• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate la latitanza, ma sono appena rientrata da un altro viaggio....tra qualche giorno riprendo il diario !
Ciao e a presto ;)
 
....dove eravamo rimasti?...ah si !...parlavamo di miti, di storia , di intrecci nelle leggende ...e di un fantastico mondo scomparso in un battibaleno; una grande civiltà scomparsa nel nulla, sepolta tra la polvere dei secoli.

Una civiltà talmente evoluta, che mi fa pensare ad un altra civiltà che è un mito....Atlantide!

Conosco benissimo questa storia, tanto da averla raccontata in un topic di questo forum e credo di aver trasmesso il fascino che si porta dietro..

Il fascino di Atlantide rimane immutato da millenni, ed è facile unire la storia di Creta con il racconto di Platone, la realtà storica ed il mito..

Ma se, per assurdo, questa unione non esistesse, cosa cambierebbe? Nulla, la storia Creta e Santorini è quella, è la verità, a prescindere dalla veridicità di una etichetta che l'ha resa leggendaria..


" Un brivido mi percorre...ecco ci sono! ...la storia si fa tangibile....questo pensai ieri, come oggi la prima volta che vidi questo sito.

E la storia è lì, non è più raccontata ma la tocchi....la respiri!
Il suolo che calpesti è vero e ti vengono in mente....il labirinto e tutto ciò che ruota attorno ad esso, ora è davanti ai miei occhi.

Ti capisco perfettamente, è un brivido che ho provato anche io, nonostante le mille critiche che si possono fare sulla ricostruzione del palazzo, quel brivido rimane..

Ad un mito mi permetto di associarne un altro:

3415438814_a0b55f9455_z.jpg


Nell'Iliade si parla di Elmi riservati ai personaggi più prestigiosi, fatti con le zanne di Cinghiale, qualcosa di molto moderno, in grado di proteggere ma anche di essere leggero ed elastico..

Un elmo che era, secondo gli studiosi del passato, non realistico, una delle prova stesse che l'Iliade non potesse essere altro che una invenzione..

A distanza di circa un secolo da quegli studiosi, l'idea che l'Iliade sia una storia di fantasia è tramontata da tempo: le armi erano quelle, forse persino i nomi degli uomini, la guerra probabilmente durò due anni, un tempo così lungo per un assedio che i Greci del periodo di Omero avrebbero detto ''Un tempo lunghissimo, nove anni più uno..''.

Tra i tanti riscontri il fantasioso Elmo, di origini Minoiche e poi ripreso dai Micenei, che in realtà ci sorride da una teca del museo di Heraklio.. ed è bellissimo..

Solo guardarlo vuol dire entrare nel mito..

Un salutone!
Manlio
 
Manlio ...ed è veramente bello, bello quell' elmo ....l' ho visto al museo!!...non ripropongo la foto, perché la tua è meglio della mia!! :D

Non posso che concordare con quanto hai scritto! ....quanto fascino sanno dare le leggende e quanti " brividi " alla vista di questi " sassi", non mi stanchero' mai di vedere , di toccare la storia .....e di sentirne il suo respiro.


Ho potuto in questi giorni immergermi di nuovo in questo piccolo mondo, fatto di leggende , di storie vere , di personaggi illustri vissuti in un tempo lontano, ma che ancora oggi rivivono attraverso le loro opere. Spesso, molto spesso dimenticate o poco valorizzate.
Opere viste solo attraverso un libro d' arte, ma come per magia....perché per me lo è stata, si sono palesate davanti ai miei occhi!..ed è stata emozione pura, perché le hai cercate, le hai inseguite per anni interi e ti hanno anche in parte perseguitata, nel senso buono, quando le dovevi studiare per un' esame!!!....quanto le hai anche odiate, perché difficili da ricordare, ma poi ...eccole!.....ed ora è solo ammirazione e stupore nel vederle!!!

Viaggiare per scoprire, per vivere.....cosa c' è di più bello al mondo?! ...ringrazio di poter vivere queste piccole gioie, oggi come per ieri e come per il domani.....
 
Alla scoperta di Iraklion.








