• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

il vero volto di costa crociere

I

Italian Cruiser

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Vediamo di chiarire il dubbio di Cokj72 sulla valuta di bordo. Nelle crociere in Estremo Oriente è l'euro, ad eccezione delle mini crociere (quelle vendute da Costa senza collegamenti aerei). Su quest'ultime la valuta di bordo è il dollaro statunitense. Si veda il catalogo Costa edizione 2009 alla pag. 262.

In merito a quanto successo a Dr Pianale nel corso della sua crociera ritengo che, per quanto riguarda l'upgrade, Costa Crociere dovrebbe rivedere la sua politica in proposito. Andrebbero infatti privilegiati i soci Costa Club di livello più alto, ossia quelli con il numero maggiori di punti accumulati. E da questi si dovrebbe partire per concedere l'upgrade, scendendo via via agli altri livelli.

Per quanto riguarda l'addebito sulla carta di credito, fortunatamente in nessuna delle mie numerose crociere mi sono mai trovato in una situazione come quella di Dr Pianale. Errare è umano... ma in questi casi logica e buon senso vorrebbero che si rimediasse a certi errori in tempi ragionevoli, senza che chi ha subito il danno per via di questo errore debba stare ad impazzirsi con conteggi e riconteggi vari e cose di questo tipo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

Il discorso esula in poco dal tema in oggetto, ma ricollegandomi al discorso di Tamburino, mi son accorto che tutti pretendono ma pochi, a bordo, rispettano cose e persone. Tralasciando il discorso della maleducazione sotto forma di piedi sui tavoli, su divani e poltrone, su qualcuno che beatamente provvede alla pulizia degli "anfratti" personali, proprio al buffet (e poi ci chiediamo come mai si verifichino episodi di contagio) ecc. ecc (comportamenti che mi piacerebbe immortalare, ma non è facile puntare la camera su tali personaggi, ma non è detto che lo farò), mi riferisco soprattutto all'arroganza e maleducazione con cui più di qualcuno si rivolge al personale.

Non tanto tempo fa, mentre passeggiavo con un Ufficiale in un corridoio di una nave, ho notato un passeggero, piuttosto alterato, che strapazzava un membro dell'equipaggio solo perchè non riusciva a comprendere e rispondere alle sue domande.

Uno sguardo d'intesa con l'Ufficiale, e abbiamo capito il motivo; il passeggero si stava rivolgendo all'interlocutore, in dialetto piuttosto stretto. Il povero filippino di turno, per quanto abbia un'infarinatura della lingua italiana e si sforzi per comprenderla ed impararla, non può di certo far sue anche le espressioni dialettali.

In quel momento si accorgeva della nostra presenza, e congedandosi dal filippino con un gesto del braccio piuttosto significativo e maleducato, ci veniva incontro, anticipando la volontà dell'Ufficiale di aiutarlo. E bello rosso in volto, senza salutare, reiterava le sue richieste sempre in un italiano approssimativo.

L'ufficiale chiariva l'episodio e una volta risposto alla richiesta d'informazioni, invitava, in modo bonario e simpatico, a usare la lingua italiana, giacché anche lui aveva una certa difficoltà di capire (ed anche io).

In ogni caso il bell'esemplare di crocierista nostrano, anche se rabbonito, non mancava, prima di congedarsi, di informarlo che avrebbe inviato una vibrata protesta alla compagnia circa l'inutilità del personale di bordo (magari accompagnata da una richiesta di indennizzo, aggiungo io). E di tali fattispecie di episodi, se ne verificano più di quanti se ne possa immaginare.
 

