• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mondo in una nave - World Europa 22/10-29/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sereold

Active member
Eccomi a bordo. Sono stato sulla world Europa a marzo 2023 Emirati Arabi. Nave bella grande.
Condivido la questione menù
Vado off topic se chiedo

Come mai sono gli stessi per diversi mesi su tutte le navi? Non sarebbe utile un rinnovo??
Belle tappe ed ottima spiegazione
per diversi mesi? i direi anni... mischiano le pietanze nei vari giorni di menu ma gira e rigira sono sempre quelli...
 

kami91

Well-known member
Ma nella stessa settimana i cibi si ripetono? Non mi sono accorto.
Nella stessa settimana non si ripetono mai, nemmeno quando ho fatto i 10 giorni, e questo è positivo infatti nulla da eccepire.
Personalmente penso si potrebbe variare il menu sulle varie navi o comunque durante l'anno/gli anni. Per carità nulla di grave però per me sarebbe meglio.
 

kami91

Well-known member
Ciao, hai provato il birrificio?
Yes, ma mi è stato detto che non c'erano ne caffe' ne amari... che ci sta essendo un birrificio e ci sta anche il ragionamento messo in atto da Msc di avere i bar tematici per fare " extra ".
Quello che non condivido è non servire in questi bar ANCHE le cose comprese nell'easypack. Anche perchè a qualsiasi ora sono sempre mezzi vuoti, qualcuno di voi ha mai visto pieno lo champagne bar? Io no, su quasi nessuna nave...

Quindi mi sta bene che alla caffetteria mi fai pagare 12€ il caffe americano con oro colato e che mi proponi delle cose che non ci sono negli altri bar della nave... ma cavolo, il mio espresso del pacchetto easy fammelo bere :ROFLMAO:
 

sereold

Active member
Nella stessa settimana non si ripetono mai, nemmeno quando ho fatto i 10 giorni, e questo è positivo infatti nulla da eccepire.
Personalmente penso si potrebbe variare il menu sulle varie navi o comunque durante l'anno/gli anni. Per carità nulla di grave però per me sarebbe meglio.
Si anche per me non è che sia così grave... però almeno puoi dire chissà cosa ci sara a cena? invece ora dici: sarà il giorno della parmigiana, della paella o del riso alla barbabietola? :ROFLMAO:
 

kami91

Well-known member
no, nella stessa settimana non si ripetono, non mi è mai capitato... però se vai tra un anno ti ritrovi le stesse pietanze
Esatto, nessuno pretende caviale e champagne ci mancherebbe. La qualità e anche le quantità a me vanno benissimo così...

Però faccio un esempio, i mezzi paccheri ai frutti di mare penso siano in menu.... non so.... da sempre che io mi ricordi, dal 2022 sicuro ma forse pure prima del covid. Ora se su 10 navi della flotta prevedi quelli, e sulle altre 10 che ne so... gli spaghetti allo scoglio.... non penso che distruggi il bilancio di MSC :ROFLMAO:... oppure non so prevedi 6 mesi uno e 6 mesi l'altro... cioè sono proprio identici i menu delle varie navi e anche da parecchi anni...

Ribadisco, piccole cose, e tornerei ogni mese anche con lo stesso menu', però penso sia corretto fare delle osservazioni anche se sono forse l'1% della vacanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato
 

kami91

Well-known member
Ma nelle altre navi delle altre compagnie non ripetono ogni settimana gli stessi piatti?
Io in Costa aspettavo la settimana successiva per gustare qualche piatto di quella precedente. Non so se negli ultimi mesi sia cambiato
Il fatto che succeda anche sulle altre ( non lo so perché negli ultimi anni non sono andato con altre compagnie ) non toglie che a mio parere potrebbero impegnarsi e cambiare un po'... Se é ovunque così, a mio parere, é ovunque sbagliato. Sono cavolate chiaramente... Però l ho notato e quindi riportato...
 

vince990

Active member
Condivido la ( critica) sui bar chissà questo aspetto. Venga migliorato sulla world america e su questa nave si trovino soluzioni alternative nel fare gli spettacoli nei bar ma utilizzando altri luoghi
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I menu’ non si ripetono mai nell’arco di una crociera sia che duri 3 gg. o 126gg. del Giro del Mondo.
Variano anche secondo le zone geografiche e molti piatti vengono anche cambiati di anno in anno o riproposti in altro modo, altri vengono aggiunti, altri tolti.
 

