Ciao Giuseppe, e grazie!
Bene...ti consiglio di colmare al più presto questa lacuna, Creta è splendida ti sorprenderà!
Ora...continuo e concludo la tappa di Creta.
" L'aria si fa veramente calda, il sole a picco brucia, uno sguardo all'orologio che ci invita a ritornare verso il porto. Abbiamo il biglietto del bus per il ritorno, ma al pensiero di ripercorrere la strada appena fatta, oltretutto ora in salita, per ritornare al centro nella piazza del museo, ci fa decidere di ritornare a piedi verso il porto.
Occhio e croce, guardando la mappa e vedendo " a vista" l'ormeggio della nave in lontananza, decidiamo che è fattibile.
E' piacevole questa passeggiata, si costeggia tutto il piccolo golfo dove sono attraccate piccole imbarcazioni e pescherecci.
Una piacevolissima sensazione di libertà mi prende, osservando le barche che si allontanano, alcune per la pesca, altre con i turisti pronti ad assaporare una bella gita in mare...."
" Lungo la strada, numerosi negozietti di souvenir e negozi di prodotti tipici dell'isola. Noi non acquistiamo nulla, ma il caldo e la sete si fanno sentire e decidiamo per una granita, comodamente seduti ad un tavolino, con vista mare....
In meno di mezz'ora, ecco che cominciamo a costeggiare il recinto del porto commerciale ed a intravvedere la nostra nave.
Siamo abbondantemente in anticipo con " il tutti a bordo", quindi abbiamo tutto il tempo per recarci in cabina, riporre il superfluo e recarci un salto al buffet, prima della partenza."
Mi sono accorta che in questo diario, ho tralasciato la parte descrittiva della nave ed anche gli aspetti che riguardano gli intrattenimenti e la vita di bordo in generale.
Eccovi dunque brevemente un sunto....
Operaè una delle " piccoline" della flotta di Msc. Allungata dopo l'operazione "Rinascimento", che ha interessato altre piccole unità della flotta.
Sobria nel suo aspetto, vivibile anche a pieno carico.
In questa crociera eravamo in tantissimi : tanti francesi, tedeschi, giapponesi, russi e parecchi israeliani, visto che imbarcava a Israele.
Persone di tutte le età, parecchie famiglie con bambini, per lo più stranieri.
La manutenzione della nave, malgrado non più giovanissima d'età, è molto buona; la pulizia degli ambienti impeccabile, trovavi sempre qualche addetto impiegato a lustrare i passamani delle scale e a tirare a lucido tutte le superfici a specchio.
Gli interni sono caratterizzati da colori tenui, tendenti al rosa in tutte le sue sfumature.
Arredi eleganti, bellissimi i punti luce, con applique e lampade a luce soffusa...
Molto bella la scalinata, che unisce i ponti centrali della nave, su questa unità non esistono ascensori panoramici....
Numerosi i bar all'interno dei saloni, il servizio ineccepibile e veloce, molto discreti i camerieri.
All'aperto : la zona piscine, 2 più 2 vasche idromassaggio.
[
Dopo l'allungamento è stata creata una zona svago per i bimbi, con cascatelle d'acqua.
Non esiste in questa unità la piscina coperta, e ciò ne impedisce l'utilizzo completo, specie nei periodi invernali su alcune tratte.
La gestione dei teli da piscina, rispetto alla mia ultima volta su Msc, è stata modificata. Teli a disposizione solo in cabina e non più nell'area piscine...comunque teli sempre sostituiti dal cabinista ed all'occorrenza era possibile chiederne uno in più.
A prua, si trova la palestra e la Spa....la prima completamente gratuita, la seconda con pass giornaliero o settimanale.
Anche la Spa, non ha vasche di talassoterapia, ma solo sauna e bagno turco e sale per i trattamenti estetici.
Il buffet ed i pasti in generale consumati qui o al ristorante.
In linea ma a zone contraddistinte, in modo da non creare inutili file.
L'isola dei dolci.....non commento, ma metto foto....
Le insalate e gli antipasti...
La sera oltre che al ristorante è possibile usufruire del buffet, per una cena meno informale......