Cokj72

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Italian Cruiser ha detto:
Vediamo di chiarire il dubbio di Cokj72 sulla valuta di bordo. Nelle crociere in Estremo Oriente è l'euro, ad eccezione delle mini crociere (quelle vendute da Costa senza collegamenti aerei). Su quest'ultime la valuta di bordo è il dollaro statunitense. Si veda il catalogo Costa edizione 2009 alla pag. 262.
Infatti questa cosa l' avevo già chiesta (senza risposta, almeno mi sembra) quando avevo consultato il catalogo, volevo sapere se al bar (negozi,casinò,spa,ecc.) c' è un listino prezzi con € e/o $ , e magari uno può scegliere di pagare con una o l' altra moneta:?:

esempio più chiaro (e chi mi sta più a cuore), nelle slot machine cosa s'infila :?: una settiamna € ed una $ :?:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Rodolfo ha detto:
Il discorso esula in poco dal tema in oggetto, ma ricollegandomi al discorso di Tamburino, mi son accorto che tutti pretendono ma pochi, a bordo, rispettano cose e persone. Tralasciando il discorso della maleducazione sotto forma di piedi sui tavoli, su divani e poltrone, su qualcuno che beatamente provvede alla pulizia degli "anfratti" personali, proprio al buffet (e poi ci chiediamo come mai si verifichino episodi di contagio) ecc. ecc (comportamenti che mi piacerebbe immortalare, ma non è facile puntare la camera su tali personaggi, ma non è detto che lo farò), mi riferisco soprattutto all'arroganza e maleducazione con cui più di qualcuno si rivolge al personale.
Non tanto tempo fa, mentre passeggiavo con un Ufficiale in un corridoio di una nave, ho notato un passeggero, piuttosto alterato, che strapazzava un membro dell'equipaggio solo perchè non riusciva a comprendere e rispondere alle sue domande.
Uno sguardo d'intesa con l'Ufficiale, e abbiamo capito il motivo; il passeggero si stava rivolgendo all'interlocutore, in dialetto piuttosto stretto. Il povero filippino di turno, per quanto abbia un'infarinatura della lingua italiana e si sforzi per comprenderla ed impararla, non può di certo far sue anche le espressioni dialettali.
In quel momento si accorgeva della nostra presenza, e congedandosi dal filippino con un gesto del braccio piuttosto significativo e maleducato, ci veniva incontro, anticipando la volontà dell'Ufficiale di aiutarlo. E bello rosso in volto, senza salutare, reiterava le sue richieste sempre in un italiano approssimativo.
L'ufficiale chiariva l'episodio e una volta risposto alla richiesta d'informazioni, invitava, in modo bonario e simpatico, a usare la lingua italiana, giacché anche lui aveva una certa difficoltà di capire (ed anche io).
In ogni caso il bell'esemplare di crocierista nostrano, anche se rabbonito, non mancava, prima di congedarsi, di informarlo che avrebbe inviato una vibrata protesta alla compagnia circa l'inutilità del personale di bordo (magari accompagnata da una richiesta di indennizzo, aggiungo io). E di tali fattispecie di episodi, se ne verificano più di quanti se ne possa immaginare.
Ho assistito a una scena simile mentre mi riconteggiavano le escursioni.

Per il pubblico anglofono c'era un ragazzo cinese adetto alle "proteste".

Io ho sentito che aveva una pronuncia un pò cinese, ma un passeggero inglese probabilmente già alterato per qualche errore sui suoi conti, ha cominciato a dire che lui non capiva niente e a prenderlo a male parole...

Effettivamente, come dici tu, se il personale di bordo parla cin-glese...e il passeggero si esprime in puro dialetto londinese (per fare un esempio) poi vengono fuori problemi e incomprensioni.

Solo che Costa, permettimi l'appunto, non è nata ieri... bastava un poco più attenzione e in una situazione così delicata come la discussione delle spese di bordo forse non era il caso di mandare il ragazzo cinese, bravissimo e preparatissimo... ma...

Hai presente il concetto dell mutande di ghisa e di camminare rasente i muri....ecco, Costa secondo me NON le ha indossate e se l'è andata un pò a cercare :mrgreen:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Cokj72 ha detto:
Infatti questa cosa l' avevo già chiesta (senza risposta, almeno mi sembra) quando avevo consultato il catalogo, volevo sapere se al bar (negozi,casinò,spa,ecc.) c' è un listino prezzi con € e/o $ , e magari uno può scegliere di pagare con una o l' altra moneta:?:
esempio più chiaro (e chi mi sta più a cuore), nelle slot machine cosa s'infila :?: una settiamna € ed una $ :?:
Cokj72 devi sapere che le mini crociere Costa in Estremo Oriente non si alternano con le crociere più lunghe nell'area. Le mini crociere sono infatti previste in determinati periodi, quindi non c'è la necessità di passare di continuo dall'euro al dollaro e viceversa come valuta di bordo. Questo passaggio avviene con una cadenza limitata a date fisse. Ad esempio, nella stagione 2009 attualmente in corso, le mini crociere di Costa Classica sono previste nel periodo dal 26 maggio all'11 giugno compreso e nuovamente dal 5 luglio fino al 6 ottobre compreso. In questi periodi non sono previste crociere lunghe.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