lucyb

Member
Io sono anche curiosa dello scivolo 😄 è pericoloso o solo divertente? Ho visto un video e mi è passata la poesia ..
 

kami91

Well-known member
....
Torniamo al racconto...
Trovato il bar per bere il nostro amaro ( tra l'altro in Panorama Lounge forse è il bar più bello della nave, purtroppo mi si sono cancellate le foto dei vari locali che avevo fatto il primo giorno ) si sono fatte le 00.30.
Decido così di fare un giro nella "discoteca" del ponte 6, ovvero la Luna Park Arena.
So che pochi saranno interessati, ma come sapete amo anche " la vita notturna " della navi, per cui mi sento di dire che, essendo la nave così grande e avendo molti locali dove si fa musica, la discoteca perde un po' di "valore" ed infatti non c'è mai molta gente, a differenza magari di navi più piccole dove, dopo le 23.30, tutti si spostano nella " discoteca" in quanto resta l'unico locale aperto.
Poco male comunque, " due " gin tonic ed un po' di musica e si sono presto fatte le 02.30, la musica si spegne, e ci si prepara alla prossima giornata....

a524fd49-d2ab-42df-b070-a527b8fda548.jpg

DAY 3 - 24/10/2023 - MESSINA

Il terzo giorno siamo a Messina, unico giorno in cui abbiamo prenotato una escursione direttamente con MSC in quanto vogliamo visitare Taormina.
La nave attracca alle 08.00 e la nostra escursione inizia alle 09.00, per cui Colazione e poi ci si ritrova tutti a teatro per attendere la chiamata della nostra escursione.

Verso le 09.30 siamo sul Bus che ci porterà in circa 45 minuti a Taormina. Il Bus è quasi pieno e siamo divisi tra Italiani e Spagnoli, ogni gruppo ha una propria guida che ci parla tramite auricolari in modo da non far alcuna confusione.
Siamo molto fortunati in quanto la guida è davvero molto brava e durante il tragitto per Taormina ci spiega diverse cose della città e ci mostra i paesaggi incantevoli dello stretto che troviamo sul nostro tragitto.
Verso le 10.45 arriviamo a destinazione. Prima tappa del nostro tour è la terrazza panoramica, purtroppo il cielo non è limpidissimo, c'è un po' di foschia all'orizzonte, ma lo spettacolo è comunque assicurato:

9c17e9c0-33e1-4156-bf93-d84e2d3e04aa.jpg

Non penso ci sia bisogno di ulteriori parole...
Restiamo circa 10/15 minuti in questa " terrazza " dove c'è poi anche la piazza principale dove si esibiscono anche alcuni artisti di strada.
Non abbiamo troppo tempo in quanto l'escursione dura in totale 6 ore, 2 sono di viaggio e la parte più importante del nostro Tour è l'anfiteatro di Taormina.
Per cui ci incamminiamo per le strette vie del paese in direzione anfiteatro, sempre con la nostra fantastica guida che nel frattempo ci permette di conoscere tutti i dettagli di questa città.
Tempo una 10ina di minuti per recuperare i biglietti e siamo dentro. La nostra guida decide di far partire la visita salendo subito nel punto più alto... e che dire... decisione indovinata. Lo spettacolo è incredibile e nella nostra memoria di questa giornata resterà sempre impresso questo momento:

8e5f19db-1d95-433a-bd93-de7b62371421.jpg

9cb469e8-1f52-46be-9c20-f84307f59769.jpg
c575e84e-0ed9-4c70-a181-8fb7083e7b71.jpg

Questa è la vista che si ha dando " le spalle " al palcoscenico del teatro, ma altrettanto affascinante, se non di più, è la vista fronte palco... Dove possiamo trovare un altro anfiteatro con una vista sullo splendido mare?

0415fb8c-a564-419b-8e31-7d0eef5358f5.jpg8876f8c9-37e5-41ef-a58f-62de35fd896b.jpgcde06638-1634-436a-a3ba-b8a8a9e5532f.jpg

Solo la visita all'anfiteatro merita il costo dell'intera escursione. Consiglio a chiunque sia in zona di farci un salto.

La visita prosegue facendo tappa alle zone basse, quindi " i camerini " e la zona del palco.
Tra una cosa e l'altra si sono fatte circa le 13.00 ed è ora del " tempo libero " che non amo particolarmente ( preferirei che una escursione avesse solo visita guidata ) ma è presente quasi sempre.
Per cui siamo liberi fino alle ore 14.00 quando dovremo farci trovare alla partenza del Bus.

