Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud
marilù ha detto:
Dr. Pianale, rimango in attesa delle altre puntate, ma vedo che i disagi ci sono stati.
Per quanto riguarda Hong Kong anch'io ho provato la tua identica sensazione quando sono uscita, dopo mille controlli, dall'areoporto (mese di luglio): mi è mancata completamente l'aria e stavo per cadere a terra con valigie al seguito; e nei giorni seguenti è stato un vero problema fare le escursioni e tutto: troppo caldo umido; l'albergo aveva mega piscine, ma, dopo un primo tentativo, ho desistito: appena fuori dall'acqua venivano i collassi.
Secondo me dovrebbero avvertire, soprattutto le persone anziane o quelle con problemi di salute, delle condizioni climatiche veramente particolari di questi luoghi.
Però, che incanto .... :roll: :roll: :roll:
Si...è un incanto....CONFERMO!
Adesso però spiego bene cosa è successo a Pechino, perché è fra il surreale, il comico e il tragico.
Ieri, nella "prima puntata", avevo accennato che per mille motivi l'organizzazione e la pianificazione delle escursioni e sbarco definitivo a Pechino erano variate più volte rispetto al programma preciso che era:
Arrivo Tianjin alle 08:00 di sabato 4 luglio (giornata a completa disposizione delle escursioni a Pechino o alla Grande Muraglia di 11 ore)
Partenza per l'Italia dall'aeroporto di Pechino alle 23:55 di domenica 5 luglio (probabile tempo a disposizione per un escursione ridotta)
Facciamo un passo indietro.... a Cheju, ultima tappa Coreana prima dell'arrivo in Cina, viene imbarcato moltissimo personale cinese, che al ristorante e nei vari servizi della nave, comincia già a sostituire il personale sia europeo o comunque abituato ad avere a che fare con clientela occidentale. A noi non capita perché la nostra brava e "anglofona" cameriera è GIA' cinese...ma al ristorante e nei bar assistiamo in diretta all'affiancamento di queste nuove persone ai vecchi camerieri.
Prima scenette gustose con i camerieri che a tavola parlano solo mandarino e chiamano il "vecchio" per la traduzione...e comunque l'inglese orientale, quando masticano qualche parola, ha una pronuncia veramente poco chiara per chi, come me, è abbastanza "scolastico".
Tutto questo perché, come confermatomi dal personale italiano di bordo, la nostra era l'ultima crociera dedicata agli occidentali e per la prima volta la Classica veniva destinata esclusivamente al mercato Cinese.... Cinesi che nella maniera più assoluta non parlano altre lingue, hanno le loro abitudine e voglio a tutti i costi SOLO personale che parli cinese, altrimenti sono problemi grossi e lamentele continue.
Durante la giornata di (lenta) navigazione in direzione Tianjin ci vengono dettati i tempi (dei veri e propri diktat) sia delle autorità cinesi per lo sbarco di sabato sia del fatto che entro le 8 di domenica mattina NESSUN passeggero occidentale deve trovarsi a bordo della nave... via tutti che arrivano i Cinesi!.
Sul Today ci viene comunicato che alle ore 7 di sabato 4 luglio TUTTI i passeggeri dovranno sottostare alla visita medica da parte dei cinesi che saliranno a bordo e, successivamente alla visita ci sarà il controllo dei visti... se solo una persona non passerà visita e visto la nave NON avrà il permesso di attraccare.
Le escursioni (di 11 ore) vengono spostate alle 10 e il ritiro definitivo bagagli serale alle 23...
La nave è già ferma in rada dalla notte, alle 6.30 salgono i cinesi e alle 7 siamo tutti in fila....
Come era già successo in Giappone, un conto è scrivere sul Today di fare una cosa all'ora X...un altro è aspettarsi che tutta la gente lo faccia.... alle 9 cominciano gli appelli agli altoparlanti della cabina X, Y, Z...
Alle 10 siamo ancora in rada.... viene comunicato che l'escursione alla Città Proibita salterà.... e si potrà fare solo la Grande Muraglia (mentre lo dicono sono proprio davanti all'ufficio escursioni faccio in tempo a cambiare tutto al volo)
Alle 11, finalmente la nave si muove e viene comunicato che l'escursione alla Grande Muraglia inizierà alle 12...andiamo nel salone ad aspettare....ovviamente senza mangiare...
Domanda intelligente della moglie: "ma se scendiamo alle 12, l'escursione dura 11 ore, e entro le 23 dobbiamo mettere fuori i bagagli come facciamo?"
Risposta "intelligente" alla reception: "..... :roll: ....."
Ovviamente NON c'è risposta.... ci viene detto che passeranno un pochino più tardi (ma perchè i bagaglio DEVONO essere sbarcati tutti assolutamente entro le 4?)
Boh.... siamo in porto, ma tutti fermi.... le ragazze delle escursioni non sanno più come tenere la gente...