51595a13c04fdca65813e8c76cec9a37.jpg




Usciti dalla frescura del Museo, ci ritroviamo immersi in un'aria calda e soleggiata. Il museo è nel centro della cittadina, un'intricato dedalo di vie e raggiungiamo il centro nevralgico della città, con la sua bella piazza con la fontana.

Iraklion è una città moderna e centro commerciale, industriale ed agricolo della Creta occidentale, con abbondanza di prodotti di alta qualità, tra cui l'uva sultanina e vari tipi di uva da tavola , come il " razaki" di Archanes. Iraklion fu il centro della cultura dell'isola e alcuni personaggi importanti della pittura e della letteratura sono suoi figli, come il celebre pittore : Domenico Theotokopoulos o El Greco.
La città che ha avuto un'incremento brusco, ha la popolazione concentrata qui ed è la più grande di tutta l'isola. A causa, però, dello sfruttamento edilizio, non programmato, ha i problemi di tutte la grandi città contemporanee, vale a dire il traffico, la mancanza di verde e di spazi liberi.

La città stessa non presenta grande interesse, fatta eccezione naturalmente per il suo Museo Archeologico dove si trovano magnifiche collezioni di antichità rinvenute a Creta. Attorno alla città ci sono alcuni tra i siti di maggiore interesse.
Iraklion è stata distrutta e riedificata più volte, ha molti monumenti importanti e cose da vedere. E' costituita dalla città vecchia, inclusa nelle mura Veneziane, e dalla nuova, che si estende fuori di esse.

Le mura hanno una pianta triangolare, avente come base il mare e apice il Baluardo Martinengo.



53671a91da0dd83ddac46a23dda92d38.jpg


La sua bella piazza: Elefthiberiou Venizelou con la sua bella fontana....



a196aafa8301ed27b317a1d07c8a3d91.jpg



Fontana Morosini, è costituita da 8 bacini di cui quello più alto poggia su 4 leoni.

Il giro della città, può iniziare da qui, dalla piazza s'intravede il mare sullo sfondo in leggera discesa una strada, percorrendola si arriva giusto al mare.
A lato di questa strada sulla vostra dx, scendendo si trova la Loggia dei Veneziani, restaurata, che oggi è sede del Municipio. Questa costruzione ortogonale a due piani, che fu il centro della vita pubblica dei nobili durante la dominazione veneziana, fu costruita agli inizi del XVI sec. Quella che vediamo oggi è la ricostruzione fedele del monumento.

Ora qualche foto per renderci conto di ciò di cui si parla....


f239da8389d557f173f351eccc0784a2.jpg



ad615800da0329f6d12be9a11deb62f1.jpg


Il suo interno...


78ce10f61d6839a6145c548c9aac52ec.jpg


Gli archi del porticato...

4014d9034a9cf1f93deca6c811a3dfd8.jpg




c2cfa26916020a8b777ff90969c78b2c.jpg



Architetture riflesse....


Proseguendo nella via poco dopo s'incontra sempre sulla dx, una piazza con la chiesa di Haghios Titos, il santo protettore dell'isola.


f542e9bba5a74e71eef03e87b23f3459.jpg


Nell'architettura della chiesa, che è una combinazione di elementi architettonici orientali e occidentali, si rispecchia la storia tumultuosa dell'isola.

7f7e88c732f3704ceba677dba347dea2.jpg



Prima di scendere verso il mare, non possiamo non addentrarci nelle stradine limitrofe da dove ci giungono melodie tipiche dell'isola. Scopriamo così tanti piccoli ritrovi, taverne , ristorantini e ci ritornano alla mente i ricordi di quando passammo un'intensa settimana di vacanza su quest'isola....

b47604a337b28fb9d2eeae2bc4a2111a.jpg




c15c2ecfd2027e21c0d7177c43fb67c4.jpg



23ae5f700fe800ce060185ea132a6950.jpg



Ed ora via verso il mare che intravvediamo sullo sfondo della via...


4faedcb0017a6949a37e1951adcd9740.jpg





Il porto veneziano, si trova a sinistra del grande porto odierno. Ha avuto grande importanza commerciale nel periodo della dominazione veneziana ed era anche un grande porto militare. Interessante era anche il Kàstro, noto col nome di Fortezza, all'ingresso del porto, costruito dai Veneziani per proteggere il luogo dalle invasioni nemiche. Ai suoi tre lati si conservano, murate, parti dei leoni di S. Marco in rilievo che lo ornavano. Gli spazi interni servivano da magazzini, prigioni e alloggio delle guardie.


