• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In Lapponia a caccia dell'aurora boreale

...............
La "chiamata" in causa di Leo era solo per gioco, ma son convinto, che quando le vedrà, se già non le ha viste, qualche "consiglio" te lo chiederà. ;) ;) Ciao.

In effetti gli scatti che ci ha proposto Rosaria sono notevoli, ma a dire il vero già si era prodotta qualche tempo fa con bellissime immagini della Cappadocia.
Io credo che in buona parte la passione per la fotografia sia innata, se l'allievo supera il maestro non posso che essere contento di aver contribuito al risultato finale.
In ogni caso...splendidi scatti.
Unica cosa che non mi passa neanche per il cervelletto è di buttarmi in costume sulla neve; io considero l'acqua del tirreno...freddina :mrgreen:

Rosaria, rimango estasiata ogni giorno......le tue foto sono puro piacere per gli occhi! Complimenti di cuore [emoji4]
grazie CARMEN...sono contenta di destare simili sentimenti.....;)

Mi stai facendo morire con queste foto meravigliose!!! Ma dove siete? Sempre a Rovaniermi?

no mafy , siamo tornati al nostro quartier generale Inari un piccolo centro sul lago ghiacciato .......ci serve uno spazio libero per godere ...se ci sarà l'aurora boreale ....!!!da qui ci spostiamo per le escursioni .......

Sembra di stare in un paesaggio da fiaba. Troppo bello

effettivamente qui è tutto magico ....

Rosaria...non so che dire!!
Tutto qui e' meraviglioso, indiscusso il fascino che ha il grande nord.....ne sentivo parlare, ma non credevo fosse così !!
Seppur non ci sono fisicamente, le tue foto e il tuo racconto mi coinvolgono e mi emozionano tanto!
Grazie ...:D
non pensavo di poter coinvolgere così tanto ....quindi ne sono proprio felice ...grazie a te ae a tutti quelli che mi seguono :p

Oh, mamma mia, queste foto sono semplicemente stupende,rimango incantata, che paesaggi!
Franziska ti posso assicurare che ne ho fatte tantissime e trovo difficoltà a sceglierle ...mi sono resa conto che quando si fa un diario (e per me questa è la prima volta ....e non avevo manco pensato di farlo !!!) certe foto aiutano a capire il momento e l'atmosfera ...in altre occasioni non avrei pubblicato alcune foto ...tipo quelle a tavola o quelle della sauna perché' non hanno significato per se stesse se non per spiegare il contesto ..........bho speriamo che mi sono spiegata che mi sono incartata un po ahahahah:p

ciao rodoma,

ogni volta che mi collego e leggo il tuo racconto rimango a bocca aperta. Credo che sia uno dei viaggi piu' belli che abbia mai letto su questo forum. mi unisco ai complimenti che ti hanno già fatto tutti quanti..

le sfumature e i colori delle tue fotografie sono un sogno ad occhi aperti...

ciao Sole .....mo' non esagerare che arrossisco...sono timida .....[smilie=furioso_05[:

[QUOTE="lia68, post: 904944, member: 4669"]...tranquilla...mi porto dietro un pò di peperoncino.....ma chi se ne importa del cibo...io voglio vedere Santa Claus e gli alberi rosa per il riflesso del sole.....[/QUOTE]

Liaaaaaaaa sono sicura che Francy ci vuole andare .........ad una bella piccina così' lo puoi negare ?????

Io credo che in buona parte la passione per la fotografia sia innata, se l'allievo supera il maestro non posso che essere contento di aver contribuito al risultato finale.
In ogni caso...splendidi scatti.
Leo caro, in realtà io continuo a dire che ho solo un po' di curiosità ...passione mi sembra eccessivo per me me che ho davvero tantissimo da imparare ..certo avere dei bravi e pazienti maestri aiuta tanto ....un abbraccio !!!!

Una domanda sciocca ( deformazione professionale) come vengono riscaldate le casette?

le casette erano riscaldate anzi super riscaldate elettricamente ...erano indipendenti nel senso che in ognuno c'era un angolo cottura essenziale un tavolo e il bagno ...e una piccola veranda esterna .....noi ovviamente abbiamo usufruito solo della cucina ....condominiale perché' era il ritrovo del gruppo per la colazione e per due cene che ci siamo preparati in autonomia con prodotti portati dall'Italia ....ognuno di noi ha voluto portare una specialità del luogo di provenienza e quindi dalla Sicilia all'Alto Adige ......diciamo una sorta di Eataly :D:D e poi come tradizione non poteva mancare la Sauna bella grande a cui non abbiamo saputo rinunciare ....

