• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Yashodara

Member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Recentissimo, questo articolo... ;)

È chiaro che la corruzione in Cina è un problema, ma a leggervi parrebbe che la Cina sia un posto dove bisogna guardarsi le spalle ogni secondo e tenere pronti biglietti da 100 kuai da passare sottobanco a ogni poliziotto che si incontra per non essere arrestati e finire buttati senza motivo in una black jail della periferia pechinese.

Signori, non è così e ve lo dice qualcuno che la Cina un "tantinello" la conosce. Se ci andate in vacanza godetevela, con le sue imperfezioni, le sue bellezze e le divertentissime situazioni che vi potranno capitare!!!
 

prof

Staff Member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

beato te che la Cina la conosci bene. Anche a me affascina molto, la sua storia, la sua gente. Sta di fatto che al porto di tjanjiin i problemi ci sono eccome
cari saluti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Yashodara ha detto:
Recentissimo, questo articolo... ;)

È chiaro che la corruzione in Cina è un problema, ma a leggervi parrebbe che la Cina sia un posto dove bisogna guardarsi le spalle ogni secondo e tenere pronti biglietti da 100 kuai da passare sottobanco a ogni poliziotto che si incontra per non essere arrestati e finire buttati senza motivo in una black jail della periferia pechinese.

Signori, non è così e ve lo dice qualcuno che la Cina un "tantinello" la conosce. Se ci andate in vacanza godetevela, con le sue imperfezioni, le sue bellezze e le divertentissime situazioni che vi potranno capitare!!!

Discorso ineccepibile.... però c'è un problema di fondo.

Nel momento che ci si affida a un qualsiasi Tour Operator (nel mio caso Costa, quindi decisamente grosso, operante su quel mercato da quasi 5 anni e al di sopra di ogni sospetto di SUA disorganizzazione) per organizzare sbarchi, escursioni, ecc, ecc .... io mi aspetterei un minimo di certezze e puntualità...

Il fatto che non si sappia fino all'ultimo SE si sbarca e a che ora è una cosa che non mi è capitata neppure in Libia, paese notoriamente "difficile".

Poi una volta scesi a terra nulla da dire, però a livello organizzativo trovo quantomeno "curioso" che ci siano dei problemi in Cina al porto di Tianjin...

Problemi non occasionali, perchè a bordo TUTTO l'equipaggio mi ha confermato che tutte le volte è un terno al lotto...

Poi, sai com'è....la prima impressione per molta gente rimane quella definitiva... la Grande Muraglia e il Palazzo Proibito sono bellissimi, ma sono sicuro che la stragrande maggiornza dei passeggeri della Classica per il futuro si ricorderà di più dei patimenti e della disorganizzazione della discesa a terra...
 

prof

Staff Member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Quoto il dr. Pianale sulla anomalia della situazione
il consiglio per tutti rimane comunque, se possibile, di trascorrere qualche giorno in più a Pechino a fine crociera, per visitarla con più calma. La città merita senz'altro più di una fugace visita, escursioni e guide parlanti italiano sono facilmente reperibili attraverso tour operator oppure on line. Costa agevolmente può spostare in avanti il volo di ritorno.
cari saluti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Ciao a tutti

Riprendo questa discussione per un pò di notizie che mi sono state riportate da una coppia di amici dei miei genitori che sono appena scesi dalla Costa Classica che ha ripreso a fare questa crociera nel periodo autunnale dopo che per tutta l'estate la nave era stata destinata alla clientela cinese.

Come io avevo scritto che gli ultimi giorni "occidentali" della nave non erano stati indolori per delle questioni organizzative e di servizio che stava diventando "cinese" mentre eravamo ancora bordo, ho saputo da queste persone che è stato ancora peggio il passaggio inverso.

Quindi sono saliti a bordo come primi occidentali dopo quasi 5 mesi di passeggeri locali e hanno trovato la nave un pò sporca e con qualche dotazione di bordo mancante: per esempio è stato impossibile per qualche giorno avere saponi e liquidi da bagno.

Ma la cosa peggiore è che (qui riporto quello che Costa ha detto a loro) i container proveniente dall'italia e contenenti il cibo e il materiale "occidentale" sono stati bloccati alla dogana, quindi la nave è partita da Shangai sostanzialmente senza pasta, formaggi, ecc, ecc... e per qualche giorno hanno continuato a mangiare cibo cinese, cucinato non più dai cinesi (sbarcatI) ma dai cuochi occidentali che non sapevano esattamente cosa farci...

Come è ormai normale in questi casi a bordo c'è stata una mezza rivolta e pare che ci sia in arrivo da parte di Costa un rimborso per questo tipo di disagio.

Per il resto tempo ottimo, clima piacevole e sereno... tutto perfetto.

Questo e tutto.... ma a me scappa una considerazione personale.

Premesso che io mi limito a riportare quanto mi è stato detto, devo comunque dire che è tutto perfettamente plausibile visto quello che era successo a me "al contrario"...

Però è chiaro che questo sistema di usare la nave in due modi differenti in base al pubblico non funziona... ci rimettiamo sia noi occidentali quando siamo i primi o gli ultimi, e ci rimettono i cinesi quando solo loro i primi o gli ultimi...e come sto osservando sempre più spesso la soglia del "disagio per cui io PRETENDO il rimborso" si sta sempre più abbassando" per mille motivi di cui ci siamo occupati anche qui

La domanda che mi pongo è.... ma non sarebbe il caso di dare un servizio *internazionale* come quello che già danno gli hotel di alto livello, per cui è indifferente stare in un 5 stelle in europa, america o oriente?

