare la pizza, o andare al ristorante Club (o Samsara, col nuovo Costa club...).

Ristorazione molto buona sia al buffet (dove c'è ancora la pizza) sia al ristorante.
Unica nota negativa, per i miei gusti, il menù stellato Barbieri. A parte il fatto che abbiamo impiegato ben due ore e 15 minuti per cenare, il livello era scarso..cut..
La prossima volta, preferisco pagare la pizza, o andare al ristorante Club (o Samsara, col nuovo Costa club...).

Per il menu non dico nulla perchè sono gusti personali ma per i tempi di attesa anche al Ristorante Club si scherza poco
Su Pacifica 2 settimane fa siamo entrati al ristorante alle 20.40 e siamo usciti alle 23 precise.
Decisamente troppo...

Beh, visto che si cita il ristorante club, sulla Favolosa in gennaio Caraibi per 4 giorni ho controllato il menù esposto fuori dal ristorante club, era sempre lo stesso tutte le 4 sere, poi ci sono andata e devo dire che si, la presentazione ed i camerieri ok, ma ho mangiato molto meglio tutte le altre sere al ristorante.

Beh, visto che si cita il ristorante club, sulla Favolosa in gennaio Caraibi per 4 giorni ho controllato il menù esposto fuori dal ristorante club, era sempre lo stesso tutte le 4 sere, poi ci sono andata e devo dire che si, la presentazione ed i camerieri ok, ma ho mangiato molto meglio tutte le altre sere al ristorante.

Confermo che il menu è sempre lo stesso ma almeno questa estate su NeoRomantica era tutto buonissimo, cucinato alla perfezione e con servizio impeccabile

In questa occasione, oltre al servizio troppo lento anche noi non abbiamo gradito molto il cibo. E pensare che erano più o meno gli stessi piatti proposti su NeoRomantica...

Confermo che il menu è sempre lo stesso

A parte che confermano molti che ultimamente non è neppure tanto buono personalmente non trovo positivo che la lista proposta ai clienti sia di 4 piatti in croce e pure tutti i giorni sempre quelli, .....se io volessi o dovessi andare ogni giorno al ristorante club ?

Si pubblicizza una ristorazione da sogno in nave, poi ti suggeriscono che per mangiare proprio bene devi andare al club e finisce che non va bene nemmeno quello.

Ho capito che non si va in crociera per mangiare , però lo paghiamo !! Ora senza andare in crociera ma solo restando vicino a casa ( almeno qui da noi) basta uscire e nei ristoranti qualsiasi e in trattoria o ci sono pochi piatti diversi ( comunque almeno una dozzina come minimo) però cambiano completamente ogni giorno oppure in altri posti offrono sempre quelli però ci sono minimo 20 pagine fitte di piatti diversi tra cui scegliere !!!. e parlo di posti dove si mangia non peggio che in nave, sicuramente più abbondante e il tutto con 10 o 15 euro. forse le posate e i piatti non sono lussuosi e decorati come in nave ma quelli non li posso mangiare e neanche portarmeli via !!

Una domanda che ti chiedo e forse molto attesa da molti è se era aperto il buffet per mangiare la sera e se si trovava ai distributori acqua, caffè e the caldo dopo cena.
purtroppo bisogna chiedere nave per nave a chi è stato recentemente, perchè pare ogni nave costa appartiene a un mondo diverso.

Ultima modifica:
Si il buffet era sempre aperto anche la sera, l'acqua al distributore era disponibile sempre. Sinceramente non so dirti per le bevande, non l'ho notato. Sul Diario menzionavano però solo l'acqua, data come disponibile 24 ore su 24.
Il ristorante Club ha tempi lunghi (2 ore), ma io ho mangiato molto bene. Sono tornati i primi, ottimo il risotto con pepe, pecorino e pere.

Si il buffet era sempre aperto anche la sera, l'acqua al distributore era disponibile sempre. Sinceramente non so dirti per le bevande, non l'ho notato. Sul Diario menzionavano però solo l'acqua, data come disponibile 24 ore su 24.
Il ristorante Club ha tempi lunghi (2 ore), ma io ho mangiato molto bene. Sono tornati i primi, ottimo il risotto con pepe, pecorino e pere.

Guarda come in poche settimane cambia tutto anche sulla stessa nave. Noi siamo scesi da mediterranea subito prima di Pasqua :
- buffet mai aperto di sera tranne nella sosta a Messina ( sosta in sostituzione di katakolon salta per il meteo) che era una sosta lunga ( fino alle 22)
- al ristorante club abbiamo avuto un servizio rapido. Confermo quel risotto è' uno spettacolo

Quel che non è' cambiato vedo essere il menù barbieri. Per fortuna c'era il menù bimbi per i nani, noi poi siamo saliti al buffet ( chiuso) e abbiamo mangiato una pizza a pagamento quella sera !!!!

Guarda come in poche settimane cambia tutto anche sulla stessa nave. Noi siamo scesi da mediterranea subito prima di Pasqua :
- buffet mai aperto di sera tranne nella sosta a Messina ( sosta in sostituzione di katakolon salta per il meteo) che era una sosta lunga ( fino alle 22)
- al ristorante club abbiamo avuto un servizio rapido. Confermo quel risotto è' uno spettacolo

Quel che non è' cambiato vedo essere il menù barbieri. Per fortuna c'era il menù bimbi per i nani, noi poi siamo saliti al buffet ( chiuso) e abbiamo mangiato una pizza a pagamento quella sera !!!!

Se resta il menù Barbieri, la prossima volta mangio la pizza a pagamento pure io!

Ma quanto tempo deve durare questo "menu Barbieri" ?
Anche noi lo abbiamo praticamente rimandato indietro quasi intatto......