E nel tempo libero, in Sicilia, cosa vuoi fare se non mangiare come un elefante a digiuno da 6 mesi? Un bel panino imbottito, arancino, granita al pistacchio e brioche.

4a4f2d5b-6e06-4978-9686-21404d583a2f.jpg5a47268f-3c15-47c3-8276-598fc411af8d.jpg

Con la speranza che l'autista guidi bene dato che il mio stomaco è più pieno di un uovo sodo, ci rimettiamo in marcia in quanto il tour non è ancora finito dato che prevede anche una breve visita alla città di Messina in pullman con alcune brevi soste fotografiche...

Continua....
 

kami91

Well-known member
...

L'ultima parte dell'escursione con MSC prevede appunto il ritorno al porto di Messina con alcune " tappe fotografiche ".
La prima di queste è in una zona panoramica dove, quando c'è il cielo limpido, si può ammirare lo stretto vedendo sia la costa Siciliana sia quella Calabra nel suo punto più stretto. Purtroppo come già detto, oggi c'è un po' di foschia all'orizzonte che rende tutto più difficoltoso

5045e52b-a8ac-4531-8fdb-34cc9450e225.jpgb1702070-ccda-4b6e-9397-93cf5bd0fbaf.jpgd595202f-c59d-4ca6-b6a0-734e912ee265.jpg

La tappa qui è abbastanza breve, il tempo di fare qualche foto e di avere qualche spiegazione da parte della guida.

La seconda, ed ultima tappa del giorno è al Duomo di Messina. La sua particolarità è certamente il bellissimo campanile:

575f13f7-778b-4bcf-8dfa-c37661b562b0.jpga3bb63a3-185b-4526-9518-e3ed0e75783e.jpgaeab1aeb-08f2-40ff-9573-2ddffc29893d.jpgaf7fb3d7-7c3f-4ea3-92a2-530d4b51680b.jpg

Qui restiamo circa 20 minuti quando ormai si sono fatte le 15.45 ed è ora di tornare al pullman che ci ricondurrà sulla magnifica WorldEuropa.
Manca ancora qualche ora alla ripartenza della nave dal porto per cui l'imbarco è veloce senza alcuna coda. Dato che fa molto caldo e c'è uno splendido sole ci rechiamo al ponte 18, bordo piscina e facciamo un bel bagno prima di riposare un po' sotto il sole.

Stasera ci sono due eventi che non voglio assolutamente perdermi; il primo è lo spettacolo teatrale " Amelia " definito sia sul forum sia sui social come il migliore della settimana su We.
Il secondo è la White night che è forse la serata a tema che preferisco.

Ore 19.30 siamo pronti a goderci lo spettacolo al teatro che non delude assolutamente le aspettative. Confermo che risulterà poi essere lo spettacolo migliore della settimana.
Si esibiscono diversi artisti, tra cui acrobati e giocolieri davvero bravi...
Il colpo di scena arriva poi quando entrano due ragazzi con la moto da cross e si mettono a fare i " giri della morte " all'interno di una "sfera"... davvero super super super adrenalinico ed emozionante. Consiglio a chiunque sia su WE di non perdersi questo spettacolo. 40 minuti di Show che volano via, ed alla fine la meritata standing ovation per gli artisti.

Come sempre, finito il teatro ci rechiamo al ristorante per il turno libero di cena... sembra una serata normale, ma mentre entro al ristorante tra i camerieri scorgo un volto che non mi è nuovo....
Non ci posso credere, Aldwin Rivera, il nostro simpaticissimo cameriere che avevamo avuto per una intera settimana a Marzo sulla Seascape nei caraibi!!!!!
Sono contentissimo di rivederlo, e dopo avergli fatto vedere qualche foto anche lui si ricorda di noi. Il mondo della navi è grandissimo ma può anche diventare molto piccolo.
Orgoglioso del suo lavoro, Aldwin fa vedere le foto anche ai suoi colleghi camerieri...

Stasera c'è il menu in assoluto che preferisco ogni volta:

44057a6b-e0a7-44fd-b584-4a26f8fd37c0.jpg

Stasera sono davvero soddisfatto, tutto ottimo.