Rodolfo ha detto:
...........................................
Non tanto tempo fa, mentre passeggiavo con un Ufficiale in un corridoio di una nave, ho notato un passeggero, piuttosto alterato, che strapazzava un membro dell'equipaggio solo perchè non riusciva a comprendere e rispondere alle sue domande.
................................ E bello rosso in volto, senza salutare, reiterava le sue richieste sempre in un italiano approssimativo.
L'ufficiale chiariva l'episodio e una volta risposto alla richiesta d'informazioni, invitava, in modo bonario e simpatico, a usare la lingua italiana, giacché anche lui aveva una certa difficoltà di capire (ed anche io).
........................(magari accompagnata da una richiesta di indennizzo, aggiungo io).
Un'episodio simile l'ho vissuto su Orchestra 2 anni fa.
La riduzione dei prezzi delle crociere ne ha prodotto la massificazione ed episodi come questo saranno sempre più frequenti.
La politica del "risarcimento" nata in USA ha attecchito con estrema facilità nel Bel Paese ( ....e che semo fessi noi?) per cui tutti appena possibile ci provano, e ti assicuro che sono tanti( come sai mia moglie ha un'agenzia di viaggi e ne vive di tutti i colori)
Tornando al caso specifico, a maggior ragione nella valutazione dei clienti e delle loro richieste la compagnia dovrebbe fare una cernita preliminare ed adottare un'atteggiamento diverso in base a chi si trova di fronte.
E Cristian non è un cliente qualsiasi per Costa, non è un numero di cabina, e non deve essere trattato per tale; ma purtroppo la massificazione ha trasformato tutto, uniformando anche il trattamento di un signor nessuno cafone e di un'affezionato ed educato cliente.
Quindi i ritardi nei chiarimenti relativi al conto e il mancato upgrade sono da addursi solo ed esclusivamente a problemi di tipo burocratico e alla triste considerazione che non siamo più clienti con la " C " ma numeretti in un pc.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

leo ha detto:
Tornando al caso specifico, a maggior ragione nella valutazione dei clienti e delle loro richieste la compagnia dovrebbe fare una cernita preliminare ed adottare un'atteggiamento diverso in base a chi si trova di fronte.
E Cristian non è un cliente qualsiasi per Costa, non è un numero di cabina, e non deve essere trattato per tale; ma purtroppo la massificazione ha trasformato tutto, uniformando anche il trattamento di un signor nessuno cafone e di un'affezionato ed educato cliente.
E su questo non ci piove sopra; la distinzione è d'obbligo e deve essere gestita attraverso canali privilegiati.

Il mio era un discorso di carattere generale proprio per evidenziare che esistono pochi doveri, ma tanti diritti, ai quali ci si attacca in maniera ingiustificata e subdola, che provocano un dispendio di energie lavorative, riducendo nel contempo la qualità delle risposte fornite massificando ed equiparando, purtroppo, il neofita cafone al cliente affezionato e prestigioso.
 
T

tano

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Il titolo del post e “il vero volto di Costa crociere”
Sarebbe utile aprirne una con questo titolo.
” il vero volto dei crocieristi”. senza riferimento alcuno a chi a scritto …
E’ giusto e doveroso far valere i propri diritti quando questi sono disattesi, ci sono pratiche che a volte si protraggono nel tempo ma che sono sempre prese in visione e controllate
Ciao Tamburino.