02949f519582b5771b3930a81ec0e802.jpg


cb7787d4fc07e1823b650a410159e97a.jpg



L'area del porto.

9161f5269ad749f9197fa33d8ce4d10e.jpg



a2ba8373ac0d68c900efdfa6aef1a47f.jpg



20acd6daa5f2ed7a2a0ee5a9bdad3fd3.jpg




d4574951d3948e0f47c4afa21089febb.jpg



f9d6afffb6cd5573eb3b4032d794996e.jpg




" Tutto bello certo ....
Ma ciò che non mi stancherò mai di guardare, e che ancor oggi mi emoziona....è il ricordo del mare!
I suoi spruzzi sul viso, il vento forte che mi fa piangere gli occhi.... e quei colori, così mutevoli, così vivi!!....che catturano lo sguardo, lo incantano e non ti fanno più vedere null' altro che lui..."



6dd9179be77c23f5c2b676640dda7ff7.jpg



26e4721b72421070d5628fa370351f1d.jpg



ac2f316f742ded07029f4b84af2602e3.jpg



cd7bfe6c15b87c02a5c7c592df773111.jpg



b372ec2c745a47bda0a22c11e83e7926.jpg






" Ed è qualcosa da cui non puoi scappare il mare.
Ma soprattutto il mare chiama.

Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso è te che vuole.
Puoi anche far finta di niente, ma non serve continuerà a chiamarti....

senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà. "
( A.Baricco)








Continua.....
 
Ultima modifica:
Ciao Oriana,

scusa l'intrusione, con il Tuo permesso, vorrei aggiungere una foto che hai "saltato" ma che è presente all'interno del mio diario... ovvero, a Hράκλείo, percorrendo 25ης Aυγούστου, all'interno della Chiesa Ortodossa di Ναός Αγίου Tίτου è possibile ammirarne sia gli interni lignei sia un lampadario, sempre in legno, piuttosto elaborato...

9021_zpsjsamvjgf.jpg


Marco
 
Grazie Marco!!!!....ma che piacere risentiti!

Bellissima foto, hai fatto benone a postarla, io purtroppo non sono riuscita ad entrare, troppi torpedoni di turisti di escursioni organizzate. Quel giorno con noi in porto, diverse compagnie e tutte concentrate lì, nel piccolo centro della città.
Io poi, sono " allergica " ai gruppi, mi piace osservare in " solitaria" alcune cose, e così...mi sono detta : " faccio un giro e ci torno dopo "...ma ahimè..ci siamo diretti altrove e non siamo più ripassati di lì.

Quindi....grazie per aver completato e bellissimo scatto, lasciatelo dire!!! ;)
Ciao!!!
 
Ciao Oriana, come va?...Abbiamo ripreso il filo d'Arianna..tanto per restare in tema...

Ci eravamo fermati alle rovine di Masada e così pian pianino siamo arrivati a Creta.

Notiamo che i servizi pubblici dei bus per Knosso si sono evoluti, nel 2010 non fu così facile trovarli...Il palazzo è a dir posto suggestivo, soprattutto se pensi alla sua storia e a ciò che rappresenta. Il museo noi putroppo non abbiamo avuto il tempo di vederlo..eh chissà sarà una scusa per tornare :D

Sempre interessante seguirti...

Saluti
 
Grazie Marco!!!!....ma che...
...
... lasciatelo dire!!! ;)
Ciao!!!

Ciao ]Oriana

e, come al solito, grazie a Te per l'ospitalità... approfitto allora per aggiungere un'altra foto di dettaglio del lampadario...

aaaa_zpsfceflnyo.jpg


... che ho ritrovato nel sistemare un po' tutti quanti gli scatti... la precedente era ... un pochino "tagliata"
:confused:

Marco
 
Ultima modifica:
Ciao Oriana, come va?...Abbiamo ripreso il filo d'Arianna..tanto per restare in tema...

Ci eravamo fermati alle rovine di Masada e così pian pianino siamo arrivati a Creta.