Come prevedibile la serata prosegue al ponte 18 dove c'è la classica serata White con balli di gruppo.
Forse anche a causa del forte vento non c'è tantissima gente ma è comunque piacevole.
La serata si conclude verso le 02.00 sempre alla LunaPark arena del ponte 6.
Domani ci si sveglia presto per vedere la tanto attesa Malta....

Continua....
 

kami91

Well-known member
DAY 4 - 25/10/2023 - MALTA

Siamo ormai giunti a metà della nostra vacanza e questa è la tappa che attendiamo di più in quanto nessuno di noi ci è mai stato e tutti ce ne hanno parlato molto bene.
Abbiamo deciso di non prenotare alcuna escursione ma di scendere in autonomia a La Valletta e goderci un po' la città.
Prima di partire come sempre mi ero preparato un programma di visita, non troppo lungo avevo calcolato di stare in giro circa 3/4 ore.

La prima scelta che ho fatto ( che si rivelerà super indovinata ) è stata quella di scendere il prima possibile. Colazione alle ore 07.00 e discesa a terra alle 07.45 ( è attraccata 15 minuti prima del previsto ).
E' vero, è molto presto ma la scelta super indovinata. Zero coda a scendere dalla nave ma soprattutto ZERO coda all'ascensore che ti porta ai Giardini Superiori di Barraka.
L'ascensore lo potete tranquillamente raggiungere a piedi, circa 15 minuti di passeggiata appena usciti dal porto sulla destra. Il costo è RIDICOLO, due euro andata e ritorno.
In un attimo siete ai Giardini superiori

Dai giardini avrete una vista sul mare e sul porto carina, mentre i giardini a mio parere non sono nulla di eccezionale. Purtroppo la "Saluting Battery" era chiusa al pubblico per evento privato, per cui non potremo assistere allo sparo dai cannoni di mezzogiorno.

25a2612b-16f9-4929-9c31-e71e295a049c.jpgb02466c7-1a54-4e44-9376-8a10df6ccefe.jpg

I giardini a quest'ora sono ancora deserti, ci saranno si e no 10 persone, quindi li giriamo molto velocemente prima di dirigerci verso la seconda tappa del nostro tour privato ovvero il palazzo del Gran Maestro.
Purtroppo c'è una notizia negativa... sia il palazzo sia l'armeria all'interno del palazzo sono chiusi temporaneamente al pubblico... credo aver capito per alcuni lavori.
Un vero peccato in quanto avevamo letto che l'armeria meritava una visita al suo interno.
Inutile perdersi d'animo e decidiamo di passare direttamente alla tappa successiva ovvero la cattedrale di San Giovanni. Nel tragitto attraversiamo le caratteristiche vie della Valletta
3a80f78a-f185-4b24-ab0f-a2ab5b80974a.jpg
68cc32ec-2c1a-44ce-94ac-ecc12abacb59.jpg

Purtroppo, probabilmente perchè siamo fuori stagione turistica, la città è veramente piena di cantieri... è tutto in manutenzione, strade, chiese, case... ovunque ci sono impalcature e cantieri con uomini al lavoro.
Al momento però, saranno circa le 09.30/10.00 la città è ancora semi deserta ed è un piacere da girare a piedi.

In breve tempo siamo al di fuori della Cattedrale, costo ingresso 15€. Ci assale un dubbio, varrà la pena entrare? Siamo abituati a visitare le cattedrali gratuitamente per cui 15€ a persona sembrano davvero tanti, ma dato che non siamo riusciti a visitare l'armeria, decidiamo di entrare. Anche qui non facciamo un minuto di coda, la Cattedrale è semi deserta. Una volta entrati, viene fornita una audio guida e... wow... Spenderei i 15€ altre 1000 volte. La cattedrale è davvero qualcosa di unico, ed anche la spiegazione della audio guida molto dettagliata ( se non saltate nulla dura circa 1 ora e 15 la visita ).

Premetto di non essere un amante dell'arte in generale ma questo posto è davvero unico... ovviamente un po' ovunque c'è la mano di qualche Italiano...75df6b36-9beb-4d9c-89d0-9a1719816658.jpgbcbbb19c-ce5e-4d30-a995-24e0faecfe75.jpgcec14546-6b7c-4c1f-939a-c50d19051665.jpgd74ebc87-33bb-4ec5-b443-5e161198795f.jpge55e25ed-16f6-47d6-9ea6-3457d5dec418.jpgeb9bc1ab-af4d-4f55-a1b2-0c1c5d5f61aa.jpg

Continua....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top