Anch´io ti quoto, come quoto coloro che parlano sulla maleducazione di noi crocieristi su una nave.
Peró credo che in Costa non tutto é color di rosa.
Un´po´di critica non fa male a nessuno, al contrario aiuta a migliorare.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: il vero volto di costa crociere

Indubbiamente Tamburino ha ragione su tutto. Ma ciò che desiderava ottenere Carlo era comunque parzialmente legittimo. Ci si aspetterebbe qualche attenzione particolare dato il grave inconveniente che l'annullamento di una crociera può aver causato nel passeggero.
 

rudder

New member
Re: il vero volto di costa crociere

tamburino ha detto:
Il titolo del post e “il vero volto di Costa crociere”
Sarebbe utile aprirne una con questo titolo.
” il vero volto dei crocieristi”. senza riferimento alcuno a chi a scritto …..............
E’ giusto e doveroso far valere i propri diritti quando questi sono disattesi, ci sono pratiche che a volte si protraggono nel tempo ma che sono sempre prese in visione e controllate.
grande tamburino
sei tutto da quotare :wink:
........................
costa crociere e' un grandissimo contenitore
e purtroppo gli errori sono all'ordine del giorno
il personale e' "umano" e ci sono come in ogni azienda
i preparati...e quelli no!

un saluto per tutti rudder
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Ciao a tutti

Ci sono novità!! :D

Finalmente mi è arrivata la mail con la conferma che hanno sbagliato il mio conto!!

"Dagli accertamenti effettuati è emerso che Le è stata erroneamente addebitata due volte l'escursione "La Grande Muraglia". Provvederemo quindi immediatamente ad effettuare il rimborso relativo per un totale pari a euro 316,00."

E brava Costa che ha saputo rimediare l'errore...

Tutto è bene quello che finisce (lentamente) bene :)
 
T

tano

Guest
Re: il vero volto di costa crociere

Sono contento per te Dr Pianale, Costa é sempre brava, ricordo anche il tuo racconto all´inizio quando sono iniziati i tuoi problemi con Carta Si.
Comunque sono sostenitore di coloro che ti hanno detto che era un problema da risolvere sulla nave.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: il vero volto di costa crociere

Tutto è bene quel che finisce bene; del resto non mi sembrava ci fossero scappatoie per eludere le tue affermazioni. Forse hanno impiegato un po' di tempo per perfezionare il reclamo, ma alla fine il riconoscimento dell'errore è avvenuto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

Sono contento che la cosa si sia risolta.
Senza voler dare attenuanti a Costa, cosideriamo che questo è il periodo peggiore e più attivo dell'anno per la contabilità.
Certo è che se lo avessero verificato a bordo non ti avrebbero fatto perdere tutto questo tempo, ma non sempre tutto è perfetto. :wink:
Saluti
Leo
 

marilù

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Caro dr. Pianale, finalmente ce l'hai fatta!!!!
Bravo tu e brava Costa: forse con un pò più di velocità tutto sarebbe andato anche meglio; ma come divecano gli antichi: meglio tardi che mai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

leo ha detto:
Sono contento che la cosa si sia risolta.
Certo è che se lo avessero verificato a bordo non ti avrebbero fatto perdere tutto questo tempo, ma non sempre tutto è perfetto. :wink: Leo
Il "problema"...e parlo di problema anche per Costa perchè sicuramente non è stato facile ricalcolare tutto... è che in realtà l'errore era già stato verificato DUE volte a bordo da DUE persone diverse.

evidentemente, quella convulsa mattina, è successo qualcosa sulla nave dopo che siamo scesi tutti di corsa e il responsabile dell'ufficio escursioni, pur avendo tutto il materiale in mano, si è dimenticato o non ha potuto fare la correzzione che avevamo già visto e concordato...

Che dire...speriamo che da questa "affannosa" esperienza a Tianjin, la Compagnia tragga i dovuti insegnamenti e non ripeta gli stessi errori nelle future Crociere...
 

Yashodara

Member
Re: il vero volto di costa crociere

Beh personalmente non avevo dubbi, tra cinesi e svizzeri ci si può sempre fidare [smilie=sorrisoni[1].gif]

Non sto scherzando...
 
Top