Rosaria, ma sai che sono posti così magici che non riesco ad immaginarli SENZA NEVE ?!?!?
perderebbero il loro fascino !

vedere poi...cos'era...un pattino, mi ha fatto morir dal ridere.
E? davvero incredibile pensare che tuta quella soffice neve poi si scioglie davvero e lascia il posto ad un paesaggio "normale"
;-)
:p

Scusami, l'avrai anche già scritto ma sono tropo rapita dalle foto.
che temperature avete? fuori/dentro?

Che belle foto Rosaria! Stupende quelle degli alberi innevati al mattino! Io amo tanto il Grande Nord e il modo in cui lo hai vissuto è strepitoso! Certo che caldi caldi, buttarsi nella neve...[smilie=occhi_02[1]:
Il villaggio di Babbo Natale mi è sembrato fantastico! Continua a farci sognare, please!

Liaaaaaaaa sono sicura che Francy ci vuole andare .........ad una bella piccina così' lo puoi negare ?????
...non sono io a negarglielo ma il conto in banca....ma ci riuscirò..sono Sarda e del Toro...quindi vagamente testarda.....

Rosaria, ma sai che sono posti così magici che non riesco ad immaginarli SENZA NEVE ?!?!?
perderebbero il loro fascino

vedere poi...cos'era...un pattino, mi ha fatto morir dal ridere.
E? davvero incredibile pensare che tuta quella soffice neve poi si scioglie davvero e lascia il posto ad un paesaggio "normale"
;-)
:p

Scusami, l'avrai anche già scritto ma sono tropo rapita dalle foto.
che temperature avete? fuori/dentro?

Alcia cara (già il nome mi riporta li:D )La voglia di andare in Lapponia in inverno ha vinto sui brividi al solo pensiero di certe temperature, Il freddo sarà messo in secondo piano dai paesaggi innevati, dai colori e dalle luci del cielo e dalla pace che ti circonda.
devo dire che ero ben equipaggiata e nonostante tutto il gelo sopratutto alle estremità l'ho avvertito abbastanza e quando si trattava di manovrare con la macchina fotografica ero in seria difficolta' ma anche se nel periodo di mia permanenza la temperatura non e' scesa oltre i -15 ...solo una volta abbiamo visto -20 e li essendo molto secco si sopporta di più e poi ...cosa importante .....non abbiamo avuto molto vento che e' quello che fa la differenza ...infatti se mi seguirai ...vedrai quando ho sentito particolarmente freddo !!!!

Che belle foto Rosaria! Stupende quelle degli alberi innevati al mattino! Io amo tanto il Grande Nord e il modo in cui lo hai vissuto è strepitoso! Certo che caldi caldi, buttarsi nella neve...[smilie=occhi_02[1]:
Il villaggio di Babbo Natale mi è sembrato fantastico! Continua a farci sognare, please!

io ci provo a farvi sognare ......spero di riuscirci :p:D

Rosaria, questo diario è sensazionale. Felix aveva ragione a raccomandarne la lettura a tutti.
Solo a guardare le foto vengono i brividi eppure sembrano posti estremamente caldi per l'accoglienza e l'atmosfera.
Resto in attesa del seguito.

P.S.: un miio collega ha fatto il tuo stesso viaggio nel periodo natalizio ed è tornato stregato, ha detto che vuole tornarci d'estate per poter vedere tutti gli altri colori oltre al bianco. :)

e allora siete pronti a seguirmi???......

si va.......
Il percorso nel bosco è bellissimo l bianco della neve (tanta, tantissima neve) rende più luminoso tutto il paesaggio ....
16271730501_645f165bf4_c.jpg

16322573546_23b6972e47_c.jpg

16161915288_fb93060d06_c.jpg

una casa nel bosco .......

16161194250_c0c6e76ccb_c.jpg

Quando siamo giunti all’allevamento ci ha accolto l’abbaiare dei cani, ansiosi di iniziare a correre,

16162164340_61803d29d7_c.jpg

15728503113_35daa928d1_c.jpg

16347557932_ec16919ea9_c.jpg

le loro cuccie si svuotano .....