Noi non ci siamo mai stai, preferisco di gran lunga il ristorante anche perchè è l'atmosfera di vera crociera che si respira e a noi piace così. Oltretutto eravamo ad un tavolo da 4, con splendidi compagni di viaggio conosciuti a bordo ed era piacevole stare con loro.
Il servizio assolutamente ineccepibile, il nostro cameriere Raffaele, di Napoli era di una simpatia e velocità uniche. In pochissimo tempo ci serviva ed era sempre attento che tutto funzionasse alla perfezione.
Imbarcato da diversi mesi, non vedeva la famiglia, tre figli di cui il più piccolo in tenerà età....ed era visibilmente commosso, il giorno di sbarco a Bari, perchè ad attenderlo c'era proprio la sua famiglia, in visita per poche ore, ma che per lui contavano molto.
Questo è un'aspetto della vita di crociera, di quelle persone che lavorano e che più di ogni altro, ci mettono la faccia, perchè tutto vada nel migliore dei modi.
Non saprei che altro aggiungere sulla qualità dei cibi a bordo, ci siamo sempre trovati bene....si qualche difficoltà al buffet, per cibi troppo spesso a gusto indecifrabile, pietanze quali la polenta con brasato ( gusto a parte) che con la temperatura alta, eravamo quasi sempre vicini ai 30°, proprio non ci stava!
Qualche foto dei piatti, presentati al ristorante....
Le serate a tema.
Molto bella la serata in bianco....fatta tra l'altro in piscina, ha reso molto in atmosfera....
Due serate di gala, la serata in maschera....onestamente non ho visto nessuna maschera in particolare, credo sia stata un vero flop....la serata italiana, che mi è piaciuta per la cura nell'allestimento della tavola al ristorante, ma poi per il resto nulla di chè.
La serata italiana.
La Partenza.
" L'altoparlante , come al solito capita in ogni sosta, sta chiamando alcuni nomi di passeggeri, non ancora rientrati a bordo...uno sguardo all'orologio, manca poco più di 15 minuti alla partenza che non mi voglio assolutamente perdere....
Mi reco al mio posto preferito ed assisto alle manovre di sganciamento delle cime...."
".... un leggero rollio...ci stiamo staccando dal molo....
"....tre fischi di sirena , il saluto alla Queen Victoria...e via verso la prossima meta....
" Davanti a noi una tavola blu...
" Sensazioni forti, emozioni particolari si provano, vedendo la costa che si allontana....
pareti rocciose che si tuffano nel mare....lo sguardo si perde sull'ultima roccia e va oltre...
dove lo sguardo incontra il cielo, all'orizzonte....
" ...e sono istanti unici, che ti soffermi ad osservare e a fotografare...
Tante foto, all'apparenza uguali, ma ognuna di esse ha qualcosa di particolare rispetto alla prima...
e cerchi di intrappolare, attraverso questi scatti, un qualsiasi momento...un colore che cambia,
proprio perchè sai che stai per assistere a qualcosa di bello, di straordinario...di irreale.
Al cambiare continuo di luce, di colori....di trasparenze....
" Acque che all'improvviso cambiano e intuisci dal colore, acque basse , sabbiose...un quadro splendido...
la sabbia bianca di alcune calette, mette in risalto i colori del mare, che vanno dal blu intenso, al celeste
all'azzurro cielo per poi tendere al verde smeraldo...
E' l'apoteosi di una natura che a tratti rivela il suo lato selvaggio...che ti toglie il fiato...
" Difficile raccontare a parole, le parole non bastano e a volte neppure una foto....sono esperienze da vivere, emozioni da provare.
Possiamo definirci privilegiati e possiamo ben dire di essere stati per un'attimo in paradiso...
Man mano che costeggiamo l'isola, la parte settentrionale dell'isola, ci rendiamo conto della sua vastità....
" Il vento incalza, ci allontaniamo verso il mare aperto....
creste bianche sulle onde, ed un pulviscolo di acqua si alza a tratti, offuscando i colori...
ora il mare, ha colori pastellati e sfumature rossastre....."
Continua......