Notiamo che i servizi pubblici dei bus per Knosso si sono evoluti, nel 2010 non fu così facile trovarli...Il palazzo è a dir posto suggestivo, soprattutto se pensi alla sua storia e a ciò che rappresenta. Il museo noi putroppo non abbiamo avuto il tempo di vederlo..eh chissà sarà una scusa per tornare :D

Sempre interessante seguirti...

Saluti

Ciao ! Eccovi, ben ritrovati ! :D io, abbastanza bene e voi? Ma siete stati in viaggio...spero di sì!

I trasporti sono molto migliorati in effetti, non abbiamo avuto difficoltà, almeno per questa tratta. Il resto dell' isola, è preferibile visitarlo con la compagnia , sono luoghi troppo lontani e le strade quelle che sono con pochissima segnaletica , quindi anche con un' auto a noleggio , risulta complicato ( lo dico per esperienza diretta).

Direi che se non l' avete visto, il museo merita.. è da vedere !.. su, su ..organizzatevi e partite! ;)

Non ho fatto molta strada dall' ultima vostra visita ( sto procedendo mooolto..a rilento ), ma promesso... finirò a breve .....anche perché dopo, c' è la MITICA Katakolon :p ( lo scalo in assoluto più ambito ...a detta di Félix :D)

Ciao !!

Ciao ]Oriana

e, come al solito, grazie a Te per l'ospitalità... approfitto allora per aggiungere un'altra foto di dettaglio del lampadario...

aaaa_zpsfceflnyo.jpg


... che ho ritrovato nel sistemare un po' tutti quanti gli scatti... la precedente era ... un pochino "tagliata"
:confused:

Marco

Ottimo, Marco !!! Ciao :)
 
Ultima modifica:
Cara Oriana...vale la pena attenderti..Continuo a ripeterti che il tuo modo di raccontare mi colpisce ogni volta!!! Bellissima Knosso!! Non ci siamo ancora stati, ma chissà!!
Come sempre il tutto condito dai dettagli delle tue foto...
Bravaaaa e grazie per questi regali che ci fai!!!

p.s. Ho preferito risponderti direttamente sul tuo diario!!!
Ciaoooo!!

Giuseppe
 
Ciao Giuseppe, e grazie!

Bene...ti consiglio di colmare al più presto questa lacuna, Creta è splendida ti sorprenderà!

Ora...continuo e concludo la tappa di Creta.


8a12346d3bbbd467169094a83ac2f9e5.jpg



" L'aria si fa veramente calda, il sole a picco brucia, uno sguardo all'orologio che ci invita a ritornare verso il porto. Abbiamo il biglietto del bus per il ritorno, ma al pensiero di ripercorrere la strada appena fatta, oltretutto ora in salita, per ritornare al centro nella piazza del museo, ci fa decidere di ritornare a piedi verso il porto.
Occhio e croce, guardando la mappa e vedendo " a vista" l'ormeggio della nave in lontananza, decidiamo che è fattibile.

E' piacevole questa passeggiata, si costeggia tutto il piccolo golfo dove sono attraccate piccole imbarcazioni e pescherecci.

Una piacevolissima sensazione di libertà mi prende, osservando le barche che si allontanano, alcune per la pesca, altre con i turisti pronti ad assaporare una bella gita in mare...."


6e38c726d08596ca2434c4d37cd5db63.jpg



3dde5b09d65fb8d4879d516d8b325d32.jpg



" Lungo la strada, numerosi negozietti di souvenir e negozi di prodotti tipici dell'isola. Noi non acquistiamo nulla, ma il caldo e la sete si fanno sentire e decidiamo per una granita, comodamente seduti ad un tavolino, con vista mare....
In meno di mezz'ora, ecco che cominciamo a costeggiare il recinto del porto commerciale ed a intravvedere la nostra nave.
Siamo abbondantemente in anticipo con " il tutti a bordo", quindi abbiamo tutto il tempo per recarci in cabina, riporre il superfluo e recarci un salto al buffet, prima della partenza."



Mi sono accorta che in questo diario, ho tralasciato la parte descrittiva della nave ed anche gli aspetti che riguardano gli intrattenimenti e la vita di bordo in generale.
Eccovi dunque brevemente un sunto....


