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il vero volto di costa crociere

carlo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

RIC ha detto:
Ciao a tutti, dopo aver letto queste 4 pagine di commenti, come al solito (perchè questo argomento è già stato aperto altre volte con titoli diversi) si deducono le solite cose............................... Il Suo messaggio non fa parte dello spirito di chi dovrebbe scrivere in questo forum, almeno questo è quello che penso io... Ciao :wink:
Ciao Ric, non ho dubbi sul fatto che il mio messaggio iniziale (cito le tue parole) “non fa parte dello spirito di chi dovrebbe scrivere…” ed infatti ho riconosciuto il mio errore. Anzi, colgo l’occasione per dirti che approvo la tua proposta che, cito sempre le tue parole, “vengano cancellati i messaggi con toni troppo forti/offensivi…”. Desidero però fare una riflessione: oltre ai vari errori contabili mi sono accaduti diversi fatti spiacevoli a bordo che non ho affrontato nel forum. Le mie ripetute lamentele all’ufficio clienti sono cadute nel vuoto. Mi vedo costretto a sporgere un reclamo scritto alla sede di Genova, in risposta ricevo una lettera dove non vengono ribattuti punto per punto le mie affermazioni come mi sarei aspettato, ma solo quelle che ritengono loro e per di più in modo evasivo e senza scuse. Mi chiedo: chi risponde ai reclami a terra, non ha da assecondare le migliaia di ospiti di una nave ma, credo io, dovrebbe rispondere in nome e per conto di Costa in modo ufficiale, ecco perché mi è scappata qualche parola verso la Compagnia. Ripeto: non sto parlando allo sportello con un impiegato, bensì ricevo un foglio di carta intestata di Costa, quindi ritengo che chi scrive rappresenta in quel momento la Compagnia e che non mi sta dando un suo parere personale. Forse sto sbagliando a pensarla così? Ecco perché in un momento di nervosismo si commette l’errore di scrivere parole che non si dovrebbe. Tengo comunque a sottolineare che non è mia abitudine scrivere apparendo un maleducato, cosa che non giova a nessuno e si ripercuote negativamente su di me, però se alcune persone all’interno dell’organizzazione Costa non mi avessero provocato, mai mi sarei sognato di arrivare a tanto e di ciò mi dispiace molto. Prima di concludere rinnovando l’invito alla rimozione dei messaggi offensivi come suggerisce Ric, desidero dire che il mare mi è sempre piaciuto (ci abito vicinissimo), come mi sono sempre piaciute le navi e le crociere. Sono cliente Costa da 12 anni, ho fatto 5 crociere con loro e a parte l’ultima (quella con Costa Serena) non ho mai avuto problemi, però insisto nel dire che avrei meritato un altro trattamento. Sono molto deluso perché non me lo sarei mai aspettato. Buona serata. Carlo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: il vero volto di costa crociere

Carlo, capisco che è stato proprio l'aver trascorso esperienze positive con la compagnia che ha reso più amara la tua vicenda con Serena. Molte tue osservazioni, soprattutto alla luce delle tue correzioni, le trovo sicuramente legittime.
 
T

tano

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao Carlo

Sono d´accordo con Magallano in quello che dice.
Per rincuorarti come esperienza posso dirti che una delle cose negative di Costa é propio l ´ufficio cliente : Non ascoltano sono molto burocratici e non rispondono, o ti mandano una lettera fotocopiata in un milione di copie che serve per chi si lamenta.
Non stai sbagliando a pensarla cosí, ma non credo che arrivi ad una soluzione.
Molte volte é meglio lasciar perdere, perche é solo farsi cattivo sangue.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: il vero volto di costa crociere

se io voglio allargare la clientela non regalo un upgrade ad un cliente con 30 crociere effettuatre di cui 30 con me :mrgreen: :mrgreen: , faccio l' upgrade a chi è alla seconda o terza crociera DI CUI LA PRIMA CON ME :!:
 