16322612806_094d367caf_c.jpg

Hanno diviso il gruppo in due e formato gli equipaggi … .ci siamo avviati lungo una pista battuta nella foresta, e abbiamo raggiunto la postazione di partenza
uno degli allevatori ci ha dato delle informazioni su come guidare la slitta e poi abbiamo preso posizione, 2 per slitta. Io alla guida e Paolo un compagno di viaggio seduto/sdraiato davanti.
Parte la prima e la seconda slitta aspetto che siano a debita distanta ed impartisco l’ordine ai cani di partire: “go…..go” Ogni slitta è trainata da una muta di cinque husky. L’allevatore ci avverte del fatto che i cani hanno una voglia matta di correre. La neve fresca caduta copiosa negli ultimi due giorni e mezzo li ha eccitati e non vedono l’ora di poter scorrazzare per le foreste nei dintorni del lago ghiacciato.

16323444276_e28499fb3f_c.jpg

Guidare la slitta è stato abbastanza facile e molto divertente, chilometri e chilometri in mezzo ai boschi innevati. La cosa buffa è vedere i musi degli husky appena fermavamo la slitta, si giravano a guardarci con la lingua a penzoloni come per dirci “allora andiamo?”, impazienti di ripartire. Piccoli ma con una forza disarmante possono arrivare a percorrere fino a cento chilometri al giornoi

15651571584_821ec98ae6_c.jpg

Appena sciolti dall’ancoraggio, i cani iniziano a tirare e nel giro di pochi secondi si acquisisce una discreta velocità.Come d’incanto i cani smettono di guaire e si mettono a correre lungo il tracciato.

16088142677_beb42e2060_c.jpg

Stiamo per un po in giro nella foresta circondati da un panorama mozzafiato. Gli unici rumori sono quello della motoslitta dell’allevatore che precede il “corteo” e i pattini delle quattro slitte. I cani si sono ammutoliti nel momento in cui siamo partiti ed ora pensano solo a correre.

Favolose foto Rosaria! Sicuramente un viaggio da sogno che nella vita bisognerebbe provare...:D
Incredibili i riflessi del sole sulla neve che creano atmosfere surreali, ogni tua foto è un quadro da appendere.
Continua cosi'...

Davide

È incredibile ed impagabile la sensazione che si prova ad attraversare la foresta e sentire solamente l’abbaiare sporadico dei cani. Giungiamo fino al lago ghiacciato dove facciamo una breve sosta e ci scambiamo alla guida per dare la possibilità al compagno di guidare anche lui …. riprendiamo la marcia …
16161814958_9e676cc57c_c.jpg

16347655531_e8186e6ee7_c.jpg

…. riprendiamo la marcia …

15727985244_be998c8989_c.jpg

il gelo si fa sentire , la pelle sembra porcellana …da’ dolore e sensazione di corrente al tatto …non si possono tenere gli occhiali perché’ il vapore delle sciarpe li fa ghiacciare
Al ritorno alla fattoria c’è il tempo per fare due coccole ai cani che ci hanno trainato. Sono pieni di neve non mi sembrano particolarmente stanchi si lasciano accarezzare. intanto gli allevatori provvedono a dare loro una porzione di cibo come ricompensa ......sono tranquillissimi e si fanno accarezzare e fotografare.
16273159592_b825785b57_c.jpg

16162215249_405e684435_c.jpg

15653782003_f9b97a485e_c.jpg

16161218430_2deb283114_c.jpg

L’allevatore ci parla del suo lavoro. Ha diversi cani di cui una decina di cuccioli I cani vengono messi a trainare le slitte quando hanno nove anni e lo fanno fino a dodici. Vivono sempre all’aperto in mezzo alla neve e benché ognuno abbia la sua cuccia, amano dormire nella neve. Non soffrono minimamente il freddo grazie ad uno spesso strato di grasso che la natura ha fornito loro per proteggersi dalle bassissime temperature.
ho pensato ma tutti quei poveri husky che qui da noi sono costretti a vivere all’interno di appartamenti caldi ......chissa’ come soffrono loro che amano stare nella neve fresca e fredda!

mentre lasciano le slitte ed i cani ....
16272835912_b82decce12_c.jpg

avviene ...un'altra magia !!! un'altra alba rosa ci illumina e ci riscalda

16163261889_31a0c05591_c.jpg

non resisto e mi rotolo nella neve fresca ...sembra panna ......
16162227109_f951febcc4_c.jpg

Sarà stata una bella sensazione, la corsa con le slitte e il silenzio rotto dai pochi rumori da te citati, il paesaggio che scorre veloce, l'aria fredda sulla faccia......fantastici i colori del tramonto

Mentre guardavamo le foto anche noi stavamo pensando agli husky che sono dalle nostre parti, come pesci fuori dall'acqua

Ultima modifica:
la simpaticissima moglie dell’allevatore ci attende ......