417a7c8236a32e6efa735a08cd099a5d.jpg


Operaè una delle " piccoline" della flotta di Msc. Allungata dopo l'operazione "Rinascimento", che ha interessato altre piccole unità della flotta.
Sobria nel suo aspetto, vivibile anche a pieno carico.

In questa crociera eravamo in tantissimi : tanti francesi, tedeschi, giapponesi, russi e parecchi israeliani, visto che imbarcava a Israele.
Persone di tutte le età, parecchie famiglie con bambini, per lo più stranieri.

La manutenzione della nave, malgrado non più giovanissima d'età, è molto buona; la pulizia degli ambienti impeccabile, trovavi sempre qualche addetto impiegato a lustrare i passamani delle scale e a tirare a lucido tutte le superfici a specchio.

5ebb66af2092e221166d8c8ddf5cfedd.jpg



Gli interni sono caratterizzati da colori tenui, tendenti al rosa in tutte le sue sfumature.


4a26f68c499f1b9dce0cf2fd1d9df2b1.jpg



7c9f3e08ce360b55a79fca5c016064a0.jpg



f62f16c2bd9f3e8275275a192b9df6c2.jpg




Arredi eleganti, bellissimi i punti luce, con applique e lampade a luce soffusa...

4ccc510383eb7a98a88ebbc6cfc0deaa.jpg



Molto bella la scalinata, che unisce i ponti centrali della nave, su questa unità non esistono ascensori panoramici....

955e8011e7863892ab83f12bb9bfbc42.jpg



192dc2689ed20029fcf42f646dd7fe96.jpg



Numerosi i bar all'interno dei saloni, il servizio ineccepibile e veloce, molto discreti i camerieri.


All'aperto : la zona piscine, 2 più 2 vasche idromassaggio.

5adcb5b64f297229762b1648b1983862.jpg


[
ea34af55b9982ab0099cea95eaf652f4.jpg



ee8a74d6ec0909ab75923f5ccab02d40.jpg



a87faa555730d2975e6e5dda7c0d7597.jpg



e1564c6cf430b1aa2c090ded30958078.jpg


28381ee7b1f0b8886e707a30b2c37cc7.jpg



Dopo l'allungamento è stata creata una zona svago per i bimbi, con cascatelle d'acqua.

480a696a53af0074aaf08a4bd7651b6c.jpg



e8ae9b528f1ca6f0814de1939d0ebff5.jpg



789edc5e615b99ce416003a38c007abb.jpg



Non esiste in questa unità la piscina coperta, e ciò ne impedisce l'utilizzo completo, specie nei periodi invernali su alcune tratte.
La gestione dei teli da piscina, rispetto alla mia ultima volta su Msc, è stata modificata. Teli a disposizione solo in cabina e non più nell'area piscine...comunque teli sempre sostituiti dal cabinista ed all'occorrenza era possibile chiederne uno in più.



A prua, si trova la palestra e la Spa....la prima completamente gratuita, la seconda con pass giornaliero o settimanale.


b195c3a61f28216869b947b6adfee929.jpg



169535d5a5c5704c0e79f38b710bc905.jpg



b572ab5c206eddaaed46be9628a21c23.jpg


3c950172c7b35ad337dc7bdf6d3a7f26.jpg



Anche la Spa, non ha vasche di talassoterapia, ma solo sauna e bagno turco e sale per i trattamenti estetici.


Il buffet ed i pasti in generale consumati qui o al ristorante.


db3ed3fc914968afe266a655336e3d7f.jpg


In linea ma a zone contraddistinte, in modo da non creare inutili file.


f2a89b41bdb83f9a3f2ea03c575b1445.jpg


L'isola dei dolci.....non commento, ma metto foto....


13392afe99cc24eb55e0757e1ed1c1b0.jpg


0c929495aa4958f3983f2b3da805ed86.jpg



Le insalate e gli antipasti...