Passano le 13.... e noi non mangiamo, perché, in teoria ogni minuto e buono per la libera pratica...forse l'escursione non si fa....
Arrivano le 14... si scende e il pranzo compreso nell'escursione diventa una cena.... siccome si risalirà a bordo dopo le 23 ci viene data la gentile concessione di mettere fuori i bagagli entro le 24....
Si scende, ma mica è finita.... bisogna passare la dogana della stazione marittima di Tianjin che RICONTROLLA i documenti ampiamente controllati "n" volte a bordo...
Alle 15 saliamo sul pullman.... e sono 3 ore e mezza di strada per arrivare alla Grande Muraglia.... arriviamo là alle 18,30 sotto il diluvio....alle 19,30 è quasi buio quando andiamo via perché il sito chiude e si va a mangiare in un grande magazzino...non che si mangi male, ma mangiare *dentro* un negozio di souvenir gestito dal governo Cinese non è proprio il massimo... poi 3 ore e mezza di rientro
Torniamo a bordo alle 23.30...a mezzanotte chiudono le casse e le carte non si possono più usare...giusto il tempo di una pizza..poi di corsa a chiudere le valigie.
Siamo in piedi dalle 6,30, abbiamo fatto 7 ore di pullman e abbiamo passato un numero imprecisato di ore nel "nulla" ad aspettare qualcosa... l'escursione viene *gentilmente* decurtata del 20% (è durata meno, non abbiamo visto la Via Sacra...tutta di corsa... 20% ? vabbhe)
Il giorno dopo andrà meglio?
No...
Entro le 7 TUTTI i passeggeri con il transfert per l'aeroporto devono essere sbarcati.... noi decidiamo di sostituire il nostro "transfert" con la visita (ridotta) della Città Proibita di Pechino...
Ore 6,30 (considerato quello che abbiamo fatto la sera prima per chiudere le valigie e lavarci, 5 ore di sonno...)
Mi accorgo subito che a furia di cambiare escursioni ci sono 3 (TRE) pagine di + e - e correzioni e sconti e quote bambino sbagliate.
CORRO a discutere dell'errore nell'area preposta... (e qui assisto a delle scende assurde perché per i passeggeri anglofono Costa aveva messo a disposizione dei Cinesi...che come ho detto prima parlano un Anglocinese francamente incomprensibile, se non con un pò di sforzo... metti gli errori, metti la fretta e l'ansia che ti ha messo Costa...)
Facciamo tutti i conti, per fortuna con una gentile signorina italiana e dopo aver spuntato tutti i + e tutti i meno la ragazza si accorge che c'è un errore...
Lo corregge e lo segnala lei?
No, appurato l'errore chiama il responsabile dell'ufficio escursioni, un ragazzo Svizzero e di nuovo, sull'estratto conto in mio possesso si rimette a fare i calcoli.... si rende conto anche lui dell'errore e deve mettere gli importi corretti delle escursioni decurtate e del fatto che c'è un bambino... però è passata mezzora.
Sono le 7.... mia moglie, trafelata, entra nella sala accompagnata dalla ragazza accompagnatrice di Costa e mi dice che NON c'è più tempo... TUTTI stanno aspettando solo me e sono l'ultimo passeggero a bordo e non posso rimanere di più?
Che fare?
Il ragazzo Svizzero mi dice di stare tranquillo e che penserà a tutto lui anche senza di me... mi fa firmare un foglio in bianco (dice che senza quello non può fare correzioni)...gli lascio la fotocopia del passaporto (con cui in teoria avrei dovuto scendere) e tutti i fogli dell'estratto conto su cui era già stato individuato l'errore..
Io non ho nulla se non la sua parola che correggerà.... e tuttora sto aspettando la correzione senza avere in mano nulla... :-(
Prelevo le valigie, corro.... vengo ricontrollato dalle autorità cinesi... salgo sul pullman e penso: "adesso mi rilasso e tutto sarà a posto e ben organizzato"
Niente di più sbagliato...:-/
Avevo detto prima che io avevo l'aereo alle 23.55..... si, ma c'è anche gente che ha l'aereo alle 16.
Costa NON ha suddiviso gli ospiti in escursione in base all'orario di rientro.... tutti fuori dai cogl...dalla nave, pardon ... alle 7 e via così.
Quindi sul mio pullman c'era gente come me, e chi doveva essere in aeroporto GIA' alle 14... tutti insieme appassionatamente e non suddivisi in base al volo
Quindi, non essendoci alternative.... è stato fatto tutto di corsa.... Piazza Tienamen di corsa, la Città Proibita di corsa, si è mangiato "a spinta" in 40 minuti scarsi e siamo corsi all'aeroporto alle 14 e lì, senza assistenza di nessuno ci siamo rimasti seduti come accampati 9 ore fino a quando è stato aperto il nostro check in...
Bello vero? :-/