16272175911_d7ff1baf15_c.jpg

e ci porta in una "kota", la tenda tipica dei Lapponi dove al centro troviamo un bel fuoco ardente pronto a scaldarci ….

15654047353_91940a46f5_c.jpg

ci offre del succo di mirtilli caldo e dei biscotti alla cannella e zenzero …ovviamente gradiamo .....infreddoliti come siamo ...

16248015176_a310f8a04b_c.jpg

facciamo un giro ...aspettando che torni il secondo gruppo .....

16346735941_abe3e81083_c.jpg

posti carichi di neve ....e di fascino

16322521086_37509643f0_c.jpg

panorami mai visti .......

16161183650_4193ea5525_c.jpg

scopriamo una staccionata .....

16161106190_5f68d6417a_c.jpg

ci affacciamo e troviamo anche i cavalli

16162135720_a8c21235be_c.jpg

16347734411_23f61c1154_c.jpg

16162192079_5657532b99_c.jpg

salutiamo i cani che si ritirano nelle loro casette ...........

16160915268_3338afe93d_c.jpg

questi bellissimi cani mi sono entrati nel cuore e difficilmente li dimenticherò

16346753141_eea82f6983_c.jpg

Buon pomeriggio ,
Rosaria, a furia di ripetermi, finirò con lo stancarti, ma leggere il tuo diario,
guardare le tue foto, è un vero piacere, continuo a rimanerne incantata.
A proposito degli husky, ero prevenuta, nel senso che mai e poi mai (è proprio vero" mai dire mai")
avrei preso una slitta trainata da loro, credevo soffrissero, eppure ero a conoscenza del
fatto che mal sopportassero il caldo, invece ho capito,attraverso le tue spiegazioni, che correre sulla neve trainando le slitte,
è la cosa a loro più congeniale.

Hai fatto un viaggio veramente straordinario Rosaria....
E guarda qui che bel contributo ne è venuto fuori....
Un grande grazie...

Rosaria, continuo a leggere il tuo racconto e ne rimango affascinata, il tutto poi accompagnato da splendide albe e luoghi incantati. Per quando io non ami il freddo, se potessi, partirei subito!
Grazie ! :)

Si fa buio ……tornando al nostro villaggio passiamo dal market per acquistare il latte fresco per la colazione di domani … nel cielo la luna splende come il sole … ci dicono comunque che non sono le condizioni ideali …

16329047386_663970ac58_c.jpg

ci intratteniamo in un negozio di souvenir …

15653730083_5a8f1d74de_c.jpg

ll telefono squilla e ci avvisano che fuori la danza è iniziata … ci precipitiamo ma è durata poco e ci perdiamo con il naso all’insu’ a cercarla nel cielo ......ma solo pochi l’hanno potuta vedere ……..il morale precipita
comunque , dopo tre notti di caccia, non mi voglio lasciare vincere dalla stanchezza e dall’incertezza, voglio aspettare la tarda notte per avere qualche probabilità di vederla, ma il cielo torna , in un attimo pieno di nubi …….
16168940289_de2701232b_c.jpg

anche stasera le luci hanno scelto un altro palcoscenico per la loro esibizione e non resta che ripensare alla bella esperienza con i cani
la notte ci svegliamo ogni due ore, per guardare fuori dalla finestra e vedere se per caso sia sbucata la luna. Nulla da fare.
domani è prevista un’escursione a capo Nord ….siamo elettrizzati …e iniziamo ad organizzarci …il nostro bus/navetta verrà a prenderci di buon mattino ma stasera evidentemente la fortuna si tiene lontana ….il nostro autista ci chiama e ci informa che le previsioni per domani non sono buone e il passo per Capo Nord è chiuso ….ci propone di portarci in un fiordo dove di pescano e conservano i granchi giganti ….
stanchi e un po’ delusi ci ritiriamo nelle nostre calde casette …
16310177842_ceda001bf5_c.jpg