Andare a accapparrarsi la clientela locale con questi mezzucci un pò da suk e un pò da imbonitore televisivo, se mi si passa il termine, non mi pare il modo più corretto di far "crescere" la cultura crocieristica dei cinesi... ma è il modo migliore per perdere la clientela Cinese appena un imprenditore locale mettesse in piedi una compagnia crocieristica indigena.

Fra parentiesi, proprio perchè nell'ambito dell'internazionalità dello offerta sia culinaria che di ospitalità, noi italiani non abbiamo proprio nulla da invidiare o di criticabile, non vedo perchè rinunciare a standard ben precisi e definiti.

Sono proprio curioso di sapere se le altre compagnie che già ci sono o arriveranno sul mercato cinese "caleranno le braghe" come fa Costa o menterranno i loro standard internazionali anche per la clientela locale...
 

bibilica

New member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Grazie Cristian , proprio ieri ho ricevuto la brochure della Costa "Guarda a Oriente" e come l'offerta con lo sconto di 400 €uro a cabina era interessante , stavo per prenotare la crociera in Cina - Giappone del prossimo marzo . Già non ho più trovato la cabina che mi interessava , poi leggendo le tue considerazioni , ho rinunciato alla prenotazione .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

bibilica ha detto:
Grazie Cristian , proprio ieri ho ricevuto la brochure della Costa "Guarda a Oriente" e come l'offerta con lo sconto di 400 €uro a cabina era interessante , stavo per prenotare la crociera in Cina - Giappone del prossimo marzo . Già non ho più trovato la cabina che mi interessava , poi leggendo le tue considerazioni , ho rinunciato alla prenotazione .

ALT.... controlla bene la crociera precedente alla tua....se è indirizzata a un pubblico occidentale non avrai nessun problema
 

bibilica

New member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Quella che avrei scelto io è dal 26 marzo 2010 in Giappone , dal 12 marzo c'è quella in Phillipine e Brunei .
Dici che non avrò problemi per quella con partenza da Hong Kong e arrivo a Shangai ?
Grazie :D .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

bibilica ha detto:
Quella che avrei scelto io è dal 26 marzo 2010 in Giappone , dal 12 marzo c'è quella in Phillipine e Brunei .
Dici che non avrò problemi per quella con partenza da Hong Kong e arrivo a Shangai ?
Grazie :D .

Assolutamente no, nessun problema....come io non ho avuto nessun problema quando sono partito da Hong Kong dopo che era finita un altra crociera "occidentale"...

Comunque...io ho riportato quanto ho detto, ma in fondo basta un minimodi spirito di adattamento e non ci sono problemi...

Anzi, io ho volutamente cominciato a mangiare cinese proprio negli ultimi giorni e mi è pure piaciuto! :D
 

bibilica

New member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

[quote="Dr. Pianale
Anzi, io ho volutamente cominciato a mangiare cinese proprio negli ultimi giorni e mi è pure piaciuto! :D[/quote]

A me il fritto nel olio di semi e glutammato invece di sale marino non piace proprio , la cucina orientale la evito sempre , eccezione il sushi e sashimi giapponese .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

bibilica ha detto:
[quote="Dr. Pianale
Anzi, io ho volutamente cominciato a mangiare cinese proprio negli ultimi giorni e mi è pure piaciuto! :D

A me il fritto nel olio di semi e glutammato invece di sale marino non piace proprio , la cucina orientale la evito sempre , eccezione il sushi e sashimi giapponese .[/quote]

Ovviamente non è che negli ultimi giorni ci fosse SOLO mangiare cinese.... ma nel medesimo menù c'era la parte "occidentale" e quella "cinese".

Comunque nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi....se però non ti paice quel tipo di mangiare evita le escursioni giornaliere con pranzo o cena (a parte il Giappone) perchè rischi di saltare il pasto
 

Yashodara

Member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

bibilica ha detto:
[quote="Dr. Pianale
Anzi, io ho volutamente cominciato a mangiare cinese proprio negli ultimi giorni e mi è pure piaciuto! :D

A me il fritto nel olio di semi e glutammato invece di sale marino non piace proprio , la cucina orientale la evito sempre , eccezione il sushi e sashimi giapponese .[/quote]

Dorina qua mi deludi... la cucina cinese è ECCELLENTE e soprattutto variatissima, non è possibile non trovare qualcosa che piaccia. Il problema del glutammato si risolve facilmente imparando a dire (o facendosi scrivere) "per favore non mettete il glutammato", funziona quasi sempre e comunque li sgami subito se ce l'hanno messo.

Il problema della clientela cinese è probabilmente che per ora le possibilità finanziarie sono molto limitate, e devono per forza abbassare più che possono i prezzi. La sfida è capire quando sarà venuto il momento di cmabiare format, per non perdere i clienti come dice Dr Pianale. Se Costa ci riesce, avranno guadagnato un sacchissimo di clienti, anche su altri percorsi, perchè la compagnia sarà già conosciuta.
 

bibilica

New member
Re: Incanti del Sol Levante - Cina, Taiwan, Giappone, Corea Sud

Sai , io ho una certa età e non digerisco più i fritti nel olio neanche nei ristoranti italiani ( e quanto mi piace il fritto misto di pesce , o quello piemontese , o le pattatine fritte ) ! :cry:

Sono stata molte volte in Oriente e ho sempre trovato qualcosa buono da mangiare , tipo le zuppe giapponesi , noodle in brodo , la verdura e il riso cotti al vapore , gamberi con la verdura saltati in padella , ma sempre con il glutammato che io non soporto (non per capriccio , ma sono allergica ).
Poi la mancanza del pane :roll: !
Mi mandi un MP con la frase che devo dire per chiedere il cibo senza glutammato , per favore !
Grazie .

Chiedo scusa per OT .
 
Top