tamburino

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Il titolo del post e “il vero volto di Costa crociere”
Sarebbe utile aprirne una con questo titolo.
” il vero volto dei crocieristi”. senza riferimento alcuno a chi a scritto …
Analizzando molti post inseriti dagli utenti di questo forum ,che pur numerosi sono una piccolissima parte dei clienti delle compagnie di crociera ,si nota subito che chi prenota una crociera vuole, spendendo pochissimo ,ottenere il massimo,c’è chi prenota un loculo al primo ponte ,sperando come minimo di ottenere un’esterna ,se possibile con balcone o una samsara con tanto si servizi benessere, e perché no una suite, per poi protestare se viaggerà nella cabina che effettivamente ha pagato. Al costumer service ho assistito a furiose proteste da parte di una persona che pur avendo prenotato la cabina interna pretendeva di ottenere la suite, perche era più spaziosa e aveva il balcone (parole del tizio) , non volendo però sborsare un solo euro in più , insultando pesantemente la ragazza allo sportello , perché non lo aveva esaudito.
Una volta imbarcati si nota subito che uno degli sport preferiti dai nuovi crocieristi è: lamentiamoci … ,nella speranza di ottenere qualcosa. Si protesta per qualsiasi cosa ,e se nulla va male, ci si attacca agli specchi , ci si lamenta perché il mare è mosso , perché a gennaio in mediterraneo la temperatura non permette bagni in piscina (scoperta). Se la nave salta uno scalo ,per il maltempo si chiedono risarcimenti, se lo esegue in modo disagevole , scattano denunce, al ristorante la pasta scotta o è troppo al dente ,il buffet non è reintegrato immediatamente dopo l’assalto dei barbari. E ci sarebbe da scriverne un libro intero.
Il conto finale, gli errori capitano in qualsiasi struttura che sia albergo ,nave o anche supermercato, quindi e sempre bene controllare subito ma soprattutto chiedere la verifica immediatamente, a volte non è possibile , Cristian è il caso tuo, ma come te stesso hai detto il fatto è dovuto a una concomitanza di cause eccezionali .
Carlo ha scritto , chi risponde ai reclami a terra, non ha da assecondare le migliaia di ospiti di una nave . no… certamente ma molti di più perche le navi sono quattordici. E sapete che le proteste veramente motivate , non vanno oltre il 10%. Purtroppo devono controllare anche quelle insensate ,e i tempi di risposta si allungano ulteriormente. C’è chi ha spedito , venti ,tra raccomandate ed email , in una settimana per contestare un addebito ,corretto, del prezzo di una telefonata fatta dalla cabina.
E’ giusto e doveroso far valere i propri diritti quando questi sono disattesi, ci sono pratiche che a volte si protraggono nel tempo ma che sono sempre prese in visione e controllate.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

tamburino ha detto:
Il titolo del post e “il vero volto di Costa crociere” .............
Quello che scrivi è assolutamente vero, però IMHO il "peccato originale" è proprio di Costa.

Fosse *PER ME* per evitare alla radice il problema di chi fa la questua al costumer service o chi, come me, si pone qualche dubbio sulla scelta di chi premiare con l'upgrade che assomiglia più a una lotteria che a un scelta "meritocratica", non darei l'upgrade a NESSUNO.

Hai prenotato una certa cabina e in quella certa cabina finirai qualsiasi cosa succeda. PUNTO

Invece no...c'è un 10% di fortunati che poi mettono nelle condizioni il restante 90% di essere maleducato o scortese o di porsi delle domande.
 

marilù

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Mi sa che il Dr. Pianale ha ragione :roll: :roll: :roll: : senza l'upgrade ad alcuno, c'è il 100% degli "accontentati" :lol: :lol: :lol:
 

tamburino

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Cristian ...... parole sante quello che paghi ottieni e basta ...purtroppo la pratica upgrade esiste in tutti i comparti del turismo .
sarebbe molto più giusto come dici praticare una selezione per meriti .ma questo subito alla prenotazione e non attendere l'andamento prenotazioni o peggio l'imbarco .
quindi ,chi ha i meriti ,se prenota una categoria , o allo stesso prezzo subito mi passi un upgrade .o mi applichi ,il prezzo inferiore.
probabilmente così eviterebbero discussioni e malcontenti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti

Premesso che dal Costumer Care di Costa non ho avuto ancora nessuna notizia, tramite il Costa Club mi sono fatto mandare l'estratto conto (che non era più in mano mia)

Sono dati abbastanza personali, ovviamente, ma credo sia giusto far vedere cosa hanno combinato a bordo, giusto per far capire che non è che mi lamento per poca cosa... :roll:

Noi abbiamo fatto 10 escursioni...ci sono 32 righe di dettaglio :shock:

E la parola "dettaglio" è grossa perchè il codice escursione dell'estratto conto NON è quello che è indicato sul sito Costa

Service: SHORE EXCURSIONS.
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9883 EUR 140.25
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9884 EUR 866.25
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9885 EUR 209.00
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9886 EUR 64.00
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9887 EUR 112.00
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9888 EUR 316.25
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9889 EUR 385.00
20/06/2009 19:50:47 R#. 174 T#. 9890 EUR 198.00
20/06/2009 22:05:53 R#. 49 T#. 8859 EUR 371.25
22/06/2009 12:00:51 R#. 44 T#. 13149 EUR 371.25
22/06/2009 12:02:06 R#. 174 T#. 9889 EUR ?385.00
01/07/2009 19:01:17 R#. 50 T#. 1150 EUR 119.35
01/07/2009 19:08:50 R#. 50 T#. 1150 EUR ?119.35
01/07/2009 19:14:33 R#. 48 T#. 8771 EUR 316.00
04/07/2009 09:23:21 R#. 44 T#. 13295 EUR 687.25
04/07/2009 16:22:18 R#. 44 T#. 13295 EUR ?36.00
04/07/2009 16:23:12 R#. 44 T#. 13295 EUR ?371.25
04/07/2009 16:25:05 R#. 48 T#. 8823 EUR 105.00
04/07/2009 16:25:29 R#. 48 T#. 8824 EUR 302.25
04/07/2009 17:50:00 R#. 44 T#. 13149 EUR ?371.25
04/07/2009 17:57:39 R#. 44 T#. 13295 EUR ?280.00
04/07/2009 17:57:39 R#. 48 T#. 8823 EUR ?105.00
04/07/2009 17:57:40 R#. 44 T#. 13295 EUR 224.00
04/07/2009 17:57:40 R#. 48 T#. 8823 EUR 84.00 G.
04/07/2009 17:58:34 R#. 44 T#. 13295 EUR ?224.00
04/07/2009 17:58:34 R#. 48 T#. 8823 EUR ?84.00
04/07/2009 17:58:35 R#. 44 T#. 13295 EUR 168.00
04/07/2009 17:58:35 R#. 48 T#. 8823 EUR 63.00
04/07/2009 18:38:35 R#. 44 T#. 13295 EUR ?168.00
04/07/2009 18:38:35 R#. 48 T#. 8823 EUR ?63.00
04/07/2009 19:07:55 R#. 48 T#. 8859 EUR 224.00
04/07/2009 19:08:32 R#. 48 T#. 8860 EUR 84.00


Morale, con il foglio di carta in mano (che fino ad oggi non avevo perchè era rimasto in nave) ho rifatto i conti, spulciando riga per riga in relazione ai costi certi delle escursioni che mi ero tenuto da parte (per fortuna) e facendo la "partita doppia" sulle restanti 22 righe misteriose.

Esattamente, come era già stato verificato DUE volte a bordo, sono proprio le ultime due righe, per un totale 308 euro, ad essere *casuali*

Attendiamo fiduciosi gli sviluppi... :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

tamburino ha detto:
Il titolo del post e “il vero volto di Costa crociere”
Sarebbe utile aprirne una con questo titolo.
” il vero volto dei crocieristi”. senza riferimento alcuno a chi a scritto …
E’ giusto e doveroso far valere i propri diritti quando questi sono disattesi, ci sono pratiche che a volte si protraggono nel tempo ma che sono sempre prese in visione e controllate.

Analisi colorata, Lino, con la quale mi trovi praticamente d'accordo in tutto.
 

bibilica

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Anch'io sono d'accordo con Lino , basta che scriva Customer (cliente) e non Costume (abito ) :lol: :lol: :lol: Scusa , Lino è stata più forte di me !