2efb0e9318b49fa7ddb69b1e36fb1599.jpg



1aaf9c87105a52313c8373bf71ec36d2.jpg



9adff40d3b5bbd5290254ac828000221.jpg



3a0dd0bc61c83536b8477f66bc97bfa4.jpg


f2dc94e54e08a05b21bab3f023e9fb7f.jpg



La sera oltre che al ristorante è possibile usufruire del buffet, per una cena meno informale......
Noi non ci siamo mai stai, preferisco di gran lunga il ristorante anche perchè è l'atmosfera di vera crociera che si respira e a noi piace così. Oltretutto eravamo ad un tavolo da 4, con splendidi compagni di viaggio conosciuti a bordo ed era piacevole stare con loro.

Il servizio assolutamente ineccepibile, il nostro cameriere Raffaele, di Napoli era di una simpatia e velocità uniche. In pochissimo tempo ci serviva ed era sempre attento che tutto funzionasse alla perfezione.
Imbarcato da diversi mesi, non vedeva la famiglia, tre figli di cui il più piccolo in tenerà età....ed era visibilmente commosso, il giorno di sbarco a Bari, perchè ad attenderlo c'era proprio la sua famiglia, in visita per poche ore, ma che per lui contavano molto.

Questo è un'aspetto della vita di crociera, di quelle persone che lavorano e che più di ogni altro, ci mettono la faccia, perchè tutto vada nel migliore dei modi.

Non saprei che altro aggiungere sulla qualità dei cibi a bordo, ci siamo sempre trovati bene....si qualche difficoltà al buffet, per cibi troppo spesso a gusto indecifrabile, pietanze quali la polenta con brasato ( gusto a parte) che con la temperatura alta, eravamo quasi sempre vicini ai 30°, proprio non ci stava!

Qualche foto dei piatti, presentati al ristorante....

354332356053744a303916fb736ea8ab.jpg



fe8f94790fb825a331c7c07f18e8b848.jpg



d437bd0f09939687e892dcc7dbda930a.jpg


da2eba06b25843ec405003029a238294.jpg



998bbdd60f8a78b28f65089c5e0db058.jpg



b321b1bbea119187366c28a01ff84784.jpg


a78f0bf5c7ec2b88f8d6465cebb97592.jpg


c258e479a229b79cce9786e20ad34b59.jpg


Le serate a tema.

Molto bella la serata in bianco....fatta tra l'altro in piscina, ha reso molto in atmosfera....

95e4c259463221c12ad2ec7faf6530db.jpg



16b068586397784eced4740fc96a782d.jpg


Due serate di gala, la serata in maschera....onestamente non ho visto nessuna maschera in particolare, credo sia stata un vero flop....la serata italiana, che mi è piaciuta per la cura nell'allestimento della tavola al ristorante, ma poi per il resto nulla di chè.

37aaecb74d2346aa3c3a13fef63fbfc3.jpg

La serata italiana.


La Partenza.

" L'altoparlante , come al solito capita in ogni sosta, sta chiamando alcuni nomi di passeggeri, non ancora rientrati a bordo...uno sguardo all'orologio, manca poco più di 15 minuti alla partenza che non mi voglio assolutamente perdere....
Mi reco al mio posto preferito ed assisto alle manovre di sganciamento delle cime...."


1584db0dd78888ad55c2e2af8119e40a.jpg



c147c5499f1b3e69318ce207615ea17b.jpg



".... un leggero rollio...ci stiamo staccando dal molo....

1b9e99d2ea59cb08037dd6218a6db329.jpg



"....tre fischi di sirena , il saluto alla Queen Victoria...e via verso la prossima meta....



" Davanti a noi una tavola blu...



5a2ff036bd2dc7cc90be2e102c57dc1d.jpg



9b32e5d1200edf80d4aa5d448e4b6694.jpg



3a9432ed856403909fe90a06b9ded75f.jpg



ddebe8deba6bee76f69fc5712636facd.jpg



e042be2a4c9bdc65c262a88ef4c87a19.jpg



3f8d49fedf4a3a72145b8c5c72b2e2bf.jpg



9f8999d5c6a17a23bdbbc1dc8d77dea8.jpg





" Sensazioni forti, emozioni particolari si provano, vedendo la costa che si allontana....
pareti rocciose che si tuffano nel mare....lo sguardo si perde sull'ultima roccia e va oltre...
dove lo sguardo incontra il cielo, all'orizzonte....





d1f4543f31171776524aa9b913c05877.jpg





" ...e sono istanti unici, che ti soffermi ad osservare e a fotografare...
Tante foto, all'apparenza uguali, ma ognuna di esse ha qualcosa di particolare rispetto alla prima...
e cerchi di intrappolare, attraverso questi scatti, un qualsiasi momento...un colore che cambia,
proprio perchè sai che stai per assistere a qualcosa di bello, di straordinario...di irreale.
Al cambiare continuo di luce, di colori....di trasparenze....