Ho fatto 6 crociere con Costa , ho sempre avuto piccoli problemi a bordo , spero di non incontrare mai i problemi che avete avuto voi , penserei subito a cambiare compagnia !
 

tamburino

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

piccolo OT
Dorina come già ti dissi sono di madrelingua lombarda e padrelingua genovese di inglese neanche un parente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

bibilica ha detto:
Anch'io sono d'accordo con Lino , basta che scriva Customer (cliente) e non Costume (abito ) :lol: :lol: :lol: Scusa , Lino è stata più forte di me !
Ho fatto 6 crociere con Costa , ho sempre incontarto piccoli problemi a bordo , spero di non incontrare mai i problemi che avete avuto voi , penserei subito a cambiare compagnia !
Ma no...per la legge dei grandi numeri i problemi, piccoli o grossi, prima o poi succedono e il giudizio su una Compagna IMHO deve essere complessivo e "spalmato" su tutto quello che si è fatto nel corso degli anni.

Aggiungo che ho appena RIchiamato Costa...e ho RIchiesto lumi sulla mia correzione...e mi hanno RIdetto che hanno sollecitato la nave di RImandare la documentazione corretta.

Ed è qui che secondo me il "sistema" va in tilt.... sulla nave, attualmente dedicata specificatamente al pubblico cinese, non c'è più nessuno della "vecchia guardia" presente a bordo al momento dei *casini* fatti a Tianjin... e quindi ad un perfetto sconosciuto quelle 32 righe devono sembrare un rompicapo impossibile.

Io stesso se non mi fossi tenuto una copia della prenotazione via web non avrei saputo come ricalcolare correttamente i costi...

Sono il primo a capire da solo che è una situazione al limite dell'impossibile... però non l'ho creata io :?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

Peronalmente non mi sono mai avvalso dell'upgrade, l'ho chiesto( a pagamento) solo su Pacifica perchè ci hanno dato una Samsara interna ,e io detesto le cabine interne, e non lo hanno concesso.
Concordo con Cristian sulla questione che l'upgrade o è regolamentato da precise indicazioni delle quali è al corrente anche il crocierista, oppure è meglio che non ci sia.
Intendo dire che se effettivamente esiste la possibilità di assegnare una cabina migliore, che questa venga assegnata in base alla data in cui è stata fatta la richiesta, oppure in base alla fedeltà del cliente o addirittura in base ad un sorteggio casuale, basta che le motivazioni siano chiare a tutti fin dall'inizio e non creino le fastidiose situazioni in cui si è trovato Cristian e credo non solo lui.
La faccenda dei conti poi è un'altro discorso. E' talmente evidente l'errore che non avrebbero dovuto neanche fare discussioni mettendo peraltro in dubbio un loro documento.
Hai ragione Tano , purtroppo Costa si è eccessivamente burocratizzata.
E non è un bene.
Saluti
Leo
 

Cokj72

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Ma nelle crociere in Cina la moneta di bordo non è il $ USA :?:

e al casinò, come funzionava ?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

leo ha detto:
Concordo con Cristian sulla questione che l'upgrade o è regolamentato da precise indicazioni delle quali è al corrente anche il crocierista, oppure è meglio che non ci sia.La faccenda dei conti poi è un'altro discorso. E' talmente evidente l'errore che non avrebbero dovuto neanche fare discussioni mettendo peraltro in dubbio un loro documento.
Hai ragione Tano , purtroppo Costa si è eccessivamente burocratizzata.
E non è un bene.
Saluti
Leo
Quoto

la mia impressione è che però, appena Costa si accorgerà a fine mese che i "millemila" euro di saldo che gli devo sono stati integralmente bloccati da CartaSi avendo aperto il contenzioso... magicamente la situazione si sboccherà o si velocizzerà...

A pensa male si fa peccato... :mrgreen:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Cokj72 ha detto:
Ma nelle crociere in Cina la moneta di bordo non è il $ USA :?:
al casinò come funzionava?

Non lo so...l'ultima sera, fermi a Tianjin e dopo la chiusura dei conti, si pagava in Euro...
al casinò Euro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

Non so se questi disguidi accadono solo per una eccessiva burocratizzazione della Compagnia; terrei anche presente il fatto che l'enorme incremento del numero dei passeggeri trasportati, ha inevitabilmente aumentato anche il numero delle contestazioni e reclami inoltrati alla Compagnia, anche nell'ottica delle motivazioni espresse da Tamburino nel suo post, creando una mole di analisi e di accertamenti di una certa complessità.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Vero...

sarebbe interessante sapere se, a fronte del forte incremento percentuale delle navi e dei passeggeri, c'è stato un analogo incremento del personale di terra (a Genova) destinato a questo tipo di servizio.
 
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