17d8932ef1e97d74d09fa9a26b5517d0.jpg




c4e55d3e3d755a6ce7ecfac231fc7d7e.jpg



9e26f856a26581f64f0f72192326c101.jpg






" Acque che all'improvviso cambiano e intuisci dal colore, acque basse , sabbiose...un quadro splendido...
la sabbia bianca di alcune calette, mette in risalto i colori del mare, che vanno dal blu intenso, al celeste
all'azzurro cielo per poi tendere al verde smeraldo...
E' l'apoteosi di una natura che a tratti rivela il suo lato selvaggio...che ti toglie il fiato...




fac9f47d7241cf55cb533ed9465ccddb.jpg



b77cf6de5e5d2202f6fa29448d1101b2.jpg


d2909e477dbeb791fd25719ce47ad9d0.jpg




9920501e457abcd3bf2b67092033b4df.jpg



be39492aa61f5204ba25484cf919dfc0.jpg




482f9feca85c4643471c5871a30b6447.jpg










" Difficile raccontare a parole, le parole non bastano e a volte neppure una foto....sono esperienze da vivere, emozioni da provare.
Possiamo definirci privilegiati e possiamo ben dire di essere stati per un'attimo in paradiso...

Man mano che costeggiamo l'isola, la parte settentrionale dell'isola, ci rendiamo conto della sua vastità....




32e7ec3514bb894f4619042dd4c6ee87.jpg



5eb9d846b2526c9db61dbf4375d5c9ab.jpg




05e4a339d66e9df7f73a401b7877c7df.jpg





" Il vento incalza, ci allontaniamo verso il mare aperto....
creste bianche sulle onde, ed un pulviscolo di acqua si alza a tratti, offuscando i colori...
ora il mare, ha colori pastellati e sfumature rossastre....."



7245e3003b7441e1c90a9f050424531e.jpg



71976fafa37bc3ba55b9db52b81dde0b.jpg




Continua......
 
Ultima modifica:
" ...e sono istanti unici, che ti soffermi ad osservare e a fotografare...
Tante foto, all'apparenza uguali, ma ognuna di esse ha qualcosa di particolare rispetto alla prima...
e cerchi di intrappolare, attraverso questi scatti, un qualsiasi momento...un colore che cambia,
proprio perchè sai che stai per assistere a qualcosa di bello, di straordinario...di irreale.
Al cambiare continuo di luce, di colori....di trasparenze....

Meravigliose sensazioni che anch'io ho sperimentato in navigazione davanti alle isole greche ... tante foto .... ma negli occhi i colori e nel cuore le emozioni!!!
 
Ciao Oriana.... ogni tanto passo di qui ed ogni volta rimango affascinato del tuo modo di raccontare... :rolleyes:

Creta con le sue meraviglie è un'isola che non conosco ed anch'io come Giuseppe dovrò fare in modo di colmare la mia lacuna... spero prima o poi di riuscirci.

Gianni

p.s. ho scelto un orario sbagliato per leggere il tuo diario tutte quelle prelibatezze che hai pubblicato mi hanno fatto venire una fameeeeee........ :D
 
Ciao Oriana.... ogni tanto passo di qui ed ogni volta rimango affascinato del tuo modo di raccontare... :rolleyes:

Creta con le sue meraviglie è un'isola che non conosco ed anch'io come Giuseppe dovrò fare in modo di colmare la mia lacuna... spero prima o poi di riuscirci.

Gianni

p.s. ho scelto un orario sbagliato per leggere il tuo diario tutte quelle prelibatezze che hai pubblicato mi hanno fatto venire una fameeeeee........ :D
Attento Gianni....a non far indigestione con tutte quelle portate ! [emoji1]


Ciao !!! [emoji6]
 
Ultima modifica:
Complimenti Oriana. Il tuo diario è tra i più belli letti fin ora qui sul forum !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top